Tubeless Native VS Ready

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ciao a tutti,
quest'anno essendomi trasferito in zona dolomiti :))): vorrei fare meno strada e più mtb... ho una ghost front con cerchi Alex e copertoni schwalbe tubeless ready.
Al momento uso le camere d'aria, ma in giri montani non è raro pizzicare.

La domanda è: con l'obiettivo di fare 5-6 granfondo e un po di giri in montagna, conviene (in termini di tenuta/efficacia) provare a latticizzare le mie ruote o meglio prenderne un paio serie native tubeless?
Il tutto premesso che con le mie ruote, pesantine ma robuste, mi trovo bene... le cambierei senza badare ai dindi solo se le tubeless native fossero decisamente più "sicure"... altrimenti tengo le mie.

Ho pensato anche alle camere col liquido, ma in caso di pizzicature non risolvono nulla...:nunsacci:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti,
quest'anno essendomi trasferito in zona dolomiti :))): vorrei fare meno strada e più mtb... ho una ghost front con cerchi Alex e copertoni schwalbe tubeless ready.
Al momento uso le camere d'aria, ma in giri montani non è raro pizzicare.

La domanda è: con l'obiettivo di fare 5-6 granfondo e un po di giri in montagna, conviene (in termini di tenuta/efficacia) provare a latticizzare le mie ruote o meglio prenderne un paio serie native tubeless?
Il tutto premesso che con le mie ruote, pesantine ma robuste, mi trovo bene... le cambierei senza badare ai dindi solo se le tubeless native fossero decisamente più "sicure"... altrimenti tengo le mie.

Ho pensato anche alle camere col liquido, ma in caso di pizzicature non risolvono nulla...:nunsacci:
Le UST native sono sicuramente più robuste (i pesi si aggirano dagli 8-900gr. in su) e per l'uso che dici delle buone TR magari di quelle rinforzate sui fianchi sono secondo me la migliore scelta. Adesso in commercio oltre ai vari liquidi c'è anche il kit per riparazioni veloci sul campo quindi una ragione in più per restare su TR e godersi la leggerezza che sulle ruote non guasta:celopiùg:
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Le UST native sono sicuramente più robuste (i pesi si aggirano dagli 8-900gr. in su) e per l'uso che dici delle buone TR magari di quelle rinforzate sui fianchi sono secondo me la migliore scelta. Adesso in commercio oltre ai vari liquidi c'è anche il kit per riparazioni veloci sul campo quindi una ragione in più per restare su TR e godersi la leggerezza che sulle ruote non guasta:celopiùg:

Grazie!
Ma quindi dici che le tubeless ready son più leggere delle tubeless native? Pensavo che un paio di tubeless native (diciamo sui 400-500euro) fossero il top sia come affidabilità che come leggerezza... premesso sempre che prima viene la sicurezza, poi i 200gr in meno...:il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Parliamo di ruote?
A me sembra che ti abbiano risposto parlando di pneumatici... :nunsacci:

Indubbiamente, se non hai problemi di spesa, l'acquisto di ruote (ruote, non pneumatici) dotate di cerchi tubeless nativi sono una soluzione che fornisce una elevata sicurezza.
Puoi trovare una coppia di ruote tubeless (anche del peso di 1500 - 1700 grammi), acquistabili senza dover vincere la lotteria di capodanno.
La differenza di peso rispetto a ruote definite "Tubeless ready" può essere minima o insignificante.
Ci sono ruote non tubeless che, a parità di diametro e di sezione del cerchio, pesano anche oltre 2 kg...
... e magari costano anche di più... :spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capisco che le gomme tubeless Ust siano preziose, ma a costare 500€ ce ne vuole..
��

Il guaio è che talvolta c'è chi parla di ruote, o cerchi, o gomme, come se si trattasse dello stesso oggetto...
La lingua italiana ci fornisce tante belle parole, idonee a distinguere ogni singolo oggetto... usiamole!!

Altrimenti vale la pena di chiamare tutto "coso", "cosa" etc...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Altrimenti vale la pena di chiamare tutto "coso", "cosa" etc...

beh, cosa c'è che non va bene nell'usare coso e cosa?

Io volevo cosare le mia mia vecchia cosa con cose da 26" con una nuova cosa con cose da 27,5"... ma putroppo per me non ho abbastanza cosi per comprarla... Speriamo che quelli con le cose maggiorate non mi guardino male per le mie cose ancora da 26"...

Cosa
c'entrano tutte ste cose con l'argomento del topic?

Be, il fatto è che le cose da 27,5" le volevo UST, ma ripeto i cosi a mia disposizione non sono purtroppo sufficenti...

Ok, ora, tra una cosa e l'altra, vi saluto

Augurando a tutti voi tante buone cose...


:cucù:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
beh, cosa c'è che non va bene nell'usare coso e cosa?

Io volevo cosare le mia mia vecchia cosa con cose da 26" con una nuova cosa con cose da 27,5"... ma putroppo per me non ho abbastanza cosi per comprarla... Speriamo che quelli con le cose maggiorate non mi guardino male per le mie cose ancora da 26"...

Cosa
c'entrano tutte ste cose con l'argomento del topic?

Be, il fatto è che le cose da 27,5" le volevo UST, ma ripeto i cosi a mia disposizione non sono purtroppo sufficenti...

Ok, ora, tra una cosa e l'altra, vi saluto

Augurando a tutti voi tante buone cose...


:cucù:

Tu hai cose strane in testa...
:hahaha::smile::hahaha::smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Parliamo di ruote?
A me sembra che ti abbiano risposto parlando di pneumatici... :nunsacci:

Indubbiamente, se non hai problemi di spesa, l'acquisto di ruote (ruote, non pneumatici) dotate di cerchi tubeless nativi sono una soluzione che fornisce una elevata sicurezza.
Puoi trovare una coppia di ruote tubeless (anche del peso di 1500 - 1700 grammi), acquistabili senza dover vincere la lotteria di capodanno.
La differenza di peso rispetto a ruote definite "Tubeless ready" può essere minima o insignificante.
Ci sono ruote non tubeless che, a parità di diametro e di sezione del cerchio, pesano anche oltre 2 kg...
... e magari costano anche di più... :spetteguless:

Cosi a occhio penso parlino di copertoni, ma sfugge anche a me dove costino 4-500 euro un paio di gomme tubeless, forse le coperture speciali di Bruzuka per via del codice velocità elevato.

Comunque le Schwalbe "tubeless ready", sono ready un accidente...restando sull'uso creativo della lingua (inglese in questo caso) è un bel modo di dire che di tubeless non hanno nulla, però parlare addirittura di sicurezza non direi, puoi provare a latticizzarle male che va non tengono e si sgonfiano.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E bello che noi si sta qui a disquisire e nemmeno sappiamo di che si parla...
... spero che lo sappiano loro... :-)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
E a me che stamattina, dopo aver accompagnato la mia signora in stazione, ho pestato una cosa marrone&puzzolente, mi date la laurea "ad odorem"?:smile:
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
vacca boia cazzeggiate di brutto voi!!
quello di cui parlo sono ovviamente quelle COSE che girano... le ruote, le ruote...
il punto è se per 1robustezza 2sicurezza 3leggerezza conviene investire 500euri per un bel paio di tubeless o latticizzare le mie non risulta poi un impresa così ardua... al momento mi preoccupa più la menata di altre 2 ruote che i dindi da spendere, tanto poi le farei durare 10 anni...
 

Classifica mensile dislivello positivo