stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Direi che sei partito alla grande, io devo muovermi con più discrezione causa finanze, moglie e figli, ma piano, piano faccio tutto. Per natale vorrei cominciare a regalarmi i freni XTR:specc:


C'e' un amico che li cambia dalla sua stj swork perché vuole gli hope, solo che me lo ha detto quando avevo gia ordinato gli xt altrimenti avrei preso quelli anche io!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Veramente bello hai 2 foto da vedere montato mi sa che ti copio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma va bene per la doppia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


non ho fatto foto.... se mi ricordo te la faccio stasera, ora sono al lavoro
cmq non ho messo foto in quanto rimane molto discreto e nascosto dietro la corona, quasi che non si nota

io ho la singola e va benissimo

ad occhio non penso non ci siano problemi con la doppia

ma con la doppia non ha senso il guidacatena superiore

allora fai questo
http://dhsign.it/index.php/prodotti/prodotti/grace-solo/grace1/grace-solo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sinceramente con la doppia fino ad ora non ho avuto nessun problema di caduta catena, spesso mi capita di scendere con la catena sul 22 della guarnitura e nulla cade, bisognerà vedere con l'usura della trasmissione, sono sui 1000 km, penso 1/3 della vita trasmissione. La molla del cambio mi sembra bella dura, anche lei sicuramente fa la sua parte.
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
non ho fatto foto.... se mi ricordo te la faccio stasera, ora sono al lavoro
cmq non ho messo foto in quanto rimane molto discreto e nascosto dietro la corona, quasi che non si nota

io ho la singola e va benissimo

ad occhio non penso non ci siano problemi con la doppia

ma con la doppia non ha senso il guidacatena superiore

allora fai questo
http://dhsign.it/index.php/prodotti/prodotti/grace-solo/grace1/grace-solo


Infatti scusa l'ignoranza.....
[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Stumpy 2016 settimana prossima la vado a prendere perché sonno stato impossibilitato in questo mese causa operazione al legamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guardando le specifiche tecniche non dice che tipo di attacco abbia.... potrebbe anche non avere attacco ISG
prima ritirala e poi vediamo, eventualmente fattelo dire dal rivenditore ;-)

in estremis, visto che è un po bassina, io (e ripeto IO) metterei una doppia con bash più che un gudacatena/tendicatena
 

Norway

Paolo Malandra Youtube Channel
17/3/12
67
1
0
Postioma di Paese - TV
www.youtube.com
Bike
Specialized 29er Evo Comp
Per quello mi trovo bene anche io, ma con Mavic vado sul sicuro in quanto a robustezza e toglierei circa 300g che sulle masse rotanti si fanno sentire, se poi ci metti una cassetta leggera il peso scende ancora. Il tutto senza scendere a compromessi in quanto a solidità e rigidezza laterale.

Ciao e scusa l'ignoranza, ma la 27.5 di serie non monta le roval fattie? con canale interno da 29?
Io nella mia 29 vorrei alleggerire le ruote, ma trovare un'alternativa è difficile proprio perchè con il cerchio più largo mi sto trovando bene...sebbene siano moooolto pesanti!
 

Norway

Paolo Malandra Youtube Channel
17/3/12
67
1
0
Postioma di Paese - TV
www.youtube.com
Bike
Specialized 29er Evo Comp
Io ho preso gli xt, che frenano benissimo e non hanno mai problemi e costano il giusto!
Poi arrivera' la pike da 160, attacco manubrio da 40, gomme dhf+ardent e dovrei aver finito, se proprio ho voglia poi un futuro passero' al monocorona ma più per bellezza visto che la doppia ti salva in molte situazioni


a quanto hai trovato la pike? da 160mm hai aumentato la corsa dall'originale? come la senti? da mega ignorante sento parlare del "rake" della forcella....rake da 46 o da 51.....cosa cambia?...inclina più o meno la forca?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao e scusa l'ignoranza, ma la 27.5 di serie non monta le roval fattie? con canale interno da 29?
Io nella mia 29 vorrei alleggerire le ruote, ma trovare un'alternativa è difficile proprio perchè con il cerchio più largo mi sto trovando bene...sebbene siano moooolto pesanti!

Si la 650b monta di serie le fattie con canale da 29 le mavic hanno il canale da 24
Ma sono decisamente più leggere le danno per 1660g. Non credo che 5 mm di larghezza canale facciano grande differenza.
 

Norway

Paolo Malandra Youtube Channel
17/3/12
67
1
0
Postioma di Paese - TV
www.youtube.com
Bike
Specialized 29er Evo Comp
Si la 650b monta di serie le fattie con canale da 29 le mavic hanno il canale da 24
Ma sono decisamente più leggere le danno per 1660g. Non credo che 5 mm di larghezza canale facciano grande differenza.

detto così 5mm non cambiano nulla....ma visto che con poco si cambia molto....direi che alla fine 5mm potrebbero fare la differenza!
Io mi trovo comodo, la gomma spancia meno lateralmente e in curva mi sento tranquillo...almeno per come la porto io!!!....
certo che pesano.....e in carbonio costano un rene.....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
a quanto hai trovato la pike? da 160mm hai aumentato la corsa dall'originale? come la senti? da mega ignorante sento parlare del "rake" della forcella....rake da 46 o da 51.....cosa cambia?...inclina più o meno la forca?


Vedo che hai la stj 29 io sulla 2015 avevo messo la pike da 150mm con rake da 51, mi sono trovato benissimo, secondo me non aveva nulla da invidiare a un enduro!!!
Certo che paghi qualcosa a salire e a girarla sullo stretto, ma i benefici in discesa erano veramente notevoli.
Anche sulla 650 ho messo la pike e ieri l'ho provata, veramente strepitosa, non so perché la facciano uscire con la revelation che la penalizza troppo!!!

4kd8jl.jpg

eccola con pike,freni xt e attacco manubrio da 40 e gomme maxxis
P.s. lo so che la borraccia e' brutta pero' e' comodo nelle uscite veloci alla sera senza zaino!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si la 650b monta di serie le fattie con canale da 29 le mavic hanno il canale da 24
Ma sono decisamente più leggere le danno per 1660g. Non credo che 5 mm di larghezza canale facciano grande differenza.

Ti metto il link della prova fatta da mtb-mag confermano le mie impressioni, [URL]http://www.mtb-mag.com/test-di-durata-ruote-mavic-crossmax-xl/[/URL] poi concordo con te che le fattie sono più larghe.
Comunque non credo che ci siano le mavic Xl da 29 forse ti conviene pensare a delle ruote assemblate.

Ti posto anche un commento dell'autore dell'articolo che mi trova completamente d'accordo con lui:

"Diciamo che 23mm la si può considerare come una misura minima dei nuovi canali larghi. Decisamente sufficiente, soprattutto se confrontata con i 19mm di media che si utilizzavano fino a poco fa in ambito AM. Spesso nella storia della MTB abbiamo visto esasperazioni delle nuove tendenze che poi si ristabilizzano verso misure intermedie. Il diametro delle corone di tanti anni fa, poi la corsa alla maggiore escursione, la larghezza dei manubri, il rise, per fare alcuni esempi. Il mio parere personale è che anche sulla larghezza interna dei cerchi si stia sperimentando per trovare il giusto assetto."
 

Norway

Paolo Malandra Youtube Channel
17/3/12
67
1
0
Postioma di Paese - TV
www.youtube.com
Bike
Specialized 29er Evo Comp
Vedo che hai la stj 29 io sulla 2015 avevo messo la pike da 150mm con rake da 51, mi sono trovato benissimo, secondo me non aveva nulla da invidiare a un enduro!!!
Certo che paghi qualcosa a salire e a girarla sullo stretto, ma i benefici in discesa erano veramente notevoli.
Anche sulla 650 ho messo la pike e ieri l'ho provata, veramente strepitosa, non so perché la facciano uscire con la revelation che la penalizza troppo!!!

4kd8jl.jpg

eccola con pike,freni xt e attacco manubrio da 40 e gomme maxxis
P.s. lo so che la borraccia e' brutta pero' e' comodo nelle uscite veloci alla sera senza zaino!


beh problemi in salita e a girare forse perchè hai la sella molto alta rispetto al manubrio...io ho la comp evo da 140 ..e per ora mi va bene con la revelation proprio perchè non sono un bravo "tester"..... per come ho settato la forca e la velocità a cui vado credo di aver trovato il giusto setup.....

cmq bella bici....complimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo