KRONOLOG, reggisella Crank Brothers

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
anch'io mi aggiungo alla lista degli sfigati con il kronolog.
Acquistato in aprile, l'avrò alzato/abbassato 60 volte considerando i giri fatti quest'anno.
Fino al momento in cui mi ha piantato di schianto andava bene, non avevo avuto problemi, poi un bel giorno mi si è sfilata la sella e da quel momento lì fine dei giochi.
domanda, per usufruire della garanzia è sufficiente portare la fattura di acquisto o dovrebbero esserci altre carte?
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
al momento due uscite, funzionamento regolare (ci mancherebbe).
ho messo un soffietto di protezione in gomma per proteggerlo dal fango, che leggendo in rete, potrebbe essere causa dei malfunzionamenti.

Al di là della validità ed efficacia della soluzione è un controsenso...le MTB ogni tanto può capitare che si infanghino...o no?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anch'io mi aggiungo alla lista degli sfigati con il kronolog.
Acquistato in aprile, l'avrò alzato/abbassato 60 volte considerando i giri fatti quest'anno.
Fino al momento in cui mi ha piantato di schianto andava bene, non avevo avuto problemi, poi un bel giorno mi si è sfilata la sella e da quel momento lì fine dei giochi.
domanda, per usufruire della garanzia è sufficiente portare la fattura di acquisto o dovrebbero esserci altre carte?

se ti si è sfilata la sella è semplice sistemarlo.
Basta smontarlo secondo le istruzioni e rimontare il tappo di fondo, magari con una goccia di blocca filetti medio. Era capitato anche a me.
Ciao
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
ciao a tutti, uso il kronolog da quasi 2 anni e apparte il normale abbassamento di 2 mm nessun problema..
ieri pero lo sentivo scorrere male.. probabilmente è ora di una bella pulizia..
qualcuno mi linkerebbe il manuale per una pulizia o un video?

grazie
 

elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
il mio da qualche giorno perde pressione dopo un po' di volte che alzo ed abbasso non scende ma una volta sceso non si alza più e controllando col manometro non c'è più aria....è successo anche a qualcun'altro? è solo un problema di valvola da sostituire?
 

Jora

Biker novus
23/2/13
15
0
0
Visita sito
Credo che il Kronolog sia uscito di produzione, dopo soli due anni. E c'è un motivo. Da nuovo è ottimo, forse il migliore, senza posizioni fisse come altri, ma non credo che prima di produrlo abbiano fatto collaudi intensivi in modo da simulare una lunga durata.
Dopo due anni (appena scaduta la garanzia) il mio ha cominciato a cedere e bloccarsi. Con qualche difficoltà mi sono procurato l'esploso e il manuale d'officina (in inglese), quindi ho smontato tutto. Il cattivo funzionamento era dovuto al fatto che la guarnizione in gomma superiore, entro cui scorre il cannotto, si era lacerata scoprendo una molletta interna di tenuta, che si è pure rotta premendo sul cannotto.

Purtroppo non si tratta di ordinaria usura. Il meccanismo di bloccaggio è costituito dagli spigoli di due anelli di acciaio ovali posti in tensione da una molla: quando sono obliqui bloccano il cannotto passante, quando il cavo li spinge in posizione orizzontale si libera la presa. Per favorire il bloccaggio in presenza dell'olio di lubrificazione, davanti e dietro il cannotto (che è di acciao) vi è un leggero riporto di alluminio "tenero" sul quale gli ovali di bloccaggio possono agganciare. Col tempo però questi ovali creano delle tacche sempre più pronunciate nel riporto di alluminio del cannotto, asperità che nello scorrimento vanno a danneggiare la guarnizione superiore. E' inevitabile ed è un problema di progetto, il tallone d'achille di un prodotto per il resto ottimo.
L'unico rimedio è smontare il pompante togliendo il cannotto dal tubo di scorrimento una volta l'anno (almeno) e limare o scartavetrare le tacche che si formano nell'alluminio. Io l'ho fatto revisionando tutto, ed il Kronolog è tornato perfetto come nuovo. Al posto della molletta di tenuta rotta ho messo provvisoriamente un o-ring di gomma per fare spessore, almeno non rischio nuovi bloccaggi, e spero proprio di trovare l'intera guarnizione nuova.

Una volta che capisci veramente come funziona ci vuol poco a revisionarlo, ma certo non è da tutti, e senza questi interventi periodici il reggisella diventa da buttare dopo due anni, il che è ovviamente inaccettabile: la scelta di CrankBrothers è stata di cessare la produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: pennhouse2

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Credo che il Kronolog sia uscito di produzione, dopo soli due anni. E c'è un motivo. Da nuovo è ottimo, forse il migliore, senza posizioni fisse come altri, ma non credo che prima di produrlo abbiano fatto collaudi intensivi in modo da simulare una lunga durata.
Dopo due anni (appena scaduta la garanzia) il mio ha cominciato a cedere e bloccarsi. Con qualche difficoltà mi sono procurato l'esploso e il manuale d'officina (in inglese), quindi ho smontato tutto. Il cattivo funzionamento era dovuto al fatto che la guarnizione in gomma superiore, entro cui scorre il cannotto, si era lacerata scoprendo una molletta interna di tenuta, che si è pure rotta premendo sul cannotto.

Purtroppo non si tratta di ordinaria usura. Il meccanismo di bloccaggio è costituito dagli spigoli di due anelli di acciaio ovali posti in tensione da una molla: quando sono obliqui bloccano il cannotto passante, quando il cavo li spinge in posizione orizzontale si libera la presa. Per favorire il bloccaggio in presenza dell'olio di lubrificazione, davanti e dietro il cannotto (che è di acciao) vi è un leggero riporto di alluminio "tenero" sul quale gli ovali di bloccaggio possono agganciare. Col tempo però questi ovali creano delle tacche sempre più pronunciate nel riporto di alluminio del cannotto, asperità che nello scorrimento vanno a danneggiare la guarnizione superiore. E' inevitabile ed è un problema di progetto, il tallone d'achille di un prodotto per il resto ottimo.
L'unico rimedio è smontare il pompante togliendo il cannotto dal tubo di scorrimento una volta l'anno (almeno) e limare o scartavetrare le tacche che si formano nell'alluminio. Io l'ho fatto revisionando tutto, ed il Kronolog è tornato perfetto come nuovo. Al posto della molletta di tenuta rotta ho messo provvisoriamente un o-ring di gomma per fare spessore, almeno non rischio nuovi bloccaggi, e spero proprio di trovare l'intera guarnizione nuova.

Una volta che capisci veramente come funziona ci vuol poco a revisionarlo, ma certo non è da tutti, e senza questi interventi periodici il reggisella diventa da buttare dopo due anni, il che è ovviamente inaccettabile: la scelta di CrankBrothers è stata di cessare la produzione.

bella analisi Jora,
terrò d'occhio le piste in alluminio ed all'occorrenza un paio di limate e via.
per il resto ad oggi funziona egregiamente
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Credo che il Kronolog sia uscito di produzione, dopo soli due anni. E c'è un motivo. Da nuovo è ottimo, forse il migliore, senza posizioni fisse come altri, ma non credo che prima di produrlo abbiano fatto collaudi intensivi in modo da simulare una lunga durata.
Dopo due anni (appena scaduta la garanzia) il mio ha cominciato a cedere e bloccarsi. Con qualche difficoltà mi sono procurato l'esploso e il manuale d'officina (in inglese), quindi ho smontato tutto. Il cattivo funzionamento era dovuto al fatto che la guarnizione in gomma superiore, entro cui scorre il cannotto, si era lacerata scoprendo una molletta interna di tenuta, che si è pure rotta premendo sul cannotto.

Purtroppo non si tratta di ordinaria usura. Il meccanismo di bloccaggio è costituito dagli spigoli di due anelli di acciaio ovali posti in tensione da una molla: quando sono obliqui bloccano il cannotto passante, quando il cavo li spinge in posizione orizzontale si libera la presa. Per favorire il bloccaggio in presenza dell'olio di lubrificazione, davanti e dietro il cannotto (che è di acciao) vi è un leggero riporto di alluminio "tenero" sul quale gli ovali di bloccaggio possono agganciare. Col tempo però questi ovali creano delle tacche sempre più pronunciate nel riporto di alluminio del cannotto, asperità che nello scorrimento vanno a danneggiare la guarnizione superiore. E' inevitabile ed è un problema di progetto, il tallone d'achille di un prodotto per il resto ottimo.
L'unico rimedio è smontare il pompante togliendo il cannotto dal tubo di scorrimento una volta l'anno (almeno) e limare o scartavetrare le tacche che si formano nell'alluminio. Io l'ho fatto revisionando tutto, ed il Kronolog è tornato perfetto come nuovo. Al posto della molletta di tenuta rotta ho messo provvisoriamente un o-ring di gomma per fare spessore, almeno non rischio nuovi bloccaggi, e spero proprio di trovare l'intera guarnizione nuova.

Una volta che capisci veramente come funziona ci vuol poco a revisionarlo, ma certo non è da tutti, e senza questi interventi periodici il reggisella diventa da buttare dopo due anni, il che è ovviamente inaccettabile: la scelta di CrankBrothers è stata di cessare la produzione.

Il mio è rientrato dalla riparazione in garanzia, meno di un anno di vita ma dopo l'intervento ho visto che è funzionante, purtroppo non l'ho ancora rimontato, adesso devo guardare bene in garage ma ho paura che sia sparito uno dei pezzi di fissaggio della sella, adesso non so se non l'ho mandato io o non è tornato dalla garanzia.

Jora ti cercheremo per la prossima riparazione quando sarà scaduta la garanzia :-):-):-):-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per chi ha letto già MTB action di Aprile, avrà notato che nella rubrica la mtb dei prof, c'è la GT di Hans Rey che è sponsorizzato CB.
Il suo Kronolog è coperto dal fondo alla cima da una protezione in neoprene, che poi sarebbe questo.
 

Allegati

  • qu6ede5u.jpg
    qu6ede5u.jpg
    58,2 KB · Visite: 38

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Scusate mi serve un parere,ho montato un kronolog preso in prestito da un amico,tutto ok ma la sella dopo esser rientrato da ogni giro la ritrovo tutta arretrata come se il morsetto non la stringesse bene ma in effetti e' stretto a morte,nel mio ho solo le 2 ganasce esterne che stringono i binari della sella ed ho visto in giro qualcuno che ha una piastra nel centro,e' un accessorio oppure nel mio manca un pezzo?Grazie!
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
qualcuno sa dove è possibile trovare il kronolog remote + rail clamp kit?

praticamente mi serve sia la slitta per fissare il reggisella al binario sottosella e il comando remoto, tornando dall'assistenza qualcosa è andato perduto!
 

Allegati

  • $_35 (2).jpg
    $_35 (2).jpg
    9,2 KB · Visite: 15
  • $_35.jpg
    $_35.jpg
    11,6 KB · Visite: 11

ducams4r

Redazione
qualcuno sa dove è possibile trovare il kronolog remote + rail clamp kit?

praticamente mi serve sia la slitta per fissare il reggisella al binario sottosella e il comando remoto, tornando dall'assistenza qualcosa è andato perduto!

Chiedi a DSB, importatore Crank brothers, anche se il Kronolog è uscito di produzione, magari ha ancora in casa qualche ricambio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
qualcuno sa dove è possibile trovare il kronolog remote + rail clamp kit?

praticamente mi serve sia la slitta per fissare il reggisella al binario sottosella e il comando remoto, tornando dall'assistenza qualcosa è andato perduto!

ordinalo all'assistenza oppure cerca sul mercatino. tempo fa ce n'era uno non funzionante in vendita per i ricambi.
ciao
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito

Gianfry89

Biker novus
11/6/15
19
0
0
Visita sito
Posso riesumare il post?
Vorrei sapere se questo regisella è regolabile il altezza max in altro modo oltre ke estraendolo dal piantone...perché per alzare ok, ma per abbassare? In massima estensione e 91cm di altezza sella,io pedalo a 86, io tubo e già tutto nel piantone,direi ke è troppo alta per me...
Eppure la bici è una M e sono 172
 

lukino1782

Biker novus
18/4/13
30
0
0
Como
Visita sito
il mio da qualche giorno perde pressione dopo un po' di volte che alzo ed abbasso non scende ma una volta sceso non si alza più e controllando col manometro non c'è più aria....è successo anche a qualcun'altro? è solo un problema di valvola da sostituire?

Stesso problema del mio... dopo esser stato in assistenza perchè si abbassava per un anno ha funzionato alla perfezione, adesso è tornato ad bbassarsi si quei 5mm e ogni due per tre perde tutta l'aria e faccio una fatica assurda a ripomparlo (non so perchè)
 

Classifica mensile dislivello positivo