Insoddisfatto da Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao! un poco come il discorso ceh facevamo sul 34...
rimpicciolisci la camera dell'airspring... e dell'olio un filo più denso su un OB non è una cattiva idea...
"non avendo la regolazione di compressione"...
oppure torniamo al fatto di gittarla rivedendo i passaggi di olio, anceh perchè un'olio più fine è migliore per l'uso dei regolaggi più sopraffino...
ovvio il cambio di olio è poca spesa e tanta resa...
Curiosita'. Ma gli altri 199 post, li hai letti?
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Dopo aver letto i 202 post, e avendo anche io una Fox float da 150 mm montata su una Reign del 2010, ma se precariccasimo di più la molla ( abbassando il piattello superiore che ferma la molla)dovremmo avere una buona sensibilità all'inizio della corsa, se poi a questo aggiungessimo anche l' aumento della Camera positiva "dovremmo" ottenere quello che cerchiamo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Teoricamente potrebbe essere un'idea, ci avevo pensato anche io, in questo modo per avere lo stesso sag iniziale bisogna dare più pressione.
Tuto questo se hai bisogno di una forca più progressiva, se la vuoi più lineare devi invece trovare il modo di diminuire il precarico.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Dopo aver letto i 202 post, e avendo anche io una Fox float da 150 mm montata su una Reign del 2010, ma se precariccasimo di più la molla ( abbassando il piattello superiore che ferma la molla)dovremmo avere una buona sensibilità all'inizio della corsa, se poi a questo aggiungessimo anche l' aumento della Camera positiva "dovremmo" ottenere quello che cerchiamo
Visto che la forcella galleggia su un certo sag, se accorci la molla (caricandola di piu), semplicemente annulli il suo contributo.
Per capirci, sulla mia float che ora e' a 150, la molla e' lunga meno di 5cm, che con il sag a 3,5cm e' come non averla.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Dopo aver letto i 202 post, e avendo anche io una Fox float da 150 mm montata su una Reign del 2010, ma se precariccasimo di più la molla ( abbassando il piattello superiore che ferma la molla)dovremmo avere una buona sensibilità all'inizio della corsa, se poi a questo aggiungessimo anche l' aumento della Camera positiva "dovremmo" ottenere quello che cerchiamo
Ora che rileggo meglio ...
Il piattello superiore determina la lunghezza della forcella.
Abbassandolo di 1cm accorci semplicemente la forcella di 1cm e per la molla non cambia un bel niente.
(inoltre ridurresti di 1cm la camera positiva).

Quando la forcella e' gonfia, la molla e' completamente compressa.
Per fare quel che sostieni, servirebbe una molla piu' "dura" e magari anche piu' lunga.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ora che rileggo meglio ...
Il piattello superiore determina la lunghezza della forcella.
Abbassandolo di 1cm accorci semplicemente la forcella di 1cm e per la molla non cambia un bel niente.
(inoltre ridurresti di 1cm la camera positiva).

Quando la forcella e' gonfia, la molla e' completamente compressa.
Per fare quel che sostieni, servirebbe una molla piu' "dura" e magari anche piu' lunga.

Giusto hai ragione
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ora che rileggo meglio ...
Il piattello superiore determina la lunghezza della forcella.
Abbassandolo di 1cm accorci semplicemente la forcella di 1cm e per la molla non cambia un bel niente.
(inoltre ridurresti di 1cm la camera positiva).

Quando la forcella e' gonfia, la molla e' completamente compressa.
Per fare quel che sostieni, servirebbe una molla piu' "dura" e magari anche piu' lunga.

Hai ragione e ti dirò di più, mi sembra di aver letto da qualche parte che i modelli di float 2013 sono stati modificati nella lunghezza della molla, proprio per rendere le nuove 34 più lineari.
 

Marco.bias

Biker novus
8/11/12
27
1
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
Transition sentinel v1
premettendo di aver letto i suddetti 199 post, da possessore di una Fox FOX 34 FLOAT CTD EVOLUTION O/C 27.5'' 160mm rispolvero questo post in cerca di lume.

arrivo da una esperienza con una RS reba che sfruttava tutti i suoi 100mm di corsa, da novembre con questa forca ed ancora non riesco a trovare il giusto feeling, la configurazione meno peggio che ho usato è con 80 psi abbondanti (77kg nudo) così facendo, anche dopo qualche drop di 70/80 cm l'oring si ferma a 4/5 cm dalla fine superiore dello stelo. Utilizzando pressioni più basse ho una forcella che si siede in frenata ed anche a 60 psi da fermo e saltando con tutto il peso arriva a 3 cm dalla testa (soluzione accettabile se solo non fosse cosi cedevole per la prima parte di corsa).
ho provato a sgonfiare completamente la Camera e gli steli affondano a scatti e gli ultimi 5 cm non affondano da soli col peso della bici, inoltre provando ad allargare il parapolvere con una fascetta ed ha sfiatato aria, è una condizione normale ?
Ho notato anche una costante secchezza degli steli, le spugnette dovrebberro lubrificarli un Po ?
in rete sento che tutti lamentano una troppa linearità di questa forca, può essere un problema esclusivo della mia forcella ? magari dovuto ad una poca lubrificazione ?
 

CapitanMalva

Biker ultra
La prima cosa da verificare è se la forcella riesce a fare tutta la corsa... Quindi con pochissima pressione o addirittura senza dovresti provare a comprimere la forcella fino a fondocorsa. Ci arriva?
Se non ci arriva vuol dire che c'è qualcosa che lo blocca. Se non ci sai mettere le mani... Consiglio un bel giro di revisione...
Se ci arriva a scatti potrebbe essere necessario lubrificare per bene. Aiutandoti con una fascetta infilata nel parapolvere cerchi di far entrare olio da motore (meglio se addittivato con teflon). In questo modo lubrifichi le spugnette (se ci sono). Se anche così continua ad andare a scatti dovresti aprirla e fare un cambio olio nei foderi...
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa io farei un bel cambio d'olio: sicuramente la mancanza di scorrevolezza dipende da questo.

Per la questione dell' eccessiva progressività prova a svuotare parzialmente la camera pneumatica.

Non mi meraviglierei se facendo queste operazioni trovassi troppo olio nella camera pneumatica e poco (o per nulla) nel fodero lato aria.
 

Marco.bias

Biker novus
8/11/12
27
1
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
Transition sentinel v1
Mi stupisce il fatto che lo debba fare su una forcella di 5 mesi.

il fatto dello sfiato di aria spostando il parapolvere è normale o può essere un problema di tenuta degli or interni ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi stupisce il fatto che lo debba fare su una forcella di 5 mesi.
Se leggi il manuale Fox c'è scritto che dovresti farlo ogni 30 ore di utilizzo :omertà:
Io lo faccio ogni sei mesi, diciamo dopo l'estate e dopo l'inverno. E si sente, te lo assicuro.

il fatto dello sfiato di aria spostando il parapolvere è normale o può essere un problema di tenuta degli or interni ?
Sfiata quando la forcella è compressa o quando è a riposo?
Se l'aria perdesse dalla camera pneumatica te ne accorgeresti, se non altro perchè ricollegando la pompa non leggeresti solo i canonici 5 psi meno.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi stupisce il fatto che lo debba fare su una forcella di 5 mesi.

Se ha sempre funzionato male è possibile che fosse secca fin dall'inizio. Io dopo 5 mesi l'ho trovata completamente secca nel fodero sinistro e con olio fox green misto a fox fluid nella camera d'aria... e i sintomi erano proprio quelli descritti, carico di stacco elevato, poca scorrevolezza (poco olio di lubrificazione) e curva di compressione eccessivamente progressiva (troppo olio nella camera d'aria).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la 40 il cambio olio di lubrificazione nei foderi (che non va confuso con il fluido idraulico)...
La forcella in questione è una "open cartridge", l'olio dell' idraulica fa anche da lubrificazione del fodero destro :spetteguless:

ed il controllo delle tenute lo faccio ogni tre mesi... :D
Mai una perdita di scorrevolezza... E lunga durata a paraoli e parapolvere...
Ovviamente dipende molto dall' uso, sia in quantità che in qualità, comunque si tratta di un'operazione necessaria.
 

Marco.bias

Biker novus
8/11/12
27
1
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
Transition sentinel v1
Se ha sempre funzionato male è possibile che fosse secca fin dall'inizio. Io dopo 5 mesi l'ho trovata completamente secca nel fodero sinistro e con olio fox green misto a fox fluid nella camera d'aria... e i sintomi erano proprio quelli descritti, carico di stacco elevato, poca scorrevolezza (poco olio di lubrificazione) e curva di compressione eccessivamente progressiva (troppo olio nella camera d'aria).

Immagino che se l'intervento me lo faccio da solo Vado ad invalidare la garanzia...
 

CapitanMalva

Biker ultra
La forcella in questione è una "open cartridge", l'olio dell' idraulica fa anche da lubrificazione del fodero destro :spetteguless:


Ovviamente dipende molto dall' uso, sia in quantità che in qualità, comunque si tratta di un'operazione necessaria.

Cavoli non sapevo che fosse una Open Bath. Hai fatto bene a dirmelo!

Per i paraoli ed i parapolvere... Ovviamente i tre mesi sono indicativi... Direi in generale il cambio lo faccio ogni 10-12 uscite di Bike Park. Nel mio caso l'olio nel lato idraulica è ancora bello, mentre nel lato molla diventa un bel grigio (probabilmente causato dallo sfregamento della molla stessa).
Essendo una OpenBath il fluido idraulico è anche quello di lubrificazione. A sto punto a maggior ragione consiglierei additivo al teflon al 3-4%.
Effetto burro assicurato.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo