Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Io sono 1.76, cavallo non so questa sera controllo.
Mi hanno consigliato una M. A vederla sembra molto piccola ma a portarla mi trovo molto bene, probabilmente alla prossima uscita arretrerò di 1-2 cm la sella per fare un paio di prove, ma credo che la L mi sarebbe stata grande.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Io sono 1,78 e a seconda del ciclista che trovo mi consiglia m o l. Ho provato solo la M modello 2015 e per me sembrava un po' troppo piccola, anche allungando l'attacco manubrio.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Oggi ho fatto l'esordio ufficiale con la mia nuova Camber Comp.
Essendo il modello 2015, ci saranno già stati tanti report qui sul forum, però volevo riportare anche le mie impressioni.
La premessa è che nel giro di pochi anni ho praticamente avuto tutti i formati di ruota e le tipologie di bici più diverse tra loro: front da 26, Enduro da 27,5 e appunto la Trail da 29.
Ero titubante sul 29 dal "basso" dei miei 172cm scarsi, in realtà la M mi calza a pennello e non mi sono sentito nè troppo in alto nè piccolo rispetto alle ruote. Il telaio mi ha stupito proprio perchè me lo aspettavo più "lungo". In realtà l'ho trovato reattivo (anche nei rilanci che non dovrebbero essere il punto forte delle 29) e assolutamente gestibile anche in discesa. Altro aspetto favorevole che mi ha sorpreso è il lavoro del carro posteriore. E' sempre in funzione, asseconda bene il terreno e te ne accorgi sin dalle prime pedale. Sulla precedente Enduro, pur avendo un'escursione da 150mm, non avevo avuto le stesse sensazioni.
Nonostante il gruppo del cambio molto "basic" (Sram X5 e X7) non ho patito più di tanto (venivo da un X0...). Devo dire che se l'è cavata. Complice il peso più ridotto (siamo sui 13 kg contro i 14kg della mia vecchia biga) e le ruote da 29, in salita sono andato molto agile.
Anche in discesa la Camber si è comportata molto bene. Unica "pecca", ma me l'aspettavo, è la Reba. Sull'Enduro montavo una Pike e qui la differenza si sente. Devo ancora lavorare sui settaggi perchè, da quanto ho letto qui sul forum, la Reba per farla rendere bene devi pomparla un pò più del dovuto.
Sui terreni scorrevoli, da XC, la Camber si è dimostrata super. Rispetto alle mie precedenti bici non c'è paragone. In salita sa il fatto suo pur non essendo un peso piuma e in discesa, se non fai percorsi troppo "spinti", ti fa divertire.
nel complesso sono molto soddisfatto e lo giudico un ottimo acquisto.
PS
Non c'entra nulla con la Camber, ma vi sponsorizzo i pedali flat che mi ha consigliato il sivende (XLC FLAT). Davvero una bomba. Leggeri (350gr la coppia), con pin incollati alle FiveTen e alto rendimento nella pedalata. Rispetto agli Exustar che avevo prima sono una spanna sopra.

Qualche foto della new entry:

image.php


image.php
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oggi ho fatto l'esordio ufficiale con la mia nuova Camber Comp.
Essendo il modello 2015, ci saranno già stati tanti report qui sul forum, però volevo riportare anche le mie impressioni.
La premessa è che nel giro di pochi anni ho praticamente avuto tutti i formati di ruota e le tipologie di bici più diverse tra loro: front da 26, Enduro da 27,5 e appunto la Trail da 29.
Ero titubante sul 29 dal "basso" dei miei 172cm scarsi, in realtà la M mi calza a pennello e non mi sono sentito nè troppo in alto nè piccolo rispetto alle ruote. Il telaio mi ha stupito proprio perchè me lo aspettavo più "lungo". In realtà l'ho trovato reattivo (anche nei rilanci che non dovrebbero essere il punto forte delle 29) e assolutamente gestibile anche in discesa. Altro aspetto favorevole che mi ha sorpreso è il lavoro del carro posteriore. E' sempre in funzione, asseconda bene il terreno e te ne accorgi sin dalle prime pedale. Sulla precedente Enduro, pur avendo un'escursione da 150mm, non avevo avuto le stesse sensazioni.
Nonostante il gruppo del cambio molto "basic" (Sram X5 e X7) non ho patito più di tanto (venivo da un X0...). Devo dire che se l'è cavata. Complice il peso più ridotto (siamo sui 13 kg contro i 14kg della mia vecchia biga) e le ruote da 29, in salita sono andato molto agile.
Anche in discesa la Camber si è comportata molto bene. Unica "pecca", ma me l'aspettavo, è la Reba. Sull'Enduro montavo una Pike e qui la differenza si sente. Devo ancora lavorare sui settaggi perchè, da quanto ho letto qui sul forum, la Reba per farla rendere bene devi pomparla un pò più del dovuto.
Sui terreni scorrevoli, da XC, la Camber si è dimostrata super. Rispetto alle mie precedenti bici non c'è paragone. In salita sa il fatto suo pur non essendo un peso piuma e in discesa, se non fai percorsi troppo "spinti", ti fa divertire.
nel complesso sono molto soddisfatto e lo giudico un ottimo acquisto.
PS
Non c'entra nulla con la Camber, ma vi sponsorizzo i pedali flat che mi ha consigliato il sivende (XLC FLAT). Davvero una bomba. Leggeri (350gr la coppia), con pin incollati alle FiveTen e alto rendimento nella pedalata. Rispetto agli Exustar che avevo prima sono una spanna sopra.

Qualche foto della new entry:

image.php


image.php
È non hai idea di come possa migliorare una 29 con un bel set di ruote leggere...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
È non hai idea di come possa migliorare una 29 con un bel set di ruote leggere...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione. Se infatti pensavo che il primo upgrade sarebbe stato il cambio, penso che mi concentrerò sulle ruote. Da quanto ho letto, con un buon set, riesci a tirar giù mezzo kg di peso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai perfettamente ragione. Se infatti pensavo che il primo upgrade sarebbe stato il cambio, penso che mi concentrerò sulle ruote. Da quanto ho letto, con un buon set, riesci a tirar giù mezzo kg di peso.
Se le tue sono uguali alle mie della comp carbon pesano 2100 gr nastro e valvole comprese. Puoi fare tu i calcoli. Del telescopico non senti necessità??

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Se le tue sono uguali alle mie della comp carbon pesano 2100 gr nastro e valvole comprese. Puoi fare tu i calcoli. Del telescopico non senti necessità??

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Si, mi pare siano le stesse perché avevo letto che pesavano 2100gr. Il telescopico l'ho avuto sull'enduro ed è una bella comodità, niente da dire. Ovviamente con la camber farò percorsi più tranquilli per cui non è una priorità al momento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Ragazzi come la vedete la RS-1 da 120 sotto la mia comp carbon 2014? mi è partito l'embolo...pensavo di prendere la forca nuova e se dovessi cambiare telaio (epic) la monterei sul nuovo.., come la vedete?
 

marcopasqualetto

Biker novus
16/6/14
11
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

Appena presa camber 2015 e ne sono soddisfatto sia in discesa sia nello sterrato normale, in salita credo sia solo una mia mancanza di allenamento a penalizzarmi.......

Volevo però chiedervi un consiglio, ho la sensazione che l' ammo posteriore sebbene "chiuso" lavori tanto quanto nella posizione aperto.......conscio del fatto che nonna un vero e proprio lockout vorrei comunque avere vostre opinioni......
Che centri il mio pero pari a ben 108kg .....

Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti,

Appena presa camber 2015 e ne sono soddisfatto sia in discesa sia nello sterrato normale, in salita credo sia solo una mia mancanza di allenamento a penalizzarmi.......

Volevo però chiedervi un consiglio, ho la sensazione che l' ammo posteriore sebbene "chiuso" lavori tanto quanto nella posizione aperto.......conscio del fatto che nonna un vero e proprio lockout vorrei comunque avere vostre opinioni......
Che centri il mio pero pari a ben 108kg .....

Grazie
Il mio in posizione C si muove pochissimo non è un blocco totale ma quasi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
ciao a tutti,

Appena presa camber 2015 e ne sono soddisfatto sia in discesa sia nello sterrato normale, in salita credo sia solo una mia mancanza di allenamento a penalizzarmi.......

Volevo però chiedervi un consiglio, ho la sensazione che l' ammo posteriore sebbene "chiuso" lavori tanto quanto nella posizione aperto.......conscio del fatto che nonna un vero e proprio lockout vorrei comunque avere vostre opinioni......
Che centri il mio pero pari a ben 108kg .....

Grazie
Stessa bike e stesso ammo....anche il mio da chiuso lavora un po...pero' la differenza da chiuso ad aperto si nota soprattutto nella pedalata dove si sente che da chiuso la bike si sente molto più " rigida"....
 

Classifica mensile dislivello positivo