Scott Genius 940 2013

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Nn mi trovo soprattutto nella posizione intermedia che poi nel nostro ammo è quasi identica a quella tutto aperto perchè nn ha la riduzione della corsa come il modello superiore.
Il problema è che nn riesco a trovare il sag giusto perchè se lo indurisco nn ammortizza praticamente niente,ma se lo lascio un po più morbido diventa difficile pedalare perchè scende troppo e mi ritrovo con tutto il peso soltanto sul posteriore. In discesa nello scassato una volta preso il primo sasso o buca l'ammo è lentissimo nel tornare nella posizione estesa e praticamente mi trovo a nn ammortizzare gli urti successivi saltanto sui sassi..

Adesso ho capito grazie.
No non mi pare che la mia si comporti così cmq.
Forse i miei bravi meccanici hanno trovato il giusto settaggio.
Proverò a farci caso perchè quando scendo ad (ammortizzatore tutto aperto) nello scassato veloce sono molto preso a controllare la bici.

Per quello che dici quindi inutile consigliarti che potrebbe essere il rebound.

Quando blocchi con il twin lock invece blocca bene dietro? A me si pietrifica il carro, diventa un frontino anche saltando sulla sella non si muove.
Di contro la leva è così dura da spingere col pollice che mi sta venendo una tendinite. Spesso uso il palmo della mano.
 

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Si,si blocca completamente come una rigida anche se con un forte colpo un pochino dovrebbe muoversi per una valvola di sicurezza (cosi mi hanno spiegato)
Il twinlock nn è durissimo,anzi è molto facile da azionare con il pollice
Adesso ho capito grazie.
No non mi pare che la mia si comporti così cmq.
Forse i miei bravi meccanici hanno trovato il giusto settaggio.
Proverò a farci caso perchè quando scendo ad (ammortizzatore tutto aperto) nello scassato veloce sono molto preso a controllare la bici.

Per quello che dici quindi inutile consigliarti che potrebbe essere il rebound.

Quando blocchi con il twin lock invece blocca bene dietro? A me si pietrifica il carro, diventa un frontino anche saltando sulla sella non si muove.
Di contro la leva è così dura da spingere col pollice che mi sta venendo una tendinite. Spesso uso il palmo della mano.
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Caro Aquaman,
...mi è costato un po' di tempo ma ho letto tutte le 11 pg relative alla Genius.
Ora arrivo alla mia "spregiudicata" richiesta....
Posseggo una Stamp FSR...mi trovo bene..(quello che manca è la gamba ma non si compra :-)) ma volevo fare un passo indietro provando una bici con meno escursione per aiutarmi nelle lunghe trasferte che possono capitarmi e stavo valutando la Genius.
Interessante giocattolo con la sua plancia da F16....ma fondamente volevo da te un giudizio/confronto fra:
Stump FSR (ho letto che nel tuo gruppo e comune) Vs Genius nella posizione pro-pedal vs posizione (aperto avanti e chiuso dietro).
Credo che questa sia una delle posizioni più utilizzate o almeno io sono quasi sempre in pro-pedal (specialmente quando non conosco i percorsi).
Ho l'impressione con la mia che quando è bloccato il posteriore si bobba per effetto delle ruota da 2.15...e un po' di trazione in più in salita mi farebbe comodo.
Grazie in anticipo.
R
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Caro Aquaman,
...mi è costato un po' di tempo ma ho letto tutte le 11 pg relative alla Genius.
Ora arrivo alla mia "spregiudicata" richiesta....
Posseggo una Stamp FSR...mi trovo bene..(quello che manca è la gamba ma non si compra :-)) ma volevo fare un passo indietro provando una bici con meno escursione per aiutarmi nelle lunghe trasferte che possono capitarmi e stavo valutando la Genius.
Interessante giocattolo con la sua plancia da F16....ma fondamente volevo da te un giudizio/confronto fra:
Stump FSR (ho letto che nel tuo gruppo e comune) Vs Genius nella posizione pro-pedal vs posizione (aperto avanti e chiuso dietro).
Credo che questa sia una delle posizioni più utilizzate o almeno io sono quasi sempre in pro-pedal (specialmente quando non conosco i percorsi).
Ho l'impressione con la mia che quando è bloccato il posteriore si bobba per effetto delle ruota da 2.15...e un po' di trazione in più in salita mi farebbe comodo.
Grazie in anticipo.
R

Ciao Ricciola, un po difficile quello che mi chiedi scusa, non foss'altro perchè per poter fare un raffronto dovrei provare materialmente la STUMP. Si è vero ce l'ha qualche mio amico (26") ma non me l'ha mai fatta provare, ne io tantomeno gliel'ho chiesto. Credo che in quanto pedalabilità si equivalgano cmq. Non so come funziona il propedal (mai avuto) cmq il twin lock blocca (totalmente o parzialmente) contemporaneamente avanti e dietro, quindi niente avanti aperto e dietro chiuso. la genius bobba, ma manco tanto, solo quando è tutto aperto, poi in posizione intermedia va benissimo per pedalate lunghe considerando sempre che io classifico la Genius una bici da discesa. (per 130mm di escursione e angolo molto aperto).
A sensazione ti direi cmq Genius meglio di STUMP per pedalare.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Sulla 940 nessuno ha cambiato manubrio in favore di uno più largo?
Vorrei tanto vedere risultato estetico e resa.....io per ora ho montato il reverb stealth,mi piacerebbe avere maggior controllo e visto i miei 1,88 cm di altezza,penso che il manubrio da 72 mi stia un pò stretto.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti
Mi aggiungo alla lista delle Genius serie 9xx
Appena presa un 920 in taglia M ( (1,78x86 di cavallo)
Oggi il primo giro nel suo ambiente naturale.
Mi sono innamorato di questa bike che secondo me ha raggiunto un equilibrio
perfetto dopo gli ultimi aggiornamenti e con l'introduzione delle ultime geometrie che la rendono molto pedalabile e godibile in discesa.
Prima di dare le prime impressioni approfondite voglio però aspettare di farci un po' di uscite poiché provengo da una Scale 29 L e quindi devo digerire l'assetto differente.
Ad ogni modo le prime impressioni specie in discesa sono molto positive e nonostante la forka troppo gonfia la bici oggi mi ha dato soddisfazioni ( sella rigorosamente bassa) su fondo difficile come pietraia e gradoni.
A breve cercherò di effettuare i seguenti upgrade ed accetto eventuali consigli :

- sostituzione della corona 24 con la 22 ( penso che sulla tripla Xt si possa fare?)
- Reggisella telescopico 400mm con 125 escurs. ma con arretramento ( accetto consigli da qualcuno che lo ha trovato con arretramento .
- ruote nuove tipo mavic slr
- attacco manubrio. Di serie portava un 70mm negativo che io ho subito sostituito con un 90 positivo che però mi ha fatto sentire lungo alleggerendo l'anteriore in salita. Ho fatto questa scelta poiché volevo riportare quote simili alla scale in tg.l che sentivo lunghetta ma che alla fine ho scoperto avere un reach inferiore alla Genius M che ha un reach di 8mm maggiore rispetto la L ed un interasse più lungo di quasi 3 cm.
Diciamo che la Genius in tg M con i suoi 600 mm di o.v dichiarati mi è' sembrata più consona alla mia statura e ho quindi trasgredito la regola che girava di prendere telaio lungo e attacco corto.... Spero di non aver sbagliato....
Ho un po' di mal di schiena penso però dovuto all'uscita ed al freddo.

Infine volevo da voi capire qual'e' l'impostazione di Bb con cui esce la Genius dalla fabbrica BB LOW O BB HIGH e capire cosa cambia e se qualcuno lo ha fatto.
Grazie dei consigli e forza Genius
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,9 KB · Visite: 44

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Sulla 940 nessuno ha cambiato manubrio in favore di uno più largo?
Vorrei tanto vedere risultato estetico e resa.....io per ora ho montato il reverb stealth,mi piacerebbe avere maggior controllo e visto i miei 1,88 cm di altezza,penso che il manubrio da 72 mi stia un pò stretto.

è da circa un mese che ho la 920 2014, il manubrio l'ho cambiato ed ho messo un race face da 790 ed un attacco da 50 , domenica l'ho provata sui tracciati di sestri e mi è sembrata una buona scelta, tra l'altro non sono altissimo, 1,78 ed uso una M,
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
è da circa un mese che ho la 920 2014, il manubrio l'ho cambiato ed ho messo un race face da 790 ed un attacco da 50 , domenica l'ho provata sui tracciati di sestri e mi è sembrata una buona scelta, tra l'altro non sono altissimo, 1,78 ed uso una M,

Ciao abbiamo stessa bici e stessa altezza,
Volevo chiederti come mai hai messo la piega così larga e l'attacco così corto.
Non diventa troppo corta?cosa e' cambiato nella bici?
Grazie

P.s ragazzi oggi ho provato a latticizzare le Nobby di serie ..... È stato inutile.. Troppo morbide.... Le consumo e poi ci metto le tubless.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ecco mi hai risolto un'altro dubbio...quindi è inutile latticizzare?

L'ho fatto da un meccanico.... Il problema con i cerchi di serie... In cui ho debitamente inserito le fasce isolanti, e' che la Nobby di serie e' la versione evo... Ha un cerchio di rinforzo ridicolo..... Una volta messe le valvole non si gonfiava.... Inutile!!!!
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Ho messo il manubrio largo perché comunque ero abituato a quel format, infatti lo usavo anche sulla vecchia bici, l'attacco corto mi sembrava un passaggio obbligato, voglio la bici maneggevole, mi ci trovo davvero bene!!
per le gomme/ ruote quelle di serie le ho latticizzate isolando i fori del cerchio semplicemente con del nastro isolante e lattice, stanno tenendo bene, tra l'altro, (visto che ho anche una coppia di crossmax) le uso per le cose "più cattive" .... da muletto per usare un termine figo.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
L'ho fatto da un meccanico.... Il problema con i cerchi di serie... In cui ho debitamente inserito le fasce isolanti, e' che la Nobby di serie e' la versione evo... Ha un cerchio di rinforzo ridicolo..... Una volta messe le valvole non si gonfiava.... Inutile!!!!

?? mi sembra più' che il tuo meccanico non sappia farlo..le evo sono le TLready..i cerchi di serie sono TLready...non saranno il massimo, ma sono latticizzabilissimi
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
?? mi sembra più' che il tuo meccanico non sappia farlo..le evo sono le TLready..i cerchi di serie sono TLready...non saranno il massimo, ma sono latticizzabilissimi

Mha evidentemente hai ragione .... Però a dire il vero quelle gomme sono proprio morbide... Per farle entrare nel cerchio non ho avuto bisogno nemmeno di fare forza......
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mha evidentemente hai ragione .... Però a dire il vero quelle gomme sono proprio morbide... Per farle entrare nel cerchio non ho avuto bisogno nemmeno di fare forza......

il problema non sono le gomme, ma il cerchio...io sugli originali dt swiss mettevo e toglievo i copertoni a mano (schwalbe), sugli ztr non riesco quasi col cacciagomme..
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi, con un budget di 600€ mi consigliate dei buoni cerchi per sostituire gli originali sulla mia 940? Basta che il gioco valga la candela,se devo guadagnare solo 150 grammi é inutile.

Soprattutto mi indicato il formato esatto da comprare?
Sto facendo una confusione pazzesca.
Grazie
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Ragazzi, con un budget di 600€ mi consigliate dei buoni cerchi per sostituire gli originali sulla mia 940? Basta che il gioco valga la candela,se devo guadagnare solo 150 grammi é inutile.

Soprattutto mi indicato il formato esatto da comprare?
Sto facendo una confusione pazzesca.
Grazie

Sui cerchi non saprei consigliarti, io gli originali li ho sostituiti con degli XT 29" nativi UST, spendendo 279€, guadagnando circa 200gr. oltre al fatto che ho tolto anche le camere d'aria (quindi altro peso in meno).

Ma meno di quello che gli vuoi mettere su un biciclettone massiccio come la 940? Va a finire che la snaturi da bici Trail. Poi fai tu.

Per lee specifiche devi cercare il perno da 15 davanti e il normale 135mm con quick release (9mm). non ti confondere con gli standard che usano della dtswiss. (io pure mi ero confuso e fino a quando non sono arrivate le ruote non ero sicuro di potergliele mettere).

Ciaooooo
 

black russian

Biker novus
Sui cerchi non saprei consigliarti, io gli originali li ho sostituiti con degli XT 29" nativi UST, spendendo 279€, guadagnando circa 200gr. oltre al fatto che ho tolto anche le camere d'aria (quindi altro peso in meno).

Ma meno di quello che gli vuoi mettere su un biciclettone massiccio come la 940? Va a finire che la snaturi da bici Trail. Poi fai tu.

Per lee specifiche devi cercare il perno da 15 davanti e il normale 135mm con quick release (9mm). non ti confondere con gli standard che usano della dtswiss. (io pure mi ero confuso e fino a quando non sono arrivate le ruote non ero sicuro di potergliele mettere).

Ciaooooo

Mi intrometto da ignorante... ma i forcellini IDS SL della Scott, che leggo avere anche la Genius 940 (2013), non dovrebbero consentire il montaggio di diversi standard, compreso il 142X12?
Confrontando le specifiche tecniche della Genius 2013 e di quella 2014, noto che cambia il mozzo posteriore (ma non il cerchio...), "guadagnando" la 2014 il perno passante da 12mm; ma il telaio è il solito...
In sintesi domando: non è che, al massimo sostituendo qualche dettaglio, la Genius 940 2013 ha la possibilità di adottare il perno passante anche al posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo