[Look Inside] Come funziona il nuovo TALAS V?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mooolto interessante l'articolo! Bravo!
....ma torno a fare una domanda: quanto costa la sola cartuccia per l'upgrade? (nel mio caso da 2013 a 2014)
E dove posso rivolgermi in Torino nel caso decidessi?

Chi lo sa, non sono ancora in vendita... Anch'io devo decidere se convertire la mia in Float o metterci la nuova cartuccia. Mi dispiacerebbe perdere la possibilità di abbassamento, che nel mio caso è fondamentale per la pedalabilità della bici.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
dany grazie per la risposta
e un'altra domanda...

secondo te se mettessi l'elemento elastico ad aria float 2011
nella mia talas rlc (sempre 2011) avrei/sentirei dei benefici
rispetto alla scarsa sensibilità della mia talas attuale (standard)
e rispetto alla linearità delle fox ??
(senza contare il muro degli ultimi 2 cm di corsa)

Si, non saresti il primo a fare questa conversione per migliorare il funzionamento della forca.
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
x quel che riguarda l'affidabilità della mia talas da 32 niente da dire in tre anni di utilizzo mai avuto problemi.. io però la uso solo a 120 o 140 mm , xchè a 100mm , (montata sulla stumpjumper elite2009) 'indurisce' la pedalata ..nn riesco a spiegarmi il xchè..
 
Scusate l'ignoranza, ma tutto questo amba-aradan non è un pò una complicazione inutile? Mi spiego: io ho una SC Heckler con una Rock shox Revelation da 150 senza il sistema per abbassarla e in salita non ne ho mai sentito la mancanza, neanche in quelle più ripide. Prima avevo una Pike che potevo abbassare, ma dopo un pò di volte all'inizio, la tenevo sempre estesa (anche perchè il sistema era macchinoso). E poi bisogna anche ricordarsi di alzarla prima di scendere. Mi sembra una complicazione inutile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate l'ignoranza, ma tutto questo amba-aradan non è un pò una complicazione inutile? Mi spiego: io ho una SC Heckler con una Rock shox Revelation da 150 senza il sistema per abbassarla e in salita non ne ho mai sentito la mancanza, neanche in quelle più ripide. Prima avevo una Pike che potevo abbassare, ma dopo un pò di volte all'inizio, la tenevo sempre estesa (anche perchè il sistema era macchinoso). E poi bisogna anche ricordarsi di alzarla prima di scendere. Mi sembra una complicazione inutile.

Dipende dalla bici su cui la monti... Ci sono bici che si pedalano benissimo con forcella fissa, altre che senza una forcella abbassabile tendono ad impennarsi.
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Da possessore di Talas, sono pienamente d'accordo se parliamo di modelli fino al Talas IV. Il nuovo sistema è però completamente diverso dal passato. Ho avuto sotto mano una Talas MY14 e devo dire che già ad una prova statica, si sente che il funzionamento del nuovo sistema è completamente diverso, praticamente uguale a quello di una Float.

D'altronde se si vanno a vedere i sistemi di abbassamento degli altri produttori (Rock Shox ad esempio), è evidente che senza un drastico cambiamento il Talas non sarebbe stato competitivo nei confronti della concorrenza, che ha sviluppato sistemi che non fanno assolutamente rimpiangere una forcella dall'escursione fissa.

In pratica si puo dire che hanno tentato di copiare il sistema DLA XFusion .
.:omertà: Ma il rap. qualità prezzo, Fox non sarà mai in grado di copiarlo .
link come funziona il DLA
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=mpUvhS2S6MQ"]Cartuccia DLA - YouTube[/URL]
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
!!questo sistema è una figata!!!!!!!!! Sembra affidabile
Certo che chi ha comprato il modello 12..... È deve spendere dei soldi x comprare
La nuova cartuccia be' gli girano parecchio a mio parere.
L'ennesima mossa poco gradita x chi deve spendere davvero tanti soldi x poi avere un peridoto
Non all'altezza della spesa.
Ho una lyrik non è che kl dual air si viva meglio,
Ma almeno i pezzi li trovi ovunque.pure dal verduraio......
Trasformare una dual air in solo air è una cosa abbastanza semplice , I pezzi di fox non li trovi su e-bay
Xcio bisogna affidarsi sempre a rivenditori .
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Da possessore di talas 140/180 del 2011 smentisco il fatto che non funzioni bene ma al contrario con il giusto rapporto peso/pressione ed una buona sintonizzazione delle regolazioni posso dire che è ancora la migliore; se poi, prima di acquistarla, uno spera di avere quella progressività alla quale si fa spesso riferimento, beh allora neanche sa di cosa si stia parlando!!!
Cordialità
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
lo scrivo anche qui:

mi chiedo a cosa serva con i telai attuali una forcella abbassabile?
non capisco l'ostinazione di fox a fare un sistema complicato che pur funzionando ( vedremo il test di durata ... ) non serve più.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
lo scrivo anche qui:

mi chiedo a cosa serva con i telai attuali una forcella abbassabile?
non capisco l'ostinazione di fox a fare un sistema complicato che pur funzionando ( vedremo il test di durata ... ) non serve più.

Ci sono telai che necessitano ancora di forcelle abbassabili e sono tantissimi i riders, soprattutto chi non fa gare, a volere una forcella abbassabile.
Tutti i produttori investono in questo settore, dimostrazione che la richiesta è molto elevata.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: ma è "normale" essere passati da 55psi a 155 dalla Talas my2011 a questa? Le tenute saranno stressate molto di più!

Edit: 55psi è un valore personale.. ci può stare uno scarto di 10 psi a seconda delle preferenze di setup, guida e peso personale.. ma il gap è proprio quello.. sotto i 140psi la forca non arriva a distendersi a 140mm..
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
lo scrivo anche qui:

mi chiedo a cosa serva con i telai attuali una forcella abbassabile?
non capisco l'ostinazione di fox a fare un sistema complicato che pur funzionando ( vedremo il test di durata ... ) non serve più.

Personalmente vengo da una lapierre spicy 516 con talas 100-130-160 e son passato a una giant trance-x 29er con float a corsa fissa 120.
Nonostante la spicy fosse un mezzo decisamente più pesante ed enduristico, grazie all'abbassamento della talas la posizione in sella in salita era decisamente migliore rispetto alla giant grazie alla sola forcella. La sensazione era di rendere molto meglio (sebbene poi ci siano altri fattori che influiscano sulla resa effettiva).
Quindi serve eccome. Almeno ad uno come me che prima di gettarsi in discesa si spara sempre minimo un migliaio di metri di dislivello in salita.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Personalmente vengo da una lapierre spicy 516 con talas 100-130-160 e son passato a una giant trance-x 29er con float a corsa fissa 120.
Nonostante la spicy fosse un mezzo decisamente più pesante ed enduristico, grazie all'abbassamento della talas la posizione in sella in salita era decisamente migliore rispetto alla giant grazie alla sola forcella. La sensazione era di rendere molto meglio (sebbene poi ci siano altri fattori che influiscano sulla resa effettiva).
Quindi serve eccome. Almeno ad uno come me che prima di gettarsi in discesa si spara sempre minimo un migliaio di metri di dislivello in salita.

Quoto. Anche io necessito di abbassare la forca x recuperare 2 gradi di angolo sterzo e avere un po' piú di pedalabilità. D altronde parto con 65.7 gradi......
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si è poi saputo se la nuova cartuccia è compatibile con le vecchie talas?
Mi piacerebbe sapere se fosse possibile montarla su una 140 OB del 2009.
Dove potrei documentarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo