XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, secondo voi a quanto posso vendere una cassetta xx1 con 1500 km?

Tutti i pignoni in acciaio sono in condizioni ottime, il problema sta sul 42 in alluminio sul quale la catena sotto sforzo salta, quindi ci sarebbe da mettere su il pignone ari o altro per far tornare il pacco come nuovo..

Secondo voi quanto puo valere?
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ciao a tutti ..ma perche non parlare dei problemi dell xx1...ovvero perche non parlare della rumorosita che dopo 500 km comincia a fare la corona anteriore...e che il si vende propone di correggerla con il Dremmel..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i rumori della corona a me sono comparsi dopo un 1300 km circa non prima con la corona xx1,dopo 500km è quasi impossibile .io pulisco sempre la catena p.p e corona ogni uscita con petrolio bianco per evitare un consumo precoce dei componenti e quindi i rumori della corona , ora con la corona daisy di leonardi sono a 1500km nessun rumore e pochissima usura,le corone originali sram xx1 durano poco causa alluminio molto morbido,comunque il gruppo 1x11 va tenuto sempre pulito e lubrificato per evitare spiacevoli rumori o consumo precoce della trasmissione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
IO monto da sempre corone Rotor e i rumori cominciano solo dopo i 1200km con corona nuova, oltre 1500km con corona parzialmente usurata....cambio catena ogni 800/1000km al max, utilizzando il sistema delle "tre catene".

anche sto utilizzando il sistema 3 catene una domanda : quanti km fai con ogni singola catena la seconda volta che la riutilizzi?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
anche sto utilizzando il sistema 3 catene una domanda : quanti km fai con ogni singola catena la seconda volta che la riutilizzi?
Circa 400....però è un pò difficile dare numeri e anche quelli che ho indicato prima sono piuttosto indicativi, dal momento che dipende anche dalle condizioni in cui si pedala e, in parte, anche dalla potenza di pedalata erogata dal ciclista.

Ad esempio, io con la prima catena ci ho pedalato tutti i cx invernali, tutti molto fangosi, e pertanto ho tolto la catena a circa 500km.
Con la seconda, ci ho pedalato un paio di mini corse a tappe e altri giri di preparazione, circa il 50% con pioggia....l'ho stappata dopo circa 600km e l'ho gettata
Con la terza ci ho pedalato la transalp, qualche uscita a casa e la prima settimana di ferie a Livigno (circa 1000km senza praticamente un goccio d'acqua).
Poi, visto che il pacco è ancora nuovo e ben mantenuto, e dal momento che la seconda catena l'avevo gettata, ho messo su una quarta catena nuova con cui avrò fatto non più di 300km.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Circa 400....però è un pò difficile dare numeri e anche quelli che ho indicato prima sono piuttosto indicativi, dal momento che dipende anche dalle condizioni in cui si pedala e, in parte, anche dalla potenza di pedalata erogata dal ciclista.

Ad esempio, io con la prima catena ci ho pedalato tutti i cx invernali, tutti molto fangosi, e pertanto ho tolto la catena a circa 500km.
Con la seconda, ci ho pedalato un paio di mini corse a tappe e altri giri di preparazione, circa il 50% con pioggia....l'ho stappata dopo circa 600km e l'ho gettata
Con la terza ci ho pedalato la transalp, qualche uscita a casa e la prima settimana di ferie a Livigno (circa 1000km senza praticamente un goccio d'acqua).
Poi, visto che il pacco è ancora nuovo e ben mantenuto, e dal momento che la seconda catena l'avevo gettata, ho messo su una quarta catena nuova con cui avrò fatto non più di 300km.
ma la misuri prima di toglierla o fai a sensazione? io volevo portarle a 133,1 la seconda volta che le rimonto, la prima volta le ho portate a 132.6 tutte e tre
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
ma la misuri prima di toglierla o fai a sensazione? io volevo portarle a 133,1 la seconda volta che le rimonto, la prima volta le ho portate a 132.6 tutte e tre

No, vado a sensazione, effettivamente sono una bestia (dispregiativo) in 'ste cose.

Premetto che la mantengo sempre pulitissima e lubrificata e che l'11 è montato solo sulla bici che uso quasi esclusivamente in gara e in poche altre occasioni. Per il resto, se ci pedalo spesso col fango la tolgo prima, in caso contrario la tiro un pò di più, ma faccio tutto molto empirico.
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Chiedo anche qui cortesemente dei chiarimenti:

la mia specialized STUMPJUMPER HT ELITE CARBON 29 WORLD CUP
monta guarnitura X1 con corona 30 denti, se ho capito bene leggendo in rete non posso montare 28 denti per questione giro bulloni da 94, giusto?

Quindi dovrei sostituirla con una XX1 per mantenere il mio movimento centrale, e cambiare corone a piacimento senza smontare ogni volta la guarnitura, sbaglio?

Ma che XX1 dovrei prendere?
Ho capito che il movimento è BB30 confermate?
Poi ho visto online che ne esistono con fattore Q 168 o 156 mm, quale dovrei acquistare?

grazie in anticipo a chi mi risponderà.

p.s. Se qualcuno ne ha da vendere contattatemi. (170 mm)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Chiedo anche qui cortesemente dei chiarimenti:

la mia specialized STUMPJUMPER HT ELITE CARBON 29 WORLD CUP
monta guarnitura X1 con corona 30 denti, se ho capito bene leggendo in rete non posso montare 28 denti per questione giro bulloni da 94, giusto?

Quindi dovrei sostituirla con una XX1 per mantenere il mio movimento centrale, e cambiare corone a piacimento senza smontare ogni volta la guarnitura, sbaglio?

Ma che XX1 dovrei prendere?
Ho capito che il movimento è BB30 confermate?
Poi ho visto online che ne esistono con fattore Q 168 o 156 mm, quale dovrei acquistare?

grazie in anticipo a chi mi risponderà.

p.s. Se qualcuno ne ha da vendere contattatemi. (170 mm)

North shore billet fà corone 28T con girobulloni da 94 mm per sram x1/x01: http://www.dangerzonebike.com/store...b-28t-1x-variable-tooth-chainring-94-bcd.html
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ragazzi...una domanda: sono in procinto di cambiare la 30 originale dell'XX1...che alla 3epic incominciava a scavalcare oltre che essere molto rumorosa (1200km).

Ho visto che su hibike ci sono le corone absolut black per xx1...sono paragonabili come tenuta catena sullo scassato alle originali?

Grazie!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi...una domanda: sono in procinto di cambiare la 30 originale dell'XX1...che alla 3epic incominciava a scavalcare oltre che essere molto rumorosa (1200km).

Ho visto che su hibike ci sono le corone absolut black per xx1...sono paragonabili come tenuta catena sullo scassato alle originali?

Grazie!

Io ho l'ovale absolute è come tenuta catena è identic (cioè mai caduta). La mia 30 Sram cmq la ho portata alla morte..era così sottile che i denti non si vedevano più, è la catena teneva
 

Classifica mensile dislivello positivo