Quale dischi per freni xt-xtr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io ho gli SLX con impianto shimano zee e mi son trovato bene.. se non comunque esistono sempre i dischi XT e XTR a 6 fori.. ti sconsiglio la versione ice-tech si consumano velocemente
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ho acquistato i freni Shimano xt e aspetto che arrivino per montarli al posto degli Avid Elixir 5.
Adattatori e dischi lascio quelli che ho, con diametro 185, per poi sostituirli quando saranno usurati.
Ho letto svariate recensioni e dicono che l'impianto funziona ancora meglio con i dischi ice-tech che dissipano il calore in quanto hanno una parte in alluminio e una in acciaio.
Il consumo è veramente così veloce?
Inoltre che differenza di caratteristiche c'è tra i dischi slx e quelli xt?
Grazie in anticipo per le info
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho acquistato i freni Shimano xt e aspetto che arrivino per montarli al posto degli Avid Elixir 5.
Adattatori e dischi lascio quelli che ho, con diametro 185, per poi sostituirli quando saranno usurati.
Ho letto svariate recensioni e dicono che l'impianto funziona ancora meglio con i dischi ice-tech che dissipano il calore in quanto hanno una parte in alluminio e una in acciaio.
Il consumo è veramente così veloce?
Inoltre che differenza di caratteristiche c'è tra i dischi slx e quelli xt?
Grazie in anticipo per le info

....a me son durati neanche 1500Km (circa 3 mesi)...quando con i normali ci faccio più del doppio .....per la differenza non so aiutarti ho sempre usato XT normali e corsa estrama
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ovviamente a parità di impianto e pastiglie se i dischi ICE TECH garantiscono maggiore frenata vuol dire che fanno maggior attrito (materiale più tenero o magari meno superficie d'attrito perchè maggiormente areati), quindi ci sta che durino meno.
Non credevo però che durassero la metà di un disco normale...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ovviamente a parità di impianto e pastiglie se i dischi ICE TECH garantiscono maggiore frenata vuol dire che fanno maggior attrito (materiale più tenero o magari meno superficie d'attrito perchè maggiormente areati), quindi ci sta che durino meno.
Non credevo però che durassero la metà di un disco normale...

secondo me il problema maggiore è che gli ice-tech avendo l'anima in alluminio soffrono maggiormente il consumo perchè sono i due strati esterni in acciaio che gli danno consistenza e quando si assotigliano a causa dell'usura iniziano i problemi.
Perchè complicarsi la vita con un disco fatto in quel modo ? Già con le pastiglie con le alette di raffreddamento il problema del calore è un pò attenuato.
Io con i miei freni SLX e XT uso dischi Avid (180 e 160) e Braking (200 e 180) e zero problemi, dopo 2000km circa i dischi Braking (usati sulla bici da am/enduro) hanno un consumo minimo per non dire nullo (uso solo pastiglie organiche).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho acquistato i freni Shimano xt e aspetto che arrivino per montarli al posto degli Avid Elixir 5.
Adattatori e dischi lascio quelli che ho, con diametro 185, per poi sostituirli quando saranno usurati.
Ho letto svariate recensioni e dicono che l'impianto funziona ancora meglio con i dischi ice-tech che dissipano il calore in quanto hanno una parte in alluminio e una in acciaio.
Il consumo è veramente così veloce?
Inoltre che differenza di caratteristiche c'è tra i dischi slx e quelli xt?
Grazie in anticipo per le info

io uso Zee con pastiglie ice tech e dischi slx.. per potenza e stabilità non ho sentito la mancanza di dischi ice tech..
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ho acquistato i freni Shimano xt e aspetto che arrivino per montarli al posto degli Avid Elixir 5.
Adattatori e dischi lascio quelli che ho, con diametro 185, per poi sostituirli quando saranno usurati.
Ho letto svariate recensioni e dicono che l'impianto funziona ancora meglio con i dischi ice-tech che dissipano il calore in quanto hanno una parte in alluminio e una in acciaio.
Il consumo è veramente così veloce?
Inoltre che differenza di caratteristiche c'è tra i dischi slx e quelli xt?
Grazie in anticipo per le info
il materiale impiegato e la finitura delle piste frenanti sono uguali, e si dice pure che l'acciaio giapponese sia tra i migliori per caratteristiche meccaniche, poi l'xt è meno forato dell'slx.
 

Classifica mensile dislivello positivo