Sfida elettrica fra i formati plus..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mettiamoci a fare qualche confronto interessante e costruttivo..

La novità di quest'anno e' sicuramente il formato plus, aldilà che porti reali vantaggi o che si dimostri veramente una opzione valida per il mercato futuro a me incuriosisce parecchio, sopratutto ora che son senza ebike e fuori piove, quindi non posso nemmeno uscire con la bici da corsa.. :smile:

Mi incuriosisce questo formato perchè principalmente il suo limite piu discusso, ovvero la scorrevolezza viene tangibilmente superato dall'aiuto elettrico..

Quindi secondo me una ebike puo essere molto interessante in questo formato, sia front che full, anche se preferisco biammortizzata..

Ci sono vari modelli:

Haibike

CNXWCauW8AADKQM.jpg


Specialized

specialized_pedal_assist_launch_stills_12-specialized-Specialized-Turbo-Levo-FSR-Expert-6Fattie-ebike-mtb-www.ebike-mtb.com-e-mountainbike-magazine-780x520.jpg


KTM

KTM-Macina-Kapoho-Plus.jpg


CUBE

cube-stereo-hybrid-140-hpa-sl-27.5-500wh-2016-electric-bike-a.jpg


Scott

mtb-elettrica-scott-e-genius-541x356.png




Voi quale prendereste? (o avete già preso)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ordinata la Hai AllMtn+ ma se arriva prima la Kapoho........

La kapoho piace anche a me, ma bisogna mettere in conto un reggi telescopico, è l'unica a non averlo..

Riguardo alla Hai mi sembra che abbia un buon rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che sia ancora 10V, non tanto per la questione del pignone in meno, ma per il fatto di dover ancora fare la modifica per avere il 42..
Cmq a quel punto forse conviene vendere il gruppo originale e prendere l'xt 11V..

A livello di costi non penso cambi molto ad haibike montare un gruppo doppia corona che ha bisogno di un manettino e il deragliatore in piu rispetto ad un 1X11, anche perchè un 1X11V xt costa circa 200 euro ai privati, a loro sicuramente molto meno..
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ciao Ale.
Il formato è molto interessante ,in particolare con le e-bike che l'eventuale problema del maggior attrito e relativo , in quanto a spingere è il motore .
La più interessante vedo la Specialized che vista complessivamente porta delle novità ; Però qualcosa non mi convince del tutto, a parte il motore che non si conosce a sufficienza , l'eventuale assistenza che dovrebbe fare il venditore ....e questo mi preoccuperebbe non poco in caso di anomalie , non si conoscono ancora le effettive prestazioni ; Ho qualche dubbio sull'utilizzo essendo la bike priva della strumentazione e comandi al manubrio e, tu sai quanto siano importanti nei sentieri avere il controllo immediato della varie opportunità che offre il motore , sulla carta sembra la migliore.
Per gli altri modelli io resterei in casa e senza dubbio Cube , la quale rispecchia molto la mia e-bike che uso con estrema soddisfazione .
Ho pensato molto alla 27,5+ , ma ora con l'ultima modifica che ho apportato alla mia 29" , montando pneumatici 29+ avendo lo spazio su carro posteriore e forka , sinceramente ho accantonato l'dea di quel formato.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La kapoho piace anche a me, ma bisogna mettere in conto un reggi telescopico, è l'unica a non averlo..

Riguardo alla Hai mi sembra che abbia un buon rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che sia ancora 10V, non tanto per la questione del pignone in meno, ma per il fatto di dover ancora fare la modifica per avere il 42..
Cmq a quel punto forse conviene vendere il gruppo originale e prendere l'xt 11V..

A livello di costi non penso cambi molto ad haibike montare un gruppo doppia corona che ha bisogno di un manettino e il deragliatore in piu rispetto ad un 1X11, anche perchè un 1X11V xt costa circa 200 euro ai privati, a loro sicuramente molto meno..

Si, è vero sulla Hai ci sarebbe stato bene l'11V XT, tanto che pensavo di montarlo, solo che adesso che Checo ha scoperto lo spider per Yamaha che può montare le due misure girobulloni (104/64) si può scegliere la corona da 28-26-24...........

Della Hai poi, leggo recensioni interessanti sulla nuova Lyrik: forse hanno preferito spendere lì.

Alla Kapoho manca effettivamente solo il telescopico!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, è vero sulla Hai ci sarebbe stato bene l'11V XT, tanto che pensavo di montarlo, solo che adesso che Checo ha scoperto lo spider per Yamaha che può montare le due misure girobulloni (104/64) si può scegliere la corona da 28-26-24...........

Della Hai poi, leggo recensioni interessanti sulla nuova Lyrik: forse hanno preferito spendere lì.

Alla Kapoho manca effettivamente solo il telescopico!

Ma monta la yary o la lyric???
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao Ale.
Il formato è molto interessante ,in particolare con le e-bike che l'eventuale problema del maggior attrito e relativo , in quanto a spingere è il motore .
La più interessante vedo la Specialized che vista complessivamente porta delle novità ; Però qualcosa non mi convince del tutto, a parte il motore che non si conosce a sufficienza , l'eventuale assistenza che dovrebbe fare il venditore ....e questo mi preoccuperebbe non poco in caso di anomalie , non si conoscono ancora le effettive prestazioni ; Ho qualche dubbio sull'utilizzo essendo la bike priva della strumentazione e comandi al manubrio e, tu sai quanto siano importanti nei sentieri avere il controllo immediato della varie opportunità che offre il motore , sulla carta sembra la migliore.
Per gli altri modelli io resterei in casa e senza dubbio Cube , la quale rispecchia molto la mia e-bike che uso con estrema soddisfazione .
Ho pensato molto alla 27,5+ , ma ora con l'ultima modifica che ho apportato alla mia 29" , montando pneumatici 29+ avendo lo spazio su carro posteriore e forka , sinceramente ho accantonato l'dea di quel formato.
È condivisibile ciò he dici, un altro problema che vorrei in futuro eliminare è la batteria supplementare da portarsi dietro, sto diventando vecchio..
Aldilà degli scherzi non è un peso per me portarsela dietro ma sto meglio senza, sopratutto dove devo spingere senza nemmeno l'aiuto del walk..

A proposito si sa se il nuovo cx monta rapporti interni diversi?
Bosch continua a ricadere nello stesso errore o finalmente ha rimediato?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se non ce l'ha..... gliela mando indietro e mi tengo la Kapoho:smile:

E fai bene..

Cmq dopo la confusione di quest anno penso che l anno prossimo haibike ci stupirà, è sempre stata davanti alle altre come innovazione e qualità..
Nel 2016 probabilmente volevano stupire puntando a migliaia di differenziazioni sui modelli ma a mio parere il direttore del marketing ha preso un grosso granchio, troppa confusione..

Secondo me haibike se riteneva yamaha un partner affidabile e innovativo doveva concentrarsi su questo e creare una bike a doc come sta facendo la concorrenza con brose..

Io fossi in haibike l'anno prossimo punterei a yamaha (sicuramente bosch fa piu profitti kittando varie marche e non si concentrerebbe solo su una) la migliore integrazione possibile del motore (e secondo me son gia messi bene) e batteria prodotta su misura con soluzioni tipo specialized o bulls..

Bulls e rotwild hanno gettato l'amo, specy ha abboccato in ritardo, haibike è rimasta indietro e questo non me l'aspettavo..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Basta andare su "confronta modelli", sul sito Haibike, e compaiono anche i modelli delle forcelle: per la sduro allmtn plus, risulta la Lyric da 150 mm.
Credo sia una precisa scelta di haibike e yamaha non scendere a rapporti più corti di 32 ant-36 post, forse a seguito della circolare di qualche mese orsono.
Io starei o su cube o su haibike
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
L'unico vantaggio del sistema bosch/yamaha è avere ricambi universali e non prodotti factory, questo porta vantaggi e svantaggi. Se si esagera va a finire che ogni modello avrà la sua batteria, cruscottino e motore con un aumento di prezzi di costruzione e dei ricambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E fai bene..

Cmq dopo la confusione di quest anno penso che l anno prossimo haibike ci stupirà, è sempre stata davanti alle altre come innovazione e qualità..
Nel 2016 probabilmente volevano stupire puntando a migliaia di differenziazioni sui modelli ma a mio parere il direttore del marketing ha preso un grosso granchio, troppa confusione..

Secondo me haibike se riteneva yamaha un partner affidabile e innovativo doveva concentrarsi su questo e creare una bike a doc come sta facendo la concorrenza con brose..

Io fossi in haibike l'anno prossimo punterei a yamaha (sicuramente bosch fa piu profitti kittando varie marche e non si concentrerebbe solo su una) la migliore integrazione possibile del motore (e secondo me son gia messi bene) e batteria prodotta su misura con soluzioni tipo specialized o bulls..

Bulls e rotwild hanno gettato l'amo, specy ha abboccato in ritardo, haibike è rimasta indietro e questo non me l'aspettavo..

Specialized è entrata nel settore alla sua maniera e i suoi modelli esteticamente hanno fatto il botto; bisogna vedere in pratica come va e chiarire l'assurda mancanza del comando remoto, ma è facile prevedere che se Brose è all'altezza, per il 2017 la Specy potrebbe essere la N. 1.

Riguardo Haibike e il puntare su Yamaha, credo che era molto difficile (e rischioso) mollare BOSCH; Yamaha, oltre ad aver meno Watt di picco (mi duole dirlo, ma è così) non dà idea di (voler) reggere la competizione con il Pianeta Bosch sull'evoluzione del suo sistema.:omertà:

Dunque........
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
Specialized è entrata nel settore alla sua maniera e i suoi modelli esteticamente hanno fatto il botto; bisogna vedere in pratica come va e chiarire l'assurda mancanza del comando remoto, ma è facile prevedere che se Brose è all'altezza, per il 2017 la Specy potrebbe essere la N. 1.

Riguardo Haibike e il puntare su Yamaha, credo che era molto difficile (e rischioso) mollare BOSCH; Yamaha, oltre ad aver meno Watt di picco (mi duole dirlo, ma è così) non dà idea di (voler) reggere la competizione con il Pianeta Bosch sull'evoluzione del suo sistema.:omertà:

Dunque........

Io penso che haibike sia con bosch che con yamaha stia vagliando le offerte degli altri per poi contrattaccare con modelli nuovi x il prossimo hanno.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Io penso che haibike sia con bosch che con yamaha stia vagliando le offerte degli altri per poi contrattaccare con modelli nuovi x il prossimo hanno.

Modelli nuovi? ma se quest'ano ne ha presentati più di 80.........

la visione del mercato futuro è un pò diversa rispetto a chi ne presenta solo 5!:nunsacci:
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
ma è facile prevedere che se Brose è all'altezza, per il 2017 la Specy potrebbe essere la N. 1.


.

Si, è molto probabile ma per un certo bacino di utenza..non dimentichiamo che si parla di bici da totmila euro in su mentre haibike dispone a catalogo come ben sai di una gamma impressionante rivolta ad una utenza a 360°
Magari mi sbaglio ma sono convinto che un marchio come haibike che deve la sua fortuna alla Emtb non dormirà sugli allori e probabilmente per il 2017 qualche coniglio dal cappello salterà fuori...e poi del resto perchè preoccuparsi tanto quando il problema non è vendere le bici ma avere le bici da vendere? :)
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non mi sembra che haibike quest'anno abbia da imparare per il posizionamento del motore! Non ho ancora visto un motore bosch, con relativa batteria, meglio posizionato rispetto ai modelli haibike 2016 (e neppure Yamaha a dir la verità: molto più bella l'integrazione haibike Yamaha rispetto ad es a lapierre Yamaha).
Sul fatto che abbiano forse fatto troppi modelli sono d'accordo...
 

Classifica mensile dislivello positivo