Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
update al volo il tuo!!! Anche perchè cmq se stretto bene il tappino in gomma tiene senza problemi molto a lungo. E' solo l'operazione di pressurizzazione della camera ifp un pò macchinosa ma dopo averne fatti decine diventa quasi un gioco da ragazzi...

Scusa Paolo, tanto per rinfrescarmi un po' la memoria, ma stringendo il grano fino che l'ago praticamente rimane duro sfilare si riesce a non fare uscire l'aria? Lo chiedo perché la prima volta ho provato con il metodo "sfila e stringi" cercando di sincronizzare i due movimenti, ma ho avuto l'impressione che per una frazione di secondo sia fuoriuscita dell'aria facendo perdere pressione alla camera. La seconda volta invece ho provato a stringere prima il grano, pensando che il gommino comprimendosi facesse pressione contro l'ago, sigillandone il foro appena estratto. In questa maniera mi è sembrato che la camera abbia mantenuto la pressione giusta.
 
Scusa Paolo, tanto per rinfrescarmi un po' la memoria, ma stringendo il grano fino che l'ago praticamente rimane duro sfilare si riesce a non fare uscire l'aria? Lo chiedo perché la prima volta ho provato con il metodo "sfila e stringi" cercando di sincronizzare i due movimenti, ma ho avuto l'impressione che per una frazione di secondo sia fuoriuscita dell'aria facendo perdere pressione alla camera. La seconda volta invece ho provato a stringere prima il grano, pensando che il gommino comprimendosi facesse pressione contro l'ago, sigillandone il foro appena estratto. In questa maniera mi è sembrato che la camera abbia mantenuto la pressione giusta.

assolutamente sì, non è questione di sincronizzare il movimento...hai voglia!!! Si tratta di chiudere prima con la brugola fino al punto che l'ago non ne vuole quasi saperne di uscire, è per quello che io ne faccio fuori uno ogni due tre revisioni.
Ed è per questo che ho ago con rubinettino per isolare la zona e quindi rendermi conto se esce aria dalla ifp o meno, senza rubinettino l'aria che sfiata dalla pompa mi da sempre l'impressione di non aver fatto bene l'operazione.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Caro Big, stavolta ti meriti un votaccio! Dici di aver letto tutto, ma secondo me non lo hai fatto!!!:rosik:

:soffriba:

pensa te che l'ho letto 3 volte.. solo che ogni volta che lo leggo ne ricavo un informazione diversa.. :smile:

ora sono super aggiornato! :celopiùg: (e fu così che distrusse un rp23 :smile:)

ottomilainsù;6174109 ha scritto:
Si, l'ho fatto, ma la soluzione non è della massima affidabilità.
La valvola perde comunque pressione più rapidamente del tappo in gomma e di conseguenza in questi giorni lo devo rimettere a posto smontando tutto perché il pistone IFP è quasi sicuramente andato fuori posto.
Per chi non vuole fastidi consiglio di procedere nella modalità standard, meno problemi specie se non si dispone di attrezzi specifici e non si ha voglia di "pasticciare" con valvole e pressioni.

okok perfetto.. non mi è del tutto chiaro quello che hai fatto.. hai rimosso anche il gommino ( o oring che sia ) che sta sotto il grano e hai inserito la tua valvolina?

ma la valvola è un pezzo unico? :nunsacci: dalla foto in costruzione mica si capisce.. (almeno per me che non sono ingegnere meccanico d'esperienza come voi.. :il-saggi: )


vedo che cosa riesco a combinare in settimana comunque.. grazie a tutti per le risposte utili! ;)


EDIT: qui magari qualcuno di voi trova qualche informazione utile (questo davvero non mi ricordo che l'abbia postato qualcuno! XD)
http://service.foxracingshox.com/powersports/Content/Resources/pdf/FLOAT/605-00-036 Rev C.pdf
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

sono riuscito a smontare tutto con successo.. (non il pacco lamellare ovviamente.. quello sarà il next level) devo dire che grazie alle guide è stato piuttosto facile.. la parte più difficile è stata levare la pallina di plastica dal grano e fare la svitata finale che separa lo stelo da tutto il resto.. (non ho una buona morsa)

adesso devo solo capire come rimuovere il pistone ipf da dentro allo stelo (ma credo basti soffiarci dentro) e costruire la siringa per caricare l'ipf..

:celopiùg:
edit: domanda per CYBERN

per chi mi chiedeva i livelli del pistone IFP, eccoli per l'anno 2008 (dovrebbero andare bene anche per i 2009, da valutare i 2010 che internamente avendo la BV potrebbero essere diversi) :

FOX RP23

165x38mm ( 6,5x1.5" ) : pistone inserito per 48mm ( 1.9" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
184x44mm ( 7,25x1,75" ) : pistone inserito per 53mm ( 2.1" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
190x51mm ( 7,5x2.0" ) : pistone inserito per 57mm ( 2.25" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
200x51mm ( 7,875x2.0" ) : pistone inserito per 57mm ( 2.25" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
200x57mm ( 7.875,5x2.25" ) : pistone inserito per 60mm ( 2.4" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
216x63mm ( 8,5x2.5" ) : pistone inserito per 67mm ( 2.65" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi

io ho rp 23 216x63mm con boost valve del 2010 e pressione dell'ipf a 200psi (almeno così c'è scritto sul mono.. )

ammesso che l'inserimento del pistone sia uguale anche con boost valve.. la misura va presa sul bordo del pistone (che è più in alto) o al centro del pistone (posto più in basso)?

THX
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

sono riuscito a smontare tutto con successo.. (non il pacco lamellare ovviamente.. quello sarà il next level) devo dire che grazie alle guide è stato piuttosto facile.. la parte più difficile è stata levare la pallina di plastica dal grano e fare la svitata finale che separa lo stelo da tutto il resto.. (non ho una buona morsa)

adesso devo solo capire come rimuovere il pistone ipf da dentro allo stelo (ma credo basti soffiarci dentro) e costruire la siringa per caricare l'ipf..

:celopiùg:
edit: domanda per CYBERN



io ho rp 23 216x63mm con boost valve del 2010 e pressione dell'ipf a 200psi (almeno così c'è scritto sul mono.. )

ammesso che l'inserimento del pistone sia uguale anche con boost valve.. la misura va presa sul bordo del pistone (che è più in alto) o al centro del pistone (posto più in basso)?

THX
La guida che era stata postata un po' di tempo fa, definita mi sembra proprio da cybern "la Bibbia", ce l'hai? Su quella ci sono gli spaccati dei mono. Ovviamente non trovi la boost valve che è successiva, ma il resto è uguale. Le lamelle, se non devi modificare i setup e non hai problemi con gli oring, non serve che le smonti. A meno che non vuoi divertirti a provare. In quel caso fai una foto ad ogni passaggio così hai modo di rimontare tutto nell'ordine giusto.
La cosa che mi domando è perché lo hai smontato prima di costruirti l'ago. Se hai problemi non lo rimonti?
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
La guida che era stata postata un po' di tempo fa, definita mi sembra proprio da cybern "la Bibbia", ce l'hai? Su quella ci sono gli spaccati dei mono. Ovviamente non trovi la boost valve che è successiva, ma il resto è uguale. Le lamelle, se non devi modificare i setup e non hai problemi con gli oring, non serve che le smonti. A meno che non vuoi divertirti a provare. In quel caso fai una foto ad ogni passaggio così hai modo di rimontare tutto nell'ordine giusto.
La cosa che mi domando è perché lo hai smontato prima di costruirti l'ago. Se hai problemi non lo rimonti?

sisi la bibbia ce l'ho.. :celopiùg:

e ho fatto anche l'ago!! (metodo valvola schrader in battuta con la compa per le sospensioni + ago siringa.. testato e non ci sono perdite.. devo solo testarlo a 200psi e sono apposto)

adesso quello che mi manca è forare la brugola con un trapano a colonna che mi farò prestare e poi devo recuperare l'olio 10wt red della fox! :-)

L'ammo l'ho smontato per familiarizzare un pò con.. al momento ne ho uno nuovo (e identico a quello che sto riparando) montato sulla mia bici.. se questo riesco a farlo rinascere ci va di mezzo la soddisfazione personale..

e appena lo metto in sesto poi passerò alle operazioni di tuning lavorando sul pacco lamellare.. :rock-it:


edit: l'ammortizzatore che sto manutenendo aveva il classico problema del rumore schiumoso (olio che si perdeva e andava in emulsiolne con l'aria) dici che devo anche "lavorare" sul pacco lamellare o basta fare una revisione idraulica con sostituzione dell'olio?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
sisi la bibbia ce l'ho.. :celopiùg:

e ho fatto anche l'ago!! (metodo valvola schrader in battuta con la compa per le sospensioni + ago siringa.. testato e non ci sono perdite.. devo solo testarlo a 200psi e sono apposto)

adesso quello che mi manca è forare la brugola con un trapano a colonna che mi farò prestare e poi devo recuperare l'olio 10wt red della fox! :-)

L'ammo l'ho smontato per familiarizzare un pò con.. al momento ne ho uno nuovo (e identico a quello che sto riparando) montato sulla mia bici.. se questo riesco a farlo rinascere ci va di mezzo la soddisfazione personale..

e appena lo metto in sesto poi passerò alle operazioni di tuning lavorando sul pacco lamellare.. :rock-it:


edit: l'ammortizzatore che sto manutenendo aveva il classico problema del rumore schiumoso (olio che si perdeva e andava in emulsiolne con l'aria) dici che devo anche "lavorare" sul pacco lamellare o basta fare una revisione idraulica con sostituzione dell'olio?
Se è lo stesso rumore che avevo io tipo di schiuma è sparito dopo la revisione della camera e cambio olio.
Per la brugola ho usato un seghetto da ferro. Invece di forare crei una scanalatura su un lato dell'esagono, larga appena quanto basta per farci entrare l'ago. Funziona alla grande!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
sisi la bibbia ce l'ho.. :celopiùg:

e ho fatto anche l'ago!! (metodo valvola schrader in battuta con la compa per le sospensioni + ago siringa.. testato e non ci sono perdite.. devo solo testarlo a 200psi e sono apposto)

adesso quello che mi manca è forare la brugola con un trapano a colonna che mi farò prestare e poi devo recuperare l'olio 10wt red della fox! :-)

L'ammo l'ho smontato per familiarizzare un pò con.. al momento ne ho uno nuovo (e identico a quello che sto riparando) montato sulla mia bici.. se questo riesco a farlo rinascere ci va di mezzo la soddisfazione personale..

e appena lo metto in sesto poi passerò alle operazioni di tuning lavorando sul pacco lamellare.. :rock-it:


edit: l'ammortizzatore che sto manutenendo aveva il classico problema del rumore schiumoso (olio che si perdeva e andava in emulsiolne con l'aria) dici che devo anche "lavorare" sul pacco lamellare o basta fare una revisione idraulica con sostituzione dell'olio?

scusa Big, ho letto solo ora.
il pistone IFP si mette con la parte con lo svaso verso l'alto, e devi insere l'IFP misurando la prfondità prendnedo come riferiemento il bordo , non il buco.

per la brugola, non serve il trapano a colonna anzi sconsiglio il foro, meglio creare un solco con il seghetto, cosi' puoi estrarre e riposizionare la brugola piu' agevolmente ed e' anche pi'u facile da fare, come attrezzo.

inizia a fare una bella revisione con olio pulito, per le personalizzazioni delle lamelle, oltre ad essere difficile fare un bel lavoro al primo tentativo, c'e' tempo. :spetteguless:
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
okok.. sabato prossimo mi metto al lavoro!!!! :)

domanda: il fatto di forare con l'ago la guarnizione di gomma non porta a perdite di pressioni successivamente? o il fatto di serrare il grano riesce a non far fuoriuscire l'aria?

EDIT: mi sono risposto da solo


EDIT 2: sarebbe da provare questa valvola.. peccato che abbia già fatto un ordine su crc 5 giorni fa.. :(
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20889
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
okok.. sabato prossimo mi metto al lavoro!!!! :)

domanda: il fatto di forare con l'ago la guarnizione di gomma non porta a perdite di pressioni successivamente? o il fatto di serrare il grano riesce a non far fuoriuscire l'aria?

EDIT: mi sono risposto da solo


EDIT 2: sarebbe da provare questa valvola.. peccato che abbia già fatto un ordine su crc 5 giorni fa.. :(
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20889[/URL]
lascia perdere, il gommino funziona piu' che bene e sopratutto, mantieni la possibilità di sfilare la parte aria per sostituire le tenute.
 

senior77

Biker popularis
Ciao a tutti , ho seguito il 3d fino a metà circa per poi passare all'ultima pagina direttamente e mi chiedo una cosa: L' ifp tool per caricare la camera della talas serve anche per il mono o per quest'ultimo ci vuole l'ago ? Come si gonfia il mono con l'azoto ?
Grazie
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti , ho seguito il 3d fino a metà circa per poi passare all'ultima pagina direttamente e mi chiedo una cosa: L' ifp tool per caricare la camera della talas serve anche per il mono o per quest'ultimo ci vuole l'ago ? Come si gonfia il mono con l'azoto ?
Grazie

ho il sospetto che tu abbia letto molto di corsa :medita:

l' ifp tool della talas 2008 e precedenti e l'ago per gonfiare la parte azoto del mono sono due cose diverse.
il mono con l'azoto non lo gonfi piu' dopo averlo smontato e revisionato in casa, si rigonfia con aria (cmq al 78% composta da azoto) collegando in maniera artigianale un ago da siringa ad una pompetta ad alta pressione.

leggi la discussione, c'e' scritto tutto. magari parti dai punti salienti, riepilogati nel primo messaggio.

:spetteguless:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Scusa Cybern, la mia è solo una curiosità che magari è già stata spiegata, ma hai mai avuto modo di vedere, anche su internet, come funziona il macchinario per gonfiare il mono con l'azoto? E' lo stesso principio che usiamo noi con l'ago, o adottano procedure diverse?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Stessa procedura, semplicemente invece che la pompetta ci collegato un regolatore di pressione collegato ad una bombola di azoto.

Se non andassero gonfiati a 400PSI, sarebbe facile costruirsi con un centinaio di euro l'attrezzatura necessaria. Basterebbe un erogatore e qualche raccordo.
Il problema è la pressione oltre lo standard previsto per i componenti "normali", di facile reperibilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo