Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ahahhaha YES WE CAN!! :bum-bum-:

Sul discorso fox-sopravvalutazione sfondi una porta aperta, indubbiamente anche a mio parere fanno pagare più del dovuto. E ti dirò che io ho scelto la 6.0 con maggiore serenità anche per via della forca, preferivo avere la reba.
Il tuo discorso, a parità di costo tra i produttori (fox VS rockshox, Elixir VS shimano) non farebbe una piega. Però a noi mancano delle coordinate fondamentali. Mi spiego meglio: noi siamo abituati a pensare che i costi che abbiamo noi per acquistare un prodotto piuttosto che un altro siano in proporzione gli stessi che presentano le case produttrici per acquistare intere partite di merce.
Ma niente vieta che la fox faccia alla canyon dei prezzi migliori della rockshox per delle particolari fasce di componenti (come ad esempio delle forcelle di livello medio, nel nostro caso). In sostanza può darsi che canyon abbia scelto quella determinata forcella per una convenienza particolare, sul grande ordine.
Inoltre per quanto a noi sembra strano sai meglio di me che c'è tanta gente che appena legge "fox" si gasa tutta...mi è anche capitato un tizio che guardando la mia forca ha sentenziato che la mia bici non è di qualità perché non monto una forcella fox!!!:°°(: .....ci sono anche questi personaggi, e le case produttrici li tengono in considerazione (anche loro devono campare).
Altro fattore da considerare è che non sempre le partite di merce sono facilmente reperibili per numeri cosi grandi: ad esempio non mi stupirei se l'anno scorso fossero presenti gli elixir perché magari non fossero riusciti a recuperare gli shimano in tempo, o in numero soddisfacente. Sto solo facendo ipotesi, giusto per spiegare che le dinamiche degli equipaggiamenti (e le scelte) di una grossa casa possano non essere le stesse nostre.
Per il resto niente da dire, non entro in merito alla tua personale esperienza con la tua forcella, sono opinioni soggettive che naturalmente non si possono discutere. Io semplicemente facevo notare che obbiettivamente non si può dire che la forcella della 7.0 sia un "punto debole" della bici. E' tutto proporzionato ad una grande convenienza generale del mezzo.


Sono il primo che pensavo che spendere 300 € in più
Per vedere quell'adesivo fox e ctd valessa la pena spenderli.. Adesso non la penso più cosi.
Con la mia vecchia sid chi ci ha mai messo mano.. SAG.. Pressioni.. Macche'..non sapevo nemmeno cosa
Fosse :).. E funzionava anche meglio.
Per quello che ..con il senno di poi.. Che son tutti bravi..
Avrei preso la 7 2014 a settembre e con i 300€ avrei messo su la sector.o la 15 shimanata e sektor
O a ragion di logica visto i soldi spesi prima e dopo.. Avrei preso la spectral 7ex che rispondeva meglio alle mie esigenze.
Questione di budget appunto.. Il mio era quello..
Ma se considero quello che ho speso dopo e non solo..
Non ho fatto bene i compiti.. ;)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A pensarci bene non hai torto, a quei prezzi non si può pretendere di più...il fatto è che ormai i percorsi veramente xc non piacciono più quasi a nessuno. Anche nelle gare l'xc si avvicina spesso all'am, a livello di difficoltà in discesa. E se per i super manici come quelli delle foto ciò non cosituisce un problema, lo è invece per il biker della domenica.
In poche parole, ormai una biammortizzata con la forca da 120 non ha più un gran senso, o almeno non lo ha per buona parte dei bikers...forse meglio pagare qualcosa di più senza dover fare costosi upgrade (di per sé sconvenienti), che a quanto vedo sono parecchio diffusi...

Concordo.
Anche se.. Non è che con una spectral 140 con fox..avrebbe risolto il problema.. Forse solo arginato.
Ripeto con il senno di poi è più facile, sopratutto se hai necessita' o possibilità di avere una bici sola.. Dover scegliere senza possibilità di provare.
Hai ragione anche x il travel 120.. Ma se come me.. Che arrivavo da una front.. (Quindi molto diffidente)120 mi sembrava già di fare un bel salto.. Con in più il terrore che una bi fosse poco pedalabile in salita e poco performante x miei percorsi e garette xc
Io ho scoperto canyon leggendo un articolo su 27,5 o 29 e rilanciava il link qui e poi su canyon.
Quindi dovete ringraziare lui se sono qui a spaccare i Maroni e nughi alias Barak che postava foto e recensioni della Nerve :)

VEDI BARAK CHE ALLA FINE È SEMPRE COLPA TUA :) :) ;) e adesso pure stefagg ti da ragione.. Help help
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Poi potrei mettere la mano sul fuoco, che qualsiasi bici, a qualsiasi prezzo/allestimento in mano nostra, finirebbe con il venir upgradata...cavolo, cerchiamo sempre di migliorare(a volte con risultati non sempre riusciti) le nostre bike.


[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] ti ha già risposto Pablisc, che straquoto... se avessi preso la spectral ora probabilmente staresti qui a cercare nuovi dischi dalla dissipazione del calore strepitosa, o manopole superergonomiche, un paio di ruote più leggere e scorrevoli, una forca ancora più superfiga (perchè magari quella che monta ora un giorno ti è andata a pacco), una guarnitura più adatta alle tue esigenze e.... e.... eeeeee..................
........è la fottutissima scimmia, e non scampi cambiando albero, quella salta velocissima e ti riacchiappa dovunque tu ti vada a nascondere! :smile::smile::smile:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
è la fottutissima scimmia, e non scampi cambiando albero, quella salta velocissima e ti riacchiappa dovunque tu ti vada a nascondere! :smile::smile::smile:
Pura verità...con la Nerve ho appena cominciato, ma sulla Enduro dopo aver cambiato freni e forca mi sta già assalendo la scimmia di un bel Monarch Plus...per ora la sto ricacciando, ma per quanto? :maremmac:
Il problema è uno solo, cioè che ci vorrebbe il portafogli a organino!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] ti ha già risposto Pablisc, che straquoto... se avessi preso la spectral ora probabilmente staresti qui a cercare nuovi dischi dalla dissipazione del calore strepitosa, o manopole superergonomiche, un paio di ruote più leggere e scorrevoli, una forca ancora più superfiga (perchè magari quella che monta ora un giorno ti è andata a pacco), una guarnitura più adatta alle tue esigenze e.... e.... eeeeee..................
........è la fottutissima scimmia, e non scampi cambiando albero, quella salta velocissima e ti riacchiappa dovunque tu ti vada a nascondere! :smile::smile::smile:

Ahhahhjjj grande Barak.. Molto probabilmente hai ragione.. non riesco a sfuggire alla scimmia.

NO.. Con una spectral 7ex (con doppia) o 9 CF.. Starei in silenzio a leggere e godere come un riccio..
Ti dirò.. Anche fosse verde pisello :)

Scherzi a parte.. Un fondo di verità c'è.
Cmq.So' da dove partire x cercare la prossima bici.

PIKE e assolutamente PIKE
Cambio XT sempre
Freni.. Vabbe' (x adesso non mi lamento degli avid) però saranno shimano sicuramente
E l'immancabile reverbe stealth

.. il resto..ad occhio.. Che vuole la sua parte.. Ma in secondo piano.. Prima la ciccia :)

Unico Dubbio... il peccato originale..

Di nuovo 27,5 o 29?
X una pike ..andrei anche di nuovo di 27,5 ma la 29 (altezza a parte) l'ho scartata troppo velocemente.
Mizzega se sale.. E scende pure come sale :)

Anche se.. La Nerve 29 e bruttina..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
GOOZod.jpg
fb22L3.jpg
lzDD0H.jpg


RmWpkR.jpg
XbMjsw.jpg
cO6Mxu.jpg


Curiosita': QUANTA DIFFERENZA C'E' fra la TAGLIA S e M ?

Come dimensioni. Qualcuno le ha gia viste vicino?
Guardo le foto e i vostri fuori sella,qualcosa non mi torna.
Io ho montato il reverbe stealth 125mm 380 sulla M ,e ce l'ho tutto giù' (collarino contro collarino) e tocco al pelo. (Io sono 1,72) e mi piace pedalare alto.
Cavolo, nella foto Publish oltre all'escursione del telescopico (penso 125) sei ben fuori (come dovrebbe essere. Io non ho margine se non pigio el Boton)

Seconda curiosità.. Montando lo stealth .. Ho l'impressione che la sella (messa a metà.. Anche se la tacca e poco visibile) sia più arretrata rispetto al tubo originale... Infatti l'ho avanzata di mezzo cm.. Perche mi sembrava di aver perso un po' l'effetto dello stem corto.
È solo una mia impressione o è realmente così?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La mia è una S e il tubo del KS esce almeno di 7-8cm...e io non pedalo altissimo, la sella la tengo almeno un cm sotto l'altezza calcolata.
 
Aggiornamento di situazione, oggi piccolo giro ho provato e riprovato un piccolo single, molto molto meglio con la nuova forca...però ho deciso (subito fatto) di inserire lo spacer da 20mm e levare quello da 10mm. Risultato finale: escursione 130mm.
Ora basta,basta,basta.
Ultimissima cosa, dico "SOLO" "5010"...
 
Aggiornamento di situazione, oggi piccolo giro ho provato e riprovato un piccolo single scassato, molto molto meglio con la nuova forca...però ho deciso (subito fatto) di inserire lo spacer da 20mm e levare quello da 10mm. Risultato finale: escursione 130mm.
Ora basta,basta,basta.
Ultimissima cosa, dico "SOLO" "5010"...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La mia è una S e il tubo del KS esce almeno di 7-8cm...e io non pedalo altissimo, la sella la tengo almeno un cm sotto l'altezza calcolata.

Mi sa che la M su di me fa l'effetto tettona :)
Con lo stem ho recuperato di braccia, sarei curioso di provare una S e vedere che effetto fa' :)
Sicuramente perderei in stabilita' e passo.. Ma vedendo i vostri assetti raccoltissimi, aumeterebbe l'agilità e il divertimento.
Non ho idea di quanto ci sia di diversità in altezza e lunghezza :) avete 4 Nerve tutte della stessa taglia?

Ps. Ahhahah :) Io con il reverbe a zero tocco appena :)
Ho provato a fare strethcing ma non ho recuperato nulla :)


Cosa curiosa e sul reverbe che mi sembra, se ho posizonato bene la sella, leggermente più arretrata rispetto al piantone originale.
 

j7uk7000

Biker novus
18/11/14
2
0
0
Visita sito
Maledette misure, io ci sono passato.
Il pps diceva S e io no, testardo, dopo l'ordine ho cambiato idea.
Cambio e passo alla M.
Tempo 2 giorni, provo la nerve 29 in taglia M...uhaaaa è grande.
Confronto le misure e decido di ritornare sui miei passi, terzo ordine...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Maledette misure, io ci sono passato.
Il pps diceva S e io no, testardo, dopo l'ordine ho cambiato idea.
Cambio e passo alla M.
Tempo 2 giorni, provo la nerve 29 in taglia M...uhaaaa è grande.
Confronto le misure e decido di ritornare sui miei passi, terzo ordine...

È marcata la differenza tra M e S?
Il PPS va' a spanne , cmq. È difficile prendere le misure precise. Nel mio caso il pps mi dava M, confermata da mail di canyon.Però bastava un non nulla x passare a S.
X timore di avere problemi sul telaio ho confermato la M.. Era e resta un pelo abbondante.. Vedendo il margine zero sul reverbe qualche dubbio sulla taglia.. :)
Va bene cosi.. la curiosita' di provare una S rimane.
Pero' forse e' meglio cosi.. Occhio non vede.. Scimmia non urla :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ps. Ahhahah :) Io con il reverbe a zero tocco appena
In effetti sulle bici di oggi ci vuole la scala per salire. Mio fratello, che è ancora meno alto di me...:smile:...ogni tanto si fa un giro con la sua vecchia Trek con forcellino a elastomero da 70 e dice che con quella in certe discese ha meno strizza che con la Genius...in effetti cadere da un cavallo non è la stessa cosa che cadere da un pony...:medita:
 

gianrond

Biker ultra
Secondo me è vero, non si trovano allestimenti come quelli canyon(intendo tutte le bici) a prezzi competitivi come quelli loro, altrimenti non facevo questa scelta.
Poi potrei mettere la mano sul fuoco, che qualsiasi bici, a qualsiasi prezzo/allestimento in mano nostra, finirebbe con il venir upgradata...cavolo, cerchiamo sempre di migliorare(a volte con risultati non sempre riusciti) le nostre bike.

y740a.jpg
primo giorno aprile 2014

zxVVQr.jpg
oggi novembre 2014

Impressioni sulla forcella? :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
È marcata la differenza tra M e S?
Il PPS va' a spanne , cmq. È difficile prendere le misure precise. Nel mio caso il pps mi dava M, confermata da mail di canyon.Però bastava un non nulla x passare a S.
X timore di avere problemi sul telaio ho confermato la M.. Era e resta un pelo abbondante.. Vedendo il margine zero sul reverbe qualche dubbio sulla taglia.. :)
Va bene cosi.. la curiosita' di provare una S rimane.
Pero' forse e' meglio cosi.. Occhio non vede.. Scimmia non urla :)



Potrei venderti la mia :spetteguless:
 
Impressioni sulla forcella? :)
Non sono espertissimo, ma la differenza c'è. Molto veloce nella risposta l'ostacolo in salita o gradone/ino in discesa. La cosa che di nota di più, è la rigidità dell'insieme ruota forcella, tipo quando scendi da un ostacolo alto. Prima si sentiva proprio quella sensazione di flessione. Ne è valsa la pena...ho levato lo spacer da 10mm e ho messo quello da 20mm, mo basta:p:p:p
 

gianrond

Biker ultra
Non sono espertissimo, ma la differenza c'è. Molto veloce nella risposta l'ostacolo in salita o gradone/ino in discesa. La cosa che di nota di più, è la rigidità dell'insieme ruota forcella, tipo quando scendi da un ostacolo alto. Prima si sentiva proprio quella sensazione di flessione. Ne è valsa la pena...ho levato lo spacer da 10mm e ho messo quello da 5mm, mo basta:p:p:p
Quindi l'hai portata a 145? Cmq con il damper RCT3 migliora ancora sensibilmente! La sensibilità sui piccoli urti è stratosferica... E il freno in compressione aiuta molto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo