[Test] Sella Dirty Zero Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Io personalmente sono contrario a questi tipi di selle perche, come si puo pedalare con una larghezza delle ossa ischiali di 125mm ? quando il 90% della popolazione ha le ossa ischiali a 143mm ????
Non per caso ho tutte selle specialized e mai le cambierò,finche qualche casa vada a dedicarsi un po di piu alla biomeccanica ecc ecc....poi ognuno è libero di fare l'acquisto che piace di piu,ma come vedo,tanti bikers per fare un discorso di estetica cambiano mille selle all'anno e mai saranno contenti...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io personalmente sono contrario a questi tipi di selle perche, come si puo pedalare con una larghezza delle ossa ischiali di 125mm ? quando il 90% della popolazione ha le ossa ischiali a 143mm ????
Non per caso ho tutte selle specialized e mai le cambierò,finche qualche casa vada a dedicarsi un po di piu alla biomeccanica ecc ecc....poi ognuno è libero di fare l'acquisto che piace di piu,ma come vedo,tanti bikers per fare un discorso di estetica cambiano mille selle all'anno e mai saranno contenti...

Come detto sopra, la comodità di una sella è una cosa molto personale. Proprio ieri ci ho fatto 80km e 2300 metri di dislivello, vedi report 'la vetta non più dimenticata'. Zero problemi.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Come detto sopra, la comodità di una sella è una cosa molto personale. Proprio ieri ci ho fatto 80km e 2300 metri di dislivello, vedi report 'la vetta non più dimenticata'. Zero problemi.

C'avrai le ossa ischiatiche strette :omertà:

Effettivamente 125 mm sono pochi, però, soggettivamente parlando, mi trovo molto bene con selle piatte (questa sembra esserlo) prescindendo dalla larghezza, piuttosto che selle magari larghe ma con la forma a "U" rovesciata che mi segano in due . . . . .

Anche lo spesssore nella parte dietro evita di prendere dei colpi in fuorisella
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come detto sopra, la comodità di una sella è una cosa molto personale. Proprio ieri ci ho fatto 80km e 2300 metri di dislivello, vedi report 'la vetta non più dimenticata'. Zero problemi.

proprio perché personale, le chiappe di uno (fortunato) come te che può stare molto in bici hanno senza dubbio una grande capacità di adattamento, anche su selle per così dire 'sbagliate' in relazione alla destinazione d'uso per cui sono progettate ;-)

125mm, però, per una banale questione biomeccanica, sono pochi, non a caso è una sella per discipline gravity dove sella stretta vuol dire grande facilità di arretramento e non solo.

Un test con una versione più larga sarebbe stato forse più indicativo per i più dei biker, a mio avviso ;-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...anche la questione "col buco" o senza è (relativamente) personale...da felice utilizzatore della dirty superenduro x dh e mantra x pedalato (dopo molte altre selle di tutte le marche), a mio parere:
- positivo lo shape generale, soprattutto posteriore, delle zero, consente di fare dh senza doverla per forza inclinare a punta in su, e il fatto che il bordo posteriore sia chiuso e arrotondato evita che i pants si impiglino negli spostamenti;
- becco anteriore si "sente"troppo in certi frangenti...
- per pedalate oltre 1ora personalmente trovo stretta e senza "buco" mi intorpidisce dove non deve, x questo uso la mantra ...
 

daweme

Biker popularis
5/7/07
71
0
0
Torreglia
Visita sito
...anche la questione "col buco" o senza è (relativamente) personale...da felice utilizzatore della dirty superenduro x dh e mantra x pedalato (dopo molte altre selle di tutte le marche), a mio parere:
- positivo lo shape generale, soprattutto posteriore, delle zero, consente di fare dh senza doverla per forza inclinare a punta in su, e il fatto che il bordo posteriore sia chiuso e arrotondato evita che i pants si impiglino negli spostamenti;
- becco anteriore si "sente"troppo in certi frangenti...
- per pedalate oltre 1ora personalmente trovo stretta e senza "buco" mi intorpidisce dove non deve, x questo uso la mantra ...
nella collezione 2014 il becco dietro della zero non è + presente...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi piace molto come sella,riguardo alla misura tanto scalpore per i 125mm ma ricordiamoci che la fizik tundra,ad esempio, che troviamo anche su bici da xc e' una 125 e l'ho usata per 2 anni senza problemi anche io.Secondo me ,soggettivita' a parte che c'e' in ogni cosa,e' pedalabilissima pure questa!Chi l'ha provata(il directur)ne parla bene,i pareri negativi solo sulla carta!

A proposito [MENTION=5705]marco [/MENTION]che mi dici della strana punta,si dice che serva a qualcosa sulla pedalata oppure e' ininfluente? Esteticamente quella punta ti piace o ti e' indifferente? Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo