[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
Come sfilettato? :nunsacci:
Si è staccata una buona parte del filetto dal perno,ancora si avvita ma non so quanto possa resistere in queste condizioni.

Cercare il codice sul disegno esploso che trovi qua, con quel codice scrivi na mail alla Canyon dicendo che vuoi ordinare quel pezzo.

https://www.canyon.com/it/supportcenter/category.html?supportcenter_categories_id=48
Grazie mille!
(non è fin troppo macchinosa come procedura?:nunsacci:)

Cioe' ?? Come cavolo hai fatto ? Togli la ruota ogni volta che la carichi in macchina e lo hai fatto seccare ? Galvanizzato e' impossibile,credimi.
Non so cosa dire,sono perplesso anche io,ho anche pensato potesse essere un difetto,oppure che lo posso avere stretto troppo anche se mi sembra strano dato che va a 15Nm
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non so cosa dire,sono perplesso anche io,ho anche pensato potesse essere un difetto,oppure che lo posso avere stretto troppo anche se mi sembra strano dato che va a 15Nm


E' indubbiamente il PP piu' ostico che mi sia capitato,devi centrarlo bene e non ama essere avvitato,infatti ho sempre l'accortezza di tenerlo pesantemente ingrassato,pero' cavolo a perdere la filettatura ce ne vuole...:nunsacci:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...scusate lasciatemi dire QUANTO mi stò FINALMENTE divertendo con la MIA Spectral :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Arrivare in fondo alla discesa dopo aver superato in sella passaggi che non ero mai riuscito a fare beh è impagabile!!! :}}}:
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
saluti a tutti

qualcuno ha avuto problemi al primo assemblaggio, di disco anteriore non perfettamente allineato?

mi è appena arrivata la 7.9 (modello 2014) ma proprio non riesco a far si che non tocchi leggermente la pastiglia in un punto.

potrebbe essere il disco leggermente storto?

la cosa strana è che dopo un po che pedalo dritto (su asfalto) la smette ed è allineato... come faccio un piccolo scarto sulla dx o sx riprende .. ma dopo che vado dritto di nuovo torna allineato e silenzioso

monto gli Avid Trail 7
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può essere.

Per prima cosa io allenterei le viti e le ristringerei con cura, avvitandole "a triangolo" (quella a ore 12, poi a ore 4 poi a ore 8, dopo di che a ore 2, a ore 6 e a ore 10) fino a puntarle per poi serrarle sempre "a triangolo", meglio con una dinamometrica.

Dopo di che rimanderei i pistoni a battuta, rimonterei la ruota e centrerei la pinza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembo :)

proverò le viti prima

Aggiungo, nel mentre "punti" le viti esercita una leggera torsione in senso orario sul disco perchè si assesti in modo ottimale.

per mettere i pistoni a battuta mi dovrò informare che non so al momento :il-saggi:
Se fai un "cerca" dovresti trovare tutte le discussioni che vuoi. Ad ogni modo dovresti aver un distanziale in plastica rossa, infilalo tra le pastiglie in modo da spingere i pistoni nella pinza.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
guarda sulla mia l'ha fatto le prime due uscite e poi ha smesso. io non mi metterei tanto a smanettare, se si tratta di semplice rumore e la ruota gira libera usala e sparirà in breve tempo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, insomma, lo zin zin non è che sia proprio gradevole...

A me l'ha iniziato a fare all' anteriore prima che andassi sul Garda, centra ricentra controlla guarda, alla fine ho scoperto che con le pastiglie quasi finite i pistoni lavoravano male, cambiate le pastiglie (e rientrati i pistoni) sparito lo zin zin. Una qualche minima deformazione laterale del disco è nell' ordine delle cose (se poi ce l'hai da 200...) ma magari se la pinza lavora al limite fa rumore...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Beh, insomma, lo zin zin non è che sia proprio gradevole...



A me l'ha iniziato a fare all' anteriore prima che andassi sul Garda, centra ricentra controlla guarda, alla fine ho scoperto che con le pastiglie quasi finite i pistoni lavoravano male, cambiate le pastiglie (e rientrati i pistoni) sparito lo zin zin. Una qualche minima deformazione laterale del disco è nell' ordine delle cose (se poi ce l'hai da 200...) ma magari se la pinza lavora al limite fa rumore...


assolutamente, ma appunto nel suo caso si tratta di una bici nuova..se la pinza lavorasse male per qualche ragione, oltre al rumore la ruota rimarrebbe leggermente frenata! se invece, come sembra sia, è solo rumore senza apprezzabili attriti, proprio perchè una leggera deformazione su un disco da 200 ci puó stare, piuttosto di diventare matto meglio consumarle un attimo e dimenticarsi del problema. io sulla vecchia bici ci ho perso il sonno per niente
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, riporto anche qui la mia richiesta di consiglio, penso sia il posto più adatto...

"Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare la mia nuova bici, una Canyon Spectral AL 9.0 SL 27,5" del 2014.

Arrivo da una Stumpjumper FSR Comp da 26" e il motivo principale del cambio è il diametro delle ruote (oltre a TUTTI i componenti di livello superiore).

Ho notato una differenza di 1,5 gradi sull'angolo di sterzo, io con la mia mi trovo molto bene (68,5°). Non sono informato sugli angoli di sterzo delle 27,5" per cui non so se è paragonabile o meno, qui chiedo a voi che ne sapete di più di me...

Cosa ne pensate di questa bici? Quello che cerco è una bici versatile che mi porti bene in salita ma che sia puntata alla discesa... Attualmente con la mia Specialized da 13,7 kg non ho problemi, quindi a livello di peso ci siamo (questa dovrebbe essere 12,98 kg) ma rimango dubbio sulla geometria, anche se in realtà ne ho sentito parlare molto bene...

Queste sono le caratteristiche:

Caratteristiche:

Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD fabbrica Fit Kashima valvola Boost 190 x 51 millimetri
Forcella: Fox 32 Talas 27.5 CTD fabbrica Fit Kashima 140 millimetri
Deragliatore posteriore: SRAM X0 Type 2 Long
Deragliatore: SRAM X0
Comandi: SRAM X0
Freno anteriore: X0 Avid 200 millimetri Trail Carbon
Freno posteriore: Avid X0 Trail Carbon 185 millimetri
Ruote: DT spline 90 XMI450 27.5
Pneumatici: Continental Mountain King II 2.4 Protezione BlackChili 27.5
Cassette: Shimano XT 11-36
Reggisella: Rock Shox Reverb Stealth 125 millimetri
Sella: Ergon SM30 Pro

Spero possiate consigliarmi, grazie!
Ciao"
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Per prima cosa io allenterei le viti e le ristringerei con cura, avvitandole "a triangolo" (quella a ore 12, poi a ore 4 poi a ore 8, dopo di che a ore 2, a ore 6 e a ore 10) fino a puntarle per poi serrarle sempre "a triangolo", meglio con una dinamometrica.

Ho cercato velocemente ma non ho trovato: qual'é la coppia di serraggio corretta delle 6 viti del disco sul cerchio?
 

tubazza

Biker novus
1/5/08
16
0
0
trento
Visita sito
Buongiorno ho una domanda tecnica:

ho acquistato spectral AL 7.0 EX e intendo montare la corona più piccola da 30
denti SRAM Chainring X01
30T 94mm.
Dovro'togliere alcune maglie alla catena per accorciarla?


Risposta Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia:

ad X denti in meno corrispondono X maglie in meno.


Quindi bisogna togliere 4 maglie alla catena se si passa alla 30!
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Buongiorno ho una domanda tecnica:



ho acquistato spectral AL 7.0 EX e intendo montare la corona più piccola da 30

denti SRAM Chainring X01

30T 94mm.

Dovro'togliere alcune maglie alla catena per accorciarla?





Risposta Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia:



ad X denti in meno corrispondono X maglie in meno.





Quindi bisogna togliere 4 maglie alla catena se si passa alla 30!


io ancora non l'ho montata ma altri utenti l'hanno fatto e parlavano di una sola maglia (intendendo ovviamente due). se guardi sul sito sram c'è un pdf che spiega come valutare la lunghezza idonea della catena, sostanzialmente sfilandola dalla gabbi e misurandola nel punto di maggior tensione (quindi con sospensione posteriore compressa)
 

Classifica mensile dislivello positivo