Scott Genius 29 vs. Genius 27.5: quale va meglio?

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vuoi vedere che gli entusiasmi dei fan del 27,5" forse erano eccessivi e che non è vero che il formato intermedio offre sia i vantaggi del 29" che quelli del 26 senza rinunciare a quasi nulla? Evidentemente, come diceva già la logica, si tratta di una soluzione di compromesso e, in quanto tale, per salvare qualcosa bisogna rinunciare a qualcos'altro...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
- Sia la 27.5? che al 29? si prestano, secondo me, a fare all mountain alpino di tutti i tipi. Scott dice di aver pensato anche ai biker di statura medio bassa, dove una 29 pollici, secondo loro, non è la scelta migliore -

interessante il report e quello che dichiara scott, non mi sembra che altre case costruttrici dicano così apertamente che per chi è alto (basso) 170 cm (come me) è meglio una 27,5. Specialized non lo farà mai a meno che introducano le 27,5. Sarebbe interessante uno studio sul comportamento dei diversi formati di ruote (bici) a seconda dell'altezza del biker o le variabili poi diventano troppe?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
mmmmm emboh... ai posteri l'ardua sentenza, mi figuro bene il concetto diametro-altezza
anche se ho già visto diverse taglie S su 29, se il telaio è fatto bene, il rider ci sta bene
26 solo in discipline gravity?
27.5 e 29 a spartirsi il resto? solo 29? 27.5 un flop? BOOOOOOOOOOOH
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ieri ero a torbole, e di bici ce n'erano ohhh... se ce n'erano (tutte d'oltralpe di germania e austria). in mezzo a tanto ben di dio ho notato solo 2 ripeto 2 "ventinovenni" pilotate da altrettanti (italici) forsennati bitumari... che voglia dire qualcosa? boh, qualcuno sa che si dice all'estero riguardo ai ruotoni?
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Ottimo report! Personalmente, l'estetica delle 29" non mi aggrada più di tanto. Credo però che tra una 27,5" e una 26" le differenze non siano poi così tangibili, data l'elevata somiglianza con una 26".
Lasciando in disparte gli indubbi vantaggi dinamici di una 29", quelle ruotone enormi su un telaio MTB continuano a non piacermi, sproporzionate secondo me.
 

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
65
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
bel report, mi piacerebbe sapere il peso delle bike. riguardo alla misura ruote sono alto (basso :))162cm , in garage ho 3 bike titanio , merlin 26 eriksen 27,5 linskey 29 le uso non di frequente causa lavoro ma l'unica cosa che posso dire (non andando come un fulmine , anzi) che abbandonerei il 26 e mi terrei la 27,5 e la 29 per come vanno.Sullo stesso sentiero di Appiano Gentile nella pinetina la 27,5 e la 29 mi danno sicurezza ovunque mentre la mitica merlin anche se nello stretto mi da qualche cosa in più non è come le altre nelle varie situazioni ma Quì parliamo però di bike front . mentre al momento ho una bi-ammortizzata da 140 turner 5.spot 26 inc ma sono molto curioso di fare delle uscite con una 27,5 più che con una 29.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
report meraviglioso! corto e ben fatto! da subito le risposte che uno cerca. peccato che la 29 non mi entra in cantina ...:smile::smile:
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
"nessuna nuova, buona nuova" ? se ho capito bene si conferma ottima macchina da salita e da giri molto lunghi, ma in discesa (parlo della 650b) è così nervosa e poco divertente come dicono ?

Il mio dubbio rimane: rinunciare a un sistema di lock raffinato e avere 10mm in piú di escursione e 1° in meno di head angle di questa Cube per godere di piú in discesa, o stare sul "compromesso" scott per salire bene e scendere cmq in sicurezza?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
sono molto perplesso... specie su quel tipo di percorsi pensavo che la 27.5 desse risultati molto migliori della 29. Da questo test non emerge affatto che la 27.5 sia una "rivoluzione" come auspicavo... mi tengo la mia 26" ben stretta.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a quanto ho capito i vantaggi ci sono ma sulle 29 sono ancora più apprezzabili che sulle 27.5! l'unica cosa che mi viene da pensare è che quando si inizia a staccare le ruote da terra serve più escursione, come è confermato in questo test, e quindi si ritorna a formati più piccoli, altrimenti meglio queste ruotone..
mah, io mi tengo la mia, non sono ancora pronto...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Vuoi vedere che gli entusiasmi dei fan del 27,5" forse erano eccessivi e che non è vero che il formato intermedio offre sia i vantaggi del 29" che quelli del 26 senza rinunciare a quasi nulla? Evidentemente, come diceva già la logica, si tratta di una soluzione di compromesso e, in quanto tale, per salvare qualcosa bisogna rinunciare a qualcos'altro...

anche io pensavo che il formato intermedio portasse a risultati migliori anche per la minuziosa descrizione che c'è sul tech corner su questo formato, che pare essere più vicino alle 26 ma dare vantaggi più vicini alle 29 come superamento ostacoli, invece non è così in base a questo test...
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Aspettiamo e diamo tempo al tempo. Tra non prima di due o tre anni si vedrà se il mercato accetterà tutti e tre i formati ed in base a quello si potranno prendere decisioni più ponderate.
26", 27.5" e 29" : ognuna ha delle caratteristiche vantaggiose e altre svantaggiose; questo è assodato. Sono contento che Scott sia stata (tra le primissime) e distinguere anche in base all'altezza del biker : è un gioco di proporzioni, ovvio e non solo marketing !
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bel report, bravo marco !! :-?
Ovviamente, come già ribadito più volte in altri topic, non esiste un formato di MTB migliore in assoluto rispetto ad altri.
Ben vengano comunque proposte alternative. Tra 26", 27.5" e 29" direi che è impossibile non trovare il formato più adatto a ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Bel report, bravo marco !! :-?
Ovviamente, come già ribadito più volte in altri topic, non esiste un formato di MTB migliore in assoluto rispetto ad altri.
Ben vengano comunque proposte alternative. Tra 26", 27.5" e 29" direi che è impossibile non trovare il formato più adatto a ognuno di noi.
proprio quello che penso. dato per scontato che il report di Marco e' veramente ottimo ed utile, rimane il fatto che ognuno di noi ha la propria tecnica e e modo di andare in mtb. quindi per lo stesso percorso per persone differenti potrebbero andar bene mtb differenti. e poi qeusto report e' valido per le scott e marco. chissa' per altre.
 

Classifica mensile dislivello positivo