Dinamometrica sì, dinanometrica no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleripe

Biker serius
Ciao ragazzi,
so che avete già trattato quest'argomento in passato, ma mi sono letto i vecchi thread e non sono giunto a una conclusione univoca anche a causa di alcune particolarità.

Sono incappato in questo problema montando il movimento centrale Hollowtech II alla nuova bici che sto assemblando (per la prima volta, sono un novellino totale). Ho comprato la chiave Shimano dentata, e ho stretto fino al serraggio completo. Poi ho letto sulla confezione in valore di coppia di 40nm e mi sono venuti mille dubbi. Avrò stretto abbastanza? Avrò stretto troppo? Romperò qualcosa? Morirò durante una gita?! :smile:

Ho pensato di prendere una dinamometrica, ma contando che quelle economiche hanno valori di coppia o alti o bassi, ne dovrei comprare due per coprire l'intero range. Inoltre molte avvitano solo in senso orario, e per il mio movimento centrale con filettatura inglese mi servirebbero a poco. Infine dovrei comprare tutti gli attrezzi con l'attacco per la chiave con un'ulteriore spesa contando che li userei solo una o due volte. Voi in questi casi come vi regolate? Vorrei sentire un vostro parere...

Per concludere una domanda: se il valore di coppia è così importante, perché Shimano stessa fornisce solo una normalissima chiave dentata per svolgere questo compito?

Grazie!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao ragazzi,
so che avete già trattato quest'argomento in passato, ma mi sono letto i vecchi thread e non sono giunto a una conclusione univoca anche a causa di alcune particolarità.

Sono incappato in questo problema montando il movimento centrale Hollowtech II alla nuova bici che sto assemblando (per la prima volta, sono un novellino totale). Ho comprato la chiave Shimano dentata, e ho stretto fino al serraggio completo. Poi ho letto sulla confezione in valore di coppia di 40nm e mi sono venuti mille dubbi. Avrò stretto abbastanza? Avrò stretto troppo? Romperò qualcosa? Morirò durante una gita?! :smile:

Ho pensato di prendere una dinamometrica, ma contando che quelle economiche hanno valori di coppia o alti o bassi, ne dovrei comprare due per coprire l'intero range. Inoltre molte avvitano solo in senso orario, e per il mio movimento centrale con filettatura inglese mi servirebbero a poco. Infine dovrei comprare tutti gli attrezzi con l'attacco per la chiave con un'ulteriore spesa contando che li userei solo una o due volte. Voi in questi casi come vi regolate? Vorrei sentire un vostro parere...

Per concludere una domanda: se il valore di coppia è così importante, perché Shimano stessa fornisce solo una normalissima chiave dentata per svolgere questo compito?

Grazie!

Per usarla una volta all'anno, non la comprerei e credo che se serri a mano con un po' di attenzione ne si strozza ne si apre !
La chiave dinamometrica la vedo più necessaria per serraggi su componenti in carbonio......
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi,
so che avete già trattato quest'argomento in passato, ma mi sono letto i vecchi thread e non sono giunto a una conclusione univoca anche a causa di alcune particolarità.

Sono incappato in questo problema montando il movimento centrale Hollowtech II alla nuova bici che sto assemblando (per la prima volta, sono un novellino totale). Ho comprato la chiave Shimano dentata, e ho stretto fino al serraggio completo. Poi ho letto sulla confezione in valore di coppia di 40nm e mi sono venuti mille dubbi. Avrò stretto abbastanza? Avrò stretto troppo? Romperò qualcosa? Morirò durante una gita?! :smile:

Ho pensato di prendere una dinamometrica, ma contando che quelle economiche hanno valori di coppia o alti o bassi, ne dovrei comprare due per coprire l'intero range. Inoltre molte avvitano solo in senso orario, e per il mio movimento centrale con filettatura inglese mi servirebbero a poco. Infine dovrei comprare tutti gli attrezzi con l'attacco per la chiave con un'ulteriore spesa contando che li userei solo una o due volte. Voi in questi casi come vi regolate? Vorrei sentire un vostro parere...

Per concludere una domanda: se il valore di coppia è così importante, perché Shimano stessa fornisce solo una normalissima chiave dentata per svolgere questo compito?

Grazie!

....perchè 40Nm non sono poco...e sopratutto se tiri un po di più un MC non fai danni....mentre il discorso e più serio con coppie di serraggio più basso 5-6Nm dove rischi di danneggiare filetti e componenti in carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ti riporto la mia esperienza personale......partiamo dal fatto che sono a favore dell'acquisto delle dinamometriche e che il mio consiglio è una buona per bassi valori (io ho la proxxon microclick MC 15), con cui serrare tutta la viteria (dischi freno; collarini vari; pinze freno.....ecc) ed una discreta (quella della lidl che copre il range da 28 a 100 nm...così ricordo) per i lavori più robusti (movimento centrale; pacco pignoni; guarnitura nel mio caso)

totale della spesa...circa 90€.

dopo che il mio sivende mi ha assemblato la bici, e dopo aver percorso un centinaio di km, era tutta sregolata.....impazzivo per rimettere "in ordine" il cambio....scopri scopri...lui aveva stretto (poco) a mano, e le vibrazioni hanno fatto il resto.

anche sul fatto di usarle una volta all'anno non son d'accordo....io pulisco la bici solo ogni tanto (2 o 3 mesi), ma quando lo faccio la faccio tornare nuova smontanto ed "ingrassando" (anche con l'antigrippaggio dove serve) qualsiasi parte lo richieda....e me ne sto alla larga da autolavaggi ed idropulitrici col risultato che la bici "gira" sempre come un orologio svizzero.


ps la tua domanda:
....perché Shimano stessa fornisce solo una normalissima chiave dentata.....

intanto perchè ti serve per operareare sul movimento centrale....poi, se hai manico riesci a rimettere tutto a posto e nel modo perfetto anche con quella......ad esempio, sarebbe utile misurare col calibro la larghezza precisa delle due calotte prima di smontarle e rifarlo dopo aver serrato :spetteguless:

ps: sulla mia, classica inglese 68/73, il costruttore dichiara che dev'essere di 96,2mm.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Grazie ragazzi, a questo punto per adesso non avendo parti in carbonio credo che andrò a occhio magari esagerando un po' (ma non troppo). Appena troverò una buona offerta mi porterò a casa anche le chiavi! :-)

Stai attento a non serrare troppo alcuni componenti.
Una discreta chiave dinamometrica la trovi su vari siti a circa 35 euro, con un range che va da 2 a 24 Nm, quindi ci fai tutto a parte movimento centrale e pacco pignoni.
In questi casi puoi comunque stringere molto e non succede niente.

Ricordati infine che la dinamometrica non serve per avvitare o svitare, quello lo fai a mano, poi usi la dinamometrica per il serraggio finale.
Non svitare mai un componente bello serrato con la dinamometrica, percheè rischi di rovinarla.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

aleripe

Biker serius
Stai attento a non serrare troppo alcuni componenti.
Una discreta chiave dinamometrica la trovi su vari siti a circa 35 euro, con un range che va da 2 a 24 Nm, quindi ci fai tutto a parte movimento centrale e pacco pignoni.
In questi casi puoi comunque stringere molto e non succede niente.

Ricordati infine che la dinamometrica non serve per avvitare o svitare, quello lo fai a mano, poi usi la dinamometrica per il serraggio finale.
Non svitare mai un componente bello serrato con la dinamometrica, percheè rischi di rovinarla.

Grazie per il consiglio! Questo mi sarà sicuramente utile!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Contrariamente a quanti in molti pensino che l'indirizzo di destinazione d'uso di una dinamometrica serva prevalentemente per serrare alla giusta coppia componenti che si assemblano su telaio in carbonio o stesse parti di componenti in carbonio resta una errata considerazione .
Il serraggio alla giusta coppia resta un fattore indispensabile e fondamentale anche su parti di altre leghe , come hanno gia' chiarito altri per evitare danneggiamenti dei filetti delle viti o ,ancora di maggior rilevanza , a quei componenti come leve freno o comandi cambio che vengono a trovarsi sul manubrio che nel caso di impatto da urto o caduta non debbono rompersi ma bensi' roteare-spostarsi per effetto di una determinata coppia di Nm prefissata intenzionalmente dalle case costruttrici dopo severi test a cui sottopongono le loro produzioni.
Pertanto , un utensile come la chiave dinamometrica resta indispensabile e parte integrante di una officina o cassetta attrezzi ,non per ultimo la sua qualita' che non dovrebbe essere troppo scadente.
Di norma nel primo range , le coppie in Nm compresi tra valori dal 2 al 20 coprono completamente le necessita' di una intera bicicletta ad eccezione dei due particolari di cui avete gia' posto in evidenza.
Va' anche ricordato che in base ai livelli qualitativi della stessa chiave variano le tolleranze di coppia in +- e nel caso di una chiave professionale a previste scadenze va' inviata a controllo per ritaratura che se non incorro in errore sarebbe del tutto gratuita.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Prima le dinamometriche si trovavano solo a cifre esorbitanti oppure le ritchey a valore fisso di 5 Nm adesso molte aziende propongono varie chiavi noi ad esempio ne abbiamo una che va da 2 a 14Nm e una da 2 a 24 nm in genere la 2-14 è più che sufficiente e la loro qualità è ottima per un utilizzo amatoriale quale la manutenzione rodinaria del singolo.
 

aleripe

Biker serius
Prima le dinamometriche si trovavano solo a cifre esorbitanti oppure le ritchey a valore fisso di 5 Nm adesso molte aziende propongono varie chiavi noi ad esempio ne abbiamo una che va da 2 a 14Nm e una da 2 a 24 nm in genere la 2-14 è più che sufficiente e la loro qualità è ottima per un utilizzo amatoriale quale la manutenzione rodinaria del singolo.

Sì, questa in effetti pensavo di prenderla lo stesso... però rimarrebbero fuori coppie da 40nm come movimento centrale o pacco pignoni... che però mi pare di capire siano meno critiche!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
A proposito: cosa ne pensate di questa?
http://www.parktool.com/product/torque-wrench-tw-2
Va da 0 a 70nm e può essere facilmente tarata in casa...

Io, invece, ti do la mia opinione che è diversa dall'usare la dinamometrica, o perlomeno se ne può fare anche a meno senza troppi patemi: ho montato e smontato svariate bici e la dinamometrica, non avendocela, non l'ho mai usata. Credo che, con un pò di pratica, una vite o un dado lo capisci quando è lasco o quando non è il caso di esagerare con la forza e il giusto compromesso lo trovi.
In fondo, visto che su ogni componente è riportata la coppia di serraggio, è facile anche capire quando si deve fare attenzione e quando e possibile stare tranquilli...
Per la cronaca io non ho mai rotto niente nè si è mai allentato niente...
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Io ho appena fatto questo lavoro e senza l'uso di chiavi dinanometriche per serrare il MC e stringendo il tutto a mano. é ormai un mese che ho su il nuovo MC e per adesso e perfetto, l'unico problema che ho incontrato nel montaggio è stato serrare troppo il tappo della pedivella sx, ma è stata tutta colpa mia che non ho letto che andava appena appogiato e non stretto con la chiave.
 

Classifica mensile dislivello positivo