Consiglio gomme nuove :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Buonasera, torno a scrivere qui in cerca di un consiglio definitivo, :medita:

Sappiamo tutti molto bene che prima o poi le gomme vanno cambiate, per ora sulla mia mtb, la rockrider 500, ho le gomme btwin di serie, delle gomme pesantucce (820g) da 2.00 che fino ad ora hanno fatto il loro lavoro.

Dovrei sostituirle e pensavo di mettere gomme migliori e più leggere. Non ho preferenza di marche, e cercando in giro vedo diverse gomme (anche quotate) a 20 euro su amazon o ebay (ovviamente nelle loro versioni base).

Il consiglio che cerco è una buona combinazione per soddisfare un po di pallini che ho in testa, ovvero:

-Gomme con un buon grip per avere presa sicura su terreni sconnessi con rocce non salde a terra.
-Buona scorrevolezza per poter poter pedalare su asfalto (Sto cercando di fare un po la gamba allenandomi su strada)
-Una gomma posteriore un po più "cicciosa", so che la mia bici è una cagata in confronto alle vostre, ma vorrei una gomma che riesca ad ammortizzare almeno un po i colpi mentre scendo da scale - gradoni - o piccoli salti, il posteriore è veramente troppo rigido.
-Una gomma frontale che mi consenta di affrontare curve su sterrato secco / pietre senza farmi cappottare, anche questa "cicciosissima" se possibile.

Il puntino finale, vorrei che pesasse meno di 650g, cosi da risparmiare anche abbastanza peso in confronto ai mattoni che ho ora.

Le combinazioni che ho attualmente in mente sono: (fronte / retro)

Casa schwalbe
-RocketRon 2.25/2.10 - RocketRon 2.10
-RocketRon 2.25/2.10 - RacingRalph 2.25 /2.10
-Nobby nic 2.25/2.10 - RocketRon 2.25/2.10

Casa Continental
-XKing 2.4 - Xking 2.2 (Le 2.4 forse sono eccessive o sbaglio?)
-Xking 2.2 - RaceKing 2.2


Ho visto le python 2 al decathlon (2.10), erano esageratamente più ciccione delle btwin 2.00, leggo in giro che queste dimensioni non sono standard ma varia da casa a casa, se una 2.1 è cosi grossa quanto sono le 2,4 in confronto alle mie??? Per me quelle python2 (2.1) sono abbastanza grosse per il retro, e sembrano abbastanza morbide da rendere meno rigido il culo della mia bici, ma costano troppo :(

Attendo qualche risposta da chi ne capisce di più, evitate commenti del tipo "hai una bici di cacca non vale la pena mettere gomme buone", io con sta bici ci tiro che è na bellezza, e pian piano la voglio migliorare, sarà la mia unica front.

Grazie anticipate per eventuali risposte, have a nice day ;)

EDIT:
Ah dimenticavo, mi piacerebbe adottare il metodo eot per risparmiare ulteriore peso sulle ruote, non lo farò subito, qualche mese le gomme verranno utilizzate con camera d aria.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me l'accoppiata Nobby + Rocket Ron o anche in alternativa (più scorrevole,comunque ottima secondo me al post.)Racing Ralph è valida; Le gomme Schwalbe evitale come la peste nella versione Performance: sono cartavelina,si rompono con nulla,vai almeno sulla versione EVOlution. Comunque gomme leggere,scorrevoli e grippose sono tre cose che insieme non stanno bene: o scegli scorrevolezza o grip nella scelta di una gomma,altrimenti rischi di essere insoddisfatto in entrambi i rami
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Secondo me l'accoppiata Nobby + Rocket Ron o anche in alternativa (più scorrevole,comunque ottima secondo me al post.)Racing Ralph è valida; Le gomme Schwalbe evitale come la peste nella versione Performance: sono cartavelina,si rompono con nulla,vai almeno sulla versione EVOlution. Comunque gomme leggere,scorrevoli e grippose sono tre cose che insieme non stanno bene: o scegli scorrevolezza o grip nella scelta di una gomma,altrimenti rischi di essere insoddisfatto in entrambi i rami

Uh, io puntavo su queste proprio perchè si trovano a poco, ma effettivamente sono tutte versione performance...
Per fare una via di mezzo rocket - rocket? magari con dimensioni diverse mettendole più larghe all anteriore.. Ma se mi dici che si rompono come niente, ora ho ancora più dubbi xD
Dalla mia ho che peso solo 60kg, e non faccio nulla di "estremo" però...

Ad ogni modo, Grazie mile per il tuo parere :)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Uh, io puntavo su queste proprio perchè si trovano a poco, ma effettivamente sono tutte versione performance...
Per fare una via di mezzo rocket - rocket? magari con dimensioni diverse mettendole più larghe all anteriore.. Ma se mi dici che si rompono come niente, ora ho ancora più dubbi xD
Dalla mia ho che peso solo 60kg, e non faccio nulla di "estremo" però...

Ad ogni modo, Grazie mile per il tuo parere :)
Io ho montato a marzo un Racing Ralph performance al posteriore, ci ho fatto meno di 1000km con un 35% di asfalto e il copertone è già finito. Costano poco, ma durano poco. Detto questo è un copertone scorrevolissimo adatto a fondi compatti ed asciutti. Sarebbe da prediligere il Rocket Ron, è un compromesso migliore tra RaRa e NoNi
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
e delle continental? non ne parla nessuno, sono scadenti?

Cmq grazie ora l idea principale è una doppia roro con l anteriore da 2.25 e la post da 2.1

Domanda, il 2.1 schwalbe è uguale al 2.1 hutchinson? Pechè se è più piccolo mi butto su sezioni maggiori.

Cmq grazie mi state avvicinando sempre piu ad una soluzione :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Uh, io puntavo su queste proprio perchè si trovano a poco, ma effettivamente sono tutte versione performance...
Per fare una via di mezzo rocket - rocket? magari con dimensioni diverse mettendole più larghe all anteriore.. Ma se mi dici che si rompono come niente, ora ho ancora più dubbi xD
Dalla mia ho che peso solo 60kg, e non faccio nulla di "estremo" però...

Ad ogni modo, Grazie mile per il tuo parere :)

...il 90 % delle forature sono dovute a gomme light fatte di cartavelina !

consiglio mio per avere poca spesa , una buona performance e stare tranquillo ?

...comprerei questi 2 prodotti :

http://www.decathlon.it/coppia-copertoni-bici-mtb-26x210-wild-gripr-id_8242725.html

http://www.decathlon.it/camera-daria-26x17-22-presta-autoriparante-id_8298939.html

...con 50 euro totali sei a posto per un bel pò , e il rischio forature cala di molto !
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Vabbè per le forature penso di risolvere con un buon lattice, o camera latticizzata nel mese/mesi prima di latticizzare, la paura vera è che si taglino completamente :S

Le michelin non mi ispirano come tacchettatura, ma sulla camera latticizzata penso proprio che la prenderò ;D Grazie!!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dato che vuoi ottenere la massima resa con la minima spesa ti propongo quello che ho fatto io:
Con 20€ ho preso le Michelin Country Race'r 26x2.10 o le Michelin Country Grip'r 26x2.10
sono entrambi più larghe dei Nobby Nic 26x2.25:
- country Race'r 49 mm
- country Grip'r 48 mm
- Nobby Nic 47 mm
Valori misurati su cerchio con canale interno da 20 e 4 di pressione.considerando larghezza da carcassa a carcassa tacchetti esclusi.
-il Grip'r ha un Grip eccezionale pure si fango e terreni viscidi-umidi (c'ho fatto due Marathon e non mi hanno mai perso aderenza). Anche se ha fatto poco più di 500 km si intuisce che supererà tranquillamente i 2000 km in sicurezza.
- il Race'r é valido solo in condizioni asciutte e Max fino ai 1300-1400 km, poi "decade" come prestazioni per poi avere zero grip a poco più di 2000 km... Da nuovo, su asfalto bagnato, é pericolosissimo: caduto 3 volte a bassissime velocità, con effetto saponetta.
- il Nobby Nic come grip é uguale o superiore al sorprendente Michelin Country Grip'r anche perché rispetto a questo ha i tasselli molto più alti: per tale motivo, anche se li uso da poco, credo che avrà una durata ancora superiore.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
e delle continental? non ne parla nessuno, sono scadenti?

Cmq grazie ora l idea principale è una doppia roro con l anteriore da 2.25 e la post da 2.1

Domanda, il 2.1 schwalbe è uguale al 2.1 hutchinson? Pechè se è più piccolo mi butto su sezioni maggiori.

Cmq grazie mi state avvicinando sempre piu ad una soluzione :)

Una RoRo performance,pur facendo solo pianura,pesando circa 75-80kg in ordine di marcia,è ad oggi l'unica gomma che mi è esplosa... comunque anche gonfiata,diciamo a 2.3 bar se fai risuonare la spalla vengono i brividi... rumore di plastica incredibilmente sottile... insomma: per me da evitare. Io farei in casa Schwalbe Nobby da 2.1 e Roro o rara stessa misura al post. Niente performance,che altrimenti a breve volano santi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una RoRo performance,pur facendo solo pianura,pesando circa 75-80kg in ordine di marcia,è ad oggi l'unica gomma che mi è esplosa... comunque anche gonfiata,diciamo a 2.3 bar se fai risuonare la spalla vengono i brividi... rumore di plastica incredibilmente sottile... insomma: per me da evitare. Io farei in casa Schwalbe Nobby da 2.1 e Roro o rara stessa misura al post. Niente performance,che altrimenti a breve volano santi...
Io non le ho mai provate le Schwalbe in versione Performance, ma ne è sempre sentito parlar "male". Tutt'altro mondo rispetto ai modelli Evolution. E anche i prezzi lo fanno intuire... ;-)
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Capito, le schwalbe performance vanno evitate :)
Prenderò in considerazione le michelin.

Ma delle continental come mai nessuno dice nulla?
Consideriamo che il budget totale è intorno ai 50 euri massimo o 60 facendo la spesa a distanza di un mesetto prendendo prima anteriore e poi posteriore...
Ci sono anche le maxxis ma non le conosco per nulla, dovrei informarmi prima...
 

diakur

Biker serius
22/9/15
109
21
0
37
Visita sito
Bike
RR 540
Io monto la combinazione X-king 2.4 + RACE KING 2.2,e devo dire che quanto a scorrevolezza e confort sulle asperitá mi trovo veramente da dio (faccio 80%asfalto-20% sterrato leggero), e a livello di budget sei dentro ; prima montavo le python II su ant e post, ma alla tetza uscita l'anteriore è esplosa e ho dunque deciso di cambiarla. Per quelle 3 uscite le ho trovate un po scomode per l'asfalto, più adatte ai sentieri.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Io monto la combinazione X-king 2.4 + RACE KING 2.2,e devo dire che quanto a scorrevolezza e confort sulle asperitá mi trovo veramente da dio (faccio 80%asfalto-20% sterrato leggero), e a livello di budget sei dentro ; prima montavo le python II su ant e post, ma alla tetza uscita l'anteriore è esplosa e ho dunque deciso di cambiarla. Per quelle 3 uscite le ho trovate un po scomode per l'asfalto, più adatte ai sentieri.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

*.* che versione usi?
Le 2.4 non sono "troppo grandi"? Escludendo le schwalbe economiche, questa combinazione in 2.2 / 2.2 era quella che preferivo, ma se la 2.4 avanti non è eccessiva allora :celopiùg: vai di 2.4

Le raceking come si comportano su terreno umido tipo aghi di pino foglie o fango leggero? Ho un po paura che non rendano bene nelle salite ripide su terreni scivolosi...

Delle michelin non riesco a trovare molte informazioni D:
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Dato che vuoi ottenere la massima resa con la minima spesa ti propongo quello che ho fatto io:
Con 20€ ho preso le Michelin Country Race'r 26x2.10 o le Michelin Country Grip'r 26x2.10
sono entrambi più larghe dei Nobby Nic 26x2.25:
- country Race'r 49 mm
- country Grip'r 48 mm
- Nobby Nic 47 mm
Valori misurati su cerchio con canale interno da 20 e 4 di pressione.considerando larghezza da carcassa a carcassa tacchetti esclusi.
-il Grip'r ha un Grip eccezionale pure si fango e terreni viscidi-umidi (c'ho fatto due Marathon e non mi hanno mai perso aderenza). Anche se ha fatto poco più di 500 km si intuisce che supererà tranquillamente i 2000 km in sicurezza.
- il Race'r é valido solo in condizioni asciutte e Max fino ai 1300-1400 km, poi "decade" come prestazioni per poi avere zero grip a poco più di 2000 km... Da nuovo, su asfalto bagnato, é pericolosissimo: caduto 3 volte a bassissime velocità, con effetto saponetta.
- il Nobby Nic come grip é uguale o superiore al sorprendente Michelin Country Grip'r anche perché rispetto a questo ha i tasselli molto più alti: per tale motivo, anche se li uso da poco, credo che avrà una durata ancora superiore.

ciao, chiedo a te che hai usato i michelin, ma la domanda è per tutti.

io che ho iniziato da poco a fare qualche uscita seria avevo montato i Michelin WILD GRIP'R Advanced 29x2,00e mi sono trovato molto bene. sabato anche col fango e usura già oltre il 50% hanno fatto un ottimo lavoro, e sono riuscito a salire dove altri hanno dovuto appoggiare i piedi..

ora che voglio iniziare a guardare per il pneumatico da prendere vi chiedo un parere (premesso sono 63kg):

anteriore: con Michelin WILD GRIP'R e pressione 1,9-2.0 sento sempre poso stabile su sterrato ghiaiato.. mentre ottimo sul fango.
stavo pensando al Rocket Ron 54-622 (29 x 2.10) SnakeSkin, TL Easy
cosa ne dite?

posteriore: con Michelin WILD GRIP'R e pressione 1,9-2.0 non ho particolari problemi, ma vorrei provare ad aumentare il grip su sterrato e fango e pensavo al Racing Ralph 54-622 (29 x 2.10) SnakeSkin, TL Easy
cosa ne dite?

ciao e Grazie
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ciao, chiedo a te che hai usato i michelin, ma la domanda è per tutti.

io che ho iniziato da poco a fare qualche uscita seria avevo montato i Michelin WILD GRIP'R Advanced 29x2,00e mi sono trovato molto bene. sabato anche col fango e usura già oltre il 50% hanno fatto un ottimo lavoro, e sono riuscito a salire dove altri hanno dovuto appoggiare i piedi..

ora che voglio iniziare a guardare per il pneumatico da prendere vi chiedo un parere (premesso sono 63kg):

anteriore: con Michelin WILD GRIP'R e pressione 1,9-2.0 sento sempre poso stabile su sterrato ghiaiato.. mentre ottimo sul fango.
stavo pensando al Rocket Ron 54-622 (29 x 2.10) SnakeSkin, TL Easy
cosa ne dite?

posteriore: con Michelin WILD GRIP'R e pressione 1,9-2.0 non ho particolari problemi, ma vorrei provare ad aumentare il grip su sterrato e fango e pensavo al Racing Ralph 54-622 (29 x 2.10) SnakeSkin, TL Easy
cosa ne dite?

ciao e Grazie
Il Rocket Ron mai provato.
Posso dirti del Nobby Nic che sto usando sia all'anteriore sia al posteriore in versione rigida performance 26x2.25 (tra le Schwalbe è uno dei più stretti: 47mm da carcassa a carcassa): è quasi pari, nel senso che è di poco superiore al Michelin Country Grip'r, dato che vanta dei tacchetti più alti e massicci (ci scalo salite dissestate davvero toste e dalla pendenza proibitiva ad esempio rispetto al Michelin Country Race'r che è paragonabile allo Schwalbe Racing Ralph che ha qualcuno che esce con me e che si ferma sempre in salita): è sono pure sicurissimo che a parità di percorsi mi durerà il doppio.
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Il Rocket Ron mai provato.
Posso dirti del Nobby Nic che sto usando sia all'anteriore sia al posteriore in versione rigida performance 26x2.25 (tra le Schwalbe è uno dei più stretti: 47mm da carcassa a carcassa): è quasi pari, nel senso che è di poco superiore al Michelin Country Grip'r, dato che vanta dei tacchetti più alti e massicci (ci scalo salite dissestate davvero toste e dalla pendenza proibitiva ad esempio rispetto al Michelin Country Race'r che è paragonabile allo Schwalbe Racing Ralph che ha qualcuno che esce con me e che si ferma sempre in salita): è sono pure sicurissimo che a parità di percorsi mi durerà il doppio.

mi hanno appena suggerito di passare al 2.20 anteriore e di provare il Maxiss Ikon dietro e il Maxiss crossmark davanti.. come li vedi questi due pneumatici?

è davvero difficile scegliere quando si è inesperti.. :nunsacci:
 

menollix

Biker superioris
mi hanno appena suggerito di passare al 2.20 anteriore e di provare il Maxiss Ikon dietro e il Maxiss crossmark davanti.. come li vedi questi due pneumatici?

è davvero difficile scegliere quando si è inesperti.. :nunsacci:

Crossmark davanti lascia stare secondo me. Molto scorrevole e x dietro va bene. Davanti meglio un Advantage o un Ardent.

Cmq secondo me se vuoi spendere poco ed avere gomme resistenti e durature io ti consiglio Continental raceking 2.2 dietro e xking/mountain king 2.2 davanti.
Ok, pesano un pò più di schwalbe ma x tutto il resto sono ottime imho.
Con una raceking performance dietro sono arrivato a 3000km e l'ho cambiata che non era proprio finita. E parlo delle più economiche performance.
Le RacingRalph (a parte forature a ripetizione) mi durano la metà.
Adesso viaggio con un michelin wildgrip'r 2.25 davanti ed un maxxis crossmark 2.1 dietro e vanno benone. L'accoppiata è però più cara delle Continental "base" ...
che penso ricomprerò quando queste saranno finite
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Crossmark davanti lascia stare secondo me. Molto scorrevole e x dietro va bene. Davanti meglio un Advantage o un Ardent.

Cmq secondo me se vuoi spendere poco ed avere gomme resistenti e durature io ti consiglio Continental raceking 2.2 dietro e xking/mountain king 2.2 davanti.
Ok, pesano un pò più di schwalbe ma x tutto il resto sono ottime imho.
Con una raceking performance dietro sono arrivato a 3000km e l'ho cambiata che non era proprio finita. E parlo delle più economiche performance.
Le RacingRalph (a parte forature a ripetizione) mi durano la metà.
Adesso viaggio con un michelin wildgrip'r 2.25 davanti ed un maxxis crossmark 2.1 dietro e vanno benone. L'accoppiata è però più cara delle Continental "base" ...
che penso ricomprerò quando queste saranno finite

ma guarda il discorso costo non mi interessa molto, tanto 1 o 2 cambi anno non mi cambiano la vita.
mi sembra di capire che comunque davanti è comune usare un pneumatico piu grande..
io comunque al momento sarei piu indirizzato per le Rocket Ron (29 x 2.25) SnakeSkin, TL Easy all'anteriore, mentre al posteriore monterei la stessa gomma ma 2.10
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Come giustamente ha scritto mennolix il crossmark davanti no: troppo scorrevole e rischi seriamente di scivolare nelle curve su terreni cedevoli o smossi fatte allegramente. Il Michelin Country Grip'R nella versione 2,25 sarà effettivamente 3-5 mm più largo rispetto ai 48 mm della versione 2.10; però per via dei tacchetti più alti va anche benissimo il Nobby Nic che anche se 26x2.25 è addirittura 1mm più stretto ma che ha ancora più grip.
L'Ikon non lo conosco.
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Come giustamente ha scritto mennolix il crossmark davanti no: troppo scorrevole e rischi seriamente di scivolare nelle curve su terreni cedevoli o smossi fatte allegramente. Il Michelin Country Grip'R nella versione 2,25 sarà effettivamente 3-5 mm più largo rispetto ai 48 mm della versione 2.10; però per via dei tacchetti più alti va anche benissimo il Nobby Nic che anche se 26x2.25 è addirittura 1mm più stretto ma che ha ancora più grip.
L'Ikon non lo conosco.

attenzione che io non monto il Countru Grip'R, ma il WILD GRIP'R Advance, che è diverso.

comunque mi fate venire voglia di provare sto Nobby Nic.. se mi dite che ha tanto grip davanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo