Mondraker Forward Geometry: test day

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quindi all'atto pratico se monto una pipa come quella della Foxy ottengo l'effetto FG ? Tutto quì?

Corrisponde ad una taglia in più con pipa corta? Perchè se si è il mio caso... Ero a cavallo di 2 taglie e ho preso la più lunga... Metto una pipa da 11 e ristò a pari! Anzi meglio! Mi sbaglio?

L'OV di queste bici è 60mm più lungo, quindi ben di più della differenza tra due taglie consecutive. La lunghezza del piantone sella è poi ottimizzata per la taglia, quindi non è propriamente la stessa cosa del prendere una bici più lunga e montarci la pipa da 11.
La scatola sterzo è poi volutamente più bassa del normale per compensare la maggiore altezza della pipa.

Guardando sul sito risultano angoli diversi tra le 2 geometrie (1°). Centra forse che la normale usa una forcella da 140 mentre questa monterebbe una 160-120 ?

Esattamente, il motivo è proprio questo. Le versioni di Dune e Foxy con Forward Geometry montano una forcella più alta e con più escursione delle versioni standard.

visto l'altezza spropositata dell'attacco, un manubrio con un rise più modesto non agevolerebbe il carico dell'anteriore?

Me lo sono chiesto anch'io, però effettivamente tutte le bici avevano manubri high rise. Solo Barel aveva un medium rise. Probabilmente con un manubrio più basso bisognerebbe guidare ancora più distesi. Il manubrio più alto aiuta a caricare bene l'anteriore riducendo l'impressione di essere troppo distesi in avanti.

1) è brutta che proprio non si può vedere
2) comodità sul chilometraggio alto? avendo una posizione più distesa...

Ottima idea in discesa, xrò in salita nn mi convince, secondo me se trovi qualche salitella dura devi avere una gran gamba x andare su, poi magari sbaglio sarebbe da provare...... :taxi-dri:

Assolutamente, anzi il sistema comporta vantaggi anche in salita. Non ci abbiamo fatto migliaia di metri di dislivello, ma sugli strappi in salita si vedeva che la bici tende meno ad impuntarti. Aumentando il passo infatti aumenta il momento stabilizzante e la bici si impenna meno. Nel 2° disegnino dell'articolo si vede bene il perchè...

Credo che uno dei "difetti" potrebbe essere la non comodità nel variare facilmente l'altezza mediante distanziali. Così a vedere come è strutturata la pipa sembrerebbe che non ci sia la possibilità di montare dei distanziali sopra la pipa.
E per gli stessi motivi di costruzione fisica probabilmente è difficile realizzare pipe (o forse è meglio chiamarli attacchi) più bassi

Vero: la pipa va montata in cima al cannotto ed è praticamente fissa. Per abbassarla è necessario tagliare il cannotto, anche se un po' di spostamento credo sia possibile.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io ho provato a montare uno stem da 45mm sulla mia strive
(rispetto al 50mm che avevo ed ho adesso)

be quei piccolissimi 5mm in meno
andado giù si sentono incredibilmente :spetteguless:

lo sterzo è diventato davvero direttissimo
una robba entusiasmante :il-saggi:
le bici in ingresso è diventata un rasoio

capisco bene cosa vuole dire dany in questo ambito

purtroppo ho dovuto togliere lo stem corto
perchè in pedalata il mal di schiena mi ha distrutto . . .
con la mia strive già sono corto di OV con il 50mm :medita:

e questo rende chiaro anche la necessità di allungare nella FG

per me gestire una bici lunga poi non è facile
però sarebbe bello provare questa novità :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non pensavo si comportasse così tanto diversamente,è molto interessante come soluzione e non è la solita nuova ''tecnologia'' tanto per aggiungere qualcosa,ma una soluzione diversa dal solito e che porta risultati tangibili. L'unico difetto,ma penso che per quest'anno la fg sia ancora un esperimento o qualcosa di nicchia,è il fatto che ci sono solo 2 taglie e se non ti trovi ti attacchi...
 

Ricky8

Biker novus
18/8/09
15
0
0
Genova
Visita sito
""Devi guidare un po? come Barel, per apprezzare la FG!""............. mi hai detto niente!!!!!
Per me è una figata... bellissima!!!! anche se difficilmente riuscirò mai ad apprezzarla..!?!?!!!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
da quello che ho letto mi sembra di aver capito che è una bici da all mountain che va guidata come una moderna bici da dh
il che mi lascia dubbioso. la più parte degli utenti che fanno all mountain che conosco ha uno stile di guida molto tradizionale, che mal si adatta ad un concetto del genere
e la sola ide di caricare fortemente il davanti risulta loro del tutto alieno
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
da quello che ho letto mi sembra di aver capito che è una bici da all mountain che va guidata come una moderna bici da dh
il che mi lascia dubbioso. la più parte degli utenti che fanno all mountain che conosco ha uno stile di guida molto tradizionale, che mal si adatta ad un concetto del genere
e la sola ide di caricare fortemente il davanti risulta loro del tutto alieno

Infatti secondo me non è affatto una bici da all-day-ride o da giri lunghi...
Forse è più una race-machine.
Guidare un'affare del genere sempre col coltello tra i denti richiede una preparazione e un allenamento che non credo abbiano tutti...
Mi immagino a fine giornata dopo 1800m di dislivello magari un po' cotti dalla fatica le facciate che si prendono :loll: (chi mi conosce sa cosa voglio dire :mrgreen:)
Poi magari è solo questione di abitudine, per carità, però l'impressione è che si debba essere molto energici e molto attivi per gestirla al meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
bellissima... io ho già una bici col passo molto lungo per la mia altezza e la pipetta cortissima e mi trovo mooooolto bene... se dovessi cambiarla mi orienterei sicuro su una mondraker
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
incuriosisce molto a leggere il test...dalla descrizione sembrerebbe che vada guidata come un Segway...avanti tutta!
 

Allegati

  • segwayScooter_1456971c[1].jpg
    segwayScooter_1456971c[1].jpg
    36 KB · Visite: 4

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Confermo l'esperienza di Mauron,da ormai due anni utilizzo una pipa da
40mm su una Marzocchi Z1 150 la quale possiede un offset fra tubo sterzo e steli inesistente sulla maggior parte della altre forcelle che mi fa guidare in condizioni quasi simili;praticamente il manubrio risulta arretrato rispetto all'asse ruota sulla linea longitudinale degli steli,ma con l'angolo di sterzo più chiuso ho avuto qualche difficoltà
probabilmente le diverse geometrie della Mondraker otimizzano il tutto.
Un concetto interessante da provare.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Mi piacerebbe poterla provare... sono perfettamente d' accordo sui commenti fatti nell' ottima prova...
Già le ultime full 160 da enduro, con sterzo tapered, maggiori escursioni e geometrie più aperte, permettono e direi impongono una guida più avanzata e grintosa, a vantaggio indiscutibile di grip sull' anteriore... Poi stem + corti su manubri larghi e flat aiutano maggiormente...
Qui tutto viene enfatizzato... in tal senso...
Credo che possa essere un passo avanti per migliorare la guida in condizioni limite...
per un biker già di livello avanzato....
 
Il report, molto apprezzato, mi fa pensare che su sentieri stretti con tornanti la geometria FG non sia particolarmente a proprio agio e questo non è stato particolarmente approfondito, mi piacerebbe saperne di più da Daniel.

Vedremo anche un test della DUNE XR con forka 180 mm?
 

Classifica mensile dislivello positivo