[Test] Cannondale Trigger 29er 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Una domanda sulla pressione del dyad...
Adesso è da un pò che pedalo la trigger e me la sto un pò personalizzando.

Io peso 85 kg ed ho gonfiato il dyad di 2 livelli in meno rispetto al mio peso per averlo un pò più morbido. Ovviamente mantenendo le proporzioni tra le due camere.

Che ne pensate?
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Una domanda sulla pressione del dyad...
Adesso è da un pò che pedalo la trigger e me la sto un pò personalizzando.

Io peso 85 kg ed ho gonfiato il dyad di 2 livelli in meno rispetto al mio peso per averlo un pò più morbido. Ovviamente mantenendo le proporzioni tra le due camere.

Che ne pensate?


Si, anch'io l'ho tenuto un po' più morbido in entrambe le camere, con rebound a un terzo dal tutto aperto , entrambi i pomelli.
Altra nota: mi e' rientrato dall'assistenza da circa due mesi il reggi tele di serie, ed al momento (toccando ....) tutto bene.
 

fifurnio

Biker extra
ho la Trigger carbon 1 da un mese, provengo da un Specy STUMPJ FSR expert, della quale ero assai contento, ora sulla mia nuova amata mi sto facendo delle domande: sta lefty (è la quinta lefty della mia carriera...) QUANDO SI DECIDE A SCORRERE COME SI DEVE ?
Presa la Trigger anche per tornare a godere della proverbiale scorrevolezza della lefty mi trovo ancora in difetto nei confronti della precedente Fox, e si che se una cosa la lefty aveva più di ogni altra era quella...
Ora, capisco che sia nuova, ma col tempo dovrebbe mollare un po', ed invece nemmeno un segno in tal senso.
Provato anche a oliare lo stelo sotto il paraolio, lievissimi miglioramenti, ma temporanei; di quella sensibilità che muoveva le mie lefty del passato anche nei piccoli sassi nemmeno l'ombra.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Devo aspettare ancora ?
Dopo che hanno inserito il sistema boccola+cuscinetti ad aghi la sensibilità del passato me la devo scordare ?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Stracontento della mia Lefty, come delle precedenti 5 che ho avuto. Ho venduto la Jeckyll con la fox per ritornare alla Lefty.
Poco feeling invece con le altre forche......sarà questione di sensibilità? Di preferenza? Boh?????
Al contrario tuo, ilo le Lefty le trovo scorrevoli e soprattutto precise!

Ciao
 

Bullbilla

Biker novus
29/8/13
9
0
0
Visita sito
il reggisella x fusion hilo non ha il comando remoto e per l'utilizzo che ne faccio lo ritengo indispensabile.
chi ha avuto la sfortuna di non averlo (mi sembra di capire che senza motivo qualcuno lo ha e qualcuno invece no sulla stessa trigger 29 all 1) ha comprato il suo specifico di remote o ci si può adattare qualsiasi altro ?
grazie ;)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao a tutti i possessori di Trigger 29 alluminio. Come potete vedere dai miei posto precedenti sono molto contento del mezzo che ormai guido da poco più di un anno.
La bici è molto performante soprattutto nei miei sentieri sanremesi, mai troppo veloci, ma piuttosto tecnici e ripidi, simil trialistici.

La settimana scorsa ho avuto la possibilità di guidare per 3 giorni e per 120 km una trigger da 27.5, notando una importante miglioramento nel funzionamento del Dyad.
Settato con le stesse pressioni utilizzate sulla mia ( due stop inferiori a quelle consigliate per il mio peso) , questo ha funzionato decisamente meglio! Sembrava di essere veramente su una biga da enduro/freeride.
Ho pertanto risettato il mio Dyad e per farlo somigliare a quello della 27.5 son dovuto scendere di altri 2 stop.

Mi è stato detto che il Dyad delle nuove bici è stato effettivamente migliorato.

Mi piacerebbe a questo punto sapere se fosse possibile sostituire il mio con uno di quelli nuovi.

Muldox...ne sai qualcosa tu?:spetteguless:

Ciao

Ale
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ho provato sabato scorso questa biga su percorsi consociuti e spesso frequentati.
Non mi è piaciuta per niente. In pratica non c'è stata una cosa che mi sia piaciuta.
Premetto che:
- non ho tarato il Dyad non avendo le specifiche e le istruzioni, ma ho visto il tipo che l'aveva riconsegnata al sivende e aveva la mia stessa corporatura, tant'è che montato in sella non ho dovuto alzare/abbassare di un mm il reggisella
- ho diminuito a 60 psi la pressione della Lefty sotto lo stelo.
- Al posteriore montava una Maxxis Ardent

In salita l'ho trovata pesante, poco scattante e macchinosa, nei tratti sconnessi e ripidi tendeva a sgommare con il posteriore.
Non ho trovato molta differenza tra le due escursioni del Dyad
In discesa la sentivo rimbalzare da più parti, in frenata poca trazione, il baricentro piuttosto alto mi ha dato un po' di insicurezza nel tecnico ripido.

Ci sono rimasto male, pensavo fosse la bike ideale per me....invece una grossa delusione.
Nel recente passato ho provato altre 29", tra cui la Enduro Carbon Specy, la Pivot Mach 429, La Scapel, ed una front in carbonio, oltre alla Jekyll 26".
Tutte queste, a parte la Jekyll, le ho prese senza fare regolazioni particolari sulle unità ammortizzanti.

Il tipo che ha venduto la Trigger ha preso una Jekyll 27,5 Carbon Team.....:spetteguless:

La mia bike è una C'dale Rize Carbon con forka Lefty Max Spv 140
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Renzo ®;7043092 ha scritto:
Ho provato sabato scorso questa biga su percorsi consociuti e spesso frequentati.
Non mi è piaciuta per niente. In pratica non c'è stata una cosa che mi sia piaciuta.
Premetto che:
- non ho tarato il Dyad non avendo le specifiche e le istruzioni, ma ho visto il tipo che l'aveva riconsegnata al sivende e aveva la mia stessa corporatura, tant'è che montato in sella non ho dovuto alzare/abbassare di un mm il reggisella
- ho diminuito a 60 psi la pressione della Lefty sotto lo stelo.
- Al posteriore montava una Maxxis Ardent

In salita l'ho trovata pesante, poco scattante e macchinosa, nei tratti sconnessi e ripidi tendeva a sgommare con il posteriore.
Non ho trovato molta differenza tra le due escursioni del Dyad
In discesa la sentivo rimbalzare da più parti, in frenata poca trazione, il baricentro piuttosto alto mi ha dato un po' di insicurezza nel tecnico ripido.

Ci sono rimasto male, pensavo fosse la bike ideale per me....invece una grossa delusione.
Nel recente passato ho provato altre 29", tra cui la Enduro Carbon Specy, la Pivot Mach 429, La Scapel, ed una front in carbonio, oltre alla Jekyll 26".
Tutte queste, a parte la Jekyll, le ho prese senza fare regolazioni particolari sulle unità ammortizzanti.

Il tipo che ha venduto la Trigger ha preso una Jekyll 27,5 Carbon Team.....:spetteguless:

La mia bike è una C'dale Rize Carbon con forka Lefty Max Spv 140

Strano, anch'io ho avuto due Rize carbon con lefty......ma la Trigger, per me, è decisamente un'altra bici!!!! Accora oggi ne ho rivalutato le potenzialità ( ammo a parte)rispetto alla trigger da 27.5 che ho testato la settimana scorsa.
La 29, nel mio caso, e sui miei sentieri ( ipertecnici), fa la differenza...perlomeno per quanto riguarda la sicurezza.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Strano, anch'io ho avuto due Rize carbon con lefty......ma la Trigger, per me, è decisamente un'altra bici!!!! Accora oggi ne ho rivalutato le potenzialità ( ammo a parte)rispetto alla trigger da 27.5 che ho testato la settimana scorsa.
La 29, nel mio caso, e sui miei sentieri ( ipertecnici), fa la differenza...perlomeno per quanto riguarda la sicurezza.

Effettivamente c'è qualcosa che non mi torna :spetteguless:
A parte la pesantezza in salita, ma quella non da noia più di tanto.....secondo me il tipo che l'ha avuta l'aveva tarata proprio male, ora non so dirti come può esser tarata la Lefty SuperMax se non con l'immissione di più o meno aria sotto lo stelo e con il registro del ritorno. Mi sembrava anche che avesse un pulsantino blu sulla testa che non tornava perfettamente in cima. La taratura del Dyad è più complessa e non l'ho toccato, ma suppongo che il tizio che l'aveva, l'abbia tarato a "ciclabile"......altrimento il tutto non avrebbe senso :nunsacci:
E tu che differenze hai trovato tra la 29" e la 27,5"?
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
ma l'ammo ha dato problemi a qualcuno? quali sono gli intervalli di manutenzione? le 20 ore come per gli altri prodotti Fox



@Ispettore nessun problema, al momento, con l'ammo. Manutenzione : se intendi controlli periodici delle pressioni , che io tengo un filo più basse delle prescritte per il mio peso, si . Se intendi revisione no. Ho avuto invece recentemente un problema con la Supermax 130: stavo facendo un sentiero rivierasco, un po' mosso , ma niente di estremo e improvvisamente la Lefty non e' più risalita, o meglio, risaliva se tiravi su il manubrio bloccando con una mano la ruota. Quindi intervento dell'assistenza in garanzia , una settimana di stop. Hanno parlato di o-ring difettosi...Stiamo a vedere. Dell' HiLo X-Fusion ne ho già parlato abbastanza , ma adesso pare che funzioni bene .
In settimana ho provato la Jekill 27,5 modello top, bel mezzo , prima impressione : più leggera e reattiva della mia Trigger. L'ho provata per un pomeriggio intero , circa 60 Km , con soste per caffè e molte foto, su sentieri poco mossi, ma con due "escursioni" su pistini da motocross.
Alla fine l'ho fatta pesare con i miei pedali , risultato un chilo e mezzo in meno della mia. Puo bastare questo come spiegazione? Non lo so. Anch'io ho avuto l'impressione di un funzionamento migliore , più fluido, più omogeneo ,soprattutto nel ritorno, del Dyad.La Lefty da 160 invece non mi ha trasmesso differenze avvertibili.Un altra cosa : il carbonio del telaio fa la differenza? Insomma la prova mi ha lasciato con molti perchè...Alla prossima.
 

morich

Biker popularis
Salve,

vorrei porre due domande.

Il peso si fa sentire sui saliscendi molto sconnessi e tecnici ?? Sui "cambi di ritmo" in salita è reattiva???

L'ammo posteriore settato bene si sente comunque quando ci si alza sui pedali oppure non ci se ne accorge??
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve,

vorrei porre due domande.

Il peso si fa sentire sui saliscendi molto sconnessi e tecnici ?? Sui "cambi di ritmo" in salita è reattiva???

L'ammo posteriore settato bene si sente comunque quando ci si alza sui pedali oppure non ci se ne accorge??

per quel poco che l'ho provata io (su un percorso piuttosto tecnico, però) posso dire che, paragonata con una front 26 di peso circa uguale:
si, il peso si fa sentire e non mi è sembrata granchè reattiva
l'ammortizzatore funziona molto bene anche in pedalata.
 

fifurnio

Biker extra
ce l'ho da qualche mese, sono contento.
Benissimo il reggisella telescopico, bene anche l'ammo, ci vuole un po' per capirlo, ma ora lo uso spesso; nello sconnesso in salita lo riapro, più comfort e tracking. Nessun problema tecnico.
Dubbi sulla lefty da nuova: non scorreva a dovere, ora va bene, ma ci son voluti 1000 km, un po' tanti, ma almeno ora va.
Arrivo alla Trigger da una Stumpjumper FSR expert, devo dire che la Specy era più facile in discesa sullo sconnesso, tendeva a raddrizzare meglio la traiettoria, la Trigger va guidata di più, ma la sento più manovriera nei passaggi tecnici.

Reattività... di che parliamo ? Se scendi dalla Trigger e monti su una front con tre chili in meno e vai in salita su asfalto o una strada sterrata (provato...) ti accorgi subito che sono due bici diverse; le differenze sui tempi di salita potrebbero essere importanti, ma: non l'ho presa per l'asfalto, neanche per larghe strade sterrate...
E nemmeno mi sembra sia fatta per quello.
 

morich

Biker popularis
ce l'ho da qualche mese, sono contento.
Benissimo il reggisella telescopico, bene anche l'ammo, ci vuole un po' per capirlo, ma ora lo uso spesso; nello sconnesso in salita lo riapro, più comfort e tracking. Nessun problema tecnico.
Dubbi sulla lefty da nuova: non scorreva a dovere, ora va bene, ma ci son voluti 1000 km, un po' tanti, ma almeno ora va.
Arrivo alla Trigger da una Stumpjumper FSR expert, devo dire che la Specy era più facile in discesa sullo sconnesso, tendeva a raddrizzare meglio la traiettoria, la Trigger va guidata di più, ma la sento più manovriera nei passaggi tecnici.

Reattività... di che parliamo ? Se scendi dalla Trigger e monti su una front con tre chili in meno e vai in salita su asfalto o una strada sterrata (provato...) ti accorgi subito che sono due bici diverse; le differenze sui tempi di salita potrebbero essere importanti, ma: non l'ho presa per l'asfalto, neanche per larghe strade sterrate...
E nemmeno mi sembra sia fatta per quello.


Secondo te un giro alpino di 5 gg circa, quasi tutto il giorno in sella e 2000m di dislivello al giorno è fattibile con la Trigger (alluminio) o è da suicidio?

Altra domanda: come modificheresti il manubrio e l'attacco manubrio per avere una posizione di guida più distesa?
 

Classifica mensile dislivello positivo