Ruote 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smilzon

Biker cesareus
Sulle crossmax vanno bene i dischi a 6 viti giusto? così leggo online.
Su questo chiedevo consigli, solo sul disco. (180F e 160R, o anche di più)

Gli ICE mi sembrano validi
(e sto valutando i 203mmF/180mmR siccome vestito sono 90kg!).

thanksss

credo che li facciano sia centre lock che a 6 viti dipende che modello hai, comunque esistono gli adattatori da centre lock a 6 bolts
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
credo che li facciano sia centre lock che a 6 viti dipende che modello hai, comunque esistono gli adattatori da centre lock a 6 bolts

penso che avrò le ruote con attacco stellare 6 viti.
Le ruote le sto ancora aspettando, a quanto pare il venditore ha ricevuto un modello errato e me le consegna (chissà-forse) in settimana.
Ma lui mi avrebbe montato dei BARADINE da 20 euro a disco.
Ora
capito che non posso montare i 203mm e devo rimanere sui 180F/160R, mi chiedevo quale modello di disco offrisse le migliori prestazioni per uno pesante (90kg vestito) come me.
Visto che gli IceTech della shimano costano sui 30eur a disco, vi domando se può avere senso.
MA SOPRATUTTO: un disco freno a 6 viti qualsiasi può essere montato con qualsiasi pinza (rimanendo nei range 160-180mm)???
grazieeee
 

smilzon

Biker cesareus
penso che avrò le ruote con attacco stellare 6 viti.
Le ruote le sto ancora aspettando, a quanto pare il venditore ha ricevuto un modello errato e me le consegna (chissà-forse) in settimana.
Ma lui mi avrebbe montato dei BARADINE da 20 euro a disco.
Ora
capito che non posso montare i 203mm e devo rimanere sui 180F/160R, mi chiedevo quale modello di disco offrisse le migliori prestazioni per uno pesante (90kg vestito) come me.
Visto che gli IceTech della shimano costano sui 30eur a disco, vi domando se può avere senso.
MA SOPRATUTTO: un disco freno a 6 viti qualsiasi può essere montato con qualsiasi pinza (rimanendo nei range 160-180mm)???
grazieeee

tutti i dischi sono intercambiabili tra loro purchè siano dello stesso diametro, mi spiego meglio per esempio sulla misura da 180 c'è shimano che ha 180 mentre avid 185 quindi devi prendere il disco con l'adattatore giusto, non so se sono riuscito a spiegarmi....

non ho shimano ma ne parlano tutti un gran bene...

sotto alcuni articoli che ha fatto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

qui si parla dei centre lock:
[url]http://www.mtb-forum.it/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-center-lock/[/URL]

qui si parla degli impianti in generale:
[url]http://www.mtb-forum.it/freni-come-migliorare-il-nostro-impianto/[/URL]
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
tutti i dischi sono intercambiabili tra loro purchè siano dello stesso diametro, mi spiego meglio per esempio sulla misura da 180 c'è shimano che ha 180 mentre avid 185 quindi devi prendere il disco con l'adattatore giusto, non so se sono riuscito a spiegarmi....

non ho shimano ma ne parlano tutti un gran bene...

sotto alcuni articoli che ha fatto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

qui si parla dei centre lock:
[url]http://www.mtb-forum.it/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-center-lock/[/URL]

qui si parla degli impianti in generale:
[url]http://www.mtb-forum.it/freni-come-migliorare-il-nostro-impianto/[/URL]

GRAZIE
molto utile vado a leggere, ottimo il dover solo far combiaciare il diametro !
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
eccomi
prosegue la mia agognata ascesa verso le Mavic crossmark st 29
che avevo pensato di abbinare agli Ignitor grazie ai vostri consigli.

Ora siccome le ruote sono state consegnate con vari ritardi ed errori dal fornitore, il sivende a cui ho chiesto le parti ed il montaggio tubeless con latticizzazzione mi suggerisce di NON usare gli Ignitor (per via della spalla sottile) ma di montare i nuovi 29 HighRoller 29 2.3 ANT + Beaver 2.0 POST -su mia richiesta di maggior grip (lui consiglia crossmark).
Cosa ne pensate? Devo dargli conferma su cosa mettere, considerando che non devo/voglio andare troppo veloce in bici (cosa che mi capita con i RoRo attuali) ma non voglio nemmeno piantarmi come se avessi un trattore.

grazie !!
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
eccomi
prosegue la mia agognata ascesa verso le Mavic crossmark st 29
che avevo pensato di abbinare agli Ignitor grazie ai vostri consigli.

Ora siccome le ruote sono state consegnate con vari ritardi ed errori dal fornitore, il sivende a cui ho chiesto le parti ed il montaggio tubeless con latticizzazzione mi suggerisce di NON usare gli Ignitor (per via della spalla sottile) ma di montare i nuovi 29 HighRoller 29 2.3 ANT + Beaver 2.0 POST -su mia richiesta di maggior grip (lui consiglia crossmark).
Cosa ne pensate? Devo dargli conferma su cosa mettere, considerando che non devo/voglio andare troppo veloce in bici (cosa che mi capita con i RoRo attuali) ma non voglio nemmeno piantarmi come se avessi un trattore.

grazie !!

Io con gli ignotor anteriore mi trovo da dio...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=106677]simoktm[/MENTION]
26 o 29? tubed o tubeless?

probabilmente non ha in casa quelle rinforzate, ho preso in mano le 26 ignitor normali ed in effetti rispetto alle HighRoller sembrano non 2 ma 4 volte più sottili nella spalla.

I really dont know
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
[MENTION=106677]simoktm[/MENTION]
26 o 29? tubed o tubeless?

probabilmente non ha in casa quelle rinforzate, ho preso in mano le 26 ignitor normali ed in effetti rispetto alle HighRoller sembrano non 2 ma 4 volte più sottili nella spalla.

I really dont know

29 tublessizzate...

Sinceramente ci ho fatto 400km circa e tra pietraie radici non ho mai avuto problemi di tagli o forature...

Certo dipende da che utilizzo devi farne tu e su che bici le monti...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
29 tublessizzate...
Sinceramente ci ho fatto 400km circa e tra pietraie radici non ho mai avuto problemi di tagli o forature...
Certo dipende da che utilizzo devi farne tu e su che bici le monti...

well well well...iin sintesi:
utilizzo XC ma votato a sentieri fangosi e rocciosi, (in inverno, d'estate solo un po rocciosi lol) su una scale 940, scopo non agonistico.
>>>non mi spiacerebbe avvicinarmi ad un leggero enduro/all mountain nei limiti della fattibilità con una front29.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=106677]simoktm[/MENTION]
...io 90kg vestito
e ammetto di aver già bucato il RoRo tube POST sulla spalla dopo soli 3 mesi e viaggiando a bar elevati.
Fra il terreno delle mie parti e la mia non-capacità di guida : ) non so se sia un consiglio spassionato o puramente commerciale...

Ho letto così tanto bene dell' Ignitor che non voglio venir qui a denigrarlo, ci mancherebbe, devo solo capire se efettivamente per me possa essere meglio un HighRoller II visto il mio peso, terreno di frequentazione, preferenza ad avere una gomma sicura.
thanks again
 

Hazard 01

Biker popularis
Io con gli ignotor anteriore mi trovo da dio...

ciao simo
domanda, le tue ignitor sono quelle normali per camera o la versione EXO?

ho appena montato le ignitor sulla mia mtb con cerchi per camera, ma ho acquistato un set di cerchi ZTR che farò tubeless, posso usare le stesse ignitor che ho su ora o dovrei mettere le EXO? non essendo cerchi tubeless nativi non dovrei avere problemi a usare una copertura per camera d'aria a meno che non abbia perdite di latticce, la ignitor mi sembra abbastanza robusta!
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
ciao simo
domanda, le tue ignitor sono quelle normali per camera o la versione EXO?

ho appena montato le ignitor sulla mia mtb con cerchi per camera, ma ho acquistato un set di cerchi ZTR che farò tubeless, posso usare le stesse ignitor che ho su ora o dovrei mettere le EXO? non essendo cerchi tubeless nativi non dovrei avere problemi a usare una copertura per camera d'aria a meno che non abbia perdite di latticce, la ignitor mi sembra abbastanza robusta!

Io ho quelle per camera...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Dovrei acquistare delle ruote da allenamento e stare su 1,6-1,7 kg max per la coppia con perno passante e center look....cosa mi consigliate stando sui 400/450 euro ?
Se avete qualche sito o link giusto ve ne sarei grato
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo