Quale casco per XC super leggero? (Peso verificato)

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho quasi deciso di comprarmi il Giro Fathom.
Mi piace Rosso intenso come da foto ed è sempre una buona cosa un colore vivace per la visibilità.
La M (la mia misura) è stata pesata da Hibike.de a 275gr.
Non è un grandissimo risultato di leggerezza, ma sono sicuro che è un valore verificato e non dichiarato.
Che altri caschi posso valutare per un'estrema leggerezza?
Valori verificati, Please.
(Non caschi da strada, per quelli ne ho già uno da 229gr.)
 

Allegati

  • 151119_fathom.jpg
    151119_fathom.jpg
    158,1 KB · Visite: 58

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Questa è una delle poche cose che mi sembra veramente ridicola:specc:
scusa ed enduristi e crossisti? subiscono molte più sollecitazioni di noi ed i primi hanno caschi che gia solo senza mascherina superano il kg, e si sta fuori anche tutta la giornata ed anche io non ho mai accusato dolori....capisco togliere un gr di qua e di là sulla bike, è una cosa che da soddisfazione, ma concentrarsi anche sull'abbigliamento mi sembra demenziale...poi magari sbaglio io...scusate se sono un pò ot:arrabbiat:
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Questa è una delle poche cose che mi sembra veramente ridicola:specc:
scusa ed enduristi e crossisti? subiscono molte più sollecitazioni di noi ed i primi hanno caschi che gia solo senza mascherina superano il kg, e si sta fuori anche tutta la giornata ed anche io non ho mai accusato dolori....capisco togliere un gr di qua e di là sulla bike, è una cosa che da soddisfazione, ma concentrarsi anche sull'abbigliamento mi sembra demenziale...poi magari sbaglio io...scusate se sono un pò ot:arrabbiat:
Non siamo tutti uguali, grazie a al cielo. Chi ha un collo taurino o muscoloso di sicuro sopporta microtraumi che sollecitano molto meno le vertebre cervicali. E poi a te risulta che ex motocrossisti a 50-60 anni siano belli integri e non acciaccati nella spina d. o nelle ginocchia per esempio? Per alcuni il casco ultraleggero può essere un vezzo (da rispettare) per un magro e piccolo scalatore in una lunga marathon può essere una necessità. Ciao. Gigi.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sui caschi ho sempre avuto specialized
ora il prevail
è sotto i 200g. come il precedente d2
Quindi usi il casco da strada anche per MTB?
In effetti la visiera non penso serva a granche' durante una gara di MTB...

Come mai i caschi MTB pesano almeno 50gr di piu' di quelli MTB?
... forse perche' dovranno passare dei test piu' severi.- ...e' solo una mia ipotesi.
La visiera pesa sui 25gr.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Questa è una delle poche cose che mi sembra veramente ridicola:specc:
scusa ed enduristi e crossisti? subiscono molte più sollecitazioni di noi ed i primi hanno caschi che gia solo senza mascherina superano il kg, e si sta fuori anche tutta la giornata ed anche io non ho mai accusato dolori....capisco togliere un gr di qua e di là sulla bike, è una cosa che da soddisfazione, ma concentrarsi anche sull'abbigliamento mi sembra demenziale...poi magari sbaglio io...scusate se sono un pò ot:arrabbiat:
Beh se posso avere un casco leggero e areato preferisco, poi se mi devo spaccare la testa me la spacco anche con un casco da 300g. Allora dovremo girare tutti con l integrale. Mi pare che i test di sicurezza siano gli stessi strada e mtb, altrimenti non farebbero correre in mtb gente con caschi stradali, la divisione serve anche per creare una maggiore varietà di prodotti e vendere.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
se si parla di xc in molti usano caschi stradali...la visiera nn serve a gran che...io sn passato da poco da un met crossover ad un giro synthe ed oltre il peso a far la differenza è il modo in cui "calza" in testa. Se prendiamo un considerazione discipline più "gravose" è ovvio che i cashi pesino d più x via della maggiore protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: zeromeno

Classifica mensile dislivello positivo