Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cioe', tu hai montato il distanziale da 0.8mm in dotazione e zero problemi quindi?

D.
Il distanziale in dotazione l'ho montato tra la 42 e la 36, dal momento che non ci sono altri distanziali. In realtà ho provato anche senza e non ho trovato differenze, però il distanziale ha anche lo scopo di separare i due elementi.
Ho montato 2 diversi 42 (sempre a2z) su due diverse bici entrabe con pacco pignoni sram entry level e x9 II, mai nessun problema, né con catena vecchia ne con catena nuova. Il 16 mi sta dando problemi sull'attuale Enduro 650, ma non ho fatto attenzione durante il montaggio alla posizione degli indicatori sr/sh. Questa sera smonto e correggo, poi riferisco.
 
Il distanziale in dotazione l'ho montato tra la 42 e la 36, dal momento che non ci sono altri distanziali. In realtà ho provato anche senza e non ho trovato differenze, però il distanziale ha anche lo scopo di separare i due elementi.
Ho montato 2 diversi 42 (sempre a2z) su due diverse bici entrabe con pacco pignoni sram entry level e x9 II, mai nessun problema, né con catena vecchia ne con catena nuova. Il 16 mi sta dando problemi sull'attuale Enduro 650, ma non ho fatto attenzione durante il montaggio alla posizione degli indicatori sr/sh. Questa sera smonto e correggo, poi riferisco.

Catena e cambio che modifiche hai dovuto fare?

Grazie, D.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Catena e cambio che modifiche hai dovuto fare?

Grazie, D.

Catena nulla. Cambio, solite registrazioni fondo corsa alto e basso, registrazione della cambiata. Avvitaggio della vite posteriore per allontanare puleggia sup da 42.

Per il 16 invece ho smontato ma o io sono veramente cieco oppure sul mio 16 eranno assenti i due segni sr-sh. Ho provato a vedere se entrava in altra posizione senza successo. Ho quindi messo il 17 originale, tutto ok.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma si sente molto la differenza fra il 16 e il 17?
Io ho fatto la modifica su 2 mtb una ho tolto il 15 e sulla altra ho provato a togliere il 17 grosse differenze non le ho notate anzi secondo me un ottima modifica non è a livello di un x01 ma per un uso amatoriale ve benissimo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
image.php
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi torno su una discussione già fatta- ieri fatto 2 discese toste, una forse la più tosta in assoluto della mia zona. come al solito trovo l'or dell'ammo in fondo ma essendo stoppato, mai in fondo.
la corsa dell'ammo è limitata a 57 ma l'ammo è un 63. ho il CanaCreek.
ho messo sullo stelo una strisciolina di nastro adesivo nero di 5 mm così al volo potevo vedere se arrivavo a fondocorsa e vedevo che ne rimanevano sempre 3/4 mm.
però ieri incuriosito, ho misurato col calibro e l'or era esattamente a 57 mentre misurando col calibro tutto lo stelo dell'ammo mi è venuto di più di 63. quindi dovrò
rifare la strisciolina. coi con sag al 30% arrivate facilmente al finecorsa? devo dire che anche quando il carro ci arriva, non si sente e quindi in sella non si avverte ed è un'ottima cosa. come lavora ammo e carro mi piacciono molto e o lo lascio così o sono indeciso se diminuire un pochino il sag, o lavorare con la compressione alle alte velocità...

ci potrebbe anche stare che dopo un po' di utilizzo, l'ammo si sia un po' smollato e il sag sia da verificare. soprattutto a caldo. verificherò...
adesso sono a 135 psi per me che peserò in ordine di marcia 67 kg circa...

idee? suggerimenti? esperienze? prove di setting?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ragazzi torno su una discussione già fatta- ieri fatto 2 discese toste, una forse la più tosta in assoluto della mia zona. come al solito trovo l'or dell'ammo in fondo ma essendo stoppato, mai in fondo.
la corsa dell'ammo è limitata a 57 ma l'ammo è un 63. ho il CanaCreek.
ho messo sullo stelo una strisciolina di nastro adesivo nero di 5 mm così al volo potevo vedere se arrivavo a fondocorsa e vedevo che ne rimanevano sempre 3/4 mm.
però ieri incuriosito, ho misurato col calibro e l'or era esattamente a 57 mentre misurando col calibro tutto lo stelo dell'ammo mi è venuto di più di 63. quindi dovrò
rifare la strisciolina. coi con sag al 30% arrivate facilmente al finecorsa? devo dire che anche quando il carro ci arriva, non si sente e quindi in sella non si avverte ed è un'ottima cosa. come lavora ammo e carro mi piacciono molto e o lo lascio così o sono indeciso se diminuire un pochino il sag, o lavorare con la compressione alle alte velocità...

ci potrebbe anche stare che dopo un po' di utilizzo, l'ammo si sia un po' smollato e il sag sia da verificare. soprattutto a caldo. verificherò...
adesso sono a 135 psi per me che peserò in ordine di marcia 67 kg circa...

idee? suggerimenti? esperienze? prove di setting?


Per ora io giro a 240 psi(pompa rockshox)
14mm di sag che corrispondono a poco meno del 25%
Ritorno a 5 click dal tutto aperto, quindi abbastanza veloce.
Peso 90kg, forse 95/98 vestito e con zaino.
Pike a 95 psi con due token(se può servire)


e in questo modo non arrivo a fondocorsa ad ogni uscita. Invece se faccio l'autosag(ho la comp) arrivo a fondocorsa troppo facilmente(fondocorsa avvertibili).

In conclusione: mi piacerebbe spessorare un po' la camera positiva del FOX per girare intorno al 30% di sag senza preoccuparmi troppo.
:celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
idee? suggerimenti? esperienze? prove di setting?

parlo in generale, non solo delle sospensioni, tieni conto che sono un cialtrobiker però!!!:fantasm:

io in queste prime tre settimane ho lasciato le impostazioni del meccanico, devo prima capire bene il mezzo!!

ieri ho aperto di mezzo giro le alte e mi pare bene (un solo giro con il nuovo setup)

ora ridurrò il diametro dei dischi freno da 200+180 a 180+160, sono piuttosto leggero e, soprattutto il posteriore, per me è fin troppo esuberante.

forse passerò dal 34 al 32, vedremo...

un passetto alla volta, tanto già così mi diverto molto!!!:celopiùg:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Hai l'inline?
Io ho l'inline e lo tengo a 215 psi circa con sag di 13mm circa, ho aggiunto i due spessori in dotazione(5 o 6 eran già di default) e i registri a 1,75 10 1,75 12..
fondocorsa facile comunque..
forka 65 psi con un token comp 2 reb 9..circa 15% di sag da seduto.
ah sarò 77/80 kg..
comincia comunque ad esser un setup che mi soddisfa..

Ps: ieri a Sestri sembrava un raduno specialized enduro!!:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie ragazzi...
sulla forcella non dico nulla perché ho la marzocchi...

sull'ammo sì ho l'inline...
ho controllato a pranzo e col calibro da stelo al fondo ho misurato 66 mm.
quindi rifarò la strisciolina di nastro isolante di 8 mm così a occhio riesco a controllare meglio il finecorsa...
avevo messo il setup di base specy o meglio cc e da subito come sensazione mi è sembrato il ritorno alle basse un po' lento. l'ho aperto un po' e adesso mi trovo bene.
il carro è di burro favoloso, sento o meglio vedo solo l'or a fine corsa. non avverto botte secche di bottomout... ma non sto facendo salti. con un amico, mi sto dedicando a girare un po' sul rotto scassato, pietraia che è il mio tallone d'achille...
ogni volta aggiungo un pezzettino fatto meglio anche se mi rimangono ostici quei trail. la sfortuna è che sono a 45 minuti di auto da casa e quindi non mi posso allenare così facilmente. dalla mia parte di città le colline sono più traileggianti e lisce...

l'unica cosa che non mi esalta dell'inline è che non ci sono i click in qualche registro e quindi è più difficile segnare le cose o rimetterle esattamente a posto. ma non è che abbia smanettato più di tanto.
in un altro giro avevo settato il sag al 25% ma il carro mi sembrava più secco come risposta e quindi ho riportato al 30% e cioè a 17 mm se non sbaglio.
ma come detto ci può stare che l'ammo si sia un po' slegato...
ricontrollerò il sag

prossimamente proverò aumentando di 5 psi fin quando non lo sento come lo voglio. anche l'opzione spessori interni non è male. ma per me più difficile da attuare. non sono così bravo e ho paura di far danni...

l'ammo è pauroso per come lavora. una chicca che lo renderebbe un'arma letale sarebbe che cc progettasse e mettesse in vendita un manettino per usare il CS da manubrio. dopo ciao... in realtà non dovrebbe essere difficile farselo da soli per chi può. sfruttando il foro di fianco allo sterzo e facendolo uscire dall'asola sotto l'ammo anche il passaggio cavi non sarebbe male...

come freni io che son leggero monto 180/180. ho shimano e vanno benissimo. per ora mai avuto problemi di funzionamento a caldo. uso pastiglie organiche alettate e dischi ice...
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Mata bike di puegnago prov di brescia vende anche on line. Ma anche Rosola di brescia città ce l'ha.
Cacchiata il 40. Purtroppo un po' sì, perché vuol dire che sviluppa oltre il 5% in più, quindi è anche più duro. Io ho il 42 ti garantisco che in salita non sono scarso, anzi, facendo agonismo xc, che dalle mie parti è notoriamente un mezzo mondiale amatoria, ho una gamba molto buona, ciononostante oltre al 42 metterò un 28 avanti e ti do due numeri. Qui sotto ti riporto i fattori di moltiplicazione per capire lo sviluppo metrico:

singole
a) 30:40 = 0.75
b) 30:42= 0.71 (-5.5% di a)
c) 28:40 = 0.70 (- 6.7% di a)
d) 28:42 = 0.67(-10.7% di a)

Il termine di paragone lo faccio con doppia 24/36 e tripla 22/32/38 e 10v 11/36 oppure 9 v 11/34
e) 24:36= 0.67 (= d)
f) 22:34 = 0.65 (-3% di e)
g) 22:36 = 0.61 (-9% di e)

Fino a pochi anni fa tutti avevamo la tripla col 22 e 34 dietro, poi si è passati alle doppie col 24 e il 36 dietro. Ma l'altra grande differenza è il diametro della ruota che incide in questo modo:
i) 26er = 2080
ii) 27,5 = 2125 (+2.8% di i)
iii) 29er = 2280 (+8.8 di i)

trovato proprio da mata bike..una domanda rivolta a tutti..io pedalo ad una altezza sella ( centro mov. centrale- sella) di 70 cm piu o meno.. il reggi specialized con escursione 125 mm è lungo 425mm .... ci rientro? non è che poi mi tocca pedalare ad una altezza sella piu alta ? e me lo ritrovo troppo lungo?? sti calcoli non sono capace a farli..ahahha :omertà::omertà:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
trovato proprio da mata bike..una domanda rivolta a tutti..io pedalo ad una altezza sella ( centro mov. centrale- sella) di 70 cm piu o meno.. il reggi specialized con escursione 125 mm è lungo 425mm .... ci rientro? non è che poi mi tocca pedalare ad una altezza sella piu alta ? e me lo ritrovo troppo lungo?? sti calcoli non sono capace a farli..ahahha :omertà::omertà:

il reggi ha uno svettamento minimo di 22-24 cm. Misurato dalla parte alta della sella. Se hai una:
S la dist min dal mc è circa 63 cm
M dist min è 66
L è 70.

Sono stato largo, ovviamente dipende anche dalla sella, ma visto che non credo tu abbia una L, di problemi non ne hai.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
il reggi ha uno svettamento minimo di 22-24 cm. Misurato dalla parte alta della sella. Se hai una:
S la dist min dal mc è circa 63 cm
M dist min è 66
L è 70.

Sono stato largo, ovviamente dipende anche dalla sella, ma visto che non credo tu abbia una L, di problemi non ne hai.

ho una M ...avevo paura che era troppo lungo e mi costringeva a tenere la sella alta piu del dovuto ...
 
Catena nulla. Cambio, solite registrazioni fondo corsa alto e basso, registrazione della cambiata. Avvitaggio della vite posteriore per allontanare puleggia sup da 42.

Per il 16 invece ho smontato ma o io sono veramente cieco oppure sul mio 16 eranno assenti i due segni sr-sh. Ho provato a vedere se entrava in altra posizione senza successo. Ho quindi messo il 17 originale, tutto ok.

Ciao e' arrivato il 42 a2z ma non ci sono le istruzioni per il montaggio. Sai se si trova qualcosa obline?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao e' arrivato il 42 a2z ma non ci sono le istruzioni per il montaggio. Sai se si trova qualcosa obline?
No, non ho trovato nulla, inoltre il cartoncino che confezione i due pignoni è relativo a materiale frenante. Ma il montaggio è semplice. Smonti gli ingranaggio,posizioni il 42, inserisce il distanziale, rimetti tutti i pignoni, elimini due pignoni intermedi, e al loro posto posizioni il 16. Se il 16 riporta due sigle sr e sh allora vedi il mio precedente post con l'immagine che spiega come vanno montati. Se il 16 rogna, allora rimetti il 15 o il 17 originali.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao, intanto Buona Pasqua a tutti, anche se siete a gozzivillare in mezzo a vini e incantevoli piatti caldi :ueh::ueh:; ho venduto le 26" ( ahimé sono il top della produzione, ma sperimentare..) e giro di nuovo sulle 27.5 insieme alla mia Enduro.
Mezza voglia di cambiarla per prendere la Capra, ma rimane troppo bella e si gira forte che é una bellezza..manca solo la piena compatibilità con lgomme un pó spesse.
1 curiosità.
Il triangolo é identico alla 650B come appurato leggendo posts su forums.mtbr.com ; rimane da capire quanto é "diverso" il carro posteriore.
Chi di voi sarebbe cosí dispo a misurare esattamente lunghezza dei tubi obliqui e orizzontali della Specy Enduro 650B per capire esattamente cosa hanno modificato e cosa no...
..con le 27.5 si gira con meno divertimento, o meglio, il lato fune rimane uguale ma bisogna andare giù grosso e piegare un pó di più per sentire la Enduro fare quel che deve fare, tornando a casa con il sorriso a 32 :OOO::OOO:

...relax zona Piazzale Michelangiolo
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao, intanto Buona Pasqua a tutti, anche se siete a gozzivillare in mezzo a vini e incantevoli piatti caldi :ueh::ueh:; ho venduto le 26" ( ahimé sono il top della produzione, ma sperimentare..) e giro di nuovo sulle 27.5 insieme alla mia Enduro.
Mezza voglia di cambiarla per prendere la Capra, ma rimane troppo bella e si gira forte che é una bellezza..manca solo la piena compatibilità con lgomme un pó spesse.
1 curiosità.
Il triangolo é identico alla 650B come appurato leggendo posts su forums.mtbr.com ; rimane da capire quanto é "diverso" il carro posteriore.
Chi di voi sarebbe cosí dispo a misurare esattamente lunghezza dei tubi obliqui e orizzontali della Specy Enduro 650B per capire esattamente cosa hanno modificato e cosa no...
..con le 27.5 si gira con meno divertimento, o meglio, il lato fune rimane uguale ma bisogna andare giù grosso e piegare un pó di più per sentire la Enduro fare quel che deve fare, tornando a casa con il sorriso a 32 :OOO::OOO:

...relax zona Piazzale Michelangiolo

sono molto incuriosito, ti faccio due misure del mio carro appena torno a casa!

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo