Guarnitura doppia e deragliatore.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Mi sono appena avventurato in un cambio di guarnitura da tripla a doppia. Non ho cambiato manettino e deragliatore, lasciando i vecchi. ho montato una 38-24. Ora sentendo un po duro il rapporto ero intenzionato a passare ad una 36-24. Avendo la biga dal meccanico per problema forcella, volevo farlo fare al meccanico ma mi è stato detto che per mettere la corona 36 avrei dovuto cambiare necessariamente il deragliatore. Il cambio è un Deore 10 V. Per ora non ho fatto fare il lavoro. Qualcuno sa se e necessario cambiare anche il deragliatore?Grazie.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
in linea di massima si puo' provare a fare il cambio mettendo solo la 36, se il tuo attuale dera non riesce a funzionare bene , lo cambi dopo, un slx ( ma da doppia a questo punto lo prendi con 20 max 30 €)
il problema potrebbe essere che la catena struscia nelle posizioni con i pignoni estremi e che potrebbe cadere qualche volta la catena lato pedivella.
questi fattori dipendono dal tuo attuale dera di quanto si riesce ad abbassare ..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Fatto a luglio dello scorso anno sulla mia full da 26".
Da tripla (Shimano Deore) 24/32/42 a doppia 24/36.
Quello che ho cambiato è stata la corona del 42 con un bash guard, la corona da 32 denti con una da 36 (Blackspire) e ho aggiunto un tendicatena (sempre Blackspire).

Per il resto è rimasto tutto quello che c'era in origine, ho solo dovuto regolare il fine corsa del deragliatore anteriore per non farlo salire oltre la 36.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Con il 36 sarebbe meglio montare un dera da doppia, in quanto quello da tripla non puoi abbassarlo più di tanto e la distanza fra corona 36 e deragliatore hai troppo spazio, con rischi ripetuto di fuoriuscita catena sopratutto sullo scnnesso, se rimani in casa deore con un 15 euro lo cambi.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Per adesso cerco di andare avanti con la 38, anche se in salita è veramente dura. Avete ragione nel fatto che nelle posizioni estreme specialmente con 38-11, se mi alzo e tiro struscia la catena al dera, ma è una situazione che si presenta veramente in poche occasioni. Ciao e grazie, vi farò sapere se mi avventurero da solo al cambio corona lasciando il dera attuale.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao ho fatto la mia prima gara(circuito misto prato bosco) un disastro con il 38-24, sono riuscito a fare mezzo giro la catena mi saltava in continuazione a tal punto che si è annodata in due punti sono riuscito a rimetterla e continuare, ma si e piegata tanto da doverla cambiare. Ho fatto cambiare a questo punto il deragliatore(da Doppia)i rapporti 36-24dal meccanico. ma ancora balla parecchio il meccanico mi ha detto che è dovuto al cambio posteriore che essendo Deore classico ha una molla poco potente. Qualcuno ha qualche soluzione?Domenica avrei una seconda gara e non voglio rimetterci altri soldi in pezzi rotti.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Hai ragione per pendenze rilevanti, ma nei saliscendvi nei falsi piani lavorare con il 38 non mi è piaciuto adesso che ho il 36 la gamba lavora meglio e si riposa di più, almeno pe quanto mi riguarda.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
scusa ma non mi sono spiegato bene i problemi erano due;1 i rapporti 38-24 contro il 36-24, l'altro la catena ballerina.il primo era in seguito alla trasformazione da tripla a doppia, il secondo già preesistente ed esploso alla prima gara. da qui la necessità di un cambio posteriore migliore rispetto al deore in dotazione ho il montaggio di un tendicatena come da qlcn suggerito.
 

Classifica mensile dislivello positivo