Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ricordo di averne parlato a giugno con @muldox (chissà se si ricorda, durante il raduno Rose :spetteguless:) e non mi pare che fosse entusiasta in effetti. Potrebbe essere interessante un parere...

Esatto, l'avevo provata al posteriore in accoppiata con la Honey Badger: mentre quest'ultima mi è piaciuta molto, il Nevegal non mi ha fatto impazzire. Non che andasse male, ma rispetto al vecchio Nevegal non ho notato chissà quali migliorie.
 
L'Ardent scorre abbastanza. Ma c'è anche il Crossmark
Sì, ci avevo pensato... però dove sto acquistando (sto prendendo altro) il Crossmark ce l' hanno solo 2.1.
E mi sembra che in termini di trazione/scorrevolezza sia piuttosto simile al RaRa (però magari sbaglio eh)

C' è l' Ardent Race che però boh... ditemi voi.

Tutto sommato se l' Ardent non è un cingolato (inteso come scorrevolezza) mi sembra una buona accoppiata con il Nevegal per un uso trail a 360°.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sì, ci avevo pensato... però dove sto acquistando (sto prendendo altro) il Crossmark ce l' hanno solo 2.1.
E mi sembra che in termini di trazione/scorrevolezza sia piuttosto simile al RaRa (però magari sbaglio eh)

C' è l' Ardent Race che però boh... ditemi voi.

Tutto sommato se l' Ardent non è un cingolato (inteso come scorrevolezza) mi sembra una buona accoppiata con il Nevegal per un uso trail a 360°.
Non ho mai provato il RaRa, quindi non so fare confronti col Crossmark (che per me è ottimo sia in sezione 2,10 sia 2,25), né l'Ardent Race; se decidi di montare l'Ardent "normale" a mio parere puoi solo rimanerne soddisfatto, in quanto quando lo provai ebbi la sensazione di scorrevolezza analoga al Crossmark (tanta) con il plus di un po' più di grip in certi frangenti.

Edit: l'Ardent 2,25 che ho avuto era un pelo più stretto rispetto al Crossmark 2,25 che andò a sostituire, però io parlo per ruote da 26": magari con le 650b il discorso può cambiare (si parla pur sempre di pochi millimetri); trovo le misure per 27,5" solo per l'Ardent e non per il Crossmark...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ciao, devo cambiare la gomma posteriore della mia front.
Attualemente monto la smart sam (di primo montaggio), non avendo esperienza di altri pneumatici, voi cosa mi consigliereste?
Non cerco una gomma da enduro, ma abbastanza scorrevole per salire senza soffrire troppo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Molto interessante...

Alla fine o Ardent o Purgatory Grid per il posteriore o-o

Davanti consiglio lo Specialized Butcher per uso trail\am , leggero (800gr scarsi) ma resistente e con un ottimo grip sia su asciutto che bagnato, si latticizza benissimo e montato davanti scorre piuttosto bene.
In ambito trail\am è ottimo mentre inizia a diventare troppo leggero per l'enduro.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Da considerare amche la Onza Canis... ha la stessa tassellatura del racing ralph, ma la versione con carcassa FR è più robusta (690 grammi la 26") Io l'ho usata per un po' sul frontino da enduro...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
ciao, devo cambiare la gomma posteriore della mia front.
Attualemente monto la smart sam (di primo montaggio), non avendo esperienza di altri pneumatici, voi cosa mi consigliereste?
Non cerco una gomma da enduro, ma abbastanza scorrevole per salire senza soffrire troppo.

Una Hutchinson Taipan?
http://www.mtb-mag.com/test-hutchinson-taipan-27-5/
Dovresti farci un po' di tutto e puoi usarla in tutte le stagioni.
Ci sono da 2,1" e da 2,25".
Dovresti trovarla anche da Decathon.
Sempre da Decathlon puoi trovare le Vittoria Barzo.
Alcuni che le montano qui nel forum parlano bene di entrambe.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
ciao, devo cambiare la gomma posteriore della mia front.
Attualemente monto la smart sam (di primo montaggio), non avendo esperienza di altri pneumatici, voi cosa mi consigliereste?
Non cerco una gomma da enduro, ma abbastanza scorrevole per salire senza soffrire troppo.

Ciao,

io ho appena preso la racing Ralph lite Skin, molto scorrevole, buona trazione ottimo peso TL ready (495 gr 29x2.1)

Ciao
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao,

io ho appena preso la racing Ralph lite Skin, molto scorrevole, buona trazione ottimo peso TL ready (495 gr 29x2.1)

Ciao


per ora ho pensato di spostare dietro la smart sam e di montare davanti il nobby nic.
Più avanti dovrò cambiare ancora il retro.
Leggendo in giro, consigliano spesso racing ralph, crossmark. Le taipan suggerite da [MENTION=161435]Look Beyond[/MENTION] non sembrano neanche male.
Consigli?
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ciao ragazzi.. vorrei sostituire il mio posteriore bontrager XR 4 26x2,2 di serie con uno Schwalbe Nobby Nic 26x2,1.. dovrebbe montare suk cerchio se non sbaglio... la metto perché secondo me è molto scorrevole ed ha un buon grip..
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ho sempre trattato ed usato Maxxis, ultimamente sulla mia dìDartmoor Primal ho rimosso le Ardent 27.5x2.25 Ust ready ed ho montato delle Conti Mountain king 27.5x2.20 Protection Ust ready... un'altro mondo ! semza compromettere la scorrevolezza
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se qualcuno le usa o le ha usate, al posteriore tra Racing Ralph e Rocket Ron che ne dite? differenze? le racing mi sembrano molto anche troppo scorrevoli...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se qualcuno le usa o le ha usate, al posteriore tra Racing Ralph e Rocket Ron che ne dite? differenze? le racing mi sembrano molto anche troppo scorrevoli...

premesso che la scorrevolezza non sia mai abbastanza, le RaRa sono ottime gomme da compatto e asciutto. le RoRo sono un po più poliedriche, benché io le abbia dietro e davanti, le amo di più all'anteriore.

il rara dietro lo ho tolto invece, rispetto a concorrenti egualmente scorrevoli (fasttrack) lo trovo peggiore (e molto troppo delicato)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
premesso che la scorrevolezza non sia mai abbastanza, le RaRa sono ottime gomme da compatto e asciutto. le RoRo sono un po più poliedriche, benché io le abbia dietro e davanti, le amo di più all'anteriore.

il rara dietro lo ho tolto invece, rispetto a concorrenti egualmente scorrevoli (fasttrack) lo trovo peggiore (e molto troppo delicato)

grazie. io sono abituato più a (bici) gomme da enduro. le RARA mi sono sembrate sempre molto delicate. veramente troppo XC.
le RORO forse un pochino meglio anche se come pesi siamo li. che alternative mi consigli?
all'anteriore ho messo una Nobby Nic 2.25 modello 2015 e la trovo una ottima gomma...
ah bici SPECIALIZED CAMBER
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie. io sono abituato più a (bici) gomme da enduro. le RARA mi sono sembrate sempre molto delicate. veramente troppo XC.
le RORO forse un pochino meglio anche se come pesi siamo li. che alternative mi consigli?
all'anteriore ho messo una Nobby Nic 2.25 modello 2015 e la trovo una ottima gomma...
ah bici SPECIALIZED CAMBER

dipende da cosa ci vuoi fare e come guidi e dove guidi...io ho fatto per due anni AM con la scale con fast track dietro e RoRo davanti...al più il ground control davanti

ora con la yeti avendo aumentato la velocità' mi piace avere qualcosina in più in grip ma mi diverto anche a gestirmi la bici sempre un po al limite...indi sto provando il roro dietro...davanti amo il roro in qualunque condizione, ma tra un po provo il noni che dovrebbe essere come il ground control.

dietro sono sempre molto tentato dal fasttrack che trovo una gomma stupenda sull'asciutto...potresti provare il ground control in 2.1
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende da cosa ci vuoi fare e come guidi e dove guidi...io ho fatto per due anni AM con la scale con fast track dietro e RoRo davanti...al più il ground control davanti

ora con la yeti avendo aumentato la velocità' mi piace avere qualcosina in più in grip ma mi diverto anche a gestirmi la bici sempre un po al limite...indi sto provando il roro dietro...davanti amo il roro in qualunque condizione, ma tra un po provo il noni che dovrebbe essere come il ground control.

dietro sono sempre molto tentato dal fasttrack che trovo una gomma stupenda sull'asciutto...potresti provare il ground control in 2.1
grazie. le ground control 2.1 credo tra l'altro siano le originali che monta la mia bici. in effetti non sono male...
 

Classifica mensile dislivello positivo