OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma in pratica quindi josm serve per aggiungere delle tracce nostre...alle openmtb? ho capito bene?
...si...openmtbmap di norma aggiorna le sue mappe il venerdi usando ad occhio i dati osm risalenti al mercoledì...per di più nel tuo caso è possibile visualizzare le ctr delle tua regione come sfondo...ma questo mi sa che già lo sapevi...o-o..
ok.. ok.. ho detto bing solo per illustrare la procedura :-) se scratera dice così ha certamente ragione lui, non sapevo bing fosse attualmente sconsigliato..
...bing è commerciale...le ortofoto del servizio cartografico nazionale sono....:medita:
...naturalmente in josm è possibile traslare le mappe ad esempio le bing e riportarle nella posizione esatta usando i dati già presenti in osm e ricavati dalle ortofoto ad esempio...o-o...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...si...openmtbmap di norma aggiorna le sue mappe il venerdi usando ad occhio i dati osm risalenti al mercoledì...per di più nel tuo caso è possibile visualizzare le ctr delle tua regione come sfondo...ma questo mi sa che già lo sapevi...o-o..
.

ah..ma allora potrei contribuire con svariate tracce..che attualmente su mtb non ci sono, bene da sapersi
per chi guarda le openmtb..può sapere chi ha contribuito una traccia?immagino bisogna registrarsi per inserire no?

per la ctr...no non lo sapevo..interessante, poi proverò, immagino tramite link

sono ancora in alto mare con la creazione rmap per il cellofono, qland va sempre in errore anche con solo 30 settori di regione
rmap mi sembra un formato che oltre a twonav è ignorato..
dovrei forse usare un altro software per consulatzione mappe sul cellofono androide..che magari accetta le ecw ma credo non esista..
ciao scra
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dovrei forse usare un altro software per consulatzione mappe sul cellofono androide..che magari accetta le ecw ma credo non esista..
ciao scra
oruxmap http://www.oruxmaps.com/index_en.html provalo
..le modifiche vengono caricate sul server di osm...poi openmtbmap come il sottoscritto si scaricano i dati grezzi e si creano le mappe http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap

image.php


...queste sono le mie..:omertà:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok capito, vedrò se riesco a contribuire nel mio piccolo :-)

-----

orux..ok dai vedo lo metto su, e poi vedo se riesco a caricare dentro le mappe fisse che mi servono ( intera lombardia zona montuosa di igm,ctr,kompass e ortofoto..)
la vedo dura :nunsacci::omertà:
su twonav mi manca solo la ctr..ma caspita son 2 settimane che sbraito..:omertà::omertà::omertà::omertà:

ciao scra grazie
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Scusate un attimo.. Uso orux da pochi mesi (adesso che riesco a leggerlo sono piuttosto soddisfatto) ma la mappa denominata openmtbmaps io non ce l'ho.. Devo aggiornare qualcosa? O si trova in qualche cartella o sottocartelle?
Normalmente uso openstreetmaps, e per uso offline le ho scaricate da lì.
Anche io vorrei contribuire, ma va fatto solo da desktop? Nelle pagine precedenti troverò il link a qualche guida per capire come fare?

Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate un attimo.. Uso orux da pochi mesi (adesso che riesco a leggerlo sono piuttosto soddisfatto) ma la mappa denominata openmtbmaps io non ce l'ho.. Devo aggiornare qualcosa? O si trova in qualche cartella o sottocartelle?
Normalmente uso openstreetmaps, e per uso offline le ho scaricate da lì.
Anche io vorrei contribuire, ma va fatto solo da desktop? Nelle pagine precedenti troverò il link a qualche guida per capire come fare?

Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk

...devi scaricarti le mappe in formato.img da uno dei vari siti che offrono le mappe in formato img o garmin....e posizionare il file nella cartella....che ora non ricordo più come si chiama.....
...stanno uscendo applicazioni anche per cellofono con cui importare i dati in osm....ma sono affezionato al pc in questo caso

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il discorso è ben più lungo...bing usa foto aeree con un lato molto maggiore delle ortofoto del portale cartografico...quindi più vai all'esterno del riquadro e più l'imagine e distorta...oltre che essere leggermente traslata...e lo puo verificare tranquillamente con le tue tracce che molte volte non sono sulla strada come dovrebbero se guardi anche ad esempio google heart...
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
ok, grazie...

giusto adesso (visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio) sto controllando la traccia che ho fatto oggi (in provincia di Lecce con garmin edge 800 @1sec) e mi sembra che tra le bing e le pcn 2012 non ci sia praticamente nessuna differenza, sono del tutto sovrapponibili
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok, grazie...

giusto adesso (visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio) sto controllando la traccia che ho fatto oggi (in provincia di Lecce con garmin edge 800 @1sec) e mi sembra che tra le bing e le pcn 2012 non ci sia praticamente nessuna differenza, sono del tutto sovrapponibili
...ti pongo un esempio

attachment.php


...mentre un paio di km più a est forse nemmeno 2 km

attachment.php


...quindi basta poco per avere immagini sfalsate con bing...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    62,7 KB · Visite: 169
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    57,9 KB · Visite: 169

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera

Ho iniziato a muovermi su JOSM, ora vorrei provare a caricare gli aerofotogrammi relativi alle zone su cui disegnare e/o importare tracce gpx.
Sul sito della mia Regione FVG http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/strumenti-per-conoscere/ ho individuato dove ci sono le immagini aeree ma come si fa ad importarle su JOSM ?
Grazie
...incomincia a usare le oprtofoto del portale cartografico...osm permette di usare dati che abbiano una licenza libera
...apri josm e vai su modifica < preferenze < WMS TMS < fornitori di immagini aeree....seleziona le mappe italianee importale nella finestra sottostante e dai ok

attachment.php


...in questo caso ho selezionato le mappe per l'alto adige e mi fa vedere la parte di mappa che coprono...
...una volta fatto le avrai elencate nel menu immagini aeree...selezionata la mappa compariranno nella finetra di josm e da qua

attachment.php


...potrai spegnerla od eliminarla...usa le immagini 2012 sono le più aggiornate...o-o..mentre dovrai disegnare sempre sul livello dati....
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    61,4 KB · Visite: 161
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    26,1 KB · Visite: 160

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Sto provando le procedure di importazione ortofoto ma c'è qualcosa che non funziona. Quando importo file gpx sia tracce che way point( come in immagine) si vedono sdoppiate e sfalsate come se avessimo due immagini sfalsate. Scaricando una traccia anche questa si sdoppia e provando a disegnarci sopra la traccia alla fine risultano due tratti vettoriali.( Questo me lo da come errore anche quando cerco di caricare sul server OSM).
Premetto che ho scaricato direttamente i file gpx creati con 62S.
Si riesce a capire qualchecosa ?
Grazie
 

Allegati

  • JOSM2.jpg
    JOSM2.jpg
    29,1 KB · Visite: 14

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sto provando le procedure di importazione ortofoto ma c'è qualcosa che non funziona. Quando importo file gpx sia tracce che way point( come in immagine) si vedono sdoppiate e sfalsate come se avessimo due immagini sfalsate. Scaricando una traccia anche questa si sdoppia e provando a disegnarci sopra la traccia alla fine risultano due tratti vettoriali.( Questo me lo da come errore anche quando cerco di caricare sul server OSM).
Premetto che ho scaricato direttamente i file gpx creati con 62S.
Si riesce a capire qualchecosa ?
Grazie
...dal cellulare si vede niente....[emoji3]
....comunque la procedura è
....carico la traccia....e la vedo come una serie di punti collegati tra loro e posso cambiare il colore
....scarico i dati....e se voglio anche le eventuali tracce presenti di altre persone per verificare e mediare tra la mia è quella di chi magari ci è passato.....non ha mappato ma rende disponibile la traccia
....ora se mi interessano le ortofoto le scarico
....disegno....
.....evidenzia quelo che ho disegnato e assegno i dovuti Tag.....ovvero gli dico se è un autostrada o una flebile traccia nel bosco o nel prato
.....ora finalmente importo in osm descrivendo ciò che ho fatto....

inviato dal cellofono
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
AIUTO!!!
JOSM mi scarica i dati GPS grezzi ma vedo i punti e non le linee che uniscono i punti... :nunsacci:
Fino a stamattina funzionava regolarmente... Che fare??
 

Classifica mensile dislivello positivo