Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
57+12 è la lunghezza dello stelo = 69mm
Ecco ok confermato. Io ho la 27,5 e ammo sia l'inline di serie che un ctd della comp preso come muletto. Entrambi hanno stelo 63 e infatti rimane per entrambi circa 6 mm di margine...
Ho preso un monarc usato di una 29 e ho visto subito la differenza...
Strana sta cosa...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Misurato stelo del MIO fox di serie sulla enduro 29, 67mm
Effettivamente é una bella rottura che il fine corsa non sia alla fine dello stelo, che ci mettessero un segno o un or fisso o qualcosa.... Secondo me tanti che dicono di non fare fondo corsa sul monarch plus è perché pensano di dover andare a battuta sul fondo. Così anche sul DB.
Domani si prova, parto così:
82 kg nudo, sag in salotto 35% a 190 psi(sperando di essere al 40%vestito con zaino:nunsacci:), 4 spacers interni e che la pompetta alta pressione sia con me:smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Misurato stelo del MIO fox di serie sulla enduro 29, 67mm
Effettivamente é una bella rottura che il fine corsa non sia alla fine dello stelo, che ci mettessero un segno o un or fisso o qualcosa.... Secondo me tanti che dicono di non fare fondo corsa sul monarch plus è perché pensano di dover andare a battuta sul fondo. Così anche sul DB.
Domani si prova, parto così:
82 kg nudo, sag in salotto 35% a 190 psi(sperando di essere al 40%vestito con zaino:nunsacci:), 4 spacers interni e che la pompetta alta pressione sia con me[emoji2]
Io ho fatto un giro di nastro isolante. Una fascetta. per poter vedere quando vado a fondocorsa...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Anche io vado ormai di nastro isolante.

Fatte le prime discese col debonair, mi riservo di farne altre prima di tirare sentenze.
Prime impressioni a confronto col DB, beh, siamo su un'altra livello, molto più plush e sensibile il CC, ma ho ritrovato una bici più bilanciata col RS.
Gonfiato a 175 PSI per 88kg in assetto, 40% sag. Sui salti sono a pacco comunque con 4 spacers. In salita scassata un'altra punto al CC, nei rilanci molto meglio il debonair. Direi che mi sono già sbilanciato per aver fatto solo 1000 mD-.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io vado ormai di nastro isolante.

Fatte le prime discese col debonair, mi riservo di farne altre prima di tirare sentenze.
Prime impressioni a confronto col DB, beh, siamo su un'altra livello, molto più plush e sensibile il CC, ma ho ritrovato una bici più bilanciata col RS.
Gonfiato a 175 PSI per 88kg in assetto, 40% sag. Sui salti sono a pacco comunque con 4 spacers. In salita scassata un'altra punto al CC, nei rilanci molto meglio il debonair. Direi che mi sono già sbilanciato per aver fatto solo 1000 mD-.

che pressioni usavi con l'inline ???
puoi provare altri spessori... fino a metà 3/4 di corsa dovrebbe cambiare poco per poi impennare la curva...
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Misurato stelo del MIO fox di serie sulla enduro 29, 67mm
Effettivamente é una bella rottura che il fine corsa non sia alla fine dello stelo, che ci mettessero un segno o un or fisso o qualcosa.... Secondo me tanti che dicono di non fare fondo corsa sul monarch plus è perché pensano di dover andare a battuta sul fondo. Così anche sul DB.
Domani si prova, parto così:
82 kg nudo, sag in salotto 35% a 190 psi(sperando di essere al 40%vestito con zaino:nunsacci:), 4 spacers interni e che la pompetta alta pressione sia con me:smile:

Anche sul mio Fox di serie lo stelo misura 67 mm io ho la 27,5.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
che pressioni usavi con l'inline ???
puoi provare altri spessori... fino a metà 3/4 di corsa dovrebbe cambiare poco per poi impennare la curva...

Per me niente inline, io avevo un double barrel Air CS!!!! Usavo 140/145 PSI e Full di spacers interni, ma ero sempre a pacco comunque:nunsacci: da lì la decisione di cambiare. La sensazione di andare sul velluto il debonair se la sogna, ma non sono riuscito a far lavorare il cane Creek insieme alla Pike.
Inserirò ancora uno spacer e poi vediamo. Giovedì altri 1000 D-
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Ciao a tutti,
da un mesetto giro con la nuova bestiolina 2016 in allestimento comp...

UNA BOMBA!!

provengo da una enduro sl comp 26 del 2009...e mi sembra un altro mondo!

Per ora soddisfatto al 100%..e ogni volta che comincia la discesa il sorriso arriva fino alle orecchie

stabilità e pedalabilità generale, cambio, reggisella, freni, forcella, cerchi...non potrei davvero fare critiche

ero titubante sulla scelta della taglia, sono 1.80 e venivo da una L ma alla fine ho provato la M e l'ho presa: personalmente mi ci ritrovo alla grande!

esteticamente poi, tutta nera e praticamente senza scritte...mi piace molto!

curiosità: insieme alla bici avete ricevuto anche il portaattrezzi SWAT che va sotto il portaborraccia?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
1,80 sulla M mi sembra un po piccola per te, non hai un po troppo fuorisella?
Io che sono 1,78 era abbastanza al limite, se la dovessi ricomprare andrei di L!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ragazzi...dopo un anno di onorato servizio ho venduto la mia specy enduro comp 650 b 2015 e sono passato al "nemico"
:-)
non ho mai trovato un feeling con l'ammortizzatore cdt di questo mezzo secondo me troppo sottodimensionato....probabilmente con il nuovo fox dps la pedalabilità del mezzo migliorerà ed anche il comportamento in discesa.....
parere personale il mio.....
dopo 4 specialized ho deciso di provare santacruz con il nuovo bronson 2016.....
speriamo bene
:-)
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
facci sapere anche se io non credo che sia tanto meglio

guarda...come sto scrivendo di la....di differenze ce ne sono molte...
meglio o peggio è una cosa personale...di sicuro la enduro carbon 2016 se fosse stata montata con un bel monarc plus sarebbe stata migliore..
però a parità di prezzo la scelta è molto difficile.....
dopo 4 full specialized ho provato a cambiare schema di sospensione e devo dire che le differenze ci sono !!!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
guarda...come sto scrivendo di la....di differenze ce ne sono molte...
meglio o peggio è una cosa personale...di sicuro la enduro carbon 2016 se fosse stata montata con un bel monarc plus sarebbe stata migliore..
però a parità di prezzo la scelta è molto difficile.....
dopo 4 full specialized ho provato a cambiare schema di sospensione e devo dire che le differenze ci sono !!!
chi le ha provate ha evidenziato che ci sono differenze ma che spingono la Bronson ad essere piu' settoriale come utilizzo rispetto la Enduro
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
chi le ha provate ha evidenziato che ci sono differenze ma che spingono la Bronson ad essere piu' settoriale come utilizzo rispetto la Enduro

io penso che sia proprio l'opposto invece ! il nuovo bronson è una bici molto pedalabile che si guida benissimo in discesa....io ad esempio ieri ho fatto un giro pedalato con un discreto dislivello ( niente di che in dicesa...) e ho chiuso 47 km in meno di tre ore
quindi ritengo che santacruz abbia puntato a chi vuole una bici unica per fare tutto..... con pochi aggiustamenti ( portare la forca a 160 guadagnando mezzo grado o più ) le differenze di geometria con l'enduro di specy dovrebbero annullarsi. !!!
io che ho portato la specy anche in bike park questa estate ritengo che per pedalare tanto con il fox non sia indicata

:-)
 

nuccio93

Biker novus
13/9/14
8
0
0
Napoli
www.facebook.com
ciao ragazzi, premetto che io pratico DH, ma volevo spostare la mia attenzione su di una bici che avrei potuto usare anche al di fuori dei park e delle piste da DH, la mia attenzione è caduta sulla enduro evo 650b (meglio se con qualche upgrade ;.=9/), volevo sapere, preferibilmente da chi la possiede, se è una bici da freeride che in fin dei conti di enduro ha poco e nulla se non il nome, oppure è un ottimo compromesso tra la salita pedalata ed il gravity. Ribadisco che faccio DH e pedalare a me non piace :mrgreen:, sono uno sportivo della domenica con una modesta preparazione atletica. Aiutatemi voi
 

Classifica mensile dislivello positivo