29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Hummm vedremo,,comunque sta cosa della vite più lunga, l'avevo già letta,,,meglio che mi documenti un po' di più, per essere sicuro☺️


Inviato utilizzando Tapatalk
Tu prova ad avvitare quella che c'é già, se non bastasse allora la cambierai.

A me ha allontanato abbastanza la gabbia tanto da permettere la deragliata della catena sul 42.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Tu prova ad avvitare quella che c'é già, se non bastasse allora la cambierai.

A me ha allontanato abbastanza la gabbia tanto da permettere la deragliata della catena sul 42.

Proverò senz'altro, grazie.
Sono ormai abituato al mono dell'altra bici, che voglio metterlo anche sul "muletto" che ho tenuto 😁👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
allora i fatti sono due
una cosa son i denti di scarto, la portata del cambio
un altra è salire sul 42, non sono studiati per quello, e quindi una gabbia media sale molto piu facilmente di una corta, e tira anche meglio la catena, che è molto lunga.
una corta non è detto che ce la faccia, è da provare caso per caso.

quindi se và bene al 100% la gabbia media, posso stare tranquillo anch'io con l'xt shadow+ a gabbia lunga. Il punto è che il cambio che hò funziona perfettamente, non mi và per ora di spendere ulteriori €€€ anche per un cambio a gabbia media.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
quindi se và bene al 100% la gabbia media, posso stare tranquillo anch'io con l'xt shadow+ a gabbia lunga. Il punto è che il cambio che hò funziona perfettamente, non mi và per ora di spendere ulteriori €€€ anche per un cambio a gabbia media.
Gabbia media o lunga vanno benissimo. In alcuni casi va bene anche il gabbia corta, ma va provato. Da non sottovalutare la catena, che sia di buon livello, in modo da poter lavorare bene alle diverse inclinazioni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bene, questo è interessante e buono a sapersi 😊👍.
Nel caso shimano sento tutti che consigliano sgs ovvero gabbia lunga, la vers plus ovviamente.
Penso, anzi spero che sia corretto 😔


Inviato utilizzando Tapatalk

shimaNO non sempre va a dovere, alle volte, va molata la gabbia per lavorare bene
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
stavo pensando propio ad un pignone da 42 della Aerozine .... ma voi che avete trasformato la vostra doppia xt in mono, che spessori/rondelle (da quanti mm.) avete messo nei quattro fori di fissaggio tra guarnitura e corona per avere una migliore linea catena ?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Pubblico la mia esperienza.
Premetto che uso xx1 su una scale rc con grande soddisfazione da qualche mese e me ne sono innamorato.
Ho deciso per questo di modificare anche la "vecchia" bici (ormai uso muletto).
Giro sul carso, dove ci sono vari percorsi con asperità non lunghissime che vanno dal 10, al 15, 18 e anche 20%.
Avendo un allenamento più che discreto e poiché con l'rc non uso quasi mai la combinazione di serie più corta, ovvero 32-42, avendo per le mani un pacco pignoni xx 11/36, ora sul muletto utilizzo appunto una corona frm sempre 32 e pacco 11-36 (xx).
Completamente soddisfatto, tanto che non sento neanche il bisogno di un 42. Tra l'altro non installabile sul pacco xx dal quale non si può togliere il 17,,,l'xx è un blocco unico a parte il 36.
La cosa certa è che ci vuole comunque gamba,, nel senso che una soluzione 1x10 come la mia non è sicuramente per il biker della domenica che magari esce 2/3 volte al mese.



Inviato utilizzando Tapatalk
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Pubblico la mia esperienza.
Premetto che uso xx1 su una scale rc con grande soddisfazione da qualche mese e me ne sono innamorato.
Ho deciso per questo di modificare anche la "vecchia" bici (ormai uso muletto).
Giro sul carso, dove ci sono vari percorsi con asperità non lunghissime che vanno dal 10, al 15, 18 e anche 20%.
Avendo un allenamento più che discreto e poiché con l'rc non uso quasi mai la combinazione di serie più corta, ovvero 32-42, avendo per le mani un pacco pignoni xx 11/36, ora sul muletto utilizzo appunto una corona frm sempre 32 e pacco 11-36 (xx).
Completamente soddisfatto, tanto che non sento neanche il bisogno di un 42. Tra l'altro non installabile sul pacco xx dal quale non si può togliere il 17,,,l'xx è un blocco unico a parte il 36.
La cosa certa è che ci vuole comunque gamba,, nel senso che una soluzione 1x10 come la mia non è sicuramente per il biker della domenica che magari esce 2/3 volte al mese.



Inviato utilizzando Tapatalk

C'è sempre la soluzione 10/42 che è comunque più versatile di quella che, giocoforza, monti tu.

Io ci pedalo da dicembre (gruppo X0), abbinandola con un 32 ovale della Rotor e mi trovo divinamente in ogni situazione e su ogni pendenza.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
C'è sempre la soluzione 10/42 che è comunque più versatile di quella che, giocoforza, monti tu.

Io ci pedalo da dicembre (gruppo X0), abbinandola con un 32 ovale della Rotor e mi trovo divinamente in ogni situazione e su ogni pendenza.

Ne sono convinto,,,anche se così non mi manca nulla.
Comunque è interessante,,,ma che pacco pignoni è?
È modificato o cosa?
Mi puoi dare più info?
Grazie 😉


Inviato utilizzando Tapatalk
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ne sono convinto,,,anche se così non mi manca nulla.
Comunque è interessante,,,ma che pacco pignoni è?
È modificato o cosa?
Mi puoi dare più info?
Grazie 😉


Inviato utilizzando Tapatalk
Scusami tanto, rileggendo ho visto che ho scritto male.....intendevo 11/42, in pratica un normalissimo pacco pignoni xt/xtr modificato.

Volevo solo confermare quanto hai detto, precisando che con un 32 e una soluzione così dietro, se mediamente allenati, si può fare tutto, dal cx alla marathon passando per le gf.

Sinceramente non so se lo monterò alla transalp, deciderò all'ultimo momento.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
C'è sempre la soluzione 10/42 che è comunque più versatile di quella che, giocoforza, monti tu.

Io ci pedalo da dicembre (gruppo X0), abbinandola con un 32 ovale della Rotor e mi trovo divinamente in ogni situazione e su ogni pendenza.
senza dubbio hai una bella gamba, a mio parere il 32x42 non è assolutamente un rapporto adatto al biker medio, se poi parliamo di gare stile valcavallina o hero lo spingono bene solo i top 100
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
senza dubbio hai una bella gamba, a mio parere il 32x42 non è assolutamente un rapporto adatto al biker medio, se poi parliamo di gare stile valcavallina o hero lo spingono bene solo i top 100

Guarda, in certi percorsi tutta salita e discesa tecnica,credo che l'ideale sia il 28 (ho anche quello), non tanto perché non si può fare con un 32, quanto piuttosto che con un 28 si evita di fare tutta la gara con la catena di traverso.

Tieni comunque presente che l'ovale, soprattutto nelle salite ripide, aiuta parecchio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda, in certi percorsi tutta salita e discesa tecnica,credo che l'ideale sia il 28 (ho anche quello), non tanto perché non si può fare con un 32, quanto piuttosto che con un 28 si evita di fare tutta la gara con la catena di traverso.

Tieni comunque presente che l'ovale, soprattutto nelle salite ripide, aiuta parecchio.

gare pianeggianti, si puo usare anche un 36 su 27.5.... hero ecc molto meglio un 28, dato che ci devi pedalare per 8 ore di fila
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
gare pianeggianti, si puo usare anche un 36 su 27.5.... hero ecc molto meglio un 28, dato che ci devi pedalare per 8 ore di fila

A mio modo di vedere, non è tanto le ore di pedalata che portano alla scelta, quanto le caratteristiche del percorso....se è solo salita e discesa tecnica meglio il 28, se ci sono tratti di pianura o lunghi falsopiani a scendere da pedalare meglio il 32.

Sinceramente, io tengo su il 32 e solo in rare circostanze metto il 28, è anche vero che è il primo anno che lo monto e quindi non sono ancora arrivato alle marathon dure e pure.....di certo non mi sono risparmiato in allenamenti in ogni tipo di percorso.

Alla fine della stagione potrò essere sicuramente più obiettivo
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ho il kit woolftooth. Pignone 42 + 16 su cassetta SRAM. Ho preso pure la vite di registro più lunga per il cambio XT shadow plus. Il mio problema: la catena si rifiuta di salire dal pignone 13 al 16. Devo fare il salto 13 - 19 e poi farla scendere al 16. Dove può essere il problema?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.310
402
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ho il kit woolftooth. Pignone 42 + 16 su cassetta SRAM. Ho preso pure la vite di registro più lunga per il cambio XT shadow plus. Il mio problema: la catena si rifiuta di salire dal pignone 13 al 16. Devo fare il salto 13 - 19 e poi farla scendere al 16. Dove può essere il problema?

Hai montato il pignone da 16 come spiegato nelle istruzioni?
ha un verso a seconda che vada montato su cassetta sram o shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo