discesa su ghiaia "grossa"

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Ultimamente mi sono trovato spesso ad affrontare lunghe discese su ghiaia, in forma di ciottoli abbastanza grossi...molto instabile e che non offre margine di errore perché tendenzialmente l'anteriore chiude ogni 3x2...
ho pensato di affrontare la discesa dimenticandomi del freno anteriore, perché anche con la bici dritta il blocco della ruota anteriore è troppo facile...c'è troppo spessore di ghiaia e per quanto possa fidarmi del nobby nic anteriore in queste condizioni mi sembra un po' troppo on/off...
comunque sia affronto queste discese, di pendenza non eccessiva, senza usare il freno anteriore (se non qualche lieve ritocco) e senza portarmi con il bacino dietro alla sella perché la pendenza c'è mo non così tanta...
il curca (soprattutto tornanti larghi) mi aiuto spingendo con il ginocchio sul tubo orizzontale per chiudere senza caricare troppo con tutto il corpo...
sostanzialmente sono molto caricato sull'anteriore tenendolo ben piantato e seguendo le sbandate di posteriore...
ma alla fine della discesa potrei staccarmi anche le braccia che non sentirei più male di quel che già sento...

sbaglio qualcosa? vi comportereste diversamente?
la pendenza non è così elevata....ma i tornanti frequenti mi obbligano a frenare forte e mi brucio...

ecco non so...
ogni consiglio è ben accetto
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io starei in piedi, peso spostato il più possibile sul retro mantenendo le ginocchia leggermente piegate e usando poco il freno anteriore e cercando di tirare su il manubrio (alleggerire l'anteriore) per far galleggiare la gomma. In curva si deve cambiare un po' la disposizione dei pesi e affrontarle a velocità bassa (se carichi davanti chiude e se alleggerisci non giri quindi...a meno di essere dei fenomeni).
Ciao! :prost:
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
ho provato ad ammorbidire il ritorno della lefty e mi trovo un po' meglio anche se
conservo una certa tendenza all'affondamento in centro curva...
nella parti di rettilinea mi tengo più arretrato...già va meglio così...
probabilmente mi tenevo troppo rigido e devo forse essere più attivo sui cambi di peso...
l'allenamento sicuramente non potrà far altro che migliorare queste "sensazioni"

grazie...

sostanzialmente esco con due idee...più transizioni di peso e meno rigidità del corpo;
forcella più lenta aiuta...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bè la forcella aiuta lenta perchè è lenta ma su un terreno reattivo se poi cerchi il limite forse va velocizzata. Ma questa è un'ipotesi (nella mia il ritorno è una via di mezzo e fa in modo che la forca torni sul terreno abbastanza veloce dopo un sasso, pietra ecc altrimenti mi chiude di più e devo rallentare).
In ogni caso son contento che hai migliorato la guida :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo