Montaggio freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saverio89mally

Biker novus
22/11/12
27
0
0
Caserta
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una rockrider 8.1 con freni avid v brake..
stavo pensando di farle un piccolo upgrade e mettere freni a disco..
ho trovato degli shimano acera a 50 euro..
coppia freni,senza dischi..
Monterei freni economici visto il valore della bici non eccessivo,solo per passarci l'estate e poi prendere una front 29..
Piccolo dubbio..
ho notato che la mia forcella ha i fori filettati per il montaggio della pinza..
ma su posteriore i fori non sono filettati..sono semplicemente 2 fori posti sul lato sinistro ma senza filetti..
è normale questa cosa???
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
davanti i fori sono per attacco post mount, dietro international standard, è normale, nel primo caso i fori della pinza sono passanti e il filetto è sulla forka, nel secondo è filettato l'interno dei fori della pinza......

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
eccoti una foto esemplificativa:
post-mount.jpg


ciò
 

saverio89mally

Biker novus
22/11/12
27
0
0
Caserta
Visita sito
Esattamente..
sono adattabili quindi tutti i tipi di freno a disco sul posteriore giusto??
un'altra piccola domanda..
devo comprare qualche adattatore in particolare per il montaggio??
premetto che vorrei mettere entrambi i dischi da 160..quindi adattatori per dischi più grandi non mi dovrebbero servire
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi,
ho una rockrider 8.1 con freni avid v brake..
stavo pensando di farle un piccolo upgrade e mettere freni a disco..
ho trovato degli shimano acera a 50 euro..
coppia freni,senza dischi..
Monterei freni economici visto il valore della bici non eccessivo,solo per passarci l'estate e poi prendere una front 29..
Piccolo dubbio..
ho notato che la mia forcella ha i fori filettati per il montaggio della pinza..
ma su posteriore i fori non sono filettati..sono semplicemente 2 fori posti sul lato sinistro ma senza filetti..
è normale questa cosa???
50€ senza dischi non mi sembra per niente economico.......
Se prendi degli Avid anche migliori.........non dovresti pagarli neanche poi tanto .....ma almeno valgono .....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Che ne pensate dei freni Acera???
che sono gli entry level shimano. hanno un buon rapporto qualità prezzo e in molti qui sul forum li usano senza lamentarsi
poi in considerazione che li userai fin poco dopo l'estate...
50€ senza dischi non mi sembra per niente economico.......
Se prendi degli Avid anche migliori.........non dovresti pagarli neanche poi tanto .....ma almeno valgono .....
mi spiace ma non sono d'accordo: una cinquantina di € è il loro prezzo anche on line
a poco di più che Avid prendi? gli Elixir 1 o 3 che più o meno valgono quegli Shimano ma in compenso ti fanno impazzire col loro liquido DOT (contro l'olio minerale che usa Shimano).
sul forum ho letto di diversi utenti che sono scappati dagli Avid economici (chi per lo spurgo più difficoltoso....chi per le varie risonanze....) e si sono accasati in Shimano con piena soddisfazione
 

saverio89mally

Biker novus
22/11/12
27
0
0
Caserta
Visita sito
Perfetto ragazzi..
innanzitutto vi ringrazio per le informazioni..
adesso valuto un attimo se ne vale la pena o no fare questa spesa su questa bici..di 100 euro tra kit freno,dischi e adattatori
ho preso una cotta per la Grand Canyon AL 6.9!:sbavon:
Al momento però non posso permettermela per cui posso solo upgradare la mia:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
che sono gli entry level shimano
mi spiace ma non sono d'accordo: una cinquantina di € è il loro prezzo anche on line
a poco di più che Avid prendi? gli Elixir 1 o 3 che più o meno valgono quegli Shimano ma in compenso ti fanno impazzire col loro liquido DOT (contro l'olio minerale che usa Shimano).
sul forum ho letto di diversi utenti che sono scappati dagli Avid economici (chi per lo spurgo più difficoltoso....chi per le varie risonanze....) e si sono accasati in Shimano con piena soddisfazione

E' che il gioco non vale la candela comed si dice ,tanto vale che si tenga i V-Brake ,gli cambia solo i pattini usandone un tipo a mescola migliore e cambia tutta la potenza in frenata..........

Della storia che poi di sovente si racconta sugli Avid ,io non ne andrei cosi' convinto,si e' vero che ti fanno impazzire dietro allemillebolle ...........ma se lo spurgo glielo fai correttamente utilizzando capacita' e kit in perfetto ordine han poco da temere a riguardo ad altri.............
Per gli shimano e' vero per la differenza d'olio nel minerale ma non pensare che siano completamente esenti da problemi..............
Sai cosa e' ..... Avid e' il marchio onnipresente e per la grande quantita' di utilizzatori ci puo' anche stare una percentuale di insoddisfatti ......nel marchio che si odono meno lamentele se ce ne sono meno e' anche segno che se ne usano meno............
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perfetto ragazzi..
innanzitutto vi ringrazio per le informazioni..
adesso valuto un attimo se ne vale la pena o no fare questa spesa su questa bici..di 100 euro tra kit freno,dischi e adattatori
ho preso una cotta per la Grand Canyon AL 6.9!:sbavon:
Al momento però non posso permettermela per cui posso solo upgradare la mia:smile:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-scheibenbremse-br-m446/aid:520145
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-scheibenbremse-br-m446-520147/aid:520149
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-sm-ma-f-ps-scheibenbremsadapter/aid:642036
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-bremsscheibe-sm-rt56/aid:592075 x 2
sei a poco oltre i 70€ solo da aggiungere le spese sped.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E' che il gioco non vale la candela comed si dice ,tanto vale che si tenga i V-Brake ,gli cambia solo i pattini usandone un tipo a mescola migliore e cambia tutta la potenza in frenata..........

beh, questo è un altro discorso con cui in parte sono d'accordo (in parte perchè comunque un impianto di freni a disco valorizzano la bici in caso di futura rivendita...)
il mio discorso era questo: allo stesso prezzo meglio shimano economici che avid economici...meno rogne
tra l'altro io gli shimano M445 li ho avuti e li usavo con pastiglie semimetalliche: mai problemi nè meccanici nè di frenata...e sono poco sotto i 90 kg.
 

saverio89mally

Biker novus
22/11/12
27
0
0
Caserta
Visita sito
Come spesa non è male..
allora ragazzi oggi scendo in garage e vi faccio un paio di foto del telaio e degli attacchi così mi dite se c'è qualche altra cosa da acquistare per il montaggio..
Grazie mille..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
beh, questo è un altro discorso con cui in parte sono d'accordo (in parte perchè comunque un impianto di freni a disco valorizzano la bici in caso di futura rivendita...)
il mio discorso era questo: allo stesso prezzo meglio shimano economici che avid economici...meno rogne
tra l'altrio io gli shimano M445 li ho avuti e li usavo con pastiglie semimetalliche: mai problemi nè meccanici nè di frenata...e sono poco sotto i 90 kg.

Io parto da un presupposto ,molti sono portati a valorizzare perche' snobbati impianti frenanti a disco idraulici come bici da 29 o/e altro ,ma pochi valorizzano realment quanto hanno,io ad esempio lodo ancora la performance di un ottimo freno v-brake del tipo a parallelogramma della XTR con pattini a mescola morbida ........(portavo nel borsello sottosella 3 kit pattini di scorta di diversa composizione) oppure un grande impianto frenante della Avid bb7 meccanici a disco ,entrambi gli impianti corredati di leve top della Avid che costano piu' dei freni ....le Ultimate ,nonche' cavi e guaine di ec cellenti qualita' ...........sempremenoche' siano montati ad hoc altro che idraulici...........ma tu vagli a dire ad un monello bischero 15enne di girare con una bici senza idraulici...............:((
Ritornando in tema ,io fossi in lui valuterei bene cosa acquistare ,se si da'0 uno sguardo sul web del tipo .....http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freni
hai voglia a far l'affare con freni magari avanzi di stagione ................altro che Acera....!!!
 

saverio89mally

Biker novus
22/11/12
27
0
0
Caserta
Visita sito
Ma io in realtà con i miei v-brake mi trovo benissimo..
il discorso secondo me è che per fare 2 volte a settimana un pò di xc ti ritrovi a sostituire una volta al mese i pattini posteriori..
la mia monta i vbrake avid sd3 che hanno una frenata eccezionale,ma quando trovi il fango non riesci a fermarti..sarà anche merito dei copertoni che non hanno tenuta..
vorrei prendere una decisione razionale,senza buttare soldi inutilmente..
altrimenti questi 100 euro li metto da parte per l'acquisto della canyon verso la fine dell'anno..
 

Classifica mensile dislivello positivo