Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
Io andrei di spark 930 in taglia L...come si dice al cuor non si comanda! La scale la prenderei in considerazione se dovessi fare gare e giocare sui gr! Non che la spark non lo permette, anzi...ma la scale è più idonea a quello scopo!

in realtà punto propio a fare delle gare di xc e forse un paio di marathon. Perchè la misura L secondo te? a guardare le tabelle scott sarei dentro la Xl
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Io ho cavallo 88 e con la L mi son trovato benissimo. La sella la porto alla quinta tacca di 10! Con la spark le gare le fai tranquillamente ma senza troppe pretese!
 

peppe69

Biker popularis
21/9/10
49
0
0
Yomisus
Visita sito
In questi giorni ho molto riflettuto sull'acquisto della spark, tra l'altro ordinata rc, ed ho concluso ,visto anche dell'uso che ne faccio della bici, di prendere la genius Premium 27,5, bici molto simili ma in questi ultimi periodi mi sono parecchio intrippato con il trail per cui ho scelto la più ampia di escursione appunto genius, un chiletto in più ma si può snellire togliendo alcune cosette, ma credo la lascerò così tranne che montare la doppia XTR.
Spero di non aver fatto un incauto acquisto, ma visto la prova che ho fatto non direi, p.s. Le consegne rimangono per febbraio, maledetti.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
In questi giorni ho molto riflettuto sull'acquisto della spark, tra l'altro ordinata rc, ed ho concluso con questa decisione, visto anche dell'uso che ne faccio della bici, di prendere la genius Premium 27,5, bici molto simili ma in questi ultimi periodi mi sono parecchio intruppato con il trail per cui ho scelto la più ampia di escursione appunto genius, un chi letto in più ma si può snellire togliendo alcune cosette, ma credo la lascerò così tranne che montare la doppia XTR.
Spero di non aver fatto un incauto acquisto, ma visto la prova che ho fatto non direi, p.s. Le consegne rimangono per febbraio, maledetti.
vai tranquillo, ottima scelta ti divertiai alla grande. Amo la spark, ma adoro la genius specie la lt.
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
ciao a tutti!! Ho bisogno di qualche consiglio sulla taglia per una Spark 930 modello 2014.
io sono alto 182 cm e di cavallo ho 82 cm, non ho avuto la possibilità di provare qualcosa per rendermi conto... magari tra tutti noi c'è qualcuno con delle misure simili alle mie, che può darmi delle opinioni? Grazie a tutti!!
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
ciao a tutti!! Ho bisogno di qualche consiglio sulla taglia per una Spark 930 modello 2014.
io sono alto 182 cm e di cavallo ho 82 cm, non ho avuto la possibilità di provare qualcosa per rendermi conto... magari tra tutti noi c'è qualcuno con delle misure simili alle mie, che può darmi delle opinioni? Grazie a tutti!!

Vai di M,come altezza potevi anche essere una L ma con 82 di cavallo sei M.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
ragazzi, sto per acquistare finalmente la bici, ma sono preso dall'emletico dubbio: scale o spark? Tutti mi consigliano scale, ma il mio cuore (non il portafogli) mi dice spark! Tra l'altro sofro di cervicali. Sulla scale starei sull 920 (con doppia), sulla spark sulla 930. Qui da me non è possibile fare test drive!!! Io faccio 50-60 sterrato, 10-20 sentieri e 30 asfalto, tutto in tracciati di montagna con pochissima pianura. E qlk dubbio, arrivando dalla 26, l'ho anche sul 29 contro le 27,5 (sono alto 1.88 con 89 cavallo).

Ciao, sono un felice possessore di entrambi le bike (front e full RC) con tutta la mia onestà devo dirti che la front è la bici che sto utilizzando meno.
per me la Spark è più completa in tutto.
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
Grazie robybikers!! adesso sono molto più sicuro della taglia..
Nel caso mi dovesse rimanere un pò corta di braccia, posso sempre allungarmi :cucù: con una pipa più lunga.... sperando di non compromettere la guidabilità della Spark!!! :nunsacci:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ciao a tutti!! Ho bisogno di qualche consiglio sulla taglia per una Spark 930 modello 2014.
io sono alto 182 cm e di cavallo ho 82 cm, non ho avuto la possibilità di provare qualcosa per rendermi conto... magari tra tutti noi c'è qualcuno con delle misure simili alle mie, che può darmi delle opinioni? Grazie a tutti!!

Ciao sulla base della mia esperienza e di ciò che ho sentito anche dal biomeccanico , tu avendo un cavallo corto rispetto alla tua altezza totale dovresti avere il busto più lungo( brevilineo) per cui hai bisogno di più orizzontale, per cui se le premesse sulla lunghezza del tuo busto sono valide, io ti direi sicuramente L .

Entrò certi limiti il tubo piantone non si considera più poiché l'avvento dei telai slooping ha ridotto di molto le quote piantone e quindi la cosa fondamentale da valutare e' l'orizzontale virtuale e gli angoli della bike.
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
io ho preso una M (spark) sono alto 1.72 e 74 di cavallo ho sbagliato???

Un mio amico ha le tue stesse misure e ha preso anche lui una M.
Certo una S sarebbe stata meglio è innegabile ma con piccoli accorgimenti.........
Il problema non è tanto l'orizzontale che magari con un reggisella arretrato o dritto o con una pipa leggermente più lunga o più corta puoi in qualche modo alla fine sistemare(con i dovuti limiti si intende).
Il problema principale viene dallo sbalzo sella manubrio che in caso di taglia sbagliata (perchè troppo grande)è inesistente ( in special modo sulle 29) o addirittura porta ad una guida appesi al manubrio se la sella è troppo bassa rispetto al manubrio.Un po per intenderci il problema che affligge le Cannondale 29 con il tubo sterzo troppo alto(per ospitare la lefty) e che rende difficilissimo per non dire impossibile avere un assetto accettabile per i più bassi di 1,75 m.
Con conseguenze di guida su salite ripide nefaste e anche (se meno importanti)esteticamente sgraziate.

Nel caso della Spark il tubo sterzo è di 10.5 cm su S e M ma già se vai su una L aumenta di un cm.
Quindi fra S e M c'è differenza ma nel tuo caso si può cercare di sistemare.Fra una M e una L diventa un po più difficile soprattutto per i border line.
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
Ciao sulla base della mia esperienza e di ciò che ho sentito anche dal biomeccanico , tu avendo un cavallo corto rispetto alla tua altezza totale dovresti avere il busto più lungo( brevilineo) per cui hai bisogno di più orizzontale, per cui se le premesse sulla lunghezza del tuo busto sono valide, io ti direi sicuramente L .

Entrò certi limiti il tubo piantone non si considera più poiché l'avvento dei telai slooping ha ridotto di molto le quote piantone e quindi la cosa fondamentale da valutare e' l'orizzontale virtuale e gli angoli della bike.


Stasera mi sono fatto una mia ricerca, come si faceva a Scuola :pc:
Ho provato mettere a confronto le geometrie di Due MTB..
Una è quella che posseggo adesso e l'altra è quella che vorrei acquistare, è saltato fuori una cosa abbastanza interessante..almeno per me ,che me né intendo molto poco..provo a riportare qui sotto in modo chiaro le varie misure che ho preso in rete.

Cannondale Flash1 2012 26" taglia L

misura tubo orizzontale (Virtuale) 62,2 mm
centro fine tubo 47,5 mm
passo totale 111,1mm
angolo tubo sella 73,5°


Scott Spark 2014 29" taglia M

misura tubo orizzontale (virtuale) 59,8 mm
centro fine tubo 44,0 mm
passo totale 111,2 mm
angolo tubo sella 73,1°

Da tutto questo posso solo dedurre che la differenza è davvero minima, di pochi millimetri.... :nunsacci::nunsacci:

Quindi una bella M non me la togli nessuno!!
che ne dite??
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Stasera mi sono fatto una mia ricerca, come si faceva a Scuola :pc:
Ho provato mettere a confronto le geometrie di Due MTB..
Una è quella che posseggo adesso e l'altra è quella che vorrei acquistare, è saltato fuori una cosa abbastanza interessante..almeno per me ,che me né intendo molto poco..provo a riportare qui sotto in modo chiaro le varie misure che ho preso in rete.

Cannondale Flash1 2012 26" taglia L

misura tubo orizzontale (Virtuale) 62,2 mm
centro fine tubo 47,5 mm
passo totale 111,1mm
angolo tubo sella 73,5°


Scott Spark 2014 29" taglia M

misura tubo orizzontale (virtuale) 59,8 mm
centro fine tubo 44,0 mm
passo totale 111,2 mm
angolo tubo sella 73,1°

Da tutto questo posso solo dedurre che la differenza è davvero minima, di pochi millimetri.... :nunsacci::nunsacci:

Quindi una bella M non me la togli nessuno!!
che ne dite??

Ciao .... Io continuo a pensare che sei da L.... Se sei effettivamente 1,82 sia Cannondale che Scott ti dicono di prendere L.
Inoltre considerando l'angolo i Scott Spark dib73,1 rispetto ai 73,5 di flash, si nota che mezzo grado di angolo ti tengono il tubo piantone più arretrato rispetto a quello flash con il conseguente accorciamento " virtuale " Dell' orizzontale virtuale che sulla carta sarà sempre 598mm ma che tu percepirai essere inferiore poiché non dovrai arretrare molto la sella rispetto ad una bici con 73,5 o 74 gradi di tubo piantone.....
Pensa che io sono 178cm con 86,5 di cavallo .... Di scott scale presi L era lunga ma grazievaibsuoi 72,5 di piantone ci pedalavo bene.... Di Genius ho preso M ma sono al limite.
Ovviamente è una tua scelta ma valuta bene che per i tuoi 182cm sei da L piena
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Stasera mi sono fatto una mia ricerca, come si faceva a Scuola :pc:
Ho provato mettere a confronto le geometrie di Due MTB..
Una è quella che posseggo adesso e l'altra è quella che vorrei acquistare, è saltato fuori una cosa abbastanza interessante..almeno per me ,che me né intendo molto poco..provo a riportare qui sotto in modo chiaro le varie misure che ho preso in rete.

Cannondale Flash1 2012 26" taglia L

misura tubo orizzontale (Virtuale) 62,2 mm
centro fine tubo 47,5 mm
passo totale 111,1mm
angolo tubo sella 73,5°


Scott Spark 2014 29" taglia M

misura tubo orizzontale (virtuale) 59,8 mm
centro fine tubo 44,0 mm
passo totale 111,2 mm
angolo tubo sella 73,1°

Da tutto questo posso solo dedurre che la differenza è davvero minima, di pochi millimetri.... :nunsacci::nunsacci:

Quindi una bella M non me la togli nessuno!!
che ne dite??

....pochi millimetri?
Ci sono 2 cm e mezzo circa sul tubo orizzontale e 3,5 cm sul tubo piantone e li chiami pochi mm?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Come ti hanno detto con un'altezza di 182 sei da L piena!!!
82 cm di cavallo mi sembrano pochi per la tua altezza....
Come li hai misurati?
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Stasera mi sono fatto una mia ricerca, come si faceva a Scuola :pc:
Ho provato mettere a confronto le geometrie di Due MTB..
Una è quella che posseggo adesso e l'altra è quella che vorrei acquistare, è saltato fuori una cosa abbastanza interessante..almeno per me ,che me né intendo molto poco..provo a riportare qui sotto in modo chiaro le varie misure che ho preso in rete.

Cannondale Flash1 2012 26" taglia L

misura tubo orizzontale (Virtuale) 62,2 mm
centro fine tubo 47,5 mm
passo totale 111,1mm
angolo tubo sella 73,5°


Scott Spark 2014 29" taglia M

misura tubo orizzontale (virtuale) 59,8 mm
centro fine tubo 44,0 mm
passo totale 111,2 mm
angolo tubo sella 73,1°

Da tutto questo posso solo dedurre che la differenza è davvero minima, di pochi millimetri.... :nunsacci::nunsacci:

Quindi una bella M non me la togli nessuno!!
che ne dite??
sono alto come te e ho appena preso la Spark 900 RC :è perfetta ...!!!

Prendi la L !!!!!!

:prost:
 

Maldo78

Biker popularis
5/2/13
46
0
0
Visita sito
Cavolo ragazzi ho preso un abbaglio clamoroso:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::

con tutte le misure che mi sono passate per la testa, mi sono confuso con una semplice sottrazione......:azz-se-m::azz-se-m:

Avete ragione tutti, una L è quella che fa per me, domani vado a ordinarla..
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
una domandina hai possesori...la mia spark 930 2013 sembra abbia un piccolo problema e vorrei conferma. Nelle ultime uscite quando vado a bloccare completamente, twin lock in posizione 3, il mono si blocca sempre perfettamente mentre la forcella a volte si blocca a volte rimane in posizione intermedia nonostante il cavo sembra abbia tirato bene!!!Da cosa può dipendere? lo fa anche ad altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo