Usare schwalbe racing ralph liteskin 29 come tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ho dei cerchi sun ringle radium ma 622x20 che vorrei trasformare in tubeless con apposito kit.
Al momento però monto dei schwalbe racing ralph liteskin 29x2.25 che non so se posso utilizzare come tubeless. Sui copertoni non è presente alcuna sigla quindi non so se posso procedere alla trasformazione.

Voi che dite?
Ammettendo che sia possibile, secondo voi sono troppo leggeri per essere usati come tubeless?
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Grazie a chi mi aiuterà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
e perchè mai? li uso tranquillamente, senza alcun problema.
al limite puoi avere qualche fastidio iniziale in più nel latticizzarli ma, con alcuni accorgimenti, tengono fin da subito.
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
e perchè mai? li uso tranquillamente, senza alcun problema.
al limite puoi avere qualche fastidio iniziale in più nel latticizzarli ma, con alcuni accorgimenti, tengono fin da subito.


Grazie per la tu risposta!

Li usi con i miei stessi cerchi?
Perchè ho letto che i miei cerchi non possono essere trasformati in tubeless...è vero?
Nel caso io volevo usare uno di quei kit con la fascetta adesiva non quelli con il flap (spero di essermi spiegato... )
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per la tu risposta!

Li usi con i miei stessi cerchi?
Perchè ho letto che i miei cerchi non possono essere trasformati in tubeless...è vero?
Nel caso io volevo usare uno di quei kit con la fascetta adesiva non quelli con il flap (spero di essermi spiegato... )

non posso esserti utile su questo, io uso gli American Classic che sono tubeless ready.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie per la tu risposta!

Li usi con i miei stessi cerchi?
Perchè ho letto che i miei cerchi non possono essere trasformati in tubeless...è vero?
Nel caso io volevo usare uno di quei kit con la fascetta adesiva non quelli con il flap (spero di essermi spiegato... )

...ho trasformato i cerchi della bici di mia moglie....(semplicissimi cerchi).....ho montati il flap non adesivo e gomme normali (no tlr)....quello ant ha perso per qualche minuto dalla giuntura del cerchio però poi tutto OK mentre dietro nessun problema, e invece le gomme con mia sorpresa hanno tenuto da subito.....
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
...ho trasformato i cerchi della bici di mia moglie....(semplicissimi cerchi).....ho montati il flap non adesivo e gomme normali (no tlr)....quello ant ha perso per qualche minuto dalla giuntura del cerchio però poi tutto OK mentre dietro nessun problema, e invece le gomme con mia sorpresa hanno tenuto da subito.....


Grazie 1000 paoleto!
Ma i cerchi erano uguali ai miei?
Che kit hai utilizzato?
I miei hanno già un flap all'interno, con il kit usato da te serve rimuovere il flap presente o no?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie 1000 paoleto!
Ma i cerchi erano uguali ai miei?
Che kit hai utilizzato?
I miei hanno già un flap all'interno, con il kit usato da te serve rimuovere il flap presente o no?

...no i cerchi sono dei DT swiss base , ho usato il kit Red Rewind che secondo me è più facile da mettere rispetto a quelli adesivi, il vecchio flap va rimosso sempre indipendentemente dal kit che si voglia usare, ti dico che le gomme tengono alla grande, dietro uno schwalbe rancig Ralph e ant. un michelin entrambi assolutamente no TLR e vanno benone....prova....... male che vada butti via un 30 di euro...se hai problemi grossi, puoi sempre tornare in dietro......
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Per provare provo di sicuro...il problema non erano i 30 euro...era eventualmente evitare il rischio di stallonare e quindi farsi male...
Ma non è meglio un kit con il nastro adesivo?
Quello che hai usato tu bisogna cambiarlo ad ogni cambio gomme giusto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Per provare provo di sicuro...il problema non erano i 30 euro...era eventualmente evitare il rischio di stallonare e quindi farsi male...
Ma non è meglio un kit con il nastro adesivo?
Quello che hai usato tu bisogna cambiarlo ad ogni cambio gomme giusto?

....se non pretendi troppo, nel senso che vuoi girare con pressioni estremamente basse il rischio di stallonare si riduce drasticamente, no non si deve cambiare ogni volta anzi se devi fare manutenzione alla ruota cioè cambiare raggi lo puoi togliere e rimontare, mentre quello adesivo lo butti, ho provato sulla 29" a mettere quello adesivo ma dopo due volte che ho rifatto il lavoro........alla fine ho messo anche li il Red Rewind ...se vuoi quello adesivo (caffè tubless tape) te lo regalo!!!
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Grazie per le info!!
Stasera vado a prendere il kit al the lab, anche se sono ancora indeciso se nastro o flap....mediterò oggi pomeriggio e stasera decido...

Grazie!!
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
........:nunsacci:......no e come un "normale" flap..... solo che questo è elastico per far si che copi perfettamente la gola del cerchio......


Cavoli ho finito tardi ed era già chiuso...
Comunque ho pensato di provare con il yellow tubeless tape di stand's notube, che a sto punto ordineró online...ma come faccio a determinare la misura del nastro?
Il mio cerchio ha una sezione di 25 mm esterno e 20.3 mm interno
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Cavoli ho finito tardi ed era già chiuso...
Comunque ho pensato di provare con il yellow tubeless tape di stand's notube, che a sto punto ordineró online...ma come faccio a determinare la misura del nastro?
Il mio cerchio ha una sezione di 25 mm esterno e 20.3 mm interno
[MENTION=113556]ponzo79[/MENTION] ...devi prendere la misura da 21mm ..... segui bene le istruzioni quando lo monti... molto importante tenere bello centrato il nastro nella gola, e che non rimangano bolle d'aria sotto il nastro.... se cerchi su you tube ci sono diversi video dimostrativi .......
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
[MENTION=113556]ponzo79[/MENTION] ...devi prendere la misura da 21mm ..... segui bene le istruzioni quando lo monti... molto importante tenere bello centrato il nastro nella gola, e che non rimangano bolle d'aria sotto il nastro.... se cerchi su you tube ci sono diversi video dimostrativi .......


Anche a mio avviso la misura è quella, ma il dubbio mi viene perchè le varie istruzioni degli altri kit dicono di prenderlo come la misura esterna del cerchio...guarda tipo questo http://www.effettomariposa.eu/en/products/caffelatex-family/caffe-tubeless-tape/
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Anche a mio avviso la misura è quella, ma il dubbio mi viene perchè le varie istruzioni degli altri kit dicono di prenderlo come la misura esterna del cerchio...guarda tipo questo [url]http://www.effettomariposa.eu/en/products/caffelatex-family/caffe-tubeless-tape/[/URL]

.......si .....ma questo è un altro marchio......su quello che vuoi prendere tu ci sono 2 larghezze ...il 21 e il 25mm per conto mio il 25mm per il tuo cerchio è troppo largo.....il nastro e meglio che non salga fu per i fianchi del cerchio...perché senza dubbio ti rimarrebbero bolle d'aria e li dove rimane la bolla poi il lattice ci si infila e ti impiastra i nipless e non ti garantisce una tenuta duratura....
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ma una volta latticizzate le ruote, voi cosa vi portate per riparare eventuali forature?
Io ho sempre usato la camera e mi sono sempre portato il gonfia ripara...
Con le gomme latticizzate però non ha molto senso portarsi dietro il gonfia ripara giusto? In teoria c'è già il liquido per le forature giusto?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma una volta latticizzate le ruote, voi cosa vi portate per riparare eventuali forature?
Io ho sempre usato la camera e mi sono sempre portato il gonfia ripara...
Con le gomme latticizzate però non ha molto senso portarsi dietro il gonfia ripara giusto? In teoria c'è già il liquido per le forature giusto?

se latticizzi il tubless non serve nulla ovviamente
ti porti una camera di riserva se stalloni.
 

Classifica mensile dislivello positivo