!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brugolani

Biker novus
28/4/15
37
0
0
Visita sito
comunque anche io vengo da rockshox reba.....
sicuramente la mia ha qualcosa che non va, ma fa veramente schifo come forcella, mi sono trovato malissimo...ha un escursione di 80mm, un meccanico mi dice che si può riportare a 100, un altro mi dice di no...e mi hanno detto che "fa fatica a partire", nel senso che quando sono per strada e pedalo in piedi, quindi la spinta c'è parecchio sulla forcella, sembra di avere una rigida perchè sta li ferma e dura...ovviamente nei sentieri o nell'offroad si muove quando do le bastonate nelle buche o sui sassi etc...però fa veramente caga...!

spero vivamente che la lefty mi entusiasmi come vorrei dato che sono un po ossessionato con ste forcelle perchè quando ho fatto fare la revisione completa alla mia (da più di 100 euro!), mi sembrava rinata, dopo qualche uscita è ritornata dura e quando si comprime sembra che vada giù a scatti, facendo dei piccoli scatti, e quando provo qualsiasi forcella di amici sono tutte molto meglio della mia.
vabbe se il progetto carbon 1 va in porto penso proprio che non avrò più di questi problemi!!! :D :D

passerò veramente dalle stalle alle stelle! :Q_____
 

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti...chiedo il vostro aiuto...sono disperato...ieri, mentre caricavo la bici in macchina, mi sono accorto di questo PICCOLO problema...
domani dovrò andare dal commerciante da cui l'ho acquistata...da quanto ho capito nei primi due anni è il rivenditore che ne risponde (biga acquistata a dicembre 2013). Potreste darmi qualche riferimento sulla normativa di legge che regola questa cosa?
Non si evidenziano, almeno ai miei occhi da profano, segni di botte, sassi o urti con corpi esterni...sembra piuttosto che a causa di sollecitazioni sia uscito (staccato) il fodero dalla sua sede...
Se poi qualcuno, sfortunatamente, avesse avuto un'esperienza simile mi faccia sapere per favore come è andata a finire...
Mi sembra quindi doveroso far valere la garanzia, ma non vorrei farmi raggirare o rimbalzare tra negoziante e costruttore...
Vi prego aiutatemi... :-(
Grazie
 

Allegati

  • IMG_3208.jpg
    IMG_3208.jpg
    59,2 KB · Visite: 517
  • IMG_3209.jpg
    IMG_3209.jpg
    55,4 KB · Visite: 468
  • IMG_3210.jpg
    IMG_3210.jpg
    57,6 KB · Visite: 438
  • IMG_3213.jpg
    IMG_3213.jpg
    59,6 KB · Visite: 411

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti...chiedo il vostro aiuto...sono disperato...ieri, mentre caricavo la bici in macchina, mi sono accorto di questo PICCOLO problema...
domani dovrò andare dal commerciante da cui l'ho acquistata...da quanto ho capito nei primi due anni è il rivenditore che ne risponde (biga acquistata a dicembre 2013). Potreste darmi qualche riferimento sulla normativa di legge che regola questa cosa?
Non si evidenziano, almeno ai miei occhi da profano, segni di botte, sassi o urti con corpi esterni...sembra piuttosto che a causa di sollecitazioni sia uscito (staccato) il fodero dalla sua sede...
Se poi qualcuno, sfortunatamente, avesse avuto un'esperienza simile mi faccia sapere per favore come è andata a finire...
Mi sembra quindi doveroso far valere la garanzia, ma non vorrei farmi raggirare o rimbalzare tra negoziante e costruttore...
Vi prego aiutatemi... :-(
Grazie

A vederlo dalle foto, soprattutto la prima, sembra proprio che si sia rotto per via delle sollecitazioni (sembra come se si sia dissaldato) e non di una botta (non si vedono segni di vernice staccata o bozze), anche perchè quella è una zona abbastanza riparata e a meno di una caduta rovinosa mi fa strano che una pietra volante possa fare un danno del genere....dal momento che sei entro i 2 anni è il venditore che deve risolvere la questione "parlando" con la casa madre....ma secondo me dovrebbero cambiartelo senza fare tante storie.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito
"Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore."

vai dal venditore, che dovrà interagire con la casa madre
non ci dovrebbero essere problemi, in ogni caso io metterei in preallarme il mio avvocato
 
  • Mi piace
Reactions: Stricnina

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ti racconto la mia esperienza con cdale...per un problema moolto meno serio del tuo al telaio...il mio venditore ha fatto delle foto, aperto una richiesta on-line di sostituzione e, dopo un mese, avevo in mano il telaio nuovo. pagato solo la mano d'opera per il "trasbordo" dei componenti.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Per prima cosa grazie delle risposte iper-veloci...!!!

una domanda...l'unica via percorribile è la sostituzione immagino...l'opzione "riparare" in questi casi di solito non è contemplata, giusto?
Sono consapevole che la mia sia una domanda un po' pretenziosa...quantomeno molto tecnica...diciamo che, sulla base di altre esperienze, vorrei capire se un'eventuale proposta di riparazione sia sicura o solo un pagliativo...tutto naturalmente ammesso che venga proposta questa opzione...
 
  • Mi piace
Reactions: Stricnina
comunque anche io vengo da rockshox reba.....
sicuramente la mia ha qualcosa che non va, ma fa veramente schifo come forcella, mi sono trovato malissimo...ha un escursione di 80mm, un meccanico mi dice che si può riportare a 100, un altro mi dice di no...e mi hanno detto che "fa fatica a partire", nel senso che quando sono per strada e pedalo in piedi, quindi la spinta c'è parecchio sulla forcella, sembra di avere una rigida perchè sta li ferma e dura...ovviamente nei sentieri o nell'offroad si muove quando do le bastonate nelle buche o sui sassi etc...però fa veramente caga...!

spero vivamente che la lefty mi entusiasmi come vorrei dato che sono un po ossessionato con ste forcelle perchè quando ho fatto fare la revisione completa alla mia (da più di 100 euro!), mi sembrava rinata, dopo qualche uscita è ritornata dura e quando si comprime sembra che vada giù a scatti, facendo dei piccoli scatti, e quando provo qualsiasi forcella di amici sono tutte molto meglio della mia.
vabbe se il progetto carbon 1 va in porto penso proprio che non avrò più di questi problemi!!! :D :D

passerò veramente dalle stalle alle stelle! :Q_____



ciao io ho avuto una front con una forcella che un po di anni fa era tra i top (rock shox cup) e credevo che di meglio non ci fosse !!
poi ho provato una lefty e tutto è cambiato
parlo a titolo personale ovviamente (magari ad altri fa schifo)
da un po di mesi mi sono comprato con enormi sacrifici una FS-I carbon 1 che monta la nuova lefty 2.0 ci ho fatto 1500 km e devo dire che mi trovo benissimo l'enome differenza la noterai in discesa .....io non so che ha dentro non sono un grande tecnico ma asorbe "tutto"in maniera perfetta è morbida il giusto mantiene la traettoria sul veloce che è una meraviglia .....credo che meglio della lefty ci sia solo la supermax che è montata sulla trigger
 
comunque anche io vengo da rockshox reba.....
sicuramente la mia ha qualcosa che non va, ma fa veramente schifo come forcella, mi sono trovato malissimo...ha un escursione di 80mm, un meccanico mi dice che si può riportare a 100, un altro mi dice di no...e mi hanno detto che "fa fatica a partire", nel senso che quando sono per strada e pedalo in piedi, quindi la spinta c'è parecchio sulla forcella, sembra di avere una rigida perchè sta li ferma e dura...ovviamente nei sentieri o nell'offroad si muove quando do le bastonate nelle buche o sui sassi etc...però fa veramente caga...!

spero vivamente che la lefty mi entusiasmi come vorrei dato che sono un po ossessionato con ste forcelle perchè quando ho fatto fare la revisione completa alla mia (da più di 100 euro!), mi sembrava rinata, dopo qualche uscita è ritornata dura e quando si comprime sembra che vada giù a scatti, facendo dei piccoli scatti, e quando provo qualsiasi forcella di amici sono tutte molto meglio della mia.
vabbe se il progetto carbon 1 va in porto penso proprio che non avrò più di questi problemi!!! :D :D

passerò veramente dalle stalle alle stelle! :Q_____

prendi quello che sto per scrivere con le pinze perché non ho verificato di persona che questa procedura serva/funzioni.
all'acquisto della fsi carbon 1 il negoziante mi ha detto che se dovesse verificarsi una riduzione della corsa sulla lefty 2 si può ripristinare la corsa completa di 100mm in casa in questo modo: sgonfiare completamente la camera, comprimere la forcella fino a fondo corsa con dei colpi decisi (decisi, non violenti!) ed infine ripristinare la pressione dell'aria.
provare per credere...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
prendi quello che sto per scrivere con le pinze perché non ho verificato di persona che questa procedura serva/funzioni.
all'acquisto della fsi carbon 1 il negoziante mi ha detto che se dovesse verificarsi una riduzione della corsa sulla lefty 2 si può ripristinare la corsa completa di 100mm in casa in questo modo: sgonfiare completamente la camera, comprimere la forcella fino a fondo corsa con dei colpi decisi (decisi, non violenti!) ed infine ripristinare la pressione dell'aria.
provare per credere...


Non c'e' bisgno di nessun attrezzo (tantomeno le pinze) per verificare questa procedura: basta sfogliare uno dei manuali che sicuramente vi avranno consegnato insieme alla bicicletta .....:omertà:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Io non sono tecnico ma nel caso si puó modificare l'idraulica della 2.0 2015 ???

certo, puoi modificare lo shim stack che governa il flusso idraulico sul pistone, si può personalizzare la sensibilità iniziale di affondamento, la proporzione di resistenza idraulica al variare della velocità di funzionamento, gestire le regolazioni di ritorno e compressione separatamente con configurazione diversa da quelli di fabbrica, istallare una gestione idraulica separata per le basse velocità, rendere l’escursione più progressiva o cambiare la soglia di sblocco ....

esistono pure cartucce non cannondale : tipo le andreani :spetteguless:

edit: quasi tutte le forcelle si possono modificare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo