Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho pronta la tabella per gli upgrade autunno/inverno, il delta totale sono 1000 grammi giusti. Attualmente la bici pesa 8.8kg (ma ha la forcella rigida, quindi consideratela come una "tradizionale" da 9.8kg).
La tabella e' in allegato.
Mi fate sapere se qualcuno ha i componenti in questione e/o se ci sono altri componenti piu' leggeri? (ma devono essere affidabili).
La bici e' una Scott Scale Pro e la destinazione d'uso sono le GF.
Grazie! uploadfromtaptalk1438458766216.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...un consiglio..... se vuoi roba affidabile lascia perdere gli alligator scaldano subito e perdono in efficienza.... a meno che tu non sia una piuma.........per stare sul leggero ed affidabile meglio corsa estrema o formula.....sui pedali ci sono anche i Crank brothers Ti che stanno sui 186gr...ed affidabilissimi...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
...un consiglio..... se vuoi roba affidabile lascia perdere gli alligator scaldano subito e perdono in efficienza.... a meno che tu non sia una piuma.........per stare sul leggero ed affidabile meglio corsa estrema o formula.....sui pedali ci sono anche i Crank brothers Ti che stanno sui 186gr...ed affidabilissimi...

Peso 78kg ed ho attualmente i Formula: vanno bene e consumano poco le pastiglie.
Ho confrontato i pesi (dichiarati) e visto che gli Alligator/Ashima pesano 20 grammi in meno... direi che non vale la pena... faccio bene a rimanere sui Formula.

Il sistema di sgancio Crank Brother l'ho provato una sola volta e non mi è piaciuto... mentre mi piace molto il classico SPD su pedali shimano (spero che le altre marche SPD si comportino allo stesso modo!) poichè sgancio con il minimo sforzo e non mi si sganciano mai involontariamente.
Tu ti trovi bene con il sistema Crank Brother? ... se in curva ti parte l'anteriore hai la certezza di sganciare per mettere il piede a terra per "salvarti"?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Peso 78kg ed ho attualmente i Formula: vanno bene e consumano poco le pastiglie.
Ho confrontato i pesi (dichiarati) e visto che gli Alligator/Ashima pesano 20 grammi in meno... direi che non vale la pena... faccio bene a rimanere sui Formula.

Il sistema di sgancio Crank Brother l'ho provato una sola volta e non mi è piaciuto... mentre mi piace molto il classico SPD su pedali shimano (spero che le altre marche SPD si comportino allo stesso modo!) poichè sgancio con il minimo sforzo e non mi si sganciano mai involontariamente.
Tu ti trovi bene con il sistema Crank Brother? ... se in curva ti parte l'anteriore hai la certezza di sganciare per mettere il piede a terra per "salvarti"?

si senza dubbio sui formula vai sicuro, io ho usato i corsa estrema e devo dire che mi ci sono trovato bene e come peso siamo li (79Kg) adesso ho gia in casa i formula da montare in sostituzione dei corsa estrema sono curioso di sentire se c'è differenze sulla frenata...... per i pedali, oramai sono diversi anni che uso i CB ...mai avuto problemi e li trovo comodissimi per via dei 4 lati di aggancio e con fango e neve funzionano....... sempre!!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Peso 78kg ed ho attualmente i Formula: vanno bene e consumano poco le pastiglie.
Ho confrontato i pesi (dichiarati) e visto che gli Alligator/Ashima pesano 20 grammi in meno... direi che non vale la pena... faccio bene a rimanere sui Formula.

Il sistema di sgancio Crank Brother l'ho provato una sola volta e non mi è piaciuto... mentre mi piace molto il classico SPD su pedali shimano (spero che le altre marche SPD si comportino allo stesso modo!) poichè sgancio con il minimo sforzo e non mi si sganciano mai involontariamente.
Tu ti trovi bene con il sistema Crank Brother? ... se in curva ti parte l'anteriore hai la certezza di sganciare per mettere il piede a terra per "salvarti"?

lascia stare i CB, ti rovinano le suole delle scarpe e dopo poco ti ballano i piedi. unica soluzione mettere la piastrina sotto la tacchetta ma poi hai impuntamenti in aggancio. anche lo xpedo ti non è che sia granche per via della forma minimale, ma è sicuramente meglio dei CB. per me il pedale è solo shimano. il feeling che da non l'ho trovsato in nessun altro pedale. certo pesano 80-90gr più degli xpedo e degli exustar
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
lascia stare i CB, ti rovinano le suole delle scarpe e dopo poco ti ballano i piedi. unica soluzione mettere la piastrina sotto la tacchetta ma poi hai impuntamenti in aggancio. anche lo xpedo ti non è che sia granche per via della forma minimale, ma è sicuramente meglio dei CB. per me il pedale è solo shimano. il feeling che da non l'ho trovsato in nessun altro pedale. certo pesano 80-90gr più degli xpedo e degli exustar

Se metti un semplice piastrino di alluminio "fatto in casa" tra suola ed attacco, del tutto simile a quello fornito, eviti il problema dell'eccessivo consumo della suola e - per quello che mi riguarda - non hai assolutissimamente nessun problema di aggancio/sgancio. Attenzione pero: questo piastrino potrebbe incrementare il peso del sistema bike/biker di oltre una decina di grammi ....
 

Longjnes

Biker infernalis
Se metti un semplice piastrino di alluminio "fatto in casa" tra suola ed attacco, del tutto simile a quello fornito, eviti il problema dell'eccessivo consumo della suola e - per quello che mi riguarda - non hai assolutissimamente nessun problema di aggancio/sgancio. Attenzione pero: questo piastrino potrebbe incrementare il peso del sistema bike/biker di oltre una decina di grammi ....
a me quello fornito si è arricciato + volte. una palla stare a cambiarlo e il tutto dopo che mi si era rovinata la suola. inoltre nelle istruzioni non sta scritto di mettere assolutamente la piastrina pena la distruzione della suola. .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
a me quello fornito si è arricciato + volte. una palla stare a cambiarlo e il tutto dopo che mi si era rovinata la suola. inoltre nelle istruzioni non sta scritto di mettere assolutamente la piastrina pena la distruzione della suola. .

Io me ne sono fatto una e sta li bello bello da piu' di un anno e mezzo. E, mi ripeto, nessuna anomalia in aggancio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io me ne sono fatto una e sta li bello bello da piu' di un anno e mezzo. E, mi ripeto, nessuna anomalia in aggancio.
quoto anche io un anno di utilizzo nessun problema di aggancio e con il suo piastrino cb non si rovina la suola devi solo trovare il giusto spessore da applicare sul pedale c è il kit spessori cb da applicare sui pedali per regolare lo sgancio e aggaccio ottimale, il kit costa solo 10 euro e ci sono diversi tipi di spessori
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ho pronta la tabella per gli upgrade autunno/inverno, il delta totale sono 1000 grammi giusti. Attualmente la bici pesa 8.8kg (ma ha la forcella rigida, quindi consideratela come una "tradizionale" da 9.8kg).
La tabella e' in allegato.
Mi fate sapere se qualcuno ha i componenti in questione e/o se ci sono altri componenti piu' leggeri? (ma devono essere affidabili).
La bici e' una Scott Scale Pro e la destinazione d'uso sono le GF.
Grazie! Vedi l'allegato 214379

Se ho ben capito la tua bici attualmente peserebbe 9.8 kg e tu vorresti portarla a 8.8.

Stiamo parlando di un peso già ragionevolmente basso, temo che scendendo di un kg tu debba per forza scontrarti con l'affidabilità dei nuovi componenti, io per esempio un paio di ruote da 1,3 kg non le comprerei, senza parlare dei Racing Ralph Liteskin, già il nome dice tutto...

Per me on vale la pena spendere un sacco di € per alleggerire troppo un mezzo che è destinato all'offroad.

Fabio
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Se ho ben capito la tua bici attualmente peserebbe 9.8 kg e tu vorresti portarla a 8.8.

Stiamo parlando di un peso già ragionevolmente basso, temo che scendendo di un kg tu debba per forza scontrarti con l'affidabilità dei nuovi componenti, io per esempio un paio di ruote da 1,3 kg non le comprerei, senza parlare dei Racing Ralph Liteskin, già il nome dice tutto...

Per me on vale la pena spendere un sacco di € per alleggerire troppo un mezzo che è destinato all'offroad.

Fabio

Beh... un po' si... l'affidabilità ne potrebbe risentire, ma "spendendo il giusto" conto di finire 11 gare sulle 12 in programma. (Tanto vengono considerate solo le 8 migliori.)

Stiamo parlando di Gran Fondo, non certo di Enduro. Anche se "inspiegabilmente" (secondo me!) c'è gente che partecipa con le Full... e vanno anche abbastanza forte...

Comunque 8.8 kg è il peso della bici dello Svizzero che è arrivato secondo alla Sella Ronda Marathon... quindi di un professionista che certo non risparmia il mezzo meccanico!

Discorso a parte per le Racing Ralph Liteskin che le userei solo per le gare in cui, di solito, non si buca...

Ma veniamo ai conti! ... con 1kg in meno il sistema (bici + biker) perderebbe l'1% ... e "facendo male i conti" arriverei l'1% prima al traguardo che sarebbe 1'30" prima... quindi guadagnerei circa 10-15 posizioni... cioè invece che 90esimo arriverei 80esimo o 75esimo...

Insomma... è un gioco fatto di piccoli dettagli... e (questo a chi legge potrà sembrare strano!!!) io che esco solo 3-4 volte a settimana sono uno dei meno invasati del gruppo! :-)
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Se lo fai per sfizio personale non ne discuto, faccio pure di peggio, ma se lo fai per il crono non ne vale proprio la pena....partendo da una bici da 9.8 cambierebbe poco e niente a meno che non togli parecchio dalle ruote.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Se lo fai per sfizio personale non ne discuto, faccio pure di peggio, ma se lo fai per il crono non ne vale proprio la pena....partendo da una bici da 9.8 cambierebbe poco e niente a meno che non togli parecchio dalle ruote.

...e invece cambia!
Dati Strava alla mano con bdc sono il 10% piu' veloce con la Trek da 6.8kg che con la Decathlon da 10kg.
E questo 10% è sia in salita che sul piano.
... e con la Decathlon mi trovo davvero bene! ... rigida, cambio preciso, scorrevole, ma poi i dati Strava parlano chiaro.

...che poi non cambia niente se arrivo 90esimo o 70esimo... beh... questo è un altro discorso!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
A parte che tra 10kg e 6.8kg c'e' una bella differenza, soprattutto se, come penso, le ruote della trek sono parecchio piu' leggere di quelle dell'altra bici....comunque, se tu sei convinto di guadagnare un 10% (!) togliendo da una mtb da 9.8 un chilo, limando in gran parte su masse non rotanti in movimento, fai come credi, secondo me, se hai bici di quel livello (e non un cancello da 12kg), vale la pena spendere solo sulle ruote ;-)
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Comunque 8.8 kg è il peso della bici dello Svizzero che è arrivato secondo alla Sella Ronda Marathon... quindi di un professionista che certo non risparmia il mezzo meccanico!

Sì, e che non paga i pezzi che rompe né le trasferte per andare a correre...

Non so te, ma a me romperebbe molto spendere 500€ di trasferta per andare a correre il SRH e rompere una ruota alla prima discesa... a Sauser penso che non importerebbe nulla!

Una mtb 29' in taglia M/L (dal tuo peso dovrebbe essere così la tua Scale) di 9/9.5 chili è un ottimo compromesso.

Altra cosa da considerare è quanti anni ha la tua mtb attuale, che se non vado errato non dovrebbe proprio essere nuovissima. Vale la pena spenderci 1000 e passa euro per up-gradarla? Anche tenendo conto che gli up-grade sono come gli optional per le automobili, li paghi quando le compri e li regali quando le rivendi...

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
A parte che tra 10kg e 6.8kg c'e' una bella differenza, soprattutto se, come penso, le ruote della trek sono parecchio piu' leggere di quelle dell'altra bici....comunque, se tu sei convinto di guadagnare un 10% (!) togliendo da una mtb da 9.8 un chilo, limando in gran parte su masse non rotanti in movimento, fai come credi, secondo me, se hai bici di quel livello (e non un cancello da 12kg), vale la pena spendere solo sulle ruote ;-)

Il 10% è la differenza tra le mie 2 BDC dalle rilevazioni Strava. Io mi stupisco di questa differenza considerato che il sistema biker+bici pesa circa 85kg, quindi la differenza è meno del 4%... (ti do ragione che le ruote sono molto piu' leggere nella Trek)

Io scendendo di 1kg sulla MTC spero di limare un 2% scarso alla mia prestazione nelle GF.

Comunque è soprattutto uno sfizio/gioco per me... questo è sott'inteso! :-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sì, e che non paga i pezzi che rompe né le trasferte per andare a correre...

Non so te, ma a me romperebbe molto spendere 500€ di trasferta per andare a correre il SRH e rompere una ruota alla prima discesa... a Sauser penso che non importerebbe nulla!

Una mtb 29' in taglia M/L (dal tuo peso dovrebbe essere così la tua Scale) di 9/9.5 chili è un ottimo compromesso.

Altra cosa da considerare è quanti anni ha la tua mtb attuale, che se non vado errato non dovrebbe proprio essere nuovissima. Vale la pena spenderci 1000 e passa euro per up-gradarla? Anche tenendo conto che gli up-grade sono come gli optional per le automobili, li paghi quando le compri e li regali quando le rivendi...

Fabio

No Caro... :-) ... non 1000€ e passa, ma stiamo vicini ai 2000€!!! :-)

Questo lo dico col pieno rispetto di tutti i ragazzi (e non) del Forum... anch'io 15 anni fa nemmeno ci pensavo a spendere 2000E in "pezzetti per la bici"!!! ... ma a 41 anni, senza vizi e con un lavoro normale quelli sono i soldi che mi rimangono e non li vado a mettere in banca per prendermi lo 0.5% di interessi...

Della Scott Scale PRO 2011 è rimasto ormai solo il telaio... la bici è già upgradata a un medio-alto livello.
Il telaio non è il super-top, ma trovando su Bikeradar "For a start, at just over a kilo the full-carbon Scale Pro frame is as light as most 26in hardtail frames" presumo che sconti circa 100gr in piu' dei top di gamma attuali.

Difficile dire se è meglio upgradare oppure vendere e comprare il nuovo scontato a fine stagione... però io "upgrado" per 2 motivi:
1 - Ho tutti i ricambi. (I pezzi vecchi li tengo)
2 - Ho un ottimo feeling sulla bici (testimonianza i tempi Strava sulle discese piu' frequentate) e quindi non vado ad imbattermi in geometrie nuove / soluzioni nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: henryone

Longjnes

Biker infernalis
...e invece cambia!
Dati Strava alla mano con bdc sono il 10% piu' veloce con la Trek da 6.8kg che con la Decathlon da 10kg.
E questo 10% è sia in salita che sul piano.
... e con la Decathlon mi trovo davvero bene! ... rigida, cambio preciso, scorrevole, ma poi i dati Strava parlano chiaro.

...che poi non cambia niente se arrivo 90esimo o 70esimo... beh... questo è un altro discorso!
ma non vale un test del genere.
fai cosi fai il percorso strava con la trek, poi riempi una borraccia con 3kg di viti e bulloni o ghiaia e rifai il test. vedrai che sono 3-4% in salita e circa zero in piana.
non puoi confrontare una bici con qualcosa che della bici ha solo la forma.:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo