Piccola Recensione Zaino V8 YDR RAC 6.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao a tutti,

dato che da nessuna parte sono riuscito a trovare una recensione di questo zaino, mi adopero a farne una io. :medita:

Allora, in cera di uno zaino con paraschiena, ho girato un po' sul web per vagliare le alternative. Necessitavo di una cosa di dimensioni contenute (i miei giri ad ora non superano mai la mezza giornata) e la scelta è ricaduta su un nuovo (che io sappia) brand: Vertical 8 o, più semplicemente V8.
L'alternativa sarebbe stata la più nota EVOC, ma vuoi per la scarsa disponibilità dei modelli piccoli, vuoi per i prezzi altini, vuoi perché il paraschiena pare essere effettivamente tale solo sui modelli da 16l in su, ho deciso di fare un salto nel vuoto e optare per un prodotto meno sperimentato, ma più adatto alle mie esigenze.

Quindi, una volta essermi buttato su V8, ho scelto di prendere il formato medio piccolo della gamma (6l e spiccioli): l'YDR RAC 6.1 e, a parte, il paraschiena dedicato.
V8, infatti, fa il paraschiena SBS 136.1 (con omologazione CE-EN1621-2, che lo rende utilizzabile anche nelle gare di superenduro -cosa di cui mi importa praticamente nulla-) il quale può essere indossato tout court mediante apposite bretelline asportabili, oppure può essere applicato alla gamma di zaini dedicati (in pratica tutti i V8 tranne il modello più piccolino).
Ho acquistato il tutto da Ruota+ sul loro portale online, con cui mi sono trovato alla stragrande con spedizione a tempo di record.

Ecco quello che mi è arrivato.

20150409_205909.jpg


20150409_210032.jpg


Passiamo a descrivere lo zaino.

20150409_211025.jpg


La prima cosa che salta all'occhio è senza dubbio la compattezza. Lo zaino è piccolo (così come volevo che fosse, forse un pelo di più di quanto mi aspettassi), con una forma molto piacevole che ricorda le sacche utilizzate nel paracadutismo (non a caso la V8 dice di ispirarsi a dispositivi mil spec).

20150409_211134.jpg


L'altra cosa che si fa notare è la presenza di numerosi "ammennicoli" per fissare esternamente la pompetta, il casco, una lampada posteriore, eccetera.

Su uno spallaccio, inoltre, è presente un fischietto di emergenza. Per quanto riguarda la sua utilità non commento, ma devo dire che è veramente cool! :spetteguless:

20150409_212339.jpg


Andando ad aprire le tasche dell'YDR 6.1 possiamo vedere che è presente una tasca anteriore con portacellulare, porta soldi e porta utensili come multitool, cavafascioni, camere d'aria di scorta e compagnia.

20150409_211438.jpg


Posteriormente ad essa, è presente un'intercapedine, formata con due cinghiette regolabili ed sganciabili, per la sistemazione di un casco.

20150409_211325.jpg


Il sistema rende l'intercapedine molto capiente, un casco aperto ci entra alla grande, anche se voluminoso. Inoltre è molto comoda da caricare e scaricare grazie alla possibilità di sganciare tutta la parte anteriore tramite le cinghiette, con la possibilità di piegare verso l'esterno tutta la tasca anteriore. Per quanto riguarda la sistemazione di un casco integrale, essa dovrebbe essere possibile utilizzando anche degli appositi elastici su di un lato dello zaino stesso, anche se per ora non ho capito come andrebbero utilizzati (non ho un casco integrale).
Infine arriviamo all'ultima tasca, con l'alloggiamento per la vescica (fino a 2l, comunque optional per qualcosa meno di 15€), che io al momento non ho preso.

20150409_211102.jpg


Oltre alla vescica è molto probabile che qualcos'altro ci entri, io al momento ci ho infilato gomitiere, cartina dei sentieri, maglietta di ricambio e un altro po' di posto c'era.

Veniamo al caricamento dello zaino.
Il posto è molto risicato, questo va detto. Però, l'organizzazione a scompartimenti permette di caricare questo piccolo coso con più roba di quanto ci si aspetterebbe vedendolo. Non è un problema, infatti, farci stare: pompetta attrezzi per sistemare eventuali forature, camera d'aria, cellulare, un deca, casco, guanti, gomitiere, cartina. Ci sarebbe ancora posto per un k-way, anche se generalmente preferisco metterlo nelle taschine posteriori della maglia, così che se devo metterlo non ho bisogno di aprire lo zaino.

20150409_214127.jpg


20150409_214402.jpg


20150409_213906.jpg


20150409_213925.jpg


Passiamo al paraschiena.

20150409_211644.jpg


Ho scelto questo zaino anche perché il paraschiena è utilizzabile separatamente. Infatti può far comodo, ad esempio, in una giornata sugli sci, senza doversi portar dietro tutto lo zaino.
La qualità costruttiva del paraschiena sembra ottima, la parte a contatto con la schiena sembra essere ben areata (e, dall'utilizzo sul campo in effetti lo è), mentre l'altra parte è di un materiale su cui si attacca bene il velcro (vedremo tra poco perché). Le cinghie con cui poterlo mettere separato dallo zaino sono perfettamente regolabili ed amovibili per il fissaggio allo zaino, così come la fascia trasversale.
Per fissare il paraschiena sullo zaino dobbiamo rimuovere, infatti, sia le cinghie tramite semplici agganci, sia la fascia trasversale, attaccata col velcro alla parte posteriore.

20150409_211623.jpg


A questo punto si passa al rimuovere la parte dello zaino che andrebbe a contatto con la schiena, anch'essa attaccata (molto saldamente, invero) mediante velcro.

20150409_211811.jpg


Infine si appone il paraschiena, stando attenti a centrarlo al meglio. Mentre sulla parte a contatto con la schiena originale ci sono dei segni per il centraggio veloce, il paraschiena deve essere messo un po' ad occhio e sono necessarie un po' di prove per trovare il miglior posizionamento. Nulla di trascendentale, comunque.

20150409_211918.jpg


Prova sul campo.
Ho avuto modo di provare lo zaino sia con il paraschiena, sia senza.
Senza paraschiena la sensazione è quella di non indossarlo, purché non si esageri nel caricarlo. Infatti lo zaino è sempre ben fermo laddove deve stare (grazie anche alle generose doppie cinghie trasversali ad aggancio anteriore), e le dimensioni contenute non impacciano per nulla i movimenti, con il carico ben distribuito sugli spallacci ampi e ben imbottiti ed areati. Anche come areazione a livello della schiena nulla da segnalare, sembra davvero di non aver niente indosso. Qualora si ecceda con caricamento, però (io ho dovuto mettere una maglietta in più ed un paio di pantaloni nella tasca dedicata alla vescica, ad esempio), il tutto diventa un po' troppo fasciante, costringe un pochino il torace. Niente di irreparabile, tantopiù che utilizzando il paraschiena questo effetto diminuisce molto.

Utilizzando lo zaino accoppiato col paraschiena, le sensazioni rimangono ottime. Infatti, nonostante lo abbia provato con un clima parecchio caldo (22°-23°) e su una salita non impegnativa ma abbastanza lunga, non ho mai avuto l'impressione di avere una bestia in calore sulla schiena, anzi. Ovviamente ero madido di sudore, ma sulla schiena non più che dalle altre parti. Inoltre, come ho detto poc'anzi, probabilmente a causa dell'aumento della superficie di appoggio, anche caricando oltremodo lo zainetto, col paraschiena montato, si ha molto meno l'effetto "boa costrictor".

In conclusione posso dire di essere molto molto soddisfatto del prodotto. Non ho mai provato il suo diretto concorrente, l'EVOC, ma non vedo come potrebbe essere migliore.
Il paraschiena asportabile è ottimo (anche usato da solo, secondo me), la qualità costruttiva di tutto l'insieme ineccepibile, l'organizzazione delle tasche (anche se non molto capienti) è quasi maniacale. Ne risulta un prodotto comodo, ben fatto, ottimo per l'utilizzo non professionale che ne faccio.
Sono sicuro che anche utilizzandolo in gare di Enduro o simili avrebbe il suo perché, con l'incognita della capienza.. Ma non disperate: la V8 fa altri modelli molto più capienti, tutti da provare!!! :celopiùg:
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
ciao
ho visto che hai preso la taglia L del paraschiena
tu quanto sei alto?
quanto pesa il paraschiena da solo?
grazie in anticipo ciao paolo
Ciao, sono alto 1,83 ed il paraschiena è bello ampio, mi protegge bene anche le vertebre lombari, sporgendo di alcuni centimetri dal profilo inferiore dello zainetto stesso.

Per il peso domani controllo e ti dico.
 

blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
Utilissima recensione :-)

Sono alto 1.84, e regolando le cinghie, potresti dirmi se è possibile indossare lo zaino frontalmente?

Grazie e scusa per la strana domanda :-)
Ciao



Inviato dal mio SM-G920F
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Utilissima recensione :-)

Sono alto 1.84, e regolando le cinghie, potresti dirmi se è possibile indossare lo zaino frontalmente?

Grazie e scusa per la strana domanda :-)
Ciao



Inviato dal mio SM-G920F
Presumo sia possibile, ma sicuramente non in maniera comoda ed ovviamente senza paraschiena. Più che altro il problema mi sembra la forma degli spallacci, che sono molto avvolgenti attorno alle spalle e non credo lavorino bene al contrario.
[MENTION=104392]thespecialone[/MENTION] non mi sono scordato di te eh! Appena ho tempo peso tutto!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Hai provato anche la sacca idro ?
EDIT: dimenticavo: è lo zaino che si attacca, tramite velcro, al paraschiena che è fissato alla schiena, non viceversa, vero ? (ovvero zaino attaccato alla schiena mediante i propri spallacci e paraschiena attaccato con solo velcro allo zaino)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Hai il 12L ? Io cerco una cosa simile, hai modo di postare foto e dettagli ?
Si.. Certo dammi un paio di giorni.. È bello ma lo trovo scomodo quando devi prendere gli attrezzi devi serpe aprirlo tutto rimuovere le cinghie.. Ecc ecc.. Il 6 invece ha tutto nella tasca esterna da quello che go capito.. Cmq ti posto le foto
Se aspettate due giorni una mini rece sul V8 YDR 4.3 ve la posto io.
Interessato.. Sono indeciso tra 4 e 6..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si.. Certo dammi un paio di giorni.. È bello ma lo trovo scomodo quando devi prendere gli attrezzi devi serpe aprirlo tutto rimuovere le cinghie.. Ecc ecc.. Il 6 invece ha tutto nella tasca esterna da quello che go capito.. Cmq ti posto le foto

Grazie.
In che senso devi togliere le cinghie per aprirlo tutto? Parlo da ignorante, io ho 3 evoc (due io, uno la morosa) ed oggettivamente, sono fatti benissimo.

sono indeciso tra il 12 litri v8 (in particolare per via del porta cellulare rigido) e il FR TRACK da 10L di evoc.

Magari qualcuno può darmi delle dritte, per me i requisiti sono questi:
- paraschiena
- porta protezioni da legare in fondo allo zaino
- sacca idro
- almeno 10L utili, per questioni di lavoro devo portarmi sempre dietro un tablet con custodia rigida ed il cellulare

poi io porto dietro una intera officina, se esco senza, oltre a non sentirmi tranquillo, mi ritrovo sempre nella siutuazione di avere un attrezzo mancante. solo che così come ora, senza contare l'acqua, il mio zaino pesa attorno ai 4-5kg
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie.
In che senso devi togliere le cinghie per aprirlo tutto? Parlo da ignorante, io ho 3 evoc (due io, uno la morosa) ed oggettivamente, sono fatti benissimo.

sono indeciso tra il 12 litri v8 (in particolare per via del porta cellulare rigido) e il FR TRACK da 10L di evoc.

Magari qualcuno può darmi delle dritte, per me i requisiti sono questi:
- paraschiena
- porta protezioni da legare in fondo allo zaino
- sacca idro
- almeno 10L utili, per questioni di lavoro devo portarmi sempre dietro un tablet con custodia rigida ed il cellulare

poi io porto dietro una intera officina, se esco senza, oltre a non sentirmi tranquillo, mi ritrovo sempre nella siutuazione di avere un attrezzo mancante. solo che così come ora, senza contare l'acqua, il mio zaino pesa attorno ai 4-5kg
Quel che ho io non è da dodici... Però.. Mi pare 8 o 10..il modello sopra il 6..c sono le cinghie di compressione.. Se hai legato il casco è una menata..

Cmq sotto puoi mettere le ginocchiere..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quel che ho io non è da dodici... Però.. Mi pare 8 o 10..il modello sopra il 6..c sono le cinghie di compressione.. Se hai legato il casco è una menata..

Sai che non ti seguo? Negli EVOC, il casco viene legato alla 'tasca' frontale, cioè, se voglio aprire lo zaino, lo faccio anche tenendo il casco legato, dato che la tasca frontale è quella a cui sono attaccate le cinghie del casco.

In questo per aprire la tasca, devi togliere il casco perchè le cinghie la bloccano ? non mi sembra una cosa furba...

EDIT: ho detto una stupidaggine, anche nel mio la tasca principale è bloccata dalle cinghie del casco. La tasca apribile è quella della sacca idrica e/o del paraschiena (sono nella stessa tasca)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sai che non ti seguo? Negli EVOC, il casco viene legato alla 'tasca' frontale, cioè, se voglio aprire lo zaino, lo faccio anche tenendo il casco legato, dato che la tasca frontale è quella a cui sono attaccate le cinghie del casco.

In questo per aprire la tasca, devi togliere il casco perchè le cinghie la bloccano ? non mi sembra una cosa furba...

EDIT: ho detto una stupidaggine, anche nel mio la tasca principale è bloccata dalle cinghie del casco. La tasca apribile è quella della sacca idrica e/o del paraschiena (sono nella stessa tasca)
Si perché le cinghie funzionano anche come cinghie di compressione... Per tenere lo zaino più compatto.. Ad ogni modo togliendo le cinghie il casco non cade perché è allacciato ad una apposita asola... Semplicemente Sballonzola...
Il 6 invece è progettato diversamente.. Mi sembra più comodo.. Avevo bisogno di una cosa comoda e piccola..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo