[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ormai è come sparare alla crocerossa. sicuro che è un ottimo gruppo.
unico appunto: io il tendi, o meglio il guidacatena quello inferiore lo metterei e soprattutto con taco. spaccare la catena e piegare la corona ci si mette un attimo e con quel gruppo sono 90+52 euro e le bestemmie se sei a 3000 metri di quota.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Report eccellente, seguirò con attenzione gli sviluppi sulla durata.

Mi sembra di capire che il prodotto è eccezionale, in termini di innovazione, funzionalità, resistenza . . .
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso sulla rapportatura: ovvero 22/36=0.61, 32/42=0.76, ovvero molto più duro, ma tanto più duro!! Mi vien da dire che forse fai tutto con il 32/42 perchè sei molto, molto allenato e se non lo fossi il piede a terra l'avresti messo più spesso ;-). Alla fine però il tutto si risolverebbe con una bella corona da 28-30 . . tanto a 40 km/h io mica ci vado con la bici da enduro . .

ps: mi offro per testare la lunghissima durata, tanto voi arrivate a max 2000-3000 km . . . . con uno sforzo testerei anche la bici completa.
 

mikku

Biker urlandum
Lo vorrei montare sulla mia Specialized Stumpjumper:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrcompevo#specs

Mi rimangno fortissimi dubbi sulla pedabilità in salita e la fattibilità di certi pendenze che ora riesco a fare con la mia trasmissione originale (corona 36/24, pignoni 11/36) :
pedalo solo alla domenica, dunque non ho buon allenamento ed 8 margini di miglioramento sono minimi, causa mancanza di tempo
Sono già in peso forma, peso 60 kg

Le persone che conosco, più un negoziante che lo vende (!) ed un meccanico, in termini di pedabilità in riferimento al mio caso, me lo hanno sconsigliato: in termini metrici, per affrontare le stesse salite, dovrei montare una corona anteriore troppo piccola ed in pianura fullerei tantissimo pur andando piano.

Mi confermate la cosa?

Avrei bisogno di aiuto da chi ha il mio stesso problema.
Grazie.


Mi pare che in parte sia stato evidenziato nello stesso test di durata:

Certo, non si frullano le gambe come prima, sul rampichino, ma questo non ci ha impedito di salire le rampe che già prima ci costavano tanta energia. Fondamentale è un certo allenamento, è inutile nasconderlo. 46 uscite in 100 giorni non sono fattibili da tutti, a livello di tempo, e hanno come conseguenza una discreta forma fisica che, a sua volta, aiuta a spingere i pedali nelle salite più dure.
url]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo vorrei montare sulla mia Specialized Stumpjumper:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrcompevo#specs

Mi rimangno fortissimi dubbi sulla pedabilità in salita e la fattibilità di certi pendenze che ora riesco a fare con la mia trasmissione originale (corona 36/24, pignoni 11/36) :
pedalo solo alla domenica, dunque non ho buon allenamento ed 8 margini di miglioramento sono minimi, causa mancanza di tempo
Sono già in peso forma, peso 60 kg

Le persone che conosco, più un negoziante che lo vende (!) ed un meccanico, in termini di pedabilità in riferimento al mio caso, me lo hanno sconsigliato: in termini metrici, per affrontare le stesse salite, dovrei montare una corona anteriore troppo piccola ed in pianura fullerei tantissimo pur andando piano.
Mi confermate la cosa?
Mi pare che in parte sia stato evidenziato nello stesso test di durata: Certo, non si frullano le gambe come prima, sul rampichino, ma questo non ci ha impedito di salire le rampe che già prima ci costavano tanta energia. Fondamentale è un certo allenamento, è inutile nasconderlo. 46 uscite in 100 giorni non sono fattibili da tutti, a livello di tempo, e hanno come conseguenza una discreta forma fisica che, a sua volta, aiuta a spingere i pedali nelle salite più dure.

Avrei bisogno di aiuto da chi ha il mio stesso problema.
Grazie.

Guarda, la mania di salire con il 22 o 24-36 a 4 km/h è proprio solo una mania. A quella velocità sei così inefficiente a livello di sforzo/prestazione che ti conviene andare a piedi. Non per niente la velocità media di un pedone è di 4km/h.

Spingi un rapporto un pelo più duro, non è la fine del mondo e ce la fai. Non serve essere Fontana (io non lo sono).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi sta prendendo di brutto questo gruppo..ma non so se su una flash3 che uso prevalentemente per scampagnate xc con lunghe salite possa essere una buona scelta..
 

mikku

Biker urlandum
Dunque, in effetti il rapporto in salita risulta più duro?:nunsacci:
Effettivamente faccio salite montate anche a passo d'uomo, pur di non spingere, anche se talvolta sputo l'anima. Per principio (stupido) e per pensare e fare vedere che non sono sceso.
Considerando però in questi casi di farle con l'xx1 a spinta, mi affaticherei comunque di più nella integrità del giro?:nunsacci:
Da queste parti la pianura non esiste.
Mi chiedo se potrei montare una serie pacco+corona xx1 che risulti identico (sviluppo metrico e forza richiesta) a quello che monto di serie. Thx.:i-want-t:


Guarda, la mania di salire con il 22 o 24-36 a 4 km/h è proprio solo una mania. A quella velocità sei così inefficiente a livello di sforzo/prestazione che ti conviene andare a piedi. Non per niente la velocità media di un pedone è di 4km/h.

Spingi un rapporto un pelo più duro, non è la fine del mondo e ce la fai. Non serve essere Fontana (io non lo sono).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Guarda, la mania di salire con il 22 o 24-36 a 4 km/h è proprio solo una mania. A quella velocità sei così inefficiente a livello di sforzo/prestazione che ti conviene andare a piedi. Non per niente la velocità media di un pedone è di 4km/h.

Spingi un rapporto un pelo più duro, non è la fine del mondo e ce la fai. Non serve essere Fontana (io non lo sono).
mah, chiamarla mania mi sembra esagerato, non so che salite ci sono dalle tue parti, ma qui almeno il 22/32 si usa tutto (io ho anche il 36). Io magari son vecchio, ma i miei due soci che sono più giovani e salgono meglio di me avevano il 32 e hanno messo su il 34. Ci vorrebbe il 28 per avere almeno un rapporto equivalente al 33, ma poi non ci si muove più in piano
(per essere precisi la velocità di un pedone è 4 km/h in piano o leggera salita, su salite dove occorre il 32 si sale a piedi a non più di 2 km/h) ;-)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io riprendo il commento di lokis ma lo giro al contrario:

Marco afferma di poter pedalare agevolmente i trasferimenti a 40 Km/h (che sono una bella velocità ma nulla di straordinario) con un 32/10. La cosa mi lascia abbastanza perplesso in quanto dovrebbe tenere 104 rpm (rotazioni al minuto) per tutto il tempo che vuole tenere i 40 Km/h... Ora io non voglio dire che Marco non sia in grado ma mi sembra abbastanza difficile in generale tenere una così alta frequenza di pedalata così a lungo.
Per finire cito il dato di velocità di pedalata per tenere i medesimi 40 Km/h con la classica combinazione 22.32.44 con cassetta 11.36: per tenere i 40 Km/h bastano solo 83,1 rmp (pedalate per minuto) che sono una frequenza bassa, quasi di riposo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bel gruppo. :-?
Andrebbe provato anche su una bici da XC/Marathon, con salite lunghe e ripide (e magari qualche strappetto al 30%, dove il 22 davanti serve eccome).
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Io uso un 39/26 (classica doppia SRAM), che col 36 posteriore fa 0,722. L'XX1 con il 30 davanti fa 0,714.
Praticamente siamo lì. Quindi questa soluzione è in linea di massima una buona via di mezzo. Io non sono molto allenato, e nelle lunghe salite mi compare ogni tanto una nuvoletta con una corona da 24.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mah, chiamarla mania mi sembra esagerato, non so che salite ci sono dalle tue parti, ma qui almeno il 22/32 si usa tutto (io ho anche il 36). Io magari son vecchio, ma i miei due soci che sono più giovani e salgono meglio di me avevano il 32 e hanno messo su il 34. Ci vorrebbe il 28 per avere almeno un rapporto equivalente al 33, ma poi non ci si muove più in piano
(per essere precisi la velocità di un pedone è 4 km/h in piano o leggera salita, su salite dove occorre il 32 si sale a piedi a non più di 2 km/h) ;-)

Come ho scritto sopra, è tutto documentato. Prenditi questa salita di 1000 metri di dislivello alla pendenza media del 12.46%, per esempio: http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=35677

L'ho fatta con il 32x42 ad una velocità media di 6.31 Km/h. Considera che metá della salita è su sentiero e pure sporco (non era passato nessuno col soffiatore, haha).

Pedalo anche un po' di bici da strada, dove avere i rapporti lunghi in salita è normale. A tutto ci si adatta, e in questo caso ti adatti, fra le altre cose, a salire più velocemente.

Certo che se durante le salite devi chiacchierare con il compagno in stile Sembola (cosa di per sè simpatica, ok), è meglio avere il 22x36 e tanto tempo per le uscite.

Per quanto riguarda i 40km/h: ho parlato di trasferimenti, mica di giro d'Italia. In pianura, con una enduro, i 40 km/h non li tiro e non me ne potrebbe fregare di meno di tirarli. Si tratta di piccoli pezzi di discesa scorrevole. Se invece vuoi andare piú veloce, fai come Clementz che monta un 36 davanti e che ha anche la gamba per tirarlo in salita.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Come ho scritto sopra, è tutto documentato. Prenditi questa salita di 1000 metri di dislivello alla pendenza media del 12.46%, per esempio: http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=35677http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=35677

L'ho fatta con il 32x42 ad una velocità media di 6.31 Km/h. Considera che metá della salita è su sentiero e pure sporco (non era passato nessuno col soffiatore, haha).

Pedalo anche un po' di bici da strada, dove avere i rapporti lunghi in salita è normale. A tutto ci si adatta, e in questo caso ti adatti, fra le altre cose, a salire più velocemente.

Certo che se durante le salite devi chiacchierare con il compagno in stile Sembola (cosa di per sè simpatica, ok), è meglio avere il 22x36 e tanto tempo per le uscite.

Per quanto riguarda i 40km/h: ho parlato di trasferimenti, mica di giro d'Italia. In pianura, con una enduro, i 40 km/h non li tiro e non me ne potrebbe fregare di meno di tirarli. Si tratta di piccoli pezzi di discesa scorrevole. Se invece vuoi andare piú veloce, fai come Clementz che monta un 36 davanti e che ha anche la gamba per tirarlo in salita.
complimenti per la gamba allora!
Io però rimango della mia idea, se sto salendo con il 22/28 e non ce la faccio più non cambio per mania ma per esigenza. (e vado anche io in bdc) Fra l'altro su una sola salita ci può stare di farla dura, ma quando arrivi alla seconda o alla terza salita con 2000 di dislivello nelle gambe...auguri, il 22/36 è anche un rapporto salvavita per poter tornare a casa. Direi che il commento migliore è quello dei tester di mountain bike (de), che definiscono il xx1 un compromesso, sia in salita che in piano. E siccome a me i compromessi non piacciono, mi tengo la mia doppia (anzi l'hammer ;-)) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao Marco!
grazie per questo test, estremamente interessante.
in effetti un pensierino ce l'ho fatto, e i vantaggi di semplificare la bici eliminando deragliatore, relativo comando e tendicatena sono molto interessanti. secondo i miei calcoli e l'uso che faccio del mio setting (doppia 24/36 con cassetta 11-36), io che non ho una gamba allenatissima dovrei probabilmente montare un 30 o un 28 davanti.
una questione che mi ponevo (e per questo il fatto che il test prosegua mi interessa molto) è la durata della cassetta. io montavo una xx 11-36 che è durata poco più di un anno (ma non ho idea dei km, perché conto solo i metri di dislivello), e mi sembra poco (soprattutto considerato il prezzo). il problema è che si è consumato solo il 36 (che è in alu), mentre gli altri pignoni (in acciaio) sono ancora ok. originariamente sram proponeva il ricambio o comunque la possibilità di sostituire solo il 36, mentre ora non si può più. e quindi vabbe', alla fine ho montato un xt nuovo. questo sarebbe però impossibile con la xxi, perché per ora è solo sram a proporla...
ho visto però che ci sono dei piccoli produttori che propongono di cambiare i primi tre pignoni di una normale cassetta 10v (sram o shimano), portando il più grande a 40 denti... con un 28 davanti, secondo i miei calcoli, mi avvicinerei molto al range che ho attualmente (perderei qualcosina comunque sulle marce corte), e mi chiedevo se c'è qualcuno che ha già fatto l'esperimento...
cia e buon lavoro!

pau
 

Classifica mensile dislivello positivo