[Mythbuster] É vero che un rider pesante va più forte in discesa?

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
Tutto giusto, a me capita spesso che lanciato in discesa senza mai toccare i freni venga superato da amici ben piu pesanti di me. . . ma credo sia anche dovuto a mancanza di convinzione mia!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Molto interessante, come sempre, spero di non essermi perso qualche passaggio, ma dov' è che dimostri questo "Abbiamo visto che sul dritto il maggior peso è un vantaggio" ? In assenza di attrito le sfere scendono alla stessa velocità, con l'attrito il biker pesante (teoricamente più grosso) ci perde di più. Poi volevo capire cosa ne pensi della fase di frenata, non dovrebbe cambiare qualcosa anche in quel frangente?
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
E pensare che io ho letto una volta un inserto su Repubblica, di quelli medici a centro quotidiano, in cui si diceva (dimostrava scientificamente, ma non saprei come) che pure in salita c'è un sensibile vantaggio ad avere un maggior peso, ovviamente inteso non come avere 50kg di differenza, ma come differenza tra la stessa persona magra e la stessa persona con alcuni kg in più... certo che gli scalatori io li ricordo davvero magrini, bhò...
L.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E pensare che io ho letto una volta un inserto su Repubblica, di quelli medici a centro quotidiano, in cui si diceva (dimostrava scientificamente, ma non saprei come) che pure in salita c'è un sensibile vantaggio ad avere un maggior peso, ovviamente inteso non come avere 50kg di differenza, ma come differenza tra la stessa persona magra e la stessa persona con alcuni kg in più... certo che gli scalatori io li ricordo davvero magrini, bhò...
L.

questa è buona, basta vedere quanta ciccia ha Wiggins, il vincitore del Tour 2012, per capire che ogni grammo in meno aiuta in salita

Bradley-Wiggins-in-his-ho-008.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dany, non alimentare l'odio verso la fisica! (ti accuso ma sto scherzando) Può essere molto divertente.
Ad esempio quando hai scritto di un paracadutista che si lancia nel vuoto mi sono immaginato questo poveretto che si lanciava proprio nel vuoto, in assenza di atmosfera, come la piuma di poco prima!
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Molto interessante, come sempre, spero di non essermi perso qualche passaggio, ma dov' è che dimostri questo "Abbiamo visto che sul dritto il maggior peso è un vantaggio" ?

Su un tratto sconnesso un corpo pesante, pur avendo un attrito maggiore, è avantaggiato rispetto ad uno leggero. Questo perchè ad un peso maggiore corrisponde inerzia ed effetto giroscopico maggiore, quindi il moto del biker pesante sarà meno disturbato dagli ostacoli presenti sul percorso, risultando cosi più fluido.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dany, non alimentare l'odio verso la fisica! (ti accuso ma sto scherzando) Può essere molto divertente.
Ad esempio quando hai scritto di un paracadutista che si lancia nel vuoto mi sono immaginato questo poveretto che si lanciava in assenza di atmosfera, come la piuma di poco prima!

beh, prendi Felix Baumgartner e il suo salto da 40km di altezza: lassù l'attrito era quasi uguale a zero, e per questo è riuscito a superare il muro del suono.
 
T

teoDH

Ospite
Io sono grasso e pesante e vado più forte dei miei amici leggeri...
e se non si spostano li schiaccio!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravo Dany, giusta puntualizzazione per sfatare molti luoghi comuni. :freeride:
Il maggior peso aiuta solo in discesa nei rettilinei molto filanti, tipo asfalto. :i-want-t:
In salita, il maggior peso è invece un handicap. :sumo:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
questa è buona, basta vedere quanta ciccia ha Wiggins, il vincitore del Tour 2012, per capire che ogni grammo in meno aiuta in salita

Bradley-Wiggins-in-his-ho-008.jpg

Sì, anche io ho sgranato gli occhi leggendolo e l'ho anche un po' snobbato, ma comunque non era un discorso campato per aria e parlava di peso 'prima di iniziare il gesto atletico' che a rigor di logica non è così assurdo inteso come maggiore immagazzinamento di riserve energetiche. sembrava bene argomentato... ma questa foto è scattata ad inizio o a fine competizione? Se partono così prima di fare un tour ti credo che poi gli fanno i test antidoping ehehehe a vederlo sembra moribondo e poi in realtà ti vola sulle orecchie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.135
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì, anche io ho sgranato gli occhi leggendolo e l'ho anche un po' snobbato, ma comunque non era un discorso campato per aria e parlava di peso 'prima di iniziare il gesto atletico' che a rigor di logica non è così assurdo inteso come maggiore immagazzinamento di riserve energetiche. sembrava bene argomentato... ma questa foto è scattata ad inizio o a fine competizione? Se partono così prima di fare un tour ti credo che poi gli fanno i test antidoping ehehehe a vederlo sembra moribondo e poi in realtà ti vola sulle orecchie

[MENTION=721]Ser pecora[/MENTION] ti saprà spiegare tutto per filo e per segno
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sì, anche io ho sgranato gli occhi leggendolo e l'ho anche un po' snobbato, ma comunque non era un discorso campato per aria e parlava di peso 'prima di iniziare il gesto atletico' che a rigor di logica non è così assurdo inteso come maggiore immagazzinamento di riserve energetiche. sembrava bene argomentato... ma questa foto è scattata ad inizio o a fine competizione? Se partono così prima di fare un tour ti credo che poi gli fanno i test antidoping ehehehe a vederlo sembra moribondo e poi in realtà ti vola sulle orecchie
Forse l'articolo in questione faceva riferimento al rapporto watt/kg che può avere un soggetto. Ma non basta ad affermare che un ciclista più pesante (e quindi forse con più watt) va più forte in salita. Entrano in gioco anche il suo VO2max, la natura delle fibre muscolari...
boh non so...
so solo che io peso 60 kg e sul dritto in asfalto (così a parità di zero ostacoli) sono sempre stato passato da tanti...
Tanti che certamente pesavano più di te (o dell'insieme ciclista+bici).
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
E pensare che io ho letto una volta un inserto su Repubblica, di quelli medici a centro quotidiano, in cui si diceva (dimostrava scientificamente, ma non saprei come) che pure in salita c'è un sensibile vantaggio ad avere un maggior peso, ovviamente inteso non come avere 50kg di differenza, ma come differenza tra la stessa persona magra e la stessa persona con alcuni kg in più... certo che gli scalatori io li ricordo davvero magrini, bhò...
L.

Be se era su Repubblica c'è poco da crederci, di solito gli inserti sono buttati li per riempire :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo