stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Durante l'ultima uscita ho cominciato a sentire un rumore simile ad uno scricchiolio nei momenti in cui premevo forte sui pedali... Secondo voi da dove è più probabile che provenga? Movimento centrale o cambio posteriore? (Ho lo sram 1x11). La bici ha circa un mese di vita e pochissimi km.. Pare strano che sia già stato compromesso il movimento centrale....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Durante l'ultima uscita ho cominciato a sentire un rumore simile ad uno scricchiolio nei momenti in cui premevo forte sui pedali... Secondo voi da dove è più probabile che provenga? Movimento centrale o cambio posteriore? (Ho lo sram 1x11). La bici ha circa un mese di vita e pochissimi km.. Pare strano che sia già stato compromesso il movimento centrale....


Movimento centrale...anche il mio lo fa ma credo sia dato da qualche flessione e non dai cuscinetti da sostituire.
 

Gigiuz

Biker novus
13/10/11
5
0
0
settimo milanese
Visita sito
Ciao a tutti. Mi serve un consiglio ma non so se è il topic corretto.
Vado al sodo su due alternative;
1) stj fsr comp 29 evo - € 2.300 (già scontata)
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-29
2) cube stereo 140 hpc pro 29 - € 2599 (da scontare, se lo fanno)
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/stereo-140-hpc-pro-29/
Sono molto indeciso e vi spiego subito il perchè
La stereo è in carbonio, monta di serie reggisella reverb, ha forca fox float da 34, in compenso impianto freni deore, peso dichiarato 13.85
La stj è in lega alluminio M5, reggisella Blacklite, ha forca revelation rc3 da 32, freni formula C1 custom, peso al si vende 13,4
COSA SCEGLIERE? la cube (tra l'altro in carbonio) sembrerebbe montata meglio a parte i freni ma non conosco la qualità della marca Cube. Sono molto belle esteticamente ottimo rapporto qualità prezzo ma mi posso fidare?
La specialized, di cui sono già possessore, mi ispira più fiducia ma non so spiegarvi il perchè. Però come componenti mi sembra qualcosa meno, vedi forcella e reggisella.
Mi aiutate per favore con i vostri pareri.
Grazie mille.
 

jackrez

Biker novus
15/1/14
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo giacomo. Sto meditando di acquistare la kia prima full ma vorrei da voi un conforto sulla taglia.

ho trovato usate 2 specialized, la fsr evo 2011 e la fsr elite sempre 2011, la prima in taglia L, la seconda in taglia M.

sono alto 1.78 cavallo 83.....busto lungo gamba corta.....

l'utilizzo che dovrei farne è AM leggero e anche qualche escursione con discreti dislivelli.......
attualmente ho una scott scale 40 in taglia L alla quale ho accorciato un pelo lo stem da 100mm, montandone uno da 8 ma rialzato


che faccio?
 

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo giacomo. Sto meditando di acquistare la kia prima full ma vorrei da voi un conforto sulla taglia.

ho trovato usate 2 specialized, la fsr evo 2011 e la fsr elite sempre 2011, la prima in taglia L, la seconda in taglia M.

sono alto 1.78 cavallo 83.....busto lungo gamba corta.....

l'utilizzo che dovrei farne è AM leggero e anche qualche escursione con discreti dislivelli.......
attualmente ho una scott scale 40 in taglia L alla quale ho accorciato un pelo lo stem da 100mm, montandone uno da 8 ma rialzato


che faccio?

ciao giacomo , mi chiamo andrea io sono alto 175 e cavallo 81 ho preso un stampy evo taglia m e mi trovo benissimo sia come bici che taglia,ho il telescopico più o meno a metà cioè sulla scala da 1 a 10 sono sul 4.5
quindi anche tu dovresti stare sui 6 -6.5 quindi dovresti avere margine per quel che riguarda la parte bassa ,per il busto dovresti provare ma non penso ci siano grossi problemi in tg m .
io ho provato una camber taglia l e devo dire che non mi sono trovato male pensavo più differenza tra una m e una l ,diciamo che con uno stem di qualche cm più piccolo mi ci sarei trovato bene , mentre la sensazione di guida era di maggior stabilita e la bici sembrava meno nervosa per la l e di conseguenza più giocosa e reattiva la m (anche sé le 2 bici non sono proprio uguali quindi la differenza non sta solo nella taglia )
diciamo che la tua misura e proprio il confine tra m e l e quindi non sbaglieresti di molto in nessun caso, a questo punto guarda anche sé ti piace avere una un mezzo più stabile o più agile.
guarda anche l differenza tra le due ,la evo e votata un po' più per la discesa con un cm in più di escursione ,tendicatena e un grado di sterzo più disteso ,la elite e più votata per la salita ,se non sbaglio forca talas quindi abbassabile e brain al posteriore che rende il sistema meno sensibile in discesa ma più stabile in pedalata .
:il-saggi: adesso la scelta spetta a te :nunsacci: ti consiglio di provare le taglie in qualche negozio anche sé trovi le 2014 non cambia molto :celopiùg:
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, dopo 3 giorni dalla scadenza della garanzia, la mia forca originale 2012 ha ceduto. é sempre stato un problema settarla, morbida come piace a me non lo è mai stata, ed ora il regolatore del ritorno è andato.......salta come un capretto......Ora credo che mi aspetti una revisione completa. Mi dicono amici di mandarla a Salò dove ci sarebbe una specie di mago delle forche. Con 150€ me la cavo o compro una forca usata 160mm magari a molla? Io voglio solo che la forcella sia morbida sulle piccole sollecitazioni. Che dite la molla andrebbe bene? Attendo consigli.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
La molla e fantastica ma sappi che pesa ..... La forche ad aria andrebbero revisionate almeno una volta l anno. Hai molte
Scelte su dove mandarla.... Assistenza ufficiale, protone.... Se sei delle mie parti ti so dire anche un ottimo meccanico locale... Tra parentesi ci spendi molto meno, anche oltre il 30%
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
La molla e fantastica ma sappi che pesa ..... La forche ad aria andrebbero revisionate almeno una volta l anno. Hai molte
Scelte su dove mandarla.... Assistenza ufficiale, protone.... Se sei delle mie parti ti so dire anche un ottimo meccanico locale... Tra parentesi ci spendi molto meno, anche oltre il 30%


Grazie mille. Sono di Verona. ma spendo meno da protone o dalle tue parti?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
onestamente non lo so....penso piu o meno uguale.... protone sono in tanti a stimarlo comunque ed e' ben organizzato con le spedizioni. dalle mie parti sono mooolto bravi ma al momento indaffaratissimi...(storia lunga) quindi se hai fretta o mandi in assistenza ufficiale (hai fox o RS ?) o protonizzi :D
giusto oggi un amico con la marzocchi mi diceva che da quando l'ha mandata a protone e' radicalmente cambiata (in meglio),...
 

jackrez

Biker novus
15/1/14
5
0
0
Visita sito
ciao giacomo , mi chiamo andrea io sono alto 175 e cavallo 81 ho preso un stampy evo taglia m e mi trovo benissimo sia come bici che taglia,ho il telescopico più o meno a metà cioè sulla scala da 1 a 10 sono sul 4.5
quindi anche tu dovresti stare sui 6 -6.5 quindi dovresti avere margine per quel che riguarda la parte bassa ,per il busto dovresti provare ma non penso ci siano grossi problemi in tg m .
Io ho provato una camber taglia l e devo dire che non mi sono trovato male pensavo più differenza tra una m e una l ,diciamo che con uno stem di qualche cm più piccolo mi ci sarei trovato bene , mentre la sensazione di guida era di maggior stabilita e la bici sembrava meno nervosa per la l e di conseguenza più giocosa e reattiva la m (anche sé le 2 bici non sono proprio uguali quindi la differenza non sta solo nella taglia )
diciamo che la tua misura e proprio il confine tra m e l e quindi non sbaglieresti di molto in nessun caso, a questo punto guarda anche sé ti piace avere una un mezzo più stabile o più agile.
Guarda anche l differenza tra le due ,la evo e votata un po' più per la discesa con un cm in più di escursione ,tendicatena e un grado di sterzo più disteso ,la elite e più votata per la salita ,se non sbaglio forca talas quindi abbassabile e brain al posteriore che rende il sistema meno sensibile in discesa ma più stabile in pedalata .
:il-saggi: Adesso la scelta spetta a te :nunsacci: Ti consiglio di provare le taglie in qualche negozio anche sé trovi le 2014 non cambia molto :celopiùg:


ma come ti trovi con la evo in salita???
 

jackrez

Biker novus
15/1/14
5
0
0
Visita sito
Io mi trovo benissimo..

bobba molto o il propedal funziona? La forca flette molto in salita? è incollata al terreno o tende ad impennare?
La usi anche per giri all mountain pedalati con dislivelli intorno ai 1200/1500 o la usi solo per lanciarti a cannone in discesa?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sto valutando l'acquisto da un privato...prima devo vedere se va bene la taglia....ed intanto vorrei raccogliere un po' di impressioni su chi ce l'ha già

Grazie mille
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
bobba molto o il propedal funziona? La forca flette molto in salita? è incollata al terreno o tende ad impennare?
La usi anche per giri all mountain pedalati con dislivelli intorno ai 1200/1500 o la usi solo per lanciarti a cannone in discesa?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sto valutando l'acquisto da un privato...prima devo vedere se va bene la taglia....ed intanto vorrei raccogliere un po' di impressioni su chi ce l'ha già

Grazie mille


Premesso che ho questa bici da poco tempo, nei tratti in salita che ho provato a percorrere non ho notato bobbamenti vari o tendenza ad impennare! Se ti alzi in piedi ovviamente non aspettarti una bici rigida, ma finché stai in sella la ritengo un mezzo che risponde molto bene e senza causare perdite di spinta. Tieni conto che io faccio moltissima salita, e spesso anche tecniche! Il propedal funziona discretamente ma non lo trovo indispensabile. In ogni caso x darti l'idea di come lavorano bene gli ammortizzatori, pensa che a volte mi scordo di chiuderli. Poi tieni conto anche del peso della bici..la mia in taglia xl con pedali pesa neanche 12,8kg.. quindi risulta sufficientemente leggera x portarla un po' ovunque!
 

Classifica mensile dislivello positivo