[Test] Cube Fritzz 160 HPA Race 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Hai ragione non avevo visto bene l'allestimento della Pro..... a quel punto io non cambierei neanche l'ammo , aggiungerei solo il telescopico arrivando a 2000€ e poco più....
La Pike della Pro è abbassabile ?
Un ultima domanda tu che uso ne fai della Pro ......?

Grazie !!!

No non è abbassabile, ma sinceramente non ne sento il bisogno quando diventa ripida ripida ti abbassi di busto, l'ammo in discesa va benissimo però per la salita ha solo il blocco non ha il propedal, la fritzz è un enduro che puoi usare dall'all mountain al free ride, inizialmente l'avevo presa come muletto della stereo 29 140 che è una bici veramente tutto fare si comporta bene dappertutto leggera te la porti dietro facilmente anche in portage perfetta per l'all mountain, adesso però mi trovo spesso a prendere su la fritzz perchè la trovo più divertente in discesa soprattutto quando vado a fare discese veloci o piste dh, in salita rispetto alla 29 in carbonio però pago abbastanza; oggi per esempio ho preso la stereo mi sono detto c'è tutto bagnato velocità ridotta invece la discesa era veloce su ghiaioso pietroso e roccia bianca gripposa e mentre scendevo pensavo che mi sarebbe piaciuto avere la fritzz.
 

ValerioIacobelli

Biker novus
5/7/12
29
0
0
Roma
Visita sito
No non è abbassabile, ma sinceramente non ne sento il bisogno quando diventa ripida ripida ti abbassi di busto, l'ammo in discesa va benissimo però per la salita ha solo il blocco non ha il propedal, la fritzz è un enduro che puoi usare dall'all mountain al free ride, inizialmente l'avevo presa come muletto della stereo 29 140 che è una bici veramente tutto fare si comporta bene dappertutto leggera te la porti dietro facilmente anche in portage perfetta per l'all mountain, adesso però mi trovo spesso a prendere su la fritzz perchè la trovo più divertente in discesa soprattutto quando vado a fare discese veloci o piste dh, in salita rispetto alla 29 in carbonio però pago abbastanza; oggi per esempio ho preso la stereo mi sono detto c'è tutto bagnato velocità ridotta invece la discesa era veloce su ghiaioso pietroso e roccia bianca gripposa e mentre scendevo pensavo che mi sarebbe piaciuto avere la fritzz.

Bene ormai sono quasi convinto , l'eventuale prova sul campo della Canyon Strive del mio amico sará decisiva, sará una bici fantastica la Strive ma le storie sul carro post e le recensioni (bikeradar e anche su questo sito) non mi convincono affatto e non voglio imparanoiarmi..... La Fritzz mi sembra essere bella "rotonda"
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Bene ormai sono quasi convinto , l'eventuale prova sul campo della Canyon Strive del mio amico sará decisiva, sará una bici fantastica la Strive ma le storie sul carro post e le recensioni (bikeradar e anche su questo sito) non mi convincono affatto e non voglio imparanoiarmi..... La Fritzz mi sembra essere bella "rotonda"
Beh ! Tieni presente che invece la fritzz come la stereo hanno un sistema carro fantastico mangia tutto e poi e' una 27,5 che ha i suoi bei vantaggi sia in salita che in discesa, io sono convinto che ormai per questo tipo di bici il 27,5 sia l'evoluzione delle 26
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
ho scoperto solo oggi questo test, e l'ho letto con interesse!
sono arrivato un po' tardi nella lettura perché sono da un paio di settimane possessore di questa bici, dopo averla scelta ed acquistata solo comparando le schede tecniche delle varie concorrenti, con qualche prova sul campo fatta su bici prestatemi da amici.
così mi sono fatto un'idea delle caratteristiche che la bici per me avrebbe dovuto avere, ed il miglior compromesso è stata proprio la Fritzz nell'allestimento provato.
L'uso che ne farò è AM, pertanto forse la bici è un po' massiccia per le mie esigenze, ed avrei potuto fare altre scelte più orientate alla leggerezza.
Fino ad oggi ci ho fatto solo una piccola uscita dalla quale ho capito alcune cose che non mi piacciono molto e che mi hanno fatto propendere per fare già qualche upgrade:
- ruote: sicuramente robuste, ma piuttosto pesanti. ho optato per sostituirle subito con una coppia di American Classic All Mountain 27.5 (le ruote originali sono in vendita qui sul mercatino, n.d.s.)
- manubrio: troppo largo per i miei gusti (che sono assolutamente personali, sia chiaro). per le mie preferenze (sono alto 192 cm. ed ho preso naturalmente la taglia più grande, la 22) va benissimo un manubrio tra i 70 ed i 72 cm., per cui ne ho approfittato per mettere un Easton Haven in carbonio, abbinato al "suo" stem, ottenendo così un risultato esteticamente molto bello per le mie preferenze.
Rispetto alla bici in configurazione originale ho tolto quasi un kilo (900 grammi per l'esattezza), ed ora nella taglia 22, ripeto, pesa 14 kg. tondi rispetto ai 15 kg. iniziali.
Mi riservo di dare un giudizio sulle coperture (Hans Dampf) quando userò bene la bici; sicuramente ottime a quel che si legge in rete, sono anch'esse molto pesanti (890 g. l'anteriore, 810 g. il posteriore, pesi reali da me verificati). Penso che per l'uso AM che ne farò, quando saranno consumate, una buona scelta potrebbe essere il più leggero Nobby Nic.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ho scoperto solo oggi questo test, e l'ho letto con interesse!
sono arrivato un po' tardi nella lettura perché sono da un paio di settimane possessore di questa bici, dopo averla scelta ed acquistata solo comparando le schede tecniche delle varie concorrenti, con qualche prova sul campo fatta su bici prestatemi da amici.
così mi sono fatto un'idea delle caratteristiche che la bici per me avrebbe dovuto avere, ed il miglior compromesso è stata proprio la Fritzz nell'allestimento provato.
L'uso che ne farò è AM, pertanto forse la bici è un po' massiccia per le mie esigenze, ed avrei potuto fare altre scelte più orientate alla leggerezza.
Fino ad oggi ci ho fatto solo una piccola uscita dalla quale ho capito alcune cose che non mi piacciono molto e che mi hanno fatto propendere per fare già qualche upgrade:
- ruote: sicuramente robuste, ma molto pesanti e non particolarmente scorrevoli. ho optato per sostituirle subito con una coppia di American Classic All Mountain 27.5 (le ruote originali sono in vendita qui sul mercatino, n.d.s.)
- manubrio: troppo largo per i miei gusti (che sono assolutamente personali, sia chiaro). per le mie preferenze (sono alto 192 cm. ed ho preso naturalmente la taglia più grande, la 22) va benissimo un manubrio tra i 70 ed i 72 cm., per cui ne ho approfittato per mettere un Easton Haven in carbonio, abbinato al "suo" stem, ottenendo così un risultato esteticamente molto bello per le mie preferenze.
Rispetto alla bici in configurazione originale ho tolto quasi un kilo (900 grammi per l'esattezza), ed ora nella taglia 22, ripeto, pesa 14 kg. tondi rispetto ai 15 kg. iniziali.
Mi riservo di dare un giudizio sulle coperture (Hans Dampf) quando userò bene la bici; sicuramente ottime a quel che si legge in rete, sono anch'esse molto pesanti (890 g. l'anteriore, 810 g. il posteriore, pesi reali da me verificati). Penso che per l'uso AM che ne farò, quando saranno consumate, una buona scelta potrebbe essere il più leggero Nobby Nic.

Se continui ad allegerire la bici sostituendo componenti, mi sa che hai sbagliato nella scelta del modello e non ti serviva una bici da AM...... :-)
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
Se continui ad allegerire la bici sostituendo componenti, mi sa che hai sbagliato nella scelta del modello e non ti serviva una bici da AM...... :-)

maaaa, questo non credo (cit. Razzi :mrgreen:)
non ho intenzione di cominciare una corsa all'alleggerimento, nè sono grammomaniaco. diciamo che volevo una bici da AM, non mi serviva una da enduro come di fatto è la Fritzz.
In casa Cube la AMS poteva andare benissimo ma... esteticamente non mi piaceva, ed anche come montaggi, nei vari allestimenti, non mi convinceva.
in tutta onestà ammetto di aver fatto anche una scelta estetica. dopo aver provato alcune bici di amici, come detto, mi sono convinto che non volevo una 29'', volevo una forcella con steli da 34, volevo il reggisella telescopico, volevo una doppia 36/22 nativa.
le altre bici che avevo considerato erano la c'dale trigger (ma è 29''), la gt sensor (troppo cara a parità di equipaggiamento), la canyon spectral (non fanno la taglia XL), la giant nonmiricordocosa. tutte scartate per questo o quel motivo, mentre la fritzz mi ha subito entusiasmato per montaggio ed aspetto estetico.
come detto, è un enduro esuberante per le mie necessità di AM, però non volevo una bici "svelandrina" che andasse in difficoltà sulle discese anche impegnative (per i miei modesti standard, sia chiaro!) dove mi portano quei delinquenti dei miei amici.
la front da 10 kg. per scorrazzare in leggerezza ce l'ho, volevo proprio una bici robusta e rigorosa per l'AM, ma che non mi penalizzasse troppo nei giri estivi di una giornata, dove sono arrivato anche ai 1.700 metri di salita da fare.
da qui la scelta di far dimagrire un po' la Fritzz; ora con i suoi 14 kg. credo sia un buon compromesso, se penso che la front che avevo fino all'anno scorso comunque ne pesava 13,5!
Scriverò le mie impressioni, non appena l'avrò utilizzata un po' approfonditamente :-)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Se continui ad allegerire la bici sostituendo componenti, mi sa che hai sbagliato nella scelta del modello e non ti serviva una bici da AM...... :-)


maaaa, questo non credo (cit. Razzi :mrgreen:)
non ho intenzione di cominciare una corsa all'alleggerimento, nè sono grammomaniaco. diciamo che volevo una bici da AM, non mi serviva una da enduro come di fatto è la Fritzz.
In casa Cube la AMS poteva andare benissimo ma... esteticamente non mi piaceva, ed anche come montaggi, nei vari allestimenti, non mi convinceva.
in tutta onestà ammetto di aver fatto anche una scelta estetica. dopo aver provato alcune bici di amici, come detto, mi sono convinto che non volevo una 29'', volevo una forcella con steli da 34, volevo il reggisella telescopico, volevo una doppia 36/22 nativa.
le altre bici che avevo considerato erano la c'dale trigger (ma è 29''), la gt sensor (troppo cara a parità di equipaggiamento), la canyon spectral (non fanno la taglia XL), la giant nonmiricordocosa. tutte scartate per questo o quel motivo, mentre la fritzz mi ha subito entusiasmato per montaggio ed aspetto estetico.
come detto, è un enduro esuberante per le mie necessità di AM, però non volevo una bici "svelandrina" che andasse in difficoltà sulle discese anche impegnative (per i miei modesti standard, sia chiaro!) dove mi portano quei delinquenti dei miei amici.
la front da 10 kg. per scorrazzare in leggerezza ce l'ho, volevo proprio una bici robusta e rigorosa per l'AM, ma che non mi penalizzasse troppo nei giri estivi di una giornata, dove sono arrivato anche ai 1.700 metri di salita da fare.
da qui la scelta di far dimagrire un po' la Fritzz; ora con i suoi 14 kg. credo sia un buon compromesso, se penso che la front che avevo fino all'anno scorso comunque ne pesava 13,5!
Scriverò le mie impressioni, non appena l'avrò utilizzata un po' approfonditamente :-)

beh togliere un kiletto non snatura certo la bici anzi ne guadagna, bici che va benissimo per l'allmountain non ti preoccupare e non è pesantissima ed fantastica, ams naaaaaaa piuttosto una stereo 2013 in carbonio ce ne sono ancora in giro con buoni sconti. http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=64149494920140214092119&idp=1451&categoria=163
 

ValerioIacobelli

Biker novus
5/7/12
29
0
0
Roma
Visita sito
ho scoperto solo oggi questo test, e l'ho letto con interesse!
sono arrivato un po' tardi nella lettura perché sono da un paio di settimane possessore di questa bici, dopo averla scelta ed acquistata solo comparando le schede tecniche delle varie concorrenti, con qualche prova sul campo fatta su bici prestatemi da amici.
così mi sono fatto un'idea delle caratteristiche che la bici per me avrebbe dovuto avere, ed il miglior compromesso è stata proprio la Fritzz nell'allestimento provato.
L'uso che ne farò è AM, pertanto forse la bici è un po' massiccia per le mie esigenze, ed avrei potuto fare altre scelte più orientate alla leggerezza.
Fino ad oggi ci ho fatto solo una piccola uscita dalla quale ho capito alcune cose che non mi piacciono molto e che mi hanno fatto propendere per fare già qualche upgrade:
- ruote: sicuramente robuste, ma piuttosto pesanti. ho optato per sostituirle subito con una coppia di American Classic All Mountain 27.5 (le ruote originali sono in vendita qui sul mercatino, n.d.s.)
- manubrio: troppo largo per i miei gusti (che sono assolutamente personali, sia chiaro). per le mie preferenze (sono alto 192 cm. ed ho preso naturalmente la taglia più grande, la 22) va benissimo un manubrio tra i 70 ed i 72 cm., per cui ne ho approfittato per mettere un Easton Haven in carbonio, abbinato al "suo" stem, ottenendo così un risultato esteticamente molto bello per le mie preferenze.
Rispetto alla bici in configurazione originale ho tolto quasi un kilo (900 grammi per l'esattezza), ed ora nella taglia 22, ripeto, pesa 14 kg. tondi rispetto ai 15 kg. iniziali.
Mi riservo di dare un giudizio sulle coperture (Hans Dampf) quando userò bene la bici; sicuramente ottime a quel che si legge in rete, sono anch'esse molto pesanti (890 g. l'anteriore, 810 g. il posteriore, pesi reali da me verificati). Penso che per l'uso AM che ne farò, quando saranno consumate, una buona scelta potrebbe essere il più leggero Nobby Nic.

La Canyon Strive non l'hai presa in considerazione perché non la fanno XL immagino .....
Oggi ho fatto 4/5 pedalate con la Strive del mio amico , ma veramente pochissimo e su asfalto per giunta , era con le sospensioni tutte "aperte" però mi ha dato una bella sensazione di "leggerezza" (passatemi il termine) nonostante si veda sia una bici massiccia......comunque anche se non l'ho provata come si deve mi ha dato una bellissima sensazione e ho potuto constatare la qualità costruttiva e dei dettagli......ora vorrei vedere dal vivo una Fritzz HPA .......
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
La Canyon Strive non l'hai presa in considerazione perché non la fanno XL immagino .....
Oggi ho fatto 4/5 pedalate con la Strive del mio amico , ma veramente pochissimo e su asfalto per giunta , era con le sospensioni tutte "aperte" però mi ha dato una bella sensazione di "leggerezza" (passatemi il termine) nonostante si veda sia una bici massiccia......comunque anche se non l'ho provata come si deve mi ha dato una bellissima sensazione e ho potuto constatare la qualità costruttiva e dei dettagli......ora vorrei vedere dal vivo una Fritzz HPA .......

La Strive non l'avevo presa in considerazione in quanto 26", e dall'alto dei miei 192 cm. volevo una bici da 27.5" per uso all mountain. Anche la 29" l'avevo scartata, per vari motivi.
Avevo viceversa considerato la nuova Canyon Spectral che mi sembra una gran bella bici... ma come giustamente hai detto, scartata per l'assenza della taglia XL. In realtà con la L ci stavo come orizzontale virtuale della bici, ma i 48 cm. di tubo sella sono davvero troppo pochi.
La Strive avevo avuto occasione di provarla in un lungo giro AM, e a parte la fatica di portarla in salita per circa 1800 metri di dislivello, ampliati dal fatto che fosse una taglia M, in discesa ho potuto apprezzarne il rigore dell'anteriore e la grande sensazione di solidità e sicurezza.
Riflessione a voce alta ed un po' off topic: credo che spesso la sensazione di "leggerezza" o buona pedalabilità della bici, derivante magari da una prova sporadica, a volte addirittura di pochi minuti e non da un uso abbastanza costante di una bici, sia indotta dalle gomme in uso in quel momento piuttosto che dal peso in senso assoluto del mezzo.
differenze modeste di peso su una bici sono spesso compensate da zaini più o meno pesanti, da pance più o meno prominenti dei bikers, ma una gomma ben tassellata e di larga impronta a terra può farci sembrare un macigno anche una bici leggera, e viceversa.
 

ValerioIacobelli

Biker novus
5/7/12
29
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi stiamo agli sgoccioli ......per uno come me che ha avuto una sola bici decente e ora si accinge a comprare la sua prima full "seria" e visto che non la cambierò per i prossimi 100 anni , decidere è difficile , il mio mouse vola tra siti canyon, bike discount, Cube....... mi faccio tremila domande tipo "la Strive mi piace di più se prendo la Fritzz poi mi mangerò le mani ogni volta che vedo passare una Canyon?" ............oppure "Certo il carro posteriore della Strive non mi convince se la prendo poi starò imparanoiato a vita ?"
In realtà ho già deciso per la Fritzz , mi convince di più .
Ora sorge un altro quesito , la Pro o la Race??, su Bikediscount ho visto che allestendo la Pro con un telescopico (che a questo punto ritengo un requisito minimo) e un ammo "decente" si arriva a circa 2600€ con 200€ in più la Race ha già il telescopico , ammo Fox CTD , poi aggiungiamo ruote migliori , freni 7Trail e altri mille dettagli......già ne abbiamo parlato è vero ......ma penso che se devo prendere una Pro per acchittarla , a quel punto faccio un sacrificio in più e prendo la Race anche se è tutta nera "anonima" e la Pro magari è più bella esteticamente (penso che lo facciano apposta) , toglierò un paio di cose inutili che avevo aggiunto al carrello di bikediscount per fare spazio alla Race , tipo pantaloncini zaino Evoc ecc , mi "arrangerò" con quello che ho......ahahahhahaha
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Io ho comprato la Race, a differenza tua la Pro la trovo veramente brutta come colori. Ne sono entusiasta, se puoi prendi la Race, inoltre dal prezzo che dici un minimo di sconto il negoziante lo fa, secondo me cash alla mano 2600 e te la porti via
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, seguo da tempo varie discussioni, ma solo oggi mi sono registrato, vi chiederete perché proprio ora, solo per rendere partecipe qualcuno che ieri ho acquistato una Fritzz Race, arriverà all'incirca a Pasqua, anche con un buon prezzo secondo me. L'unica paranoia che mi è montata sono i freni che sento più commenti negativi che positivi, voi cosa mi dite? Grazie
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
complimenti per l'acquisto!
in merito ai tuoi dubbi posso solo consigliarti di usarla tanto, e con essa i freni.
poi con l'uso capirai se è l'impianto frenante che fa per te o se vuoi qualcosa di diverso.
personalmente da quando ce l'ho ho fatto qualche uscita con discese abbastanza tecniche, e non ho mai sentito l'esigenza di avere qualcosa di più.
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Finalmente arrivata!!!! Prime impressioni: per essere una bici più dedita alla discesa, mi ha stupito in salita.... Unica cosa, abbassare gli spacer sotto manubrio perché sul ripido tende ad impennarsi. Mi devo abituare ad una guida più raccolta rispetto alla bike precedente, ma in discesa non ha paura di nulla. Per il momento ( prima uscita breve, giusto per prova ) ottima. Poi, esteticamente all'inizio la giudicavo un po' troppo "squadrata", ma ora che che continuo ad ammirarmela a casa, è proprio bella!!!!
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Primo problema: deragliatore posteriore Sram X9, probabilmente da sostituire ( in garanzia logicamente ) poiché rimane bloccato e non tende più la catena se si passa dal 36 all'11. Portata al rivenditore, ha trafficato una mezz'oretta ma niente....
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
strano... il mio x9 funziona egregiamente, lo trovo molto funzionale ed il pulsantino per bloccarlo ed allentare la catena è di una comodità incredibile per operazioni di manutenzione/pulizia.
se proprio, trovo la finitura esterna del deragliatore piuttosto economica: in una decina di uscite la parte verniciata in nero si è già abbastanza scrostata, ma in fin dei conti, se l'utilizzo è gravoso... chissenefrega! :-)
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Ieri prima uscita "seria", con il solo handicap di non poter mettere il cambio su 36/36. Nulla di grave per un'uscita. Nel complesso tutto bene. Devo solo prenderci un pò più la mano io, sentirli più "mia" sotto al sedere e poi ci sarà solo da divertirsi.
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
io, invece, ho qualche problemino all'ammortizzatore.
nonostante lo pulisca, poi trovo lo stelo sporco di un filo d'olio, e comprimendo la bici il rumore è lo "squich squich" (perdonate il tecnicismo! :mrgreen: ) tipico di aria e olio mischiati.
sto attendendo l'ok della fox al rientro per la revisione in assistenza...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
io, invece, ho qualche problemino all'ammortizzatore.
nonostante lo pulisca, poi trovo lo stelo sporco di un filo d'olio, e comprimendo la bici il rumore è lo "squich squich" (perdonate il tecnicismo! :mrgreen: ) tipico di aria e olio mischiati.
sto attendendo l'ok della fox al rientro per la revisione in assistenza...

Cosa monti? Il boost valve performance? Anche il mio sulla stereo fa quel soffio lì quando lo comprimo, ma nn ci sono perdite. Tra l'altro funziona bene mi sembra, le tre posizioni le sento distintamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo