alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Anche il sentiero che dalla Seja scende alla Torre del Colle (Villar Dora) è stato allargato un po' troppo.

Forse lo sapete già che è così, ma per me invece l'unica occasione in cui l'avevo fatto era stata una quindicina di anni fa, un paio di volte, ed era molto diverso! La seconda volta, all'inizio dell'estate, quasi non si passava più per la vegetazione. Adesso invece è praticamente una pista..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
3. scenderee su bitume fino a superare l'imbocco del sette pont, risalire e riscendere per fare il Grandubbionehard

Il Grandubbionehard è il sentiero che parte a nord-est di Serremoretto, mentre il 7 ponti è quello che scende da Rocceria?

Su OSM il primo è classificato come S2, mentre il 7 ponti come S3. Dal nome direi che queata classificazione è sbagliata..?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il Grandubbionehard è il sentiero che parte a nord-est di Serremoretto, mentre il 7 ponti è quello che scende da Rocceria?

Su OSM il primo è classificato come S2, mentre il 7 ponti come S3. Dal nome direi che queata classificazione è sbagliata..?

Ciao, sì, direi proprio che è sbagliato... il 7ponti più di un S2 non è di certo, mentre il 'Grandubbionehard' per me è un S2 con qualche passo S3... ovvio foglie spesso presenti sul percorso e umido piuttosto costante nel vallone complicano le cose... ;-)
Correggi tu? Appena faccio qualche lavoro su osm do un'occhiata comunque!

Da Serremoretto c'è un sentierino breve e non difficile che porta fin nei pressi dell'imbocco del 7 ponti, per evitare il breve tratto di discesa su bitume, è segnato sulle osm.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, sì, direi proprio che è sbagliato... il 7ponti più di un S2 non è di certo, mentre il 'Grandubbionehard' per me è un S2 con qualche passo S3... ovvio foglie spesso presenti sul percorso e umido piuttosto costante nel vallone complicano le cose... ;-)
Correggi tu? Appena faccio qualche lavoro su osm do un'occhiata comunque!

OK, allora li metterei S2 entrambi, OK?

Da Serremoretto c'è un sentierino breve e non difficile che porta fin nei pressi dell'imbocco del 7 ponti, per evitare il breve tratto di discesa su bitume, è segnato sulle osm.

Lo stavo vedendo. È in falsopiano/saliscendi? S1?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
OK, allora li metterei S2 entrambi, OK?



Lo stavo vedendo. È in falsopiano/saliscendi? S1?

sì direi S2 entrambi... S3 mi pare eccessivo, anche se è comunque più difficile dell'altro... limite delle scale!

E' praticamente tutto in discesa il sentierino di collegamento, ci saranno 20 metri in cui si deve rilanciare.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Da Serremoretto c'è un sentierino breve e non difficile che porta fin nei pressi dell'imbocco del 7 ponti, per evitare il breve tratto di discesa su bitume, è segnato sulle osm.

E il sentiero che, da nord-nord-est, arriva a Serremoretto (sempre segnato su OSM), è ciclabile?

Permetterebbe di evitare un ulteriore pezzo di asfalto, quando si arriva da B.ta Carla.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E il sentiero che, da nord-nord-est, arriva a Serremoretto (sempre segnato su OSM), è ciclabile?

Permetterebbe di evitare un ulteriore pezzo di asfalto, quando si arriva da B.ta Carla.

Lo guardavo giusto un paio di settimane fa, ma l'imbocco era pressoché chiuso e ne ho fatto un pezzetto a piedi mangiando un panino per dare un'occhiata ma mi convinceva poco, era pieno di rami e foglie, un traccione dritto e sporco...

Se vuoi fare qual giro, una alternativa potrebbe essere salire fino al colle di Besso (ormai quasi tutta strada sterrata) e da lì scendere quasi all'imbocco del Grandubbionehard. Anche questo è abbastanza sporco, specie in autunno quando è ricoperto di foglie, ma secondo me ha più senso.

Qui il video di quando ci siamo andati qualche anno fa... ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Lo guardavo giusto un paio di settimane fa, ma l'imbocco era pressoché chiuso e ne ho fatto un pezzetto a piedi mangiando un panino per dare un'occhiata ma mi convinceva poco, era pieno di rami e foglie, un traccione dritto e sporco...

Se vuoi fare qual giro, una alternativa potrebbe essere salire fino al colle di Besso (ormai quasi tutta strada sterrata) e da lì scendere quasi all'imbocco del Grandubbionehard. Anche questo è abbastanza sporco, specie in autunno quando è ricoperto di foglie, ma secondo me ha più senso.

Ma scendendo dal Colle del Besso, l'ultimo terzo di discesa non coincide col sentiero che dicevo io, che arriva a Serremoretto?

Nella mappa sotto ho indicato con una freccia l'inizio della variante, dalla strada asfaltata a cui si arriva scendendo dalla Borgata Carla. Ci si innesta quasi subito sul sentiero che scende dal Colle del Besso, no?

image.php


Comunque l'opzione del Besso deve essere interessante. Solo che il giro si allunga parecchio e in mezza giornata diventa un po' troppo lungo (?)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma scendendo dal Colle del Besso, l'ultimo terzo di discesa non coincide col sentiero che dicevo io, che arriva a Serremoretto?

Nella mappa sotto ho indicato con una freccia l'inizio della variante, dalla strada asfaltata a cui si arriva scendendo dalla Borgata Carla. Ci si innesta quasi subito sul sentiero che scende dal Colle del Besso, no?

Comunque l'opzione del Besso deve essere interessante. Solo che il giro si allunga parecchio e in mezza giornata diventa un po' troppo lungo (?)

forse ho capito che intendi... no, quella variante non l'ho mai fatta ma a occhio mi pare implichi spinta in salita... il sentiero del Besso finisce sull'asfalto tra Carla e Serremoretto e da lì si scende su strada... però una sbirciatina la andrò a dare prossima primavera!
Invece c'è il sentiero di cui parlavo prima che, dall'inizio della sterrata di discesa, permette di tagliare tutta quest'ultima, anche se come dicevo era sporchissimo.

No, il giro del Besso meglio farlo con più calma, non solo per salita che si allunga, ma perché la discesa dal Besso in alcuni punti non è propriamente scorrevole e in alcuni punti costringe a fermarsi per cercare le tacche su alberi e rocce.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
forse ho capito che intendi... no, quella variante non l'ho mai fatta ma a occhio mi pare implichi spinta in salita... il sentiero del Besso finisce sull'asfalto tra Carla e Serremoretto e da lì si scende su strada... però una sbirciatina la andrò a dare prossima primavera!

Ieri mi sono fatto una breve passeggiata a piedi e sono passato da quel sentiero.

Il primo pezzo è su salita ripida parecchio irregolare (=spinta). Poi spiana ma, arrivato in breve al pilone votivo, si immette su una strada sterrata che porta a Serremoretto. Quindi non ne vale la pena.

Ho scoperto invece che c'è un secondo sentiero che si prende poco più sotto, dopo aver imboccato una sterrata che in pochi metri porta a una località di cui purtroppo non ricordo il nome:
http://osm.org/go/xXddw6Nbv

Da quella borgata, il sentiero scende al torrente, che si supera su un n-esimo ponte di legno, e poi sale a Serremoretto, su una salita ciclabile (solo il primo tratto è un po' ripido).

Da lì si prosegue fino a Rocceria sul sentiero che già conosci.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ieri mi sono fatto una breve passeggiata a piedi e sono passato da quel sentiero.

Il primo pezzo è su salita ripida parecchio irregolare (=spinta). Poi spiana ma, arrivato in breve al pilone votivo, si immette su una strada sterrata che porta a Serremoretto. Quindi non ne vale la pena.

Ho scoperto invece che c'è un secondo sentiero che si prende poco più sotto, dopo aver imboccato una sterrata che in pochi metri porta a una località di cui purtroppo non ricordo il nome:
[url]http://osm.org/go/xXddw6Nbv[/URL]

Da quella borgata, il sentiero scende al torrente, che si supera su un n-esimo ponte di legno, e poi sale a Serremoretto, su una salita ciclabile (solo il primo tratto è un po' ripido).

Da lì si prosegue fino a Rocceria sul sentiero che già conosci.

Bravo, ottimo! :prost:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri ho fatto una breve passeggiata, con il mio pargolo sulle spalle nello zainone, sul San Giorgio. Da San Vito sono salito un po' per quella che, ho scoperto, è la Direttissima.

Ho notato che su OpenStreetMap la Direttissima è mappata come S2. Io sono arrivato sui 600 m di quota e, fino a lì, a me non è sembrato un S2. Direi decisamente un S3, con qualche singolo passaggio anche più difficile, S4. Ho quindi letto alti post e mi pare che quasi tutti siano d'accordo con questo giudizio. Anche [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] la classifica S3 con passaggi S4, nei Western Trails.

Che dite, posso alzare la difficoltà a S3? Chiedo il permesso anche a [MENTION=40096]glaucos[/MENTION], che ho visto è il mappatore originale.

Le Lame sono più facili? Sembrerebbe di sì, da quello che mi aveva detto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5257619&postcount=3
Vedo che la parte alta è mappata come S2, mentre quella bassa come S3. Confermate queste difficoltà?

Infine, i Cinghiali sono indicati come S1. Anche qui però la difficoltà potrebbe essere sottostimata, almeno leggendo quello che si dice in giro (s2). Cosa ne pensate?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ieri ho fatto una breve passeggiata, con il mio pargolo sulle spalle nello zainone, sul San Giorgio. Da San Vito sono salito un po' per quella che, ho scoperto, è la Direttissima.

Ho notato che su OpenStreetMap la Direttissima è mappata come S2. Io sono arrivato sui 600 m di quota e, fino a lì, a me non è sembrato un S2. Direi decisamente un S3, con qualche singolo passaggio anche più difficile, S4. Ho quindi letto alti post e mi pare che quasi tutti siano d'accordo con questo giudizio. Anche [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] la classifica S3 con passaggi S4, nei Western Trails.

Che dite, posso alzare la difficoltà a S3? Chiedo il permesso anche a [MENTION=40096]glaucos[/MENTION], che ho visto è il mappatore originale.

Le Lame sono più facili? Sembrerebbe di sì, da quello che mi aveva detto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5257619&postcount=3
Vedo che la parte alta è mappata come S2, mentre quella bassa come S3. Confermate queste difficoltà?

Infine, i Cinghiali sono indicati come S1. Anche qui però la difficoltà potrebbe essere sottostimata, almeno leggendo quello che si dice in giro (s2). Cosa ne pensate?

Dal canto mio, condivido. In generale, su percorsi resi pubblici e 'pubblicati', preferisco sempre sovrastimare un pochino, nel dubbio... per un biker che non conosce il percorso forse è meglio trovarsi qualcosa di un poco più facile di quanto previsto, che di più difficile.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ieri ho fatto una breve passeggiata, con il mio pargolo sulle spalle nello zainone, sul San Giorgio. Da San Vito sono salito un po' per quella che, ho scoperto, è la Direttissima.

Ho notato che su OpenStreetMap la Direttissima è mappata come S2. Io sono arrivato sui 600 m di quota e, fino a lì, a me non è sembrato un S2. Direi decisamente un S3, con qualche singolo passaggio anche più difficile, S4. Ho quindi letto alti post e mi pare che quasi tutti siano d'accordo con questo giudizio. Anche [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] la classifica S3 con passaggi S4, nei Western Trails.

Che dite, posso alzare la difficoltà a S3? Chiedo il permesso anche a [MENTION=40096]glaucos[/MENTION], che ho visto è il mappatore originale.

Le Lame sono più facili? Sembrerebbe di sì, da quello che mi aveva detto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5257619&postcount=3
Vedo che la parte alta è mappata come S2, mentre quella bassa come S3. Confermate queste difficoltà?

Infine, i Cinghiali sono indicati come S1. Anche qui però la difficoltà potrebbe essere sottostimata, almeno leggendo quello che si dice in giro (s2). Cosa ne pensate?

Non conosco bene la scala di difficoltà con le "S".
OCCHIO a non confondersi con la scala di OSM, con i livelli da 0 a 5: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale

Detto questo, fate come credete sia meglio :-)

PS: Si, il Lame è sicuramente più facile della Direttissima.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
  • Mi piace
Reactions: glaucos

bikerciuc

Biker infernalis
Premesso che proprio ieri si parlava di scale difficoltà e di gente che si era trovata nei guai (non in mtb) grazie alle valutazioni 'stringate' di taluni estensori di relazioni....

il mio parere è:
a) la scala STS (singletrailSkala) contiene tutti gli elementi per giudicare la difficoltà di un sentiero.
ovviamente il giudice è volente o nolente influenzato dalla sua percezione soggettiva delle difficoltà, quindi ci sta che uno molto bravo tenda a vedere le cose meno difficili di uno meno bravo.

b) viaggiare fidandosi ciecamente delle valutazioni S1,S2 e via discorrendo non significa che si riusciranno necessariamente a chiudere in sella tutti i passaggi gradati in un certo modo in quanto tutti abbiamo dei limiti "soggettivi" dettati da conformazioni del terreno o particolari condizioni che ci "terrorizzano" più di altre...ergo un mio amico può passare tranquillo su un S2 dove magari io tribolo perchè QUEL passaggio mi fa paura.

c) la scala dei gradi dovrebbe essere un'indicazione NON la Bibbia del biker... se affronto un percorso difficile (da S2/S3 in su) mi dovrò aspettare continuità, passaggi seri molto impegno fisico e psicologico... detto questo ci sono due gradi di difficoltà fondamentali: dove si passa e dove non si passa. chiaramente il limite del dove non si passa varia al variare delle nostre competenze, del mezzo e dello stato di grazia del biker all'atto di scendere un certo sentiero. Inviterei tutti a non prendere i gradi come un dogma già che i dogmi implicano ortodossie, eresie e processi susseguenti nient'affatto divertenti a leggersi.

d) non conosco la realtà di OSM ma credo che sia un ambiente in divenire fondato sulla condivisione (condivido la condivisione gratuita fino a un certo punto proprio perchè la garanzia di professionalità è quantomeno aleatoria a seconda dell'estensore) e quindi credo che non occorra chiedere permessi per modificare eventuali valutazioni che si ritengono troppo strette.

per il resto buone pedalate a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
pensate che le lame io le trovo più impegnativa Della direttissima che oramai dura nulla :-)
a parte la sboronata non credo ci siano passaggi s4 né sulle lame né sulla direttissima
sarei curioso di vedere invece la superdirettissima
 

Classifica mensile dislivello positivo