Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Ciao marzocchiani! :)
Io ho la 888 evolution 2011ti wc su una demo 8 2012. Appena revisionata dal mitico stefano DSC ora devo partire per settarla.
Vi do alcune nozioni:
pista: Caldirola AL
peso :65 vestito.
molla: originale.
qualcuno mi sa dare una dritta?
Ciao e grazie mille!!!!!!!!!!
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ciao marzocchiani! :)
Io ho la 888 evolution 2011ti wc su una demo 8 2012. Appena revisionata dal mitico stefano DSC ora devo partire per settarla.
Vi do alcune nozioni:
pista: Caldirola AL
peso :65 vestito.
molla: originale.
qualcuno mi sa dare una dritta?
Ciao e grazie mille!!!!!!!!!!

Se non sei un manico la molla originale mi sembra un po'duretta. Io sono 70 vestito e ho la morbida..

Cmq si inizia sempre mettendo una fascetta di plastica da elettricista in un gambo in modo da misurare quanta corsa usi ed aprendo tutte le idrauliche (ritorno e compressione).
Poi ti fai una discesa che conosci bene a manetta e raccogli tutte le sensazioni e la % di corsa usata.
Al 2 giro provi a chiudere di qualche click il ritorno e, solo se la forka affonda troppo o se senti dei fondocorsa, chiudi pure qualche click di compressione.
Ah.. segnati le regolazioni che fai e dove le hai prese!
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Carissimo. Non dico in giro quante macchine ho ... ho fatto una legittima domanda e mi hanno risposto con molta gentilezza. Non vedo che cosa ci sia di.male da intervenire come carabinieri. Penso di essermi attenuto alle regole. Se vuoi cancello il post.
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Si. Diciamo che con olio nuovo e tutto il resto nuovo tuninghizzato so di partire con i registri aperti. La mia guida é tranquilla. É che se ci fosse una tabella di regolazioni sarebbe bello cosí piú o meno ti avvicini subito alla tua impostazione. La utilizzeró quando sto cazz di tempo lo permette ed é in vendita cmq sul mercatino. Grazie mille delle info
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Si. Diciamo che con olio nuovo e tutto il resto nuovo tuninghizzato so di partire con i registri aperti. La mia guida é tranquilla. É che se ci fosse una tabella di regolazioni sarebbe bello cosí piú o meno ti avvicini subito alla tua impostazione. La utilizzeró quando sto cazz di tempo lo permette ed é in vendita cmq sul mercatino. Grazie mille delle info

Ciao Kona,
io non ho la 888 ma la 66 EVO Ti 2011.
Come primo consiglio ti direi di evitare la fascetta da elettricista perchè il trattamento delle canne è molto morbido e con l'azione della terra sulla fascetta di plastica si righerebbero molto (succede anche sulla Marza 55 che ha lo stesso trattamento al nichel).
Anch'io peso molto poco (60 ignudo..), la molla originale, almeno sula 66, va bene.
Magari scarica tutta l'aria dalla valvola del precarico e continua a farlo anche dopo che hai fatto qualche giro...talvolta ne rimane un pò.. Precarico a zero.
Lascia le compressioni aperte, come ti hanno suggerito.
Il ritorno lascialo piuttosto aperto, magari non del tutto, anche se sei leggero...eppoi, come ti è stato detto, gira più volte sullo stesso percorso, lo stesso giorno, intervenendo (di poco) su una sola regolazione per discesa...
Buone raidate!
Marco
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Ciao Kona,
io non ho la 888 ma la 66 EVO Ti 2011.
Come primo consiglio ti direi di evitare la fascetta da elettricista perchè il trattamento delle canne è molto morbido e con l'azione della terra sulla fascetta di plastica si righerebbero molto (succede anche sulla Marza 55 che ha lo stesso trattamento al nichel).
Anch'io peso molto poco (60 ignudo..), la molla originale, almeno sula 66, va bene.
Magari scarica tutta l'aria dalla valvola del precarico e continua a farlo anche dopo che hai fatto qualche giro...talvolta ne rimane un pò.. Precarico a zero.
Lascia le compressioni aperte, come ti hanno suggerito.
Il ritorno lascialo piuttosto aperto, magari non del tutto, anche se sei leggero...eppoi, come ti è stato detto, gira più volte sullo stesso percorso, lo stesso giorno, intervenendo (di poco) su una sola regolazione per discesa...
Buone raidate!
Marco

[MENTION=4235]lagoz[/MENTION] , grazie delle tue informazioni. Tutto fa esperienza, visto che ho un'amico con le 66 ed ha problemi con il settaggio. Gentilissimo, grazie.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Ho chiarito che, purtroppo, ho solo la 66.
Come doppia piastra ho una Fox 40 R.
Credo comunque che certe regole generali siano applicabili a qualunque forca.
Ovviamente chi la la 888, come Te, potrà dar consigli più mirati dei miei...
Ciao Francesco!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda: ma è effettivamente vero il fatto che le boccole non si cambiano, ma occorre cambiare i foderi?
Ogni quanto vanno cambiati i paraoli (e quindi i foderi)?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo