[LUNGHISSIMO] Dissertazione tra Encoder e Torsiometro

Dr. Ergal

Redazione
Mah, avevo fatto una domanda chiara ed evidenziata pure in grassetto:

"come mai nessun produttore del calibro di Bosch, Yamaha, Panasonic, Shimano, Brose, ecc. ha mai messo in commercio un e-bike col PAS, nemmeno nei modelli entry-level?"

e come risposta mi ritrovo l'anno di uscita del Bafang, chi lo vende, il n. di denti della sua corona più recente, presunte crociate, analogie improbabili col cambio manuale e automatico, confusione tra livelli di assistenza e di potenza, ... bhè se l'intento era quello di creare tanta confusione (per non arrivare al dunque), penso che l'obiettivo sia stato perfettamente raggiunto...
... con pure la ciliegina finale sui consumi ...
Non ho parole ...:omertà:


E dagli !!!
Ma allora lo fai apposta !!
Eppure hai dimostrato, aldilà di una certa rigidità di pensiero, un livello di preparazione sopra la media..

E' stato scritto più volte che il sistema con torsiometro permette un approccio estremamente naturale e spontaneo, trasformando sostanzialmente una bici in una superbici.
Se tu dovessi mettere in commercio una superbici che si rivolge appunto ad un pubblico di CICLISTI, che sistema sceglieresti? Uno che dà un feeling vicino alle BICICLETTE o che dà quell'artificialità delle MOTOCICLETTE?
Io, volendo trarre più soldi possibili dai miei investimenti, mi rivolgerei alla platea più vasta possibile, ossia di chi sceglie le BICI.
Se volessi rivolgermi a motociclisti smanettoni, probabilmente opterei per un PAS.

Detto questo, restano i pro e i contro che ognuno dei due sistemi si porta in dote. E amen. Con buona pace dei sostenitori di una o dell'altra scuola di pensiero.
Sembra che tu voglia (non si capisce bene il motivo :nunsacci: ) assolutamente dimostrare una assoluta superiorità filosofica e tecnica, pur comparando due sistemi simili ma lontani anni luce; un po' come cercare di dimostrare se è meglio un V8 aspirato aste e bilancieri di una Corvette Sting Ray o un piccolo turbo leggerissimo e nervoso.

Mi auguro che alla fine di questa discussione tu possa dimostrare, oltre a una certa preparazione ed una fine dialettica, finalmente un po' di apertura mentale; e daje... ;-)
 

luke2512

Biker urlandum
Mah, avevo fatto una domanda chiara ed evidenziata pure in grassetto:

"come mai nessun produttore del calibro di Bosch, Yamaha, Panasonic, Shimano, Brose, ecc. ha mai messo in commercio un e-bike col PAS, nemmeno nei modelli entry-level?"

e come risposta mi ritrovo l'anno di uscita del Bafang, chi lo vende, il n. di denti della sua corona più recente, presunte crociate, analogie improbabili col cambio manuale e automatico, confusione tra livelli di assistenza e di potenza, ... bhè se l'intento era quello di creare tanta confusione (per non arrivare al dunque), penso che l'obiettivo sia stato perfettamente raggiunto...
... con pure la ciliegina finale sui consumi ...
Non ho parole ...:omertà:


Io avevo già risposto a questa domanda , i grandi produttori devono ampliare il mercato e calvacare l'onda del successo di questo segmento , e quello che più nell'immediato convince uno scettico muscolare a passare alla pedalata assistita è dargli la sensazione di spingere sui pedali in maniera da non pensare al motore che lo aiuta in proporzione al suo sforzo.
Diciamo che la " naturalezza al primo impatto " aiuta a vendere di più.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il pas è piu semplice teconologicamente, ma risulta piu difficile da gestire per l'utente quindi va da se che si vada in una direzione.

da quel che leggo è emerso che iPassisti sono spesso a spippolare coi livelli di potenza, tentando di fare a menao quello che fa un torsimetro, ovvimente il risultato è diverso perchè sei limitato solo da 10 livelli di potenza , quandi grossomodo hai degli scalini x forza di cose.

tant'è che in un altro forum dove è stata riportata sta discussione si eleva a sacro graal per il pass in offroad L'ACCELERATORE!! che ti permette di dosare meglio la potenza del motore.
che sia vero non lo metto in dubbio ma....
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
tant'è che in un altro forum dove è stata riportata sta discussione si eleva a sacro graal per il pass in offroad L'ACCELERATORE!! che ti permette di dosare meglio la potenza del motore.
che sia vero non lo metto in dubbio ma....

A me piace andare anche nel tecnico (sassi, etc.) e devo riconoscere che vengo aiutatato tantissimo da una funzione che ha il mio motore (a torsimetro): appena spingo sul pedale il motore eroga la piena forza per una frazione di secondo e poi lavora a torsimetro.
La funzione è pensata per facilitare la partenza in salita, ma imparandola ad usare nel brutto è come avere un acceleratore che permette di superare di slancio gli ostacoli (tenendo i pedali in pari, avanzo con mezza pedalata per volta). Quindi concordo sul fatto che un acceleratore migliorerebbe molto le cose ! (d'altronde in garage ho anche una moto da trial !!)

Ho sentito che questa funzione è stata introdotta anche sul bosch da quest'anno....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A me piace andare anche nel tecnico (sassi, etc.) e devo riconoscere che vengo aiutatato tantissimo da una funzione che ha il mio motore (a torsimetro): appena spingo sul pedale il motore eroga la piena forza per una frazione di secondo e poi lavora a torsimetro.
La funzione è pensata per facilitare la partenza in salita, ma imparandola ad usare nel brutto è come avere un acceleratore che permette di superare di slancio gli ostacoli (tenendo i pedali in pari, avanzo con mezza pedalata per volta). Quindi concordo sul fatto che un acceleratore migliorerebbe molto le cose ! (d'altronde in garage ho anche una moto da trial !!)

Ho sentito che questa funzione è stata introdotta anche sul bosch da quest'anno....
sul tecnico è utile si una funione come dici tu, che poi basterebbe che funzionasse il walk mode ...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ho Bosch 2015 torque.
Va bene, è piacevole e consuma.... Non ci piove.
A) è anche vero che su salite lente, sconnesse/tecniche, forse la bici sarebbe più governabile senza. (In caso di poca aderenza mi trovo in difficoltà. ..sgomma e se ti fermi non riparti più)
Ergo secondo me sarebbe fantastico poterlo escludere/inserire a piacimento.
B) walk assist: così com'è non serve ad una s...... (troppo veloce, la bici ti scappa di mano)
C) Esiste un sistema e quale, di portarsi dietro un po di corrente da travasare come x i telefoni?
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I8190
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A dipende molto dai rapporti usati
B concordo
C seconda batteria

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
3064374b1686b7a2418d4eb3dfbaa5da.jpg
A
salita ripida / sconnessa / fondo umido bagnato... rapporto necessario / adeguato: o sali piano con regolarità o ti pianti o ti scappa la bici a dx e sx. Credo senza torque avrei avuto qualche possibilità di ripartire.
C
In alternativa a 2a batteria? Qualcosa di più contenuto/leggero. X es per il tel ho: foto in alto.

Inviato dal mio GT-I8190
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Se quello lì va bene per il telefonino, quanto grande dovrebbe esserlo quello per una batteria da 400/500Wh?

Forse quanto la batteria? e il tempo di ricaricarla?

Non sarà meglio a sto punto, avere un' altra batteria uguale?:smile:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ho Bosch 2015 torque.
Va bene, è piacevole e consuma.... Non ci piove.
A) è anche vero che su salite lente, sconnesse/tecniche, forse la bici sarebbe più governabile senza. (In caso di poca aderenza mi trovo in difficoltà. ..sgomma e se ti fermi non riparti più)
Ergo secondo me sarebbe fantastico poterlo escludere/inserire a piacimento.
B) walk assist: così com'è non serve ad una s...... (troppo veloce, la bici ti scappa di mano)
C) Esiste un sistema e quale, di portarsi dietro un po di corrente da travasare come x i telefoni?
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I8190

L'ideale sarebbe un sistema con sensore di sforzo e acceleratore..batteria libera, rapporti liberi, motore apribile con sostituzione delle parti rotte, usurate o non soddisfacenti e software modificabile e aggiornabile via internet senza passare dal venditore. :cucù:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
L'ideale sarebbe un sistema con sensore di sforzo e acceleratore..batteria libera, rapporti liberi, motore apribile con sostituzione delle parti rotte, usurate o non soddisfacenti e software modificabile e aggiornabile via internet senza passare dal venditore. :cucù:

a me basterebbe anche la metà di queste cose.... ma ci vorranno anni e forse mai avremo una tale apertura a 360 gradi.....
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma!
X la pila di scorta pensavo a qualcosa delle dimensioni di una borraccia.
X il torque escludibile un pulsante sul manubrio.
X il walk assist è sufficiente spinga più piano.
Forse piu facile dire che fare!? Intanto ce le godiamo cosi come sono; uno scrive l'altro legge, laltro ancora metterà in pratica ?? Speriamo ;-)

Inviato dal mio GT-I8190
 

Classifica mensile dislivello positivo