e-bike pedalabili ...un'impresa!!

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non ci sono significative differenze di fluidità e pedalabilità tra Bosch performance e Yamaha, lo dico con certezza avendoli provati entrambi. Le uniche differenze di pedalabilità sono date dai rapporti montati e non dipendono dai motori o dalle moltipliche interne. Si pedalano come normali bici, solo che pesano 20 kg e rotti... per cui la stessa cosa vale per la specialized, rotwild, ecc.ecc.
Se hai notato problemi o poca fluidità a motore spento, le bici avevano qualcosa che non andava.
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Non ci sono significative differenze di fluidità e pedalabilità tra Bosch performance e Yamaha, lo dico con certezza avendoli provati entrambi. Le uniche differenze di pedalabilità sono date dai rapporti montati e non dipendono dai motori o dalle moltipliche interne. Si pedalano come normali bici, solo che pesano 20 kg e rotti... per cui la stessa cosa vale per la specialized, rotwild, ecc.ecc.
Se hai notato problemi o poca fluidità a motore spento, le bici avevano qualcosa che non andava.

Allora ho HAIBIKE con motore BOSCH e Yamaha con doppia corona 44/32 be....per quanto riguarda la fluidita a motore spento non ci sono dubbi:nunsacci: YAMAHA 10 a 0
 
M

milomusic

Ospite
Allora ho HAIBIKE con motore BOSCH e Yamaha con doppia corona 44/32 be....per quanto riguarda la fluidita a motore spento non ci sono dubbi:nunsacci: YAMAHA 10 a 0

10 a 0 è un'enormità.... incoraggiante, andrò a provare Yamaha.
A noleggio trovo solo Bosch in tutte le salse, in Austria ho preso 2 giorni delle KTM anche quelle non erano pedalabili a motore spento, significa che tutti prendono Bosch così com'è senza alcuna modifica ....ma che palle stè bici sono tutte uguali e vanno tutte uguali anche a motore inserito.
Credo ci voglia un pò di coraggio ed ogni casa ci metta un pò di suo.
Se Yamaha non mi sorprenderà andrò su Specialized.
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
10 a 0 è un'enormità.... incoraggiante, andrò a provare Yamaha.
A noleggio trovo solo Bosch in tutte le salse, in Austria ho preso 2 giorni delle KTM anche quelle non erano pedalabili a motore spento, significa che tutti prendono Bosch così com'è senza alcuna modifica ....ma che palle stè bici sono tutte uguali e vanno tutte uguali anche a motore inserito.
Credo ci voglia un pò di coraggio ed ogni casa ci metta un pò di suo.
Se Yamaha non mi sorprenderà andrò su Specialized.

Mi spiego meglio... dopo 3 haibike con bosch ho preso una yamaha per fare il confronto motore batteria
Come ripeto il motore yamaha con doppia corona e molto piu fluido del bosch
non come una muscolare... ma se la cava
Visto che sei di Vicenza, ti puoi mettere in contatto con NICOTREV (qui sul forum) e chiedi se ha una bici test della tua misura.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sinceramente non capisco cosa intendi: quale differenza noti a motore spento? Ho utilizzato per un bel po' sia la xduro allmtn rx che la sduro allmtn rc, per cui stesso telaio e montaggi simili e, ripeto, senza motore NON CI SONO DIFFERENZE: stessi percorsi, stesse medie, stesso sforzo. Semplicemente la xduro era un po' più rumorosa di catena per via della rotellina di rinvio che però, secondo me, faceva lavorare meglio la sospensione posteriore, rispetto alla sduro.
Co sono invece differenze nell'erogazione dei motori, di cui abbiamo già parlato abbastanza.
Tra un Bosch con il 14/15-42 e uno Yamaha con il 32-36 non c'è praticamente alcuna differenza.
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
secondo me finché le i-bike avranno un peso sopra i 20 kg.. sarà difficile pedalarli a motore spento.. specie in salita.. peso+attrito dei componenti interni del motore = difficoltà a pedalare a motore spento.. però una cosa è certa si pedala meglio dei motori montati al mozzo anteriore.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Guarda però che sia l'ingranaggio di moltiplica che la rotellina (nel caso della full) portano ad un indiscutibile maggior attrito: io non so quantificarlo, anzi non credo sia così importante, ma credo che non si possa negarlo.
Sulle impressioni personali non sono in grado nè voglio intervenire, preferisco sempre che ognuno si faccia le proprie valutazioni.

P.S. si 14/42 del Bosch equivale al 32/36 di serie del Yamaha, ma ci sarebbe il dettaglio che su Yamaha allora ti puoi spingere a 30/42...........
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io me la sono pedalata un po la Yamaha col 32/42 ma il problema è il peso e il fatto che se esci e la pedali da spenta ok, ma se fino a prima usavi il motore poi ti sembra di spingere un carroarmato
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Guarda però che sia l'ingranaggio di moltiplica che la rotellina (nel caso della full) portano ad un indiscutibile maggior attrito: io non so quantificarlo, anzi non credo sia così importante, ma credo che non si possa negarlo.
Sulle impressioni personali non sono in grado nè voglio intervenire, preferisco sempre che ognuno si faccia le proprie valutazioni.

P.S. si 14/42 del Bosch equivale al 32/36 di serie del Yamaha, ma ci sarebbe il dettaglio che su Yamaha allora ti puoi spingere a 30/42...........

Solo come precisazione, il 14/42 del bosch equivale ad un 30/36 yamaha..
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Io me la sono pedalata un po la Yamaha col 32/42 ma il problema è il peso e il fatto che se esci e la pedali da spenta ok, ma se fino a prima usavi il motore poi ti sembra di spingere un carroarmato
ecco perchè secondo me bisogna mixare le cose.. anche per allenarsi un po.. o per esempio se non ci sono salite troppo impegnative uso eco.. se è pianura con un po di pendenza.. cerco di non usare il motore.. poi se esco solo per divertimi un po allora è un altro discorso. io alterno i giorni di divertimento o di uscite perchè devo fare qualcosa.. allora uso il motore.. se non sono troppo distante uso il turbo e vado veloce.. (anche se in eco li raggiungi ugualmente i 30 km orari) altrimenti quando esco per allenarmi cerco di usare eco o off.. cosi non perdo ne il piacere di faticare e mentre alleno i muscoli delle gambe.. io almeno faccio cosi.. E-MTB si.. ma non devo dipendere dal motore.. devo saper ritornare a casa anche senza..
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
ragazzi voi che avete tutti la e-bike come misura taglia di bici io che sono alto 175 con 78 cm di cavallo che misura dovrei prendere? rispetto a una muscolare sono le stesse misure +o-
 
M

milomusic

Ospite
ecco perchè secondo me bisogna mixare le cose.. anche per allenarsi un po.. o per esempio se non ci sono salite troppo impegnative uso eco.. se è pianura con un po di pendenza.. cerco di non usare il motore.. poi se esco solo per divertimi un po allora è un altro discorso. io alterno i giorni di divertimento o di uscite perchè devo fare qualcosa.. allora uso il motore.. se non sono troppo distante uso il turbo e vado veloce.. (anche se in eco li raggiungi ugualmente i 30 km orari) altrimenti quando esco per allenarmi cerco di usare eco o off.. cosi non perdo ne il piacere di faticare e mentre alleno i muscoli delle gambe.. io almeno faccio cosi.. E-MTB si.. ma non devo dipendere dal motore.. devo saper ritornare a casa anche senza..

Sono perfettamente d'accordo, ecco perchè sto cercando la bici più fluida senza motore.:i-want-t:
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo, ecco perchè sto cercando la bici più fluida senza motore.:i-want-t:
secondo me non esiste una e-mtb che scorre bene senza assistenza.. almeno io non ne ho viste.. provate yamaha.. bosch.. posteriori centrali anteriori.. anzi posso dire che quelli centrali sono più fluide senza assistenza.. ma il problema secondo me e anche psicologico è fisico.. perche una volta che ti abitui ad andare con il motore.. la bici ti sembrerà comunque frenata.. anche la muscolare..
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Verissimo, ho ripreso la mia mtb rigida da 9kg ho pensato ma quanto è dura?!
:rosik:
purtroppo è uno dei svantaggi nel possedere una EMTB.. unica cosa è e non mi stancherò mai di dirlo.. non dipendere troppo dal motore.. e farsi le gambe ugualmente.. per chi è giovane.. e non ha problemi .. chi ha problemi consiglio di spendere qualche € per un altra batteria.. e giocare molto con eco.. e usare le altre modalità solo in caso di estremo bisogno.. siamo ancora troppo lontani per poter dipendere dal motore.. le batterie sono quelle che sono.. .. se prendi un E-MTB e pensi * menomale non fatico piu e vado per lunghi tragitti correndo come un pazzo* hai sbagliato proprio.. il motore è un plus.. che si deve usare quando serve davvero.. vedo gente che lo usa anche in pianura.. voglio dire hai -1 o 0% di pendenza.. staccalo e pedala solo.. quando vedi che la salita e piu pesante lo attivi.. (spero che facendo cosi non si rovina però) io almeno cosi faccio e dopo 650 km il mio motore canta come un usignolo in amore :D sulle salite toste si sente di piu il motore..
 

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Mi accodo a chi ha avuto la sensazione che Yamaha sia più pedalabile a motore spento. Forse è dovuto anche al modo in cui erogano l'assistenza i due motori.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Sinceramente non capisco cosa intendi: quale differenza noti a motore spento? Ho utilizzato per un bel po' sia la xduro allmtn rx che la sduro allmtn rc, per cui stesso telaio e montaggi simili e, ripeto, senza motore NON CI SONO DIFFERENZE: stessi percorsi, stesse medie, stesso sforzo. Semplicemente la xduro era un po' più rumorosa di catena per via della rotellina di rinvio che però, secondo me, faceva lavorare meglio la sospensione posteriore, rispetto alla sduro.
Co sono invece differenze nell'erogazione dei motori, di cui abbiamo già parlato abbastanza.
Tra un Bosch con il 14/15-42 e uno Yamaha con il 32-36 non c'è praticamente alcuna differenza.

Questa è la tua opinione ok..io guarda un pò la penso come Fifornio e senza usare caratteri maiuscoli ti chiedo: scusa, ma tu che bici hai?
 
M

milomusic

Ospite
purtroppo è uno dei svantaggi nel possedere una EMTB.. unica cosa è e non mi stancherò mai di dirlo.. non dipendere troppo dal motore.. e farsi le gambe ugualmente.. per chi è giovane.. e non ha problemi .. chi ha problemi consiglio di spendere qualche € per un altra batteria.. e giocare molto con eco.. e usare le altre modalità solo in caso di estremo bisogno.. siamo ancora troppo lontani per poter dipendere dal motore.. le batterie sono quelle che sono.. .. se prendi un E-MTB e pensi * menomale non fatico piu e vado per lunghi tragitti correndo come un pazzo* hai sbagliato proprio.. il motore è un plus.. che si deve usare quando serve davvero.. vedo gente che lo usa anche in pianura.. voglio dire hai -1 o 0% di pendenza.. staccalo e pedala solo.. quando vedi che la salita e piu pesante lo attivi.. (spero che facendo cosi non si rovina però) io almeno cosi faccio e dopo 650 km il mio motore canta come un usignolo in amore :D sulle salite toste si sente di piu il motore..

Quello che dici mi piace molto, ed è per questo che cerco una bici un pò più pedalabile di quelle che ho provato fino ad ora ...BH a parte che ho trovato molto divertente solo sulla pedalabilità.
A questo punto qual'è la bici perfetta??
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Questa è la tua opinione ok..io guarda un pò la penso come Fifornio e senza usare caratteri maiuscoli ti chiedo: scusa, ma tu che bici hai?

Ho una wilier 501 muscolare e avevo ordinato una ebike allmtn pro ma, causa ritardo inenarrabile nella consegna, sono 3 mesi che haibike, o meglio, il negoziante, mi fornisce bici test tra cui quelle citate. In questo momento ho una haibike front con il Classic plus (non ricordo il nome del modello). Nel contempo, uscendo i modelli 2016, ho sospeso l'ordine per decidere su quale orientarmi (per correttezza, sarà sicuramente una haibike).
Quanto ho scritto non è quindi un'opinione ma quanto verificato, l'unica differenza è il rumore della rotella di rinvio, non certo la fluidità. Tutte le bici che ho provato non sono pedalabili in salita senza motore, se non a scapito di enormi sforzi, indipendentemente dalla marca del propulsore.
Ecco perché penso che l'utente che ha aperto il post stia cercando una cosa che non esiste. La specy turbo levo fra l'altro pesa più di 23 kg e ha ruote da 3 pollici... vorrei proprio vedere chi dice che è "pedalabile" in salita senza motore. Non bastano certo 10 minuti di prova per capire come va una ebike...
Stiamo parlando di una questione senza senso, secondo me.
Credo di aver già detto abbastanza sull'argomento e reputo siano ben altre le cose "importanti" da cercare in una ebike
 
  • Mi piace
Reactions: black sheep

Classifica mensile dislivello positivo