Sulla Tofana di Rozes in MTB - un tentativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per come la vedo io se ci sono due vie di accesso ad una vetta, una in cui pedalo 1500m e spallo 300 ed una in cui pedalo 800 e spallo 1000m, se prendo la seconda non sono più bravo o più "figo", sono semplicemente un masochista. Lo stesso se scelgo di salire da una ferrata quando posso arrivare comodamente da un sentiero...

E tra due linee in discesa? Una tutta ripida e scassata ed una facile facile che passa di lato? :mò-te-pi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se prendo la seconda non sono più bravo o più "figo", sono semplicemente un masochista. .

....e l'impresa cmq nn è riuscita!!! Mi perdoneranno gli autori di questa ''impresa'' ma ha un aspetto comico nn indifferente! Partono alle 4 di mattina, smontano le bike, se le mettono in spalla, fanno un percorso allucinante, salgono sulla parete senza protezioni, e alla fine devono rinunciare perchè nn hanno calcolato bene i tempi!!!

Dall'altra parte invece, ci sono 2 biker che si sono svegliati alle 6, sono saliti in sella alle loro mtb, hanno pedalato fino in cima seguendo il sentiero e si sono goduti la veduta magari sorseggiando una birra.

Tra le 2 opzioni, quale scegliereste???:smile:

p.s. ovviamente è solo ironia eh, nn scatenatevi, si sdrammatizza un pò!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Va bene che si stigmatizzi il mancato utilizzo delle adeguate misure di sicurezza, ma per il resto non capisco l'accanimento verso un'impresa che va messa sullo stesso piano di un qualsiasi sogno di ognuno di noi, certo molto particolare e non alla portata di tutti in questo caso.
Non capisco nemmeno l'ostracismo a volerla considerare come un'impresa legata al mondo della MTB, perchè, si dice, la MTB è fatta per pedalare e le vette si raggiungono in quel modo. Ergo, secondo questo modo di ragionare, non è MTB nemmeno la downhill, dove certo non si pedala per raggiungere la partenza. E nemmeno tanto l'Enduro, forse.
E se ci spostiamo verso lo sci, non si raggiungono le cime in elicottero o con gli sci in spalla per scendere, e si chiama scialpinismo? Certo, il cicloalpinismo è un po' più complesso. Io, in verità, non lo farei mai, ma ho altri sogni.
E se nessuno mai avesse cercato di realizzare i propri sogni a quest'ora saremmo ancora con la clava in mano nelle caverne.
In bocca al lupo da parte mia per il secondo tentativo, con una preghiera magari ad utilizzare tutte le precauzioni possibili sia nella salita che nella discesa, per non danneggiare nè voi, nè gli altri, nè natura e paesaggio.
Io non lo farei mai, ma non vedo perchè non lo possiate fare voi, con tutta la sicurezza possibile.

Hai ragione.
Oggi esco con la bici legata dietro e mi faccio 2 ore di jogging,vuoi mettere invece di farmi 2 ore di pedalate?Un'altro mondo.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Condivido soprattutto le osservazioni di chi dice che le ferrate sono posti pericolosi in quanto affollati (perlopiù da persone che al massimo fanno escursionismo, senza nozioni serie di arrampicata), quindi il tuo errore può influire anche sugli altri che salgono la stessa via sotto di te. Vale anche per chi sale slegato senza bici sullo zaino, per chi tenta di superare malamente, per chi si fa prendere dal panico e si immobilizza, quindi vale anche in questo caso.
Al netto di questo (magari la ferrata era deserta e i nostri lo sapevano) non fornisco nessun giudizio; posso solo condividere le sensazioni provate guardando il video, ovvero un vago malessere e la stessa morbosa attenzione che si dedica ai film dell'orrore...fortuna che non siamo tutti uguali! ;)
 

grrizli

Biker superis
aargh :!::!:
non è sci alpinismo se sali con l'elicottero e scendi con gli sci in spalla!! :smile:
(cmq non è sci alpinismo neanche se sali con l'elicottero e poi scii ;-))

Esatto, si chiama eliski, è molto praticato in Canada viste le grandi distanze, da noi non lo condivido dato che si riesce a pellare anche gli sciettoni.
In ogni caso con gli sci scendi da posti dove in bici non passa nemmeno Superbikermtb.
Ciao.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
A me sembra che la massa non la pensi in maniera diversa dalla tua, a vedere i commenti qui sopra ;-)

io ho espresso la mia opinione personale, indipendentemente da quella della maggioranza degli utenti. La mia idea può essere conforme o difforme dall'opinione della "massa" degli utenti.:spetteguless:
Naturalmente prendo atto che altre persone la pensino in maniera diversa da me, ma non per questo le definisco da "cervello spento".

Riservo questo tipo di aggettivo a taluni commenti che talvolta sono offensivi oppure provocatori. Per quanto questa discussione sia accesa nn mi pare che finora qualcuno abbia avuto un tale tipo di comportamento. o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io ho espresso la mia opinione personale, indipendentemente da quella della maggioranza degli utenti. La mia idea può essere conforme o difforme dall'opinione della "massa" degli utenti.:spetteguless:
Naturalmente prendo atto che altre persone la pensino in maniera diversa da me, ma non per questo le definisco da "cervello spento".

Riservo questo tipo di aggettivo a taluni commenti che talvolta sono offensivi oppure provocatori. Per quanto questa discussione sia accesa nn mi pare che finora qualcuno abbia avuto un tale tipo di comportamento. o-o

se noti ho scritto che bisogna usare il cervello per fare una critica su un comportamento altrui. Magari spa è uno che chiude l'8a a vista, chi di noi lo sa? :il-saggi:

Personalmente sono molto restio nel dare giudizi su "imprese" fatte dagli altri, perché in teoria bisognerebbe conoscere tutto quello che ci sta dietro e non giudicare da 30 secondi di video dove non si vede il moschettone sul cavo d'acciaio.

Sono invece d'accordo sul fatto che anche io avrei preso la via "normale", cioè il sentiero. Magari [MENTION=18869]Spa[/MENTION] interviene e ci racconta qualche retroscena e le motivazioni della scelta della via di salita.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Magari sono biker che ci sono già stati sulla Rozes sulle vie più "easy" e che si sono già gustati + volte gli stessi sentieri e gli stessi scenari(birra compresa). Se amano fare ciò che male c'è? Se non li si vuole emulare, basta non farlo.
Ad esempio questo è ben peggio, ma in pochi hanno mai dato giudizi così negativi. E come ho già detto basta non emularli.

Dolomite climb & ride. on Vimeo

Bambini che guardano ciò e che possono emulare le gesta? Mahhh :nunsacci:... se fosse ridondante e quotidiano allora capirei (vedi sigarette buttate per strada, rispetto dei limiti di velocità quasi sempre non rispettati e tette al vento alle 20.00 di sera sul tubo catodico).
Io vedo due passioni (arrampicata e mtb) assieme, che provano a fare una via in ascesa mai fatta prima. Punto. Può piacere o meno, nei modi e nel metro di valutazione, ma rimane IMO una bella prova contro se stessi. Io non lo farei xchè non ho le qualità, ma ciò non vuol dire che loro non lo devono fare.
Detto questo, credo che il messaggio di essere + prudenti sia passato anche a chi dovrà pareggiare i conti con la Tofana di Rozes.
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
tu no, ma altri...
p.s.: la foto è recente ma è roba che si fa dagli anni '70 se non prima

Aaah, sì, ho visto servizi su gente che fa di queste cose, è vero! :hahaha:
A parte il fatto che rifare il fondo agli sci potrebbe costarmi troppo, li metto nella stessa categoria delle attività come hockey subacqueo, cui mi sento solo di osservare: ma perchè? :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E tra due linee in discesa? Una tutta ripida e scassata ed una facile facile che passa di lato? :mò-te-pi:

Dipende, se la linea più ripida è ciclabile e fattibile in sella, allora può essere più divertente ed una valida scelta. Se la linea più ripida mi obbliga a scendere di continuo dalla bici o a ravanare, passado le bici per superare gradoni rocciosi, allora meglio la più facile.

Se per la discesa non ci sono alternative, mi metto il cuore in pace e affronto anche una discesa non ciclabile, ma tra un'alternativa ciclabile ed una non ciclabile, sarei solo un masochista a scegliere quella non ciclabile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se noti ho scritto che bisogna usare il cervello per fare una critica su un comportamento altrui. Magari spa è uno che chiude l'8a a vista, chi di noi lo sa? :il-saggi:

Puoi anche fare l'8A a vista ma fare una ferrata con una biciletta legata sulle spalle, completamente slegato non è un comportamento sicuro, a prescindere dalle capacità alpinistiche. e questo è un dato di fatto. Se qualcuno ha degli argomenti "oggettivi" che portano a pensare che sia un comportamento sicuro. :medita:

Sull'impresa non mi fa ne caldo ne freddo, in quanto per quanto visto il biking centra poco, così come non credo che sia mtb questa.
[url]http://youtu.be/G0v7se4XnYs[/URL]
ma è una mia opinione personale. Per altri può essere l'impresa della vita.
Su questo punto ho espresso la mia opinione personale, che è dettata da fattori "soggettivi" e sul fatto che i fattori soggettivi siano corretti o meno stare a discuterne (e a perdere tempo) finchè vogliamo.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Hai ragione.
Oggi esco con la bici legata dietro e mi faccio 2 ore di jogging,vuoi mettere invece di farmi 2 ore di pedalate?Un'altro mondo.

Io non lo farei e non lo farò mai, ma se tu lo vuoi fare non sarò certo io ad impedirtelo.

Ma la tua non è un'osservazione pertinente. Le Tofane in MTB mi sembra non si possano salire, ma chi ha scritto l'articolo ritiene di poterci scendere. A meno che anche tu non voglia fare una mezz'ora di MTB per tornare a casa dopo le 2 ore di jogging (questo tu non lo dici)... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo