Kross Hexagon X8 opinioni e upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kraze2012

Biker novus
25/1/12
23
0
0
Taranto
Visita sito
Ciao ragazzi, ho comprato da due giorni questa mtb trovandola a ottimo prezzo..
http://www.probikeshop.it/mtb-kross-hexagon-x8-26-grigio-nero-blu-2014/107575.html
Prima di questa, ho avuto per due anni una Rockrider 5.2 che ho venduto all'istante non appena ho scoperto di questa bici in offerta che mi ha subito fatto salire la scimmia..
Premetto che dopo averla montata, da come sono salito in sella è stato amore a prima pedalata.. Tutta un'altra cosa rispetto alla RR! Comunque sia, ora vengo al dunque.. Cosa ne pensate della bici ed i suoi componenti?
Dato che mi trovo benissimo con questa bici che soddisfa appieno le mie esigenze e NON mi va assolutamente di cambiarla al momento, quali upgrade potrei fare per migliorare, sempre nei limiti della bike, le sue prestazioni? (magari suggerendo direttamente link per i pezzi e i termini economici di tutto ciò)
Inoltre un problema.. Non so se per cattivo ingrassaggio (avendo avuto fretta di montarla e pedalare per provarla ho usato dell'olio singer...sulla catena), ma noto contraccolpi secchi quando cambio le marce.. In più il freno a disco posteriore premuto un po' di più tende a far vibrare tutta la bici fino ai pedali.. Cosa può essere? Si deve ancora assestare? Ultima domanda, noto la catena un po' molla... Spesso mi pare vada a toccare col deragliatore anteriore, potrebbe il cambio aver bisogno di una regolata anche se nuovo?
Grazie mille in anticipo a chi sarà così paziente e gentile da rispondere ai miei dubbi, un saluto!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Vado con ordine.
1 - chiedi un giudizio sulla mtb? In tutta onestà, a livello di componenti, non vedo un salto di qualità così eccezionale dalla 5.2. Se, tuttavia, ti ci trovi tanto meglio come dici, nulla da eccepire.
2 - questione upgrades: dici di trovarti bene e di essere soddisfatto in tutto. Perchè, allora, voler fare upgrades? Questi si potrà pensare di farli (al netto di considerazioni sulla loro convenienza) quando verrà il momento in cui qualche componente non ti soddisferà, in maniera mirata. Non dopo 2gg dall'acquisto.
3 e 5 - probabilmente la trasmissione è un po' da regolare e la catena potrebbe essere un filo lunga. Se cerchi nel teach corner trovi suggerimenti su come sistemare il tutto.
4 - o le pastiglie sono ancora da rodare, o semplicemente le pinze non sono ben centrate. Perchè l'ultima ipotesi che mi viene in mente è che mandi in risonanza il telaio m asignificherebbe una progettazione fatta o da Wile e. Coyote o dai topolini di Cenerentola ^_^.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Kraze2012

Biker novus
25/1/12
23
0
0
Taranto
Visita sito
Grazie mille, seguirò le guide per cercare di regolare i deragliatori sperando non sia così difficile come credo.. Sono un pivello io! :P
Comunque fidati, rispetto alla 5.2 del 2009 il salto di qualità è stato davvero evidente.. Taglia giusta, telaio migliore e più leggero, forcella che finalmente mi soddisfa, freni decisamente migliori.. A riguardo, l'anteriore dopo un po' di uso si è assestato.. Il posteriore sembra stia cominciando a farlo anche lui pian piano.. Come potrei sistemarlo?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Vado con ordine.
1 - chiedi un giudizio sulla mtb? In tutta onestà, a livello di componenti, non vedo un salto di qualità così eccezionale dalla 5.2. Se, tuttavia, ti ci trovi tanto meglio come dici, nulla da eccepire.
2 - questione upgrades: dici di trovarti bene e di essere soddisfatto in tutto. Perchè, allora, voler fare upgrades? Questi si potrà pensare di farli (al netto di considerazioni sulla loro convenienza) quando verrà il momento in cui qualche componente non ti soddisferà, in maniera mirata. Non dopo 2gg dall'acquisto.
3 e 5 - probabilmente la trasmissione è un po' da regolare e la catena potrebbe essere un filo lunga. Se cerchi nel teach corner trovi suggerimenti su come sistemare il tutto.
4 - o le pastiglie sono ancora da rodare, o semplicemente le pinze non sono ben centrate. Perchè l'ultima ipotesi che mi viene in mente è che mandi in risonanza il telaio m asignificherebbe una progettazione fatta o da Wile e. Coyote o dai topolini di Cenerentola ^_^.
Effettivamente pensare ad upgradare una bici comprata dopo solo 2 giorni mi sembra davvero un esagerazione.
 

Kraze2012

Biker novus
25/1/12
23
0
0
Taranto
Visita sito
Prima uscita "seria" con sterrato leggero.. La bike si comporta piuttosto bene, ma la noto molto "nervosa " su fondi dissestati, pietre ecc.. Potrebbero essere le gomme? Aumentando di larghezza (attualmente monta Rubena Ocelot da 26x2.1) potrebbe migliorare?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Prima uscita "seria" con sterrato leggero.. La bike si comporta piuttosto bene, ma la noto molto "nervosa " su fondi dissestati, pietre ecc.. Potrebbero essere le gomme? Aumentando di larghezza (attualmente monta Rubena Ocelot da 26x2.1) potrebbe migliorare?
Si, aumentando di larghezza effettiva avrai un aumento di volume d'aria. Valuterei, tuttavia, la pressione a cui giri: sarà mica un po' altina? Calarla, in discesa, generalmente non fa male (fino ad un certo punto, beninteso...altrimenti la pizzicata, o la stallonata se si è tubeless, sono dietro l'angolo).
 

Kraze2012

Biker novus
25/1/12
23
0
0
Taranto
Visita sito
Dietro non so quanto possa aumentare.. Con le 2.1 mi sembra ci passi un centimetro per lato dal telaio.. Davanti una 2.25 la dovrei poter montate tranquillamente!
Comunque piccolo UP: al secondo sterrato avevo già più controllo.. Semplicemente ci devo ancora prendere confidenza, avevo fatto l'abitudine col vecchio cancello! (Rockrider 5.2)
A quanto pare uno dei prossimi upgrade saranno adattatore + disco da 180 per l'anteriore..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si, aumentando di larghezza effettiva avrai un aumento di volume d'aria. Valuterei, tuttavia, la pressione a cui giri: sarà mica un po' altina? Calarla, in discesa, generalmente non fa male (fino ad un certo punto, beninteso...altrimenti la pizzicata, o la stallonata se si è tubeless, sono dietro l'angolo).
Pizzicata, stallonata e, fatto pure molto probabile, botta rovinosa al cerchio (che quando ti va bene si sistema da un buon ciclista con 5-10 euro e quando ti va male ti costa la sostituzione della ruota...)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
generalmente le gomme di primo montaggio , sono quanto di più osceno ci sia sul mercato ...
...già cambiarle con qualcosa di migliore come struttura , mescola e disegno , può rendere e fare una bella differenza sulla stessa bike !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è tanto questione di misure , ma di qualità gomme ...

....metterei un 2.1/2.2 dietro , con tasselli bassi e più pronunciati ai lati , e un 2.3 all'anteriore con tasselli aggressivi su tutta la carcassa , e una mescola morbida
 

Classifica mensile dislivello positivo