Monocorona si o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KnightJDM

Biker extra
Ciao a tutti...ritirato da poco la mia F29 Carbon 4...acquistata quasi unicamente per partecipare a circuiti di endurance di 6h ...mi chiedevo

Sono prettamente uno stradista da 14.000km annui circa con una 20ina di gare quindi con una discreta gamba...
Sarebbe opportuno passare da un 38/24-11/36 ad uno 30-10/42?


Grazie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti...ritirato da poco la mia F29 Carbon 4...acquistata quasi unicamente per partecipare a circuiti di endurance di 6h ...mi chiedevo

Sono prettamente uno stradista da 14.000km annui circa con una 20ina di gare quindi con una discreta gamba...
Sarebbe opportuno passare da un 38/24-11/36 ad uno 30-10/42?


Grazie

Direi proprio di si.
io avevo i tuoi stessi rapporti sulla doppia e sono passato al 30 x 11 e non tornerei mai piu' indietro.
:spetteguless: Ed in piu' non ho la tua gamba, ne i tuoi KM di allenamento, per cui........
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io direi proprio dipende

il monocorona non e' male ma rimane una coperta corta

nel tuo caso col monocorona avresti un rapporto leggermente piu' duro in salita (1,66 contro 1,55 ) ma soprattutto decisamente piu' corto in discesa (6,99 contro 8,90)..se non ho sbagliato i conti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se per gare potresti trovarti meglio, inoltre le 6h non presentano salite impossibili, un 30 mono lo vedo bene ed è il rapporto che uso anche io a 360°, a volte un 32 e sulla bici da all mountain ho un 28.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
se per gare potresti trovarti meglio, inoltre le 6h non presentano salite impossibili, un 30 mono lo vedo bene ed è il rapporto che uso anche io a 360°, a volte un 32 e sulla bici da all mountain ho un 28.

non e meglio avere una doppia che pensare mi serve, 28,30,32? sono cca 250 grammi in piu. e se ci guardiamo allo specchio vediamo piu di 250 grammi in piu!
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
In gara i vantaggi sono:
Cambiate veloci e rapide soprattutto quando ti trovi improvvisamente in discesa o salita.
Minor peso perché non hai deragliatore, relativo cavo e comandi nonché due corone in più.
Non hai più i doppioni di rapporto e soprattutto non hai piu i deleteri incroci di catena.
Penso basti...

basta e avanza. grazie

p.s. spero che sei in forma come peso, e che non hai 250 grammi in piu (peso forma :-) )
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
In gara i vantaggi sono:
Cambiate veloci e rapide soprattutto quando ti trovi improvvisamente in discesa o salita.
Minor peso perché non hai deragliatore, relativo cavo e comandi nonché due corone in più.
Non hai più i doppioni di rapporto e soprattutto non hai piu i deleteri incroci di catena.
Penso basti...
[MENTION=93001]KnightJDM[/MENTION] parlava di passare ad un 30 x 10-42 e a mio parere 30 x 10 e 30 x 42 è un deleterio incrocio catena a tutti gli effetti con l' aggravante che sia in salita che in pianura-discesa non si può prescindere da questa combinazione. Se non fosse un deleterio incrocio catena come si spiega l' usura precoce della stessa in questi gruppi monocorona? Poi abbiamo l' usura precoce sia del 42 che del10 con relativi costi. Ciò non toglie che monocorona con 10-42 è una grande invenzione perchè almeno abbiamo la facoltà di scegliere. Ma non è affatto tutto rose e fiori. Ciao. Gigi.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
succede e come se ( è successo ad un mio amico proprio due giorni fa con la doppia xt) basta che trovi una giornata particolarmente fangosa come questi giorni, il deragliatore ant dopo 3 ore di mtb in quelle condizioni si può bloccare, il fango si deposita sul deragliatore bloccandone la corsa, cosa che non succede al monocorona fango o non fango non succede nulla se monti corone con denti sincronizzati e fai ordinaria manutenzione, naturalmente l usura corona e catena con 1x11 è maggiore cosi come anche i costi di gestione rispetto ad un 2x10
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
32-10 è molto simile ad un 36-12 [emoji55] ...centra ancora ben poco col tuo attuale 38-11. [emoji53]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
[MENTION=93001]KnightJDM[/MENTION] parlava di passare ad un 30 x 10-42 e a mio parere 30 x 10 e 30 x 42 è un deleterio incrocio catena a tutti gli effetti con l' aggravante che sia in salita che in pianura-discesa non si può prescindere da questa combinazione. Se non fosse un deleterio incrocio catena come si spiega l' usura precoce della stessa in questi gruppi monocorona? Poi abbiamo l' usura precoce sia del 42 che del10 con relativi costi. Ciò non toglie che monocorona con 10-42 è una grande invenzione perchè almeno abbiamo la facoltà di scegliere. Ma non è affatto tutto rose e fiori. Ciao. Gigi.

a parte che la linea catena di un gruppo 1x11 è diversa da quella di un 2x10, io con le catene per XX1 ci ho fatto sempre più km di quello che ci facevo prima con il 2x10 XX o il 3x9 XTR.
E ho sempre usato catene KMC o XTR.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti...ritirato da poco la mia F29 Carbon 4...acquistata quasi unicamente per partecipare a circuiti di endurance di 6h ...mi chiedevo

Sono prettamente uno stradista da 14.000km annui circa con una 20ina di gare quindi con una discreta gamba...
Sarebbe opportuno passare da un 38/24-11/36 ad uno 30-10/42?


Grazie

vai di 32 davanti sii ottimista :spetteguless: km ne fai e la gamba l hai di sicuro all altezza
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non e meglio avere una doppia che pensare mi serve, 28,30,32? sono cca 250 grammi in piu. e se ci guardiamo allo specchio vediamo piu di 250 grammi in piu!

va beh ma che discorsi, allora posso dire che con ancora un po' di peso in più è meglio la tripla della doppia perchè ampia ancora di più il range di rapporti.

Il monocorona va bene se il range che ti offre è adeguato a te stesso, per le gare io mi trovo bene con il 30T a volte 32T
se devo mettere il mono anche sul muletto o su bici che uso fuori dalle gare magari monterei un 28 come sulla bici da all mountain, non mi serve altro, non mi interessa pedalare oltre 35kmh in piano.

la rapidità di cambiata è un bel vantaggio nei circuiti, negli xc, ma anche nelle granfondo quando serve cambiare e scalare velocemente rapporto
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Classifica mensile dislivello positivo