sostituzione gabbia cambio posteriore shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nesti23

Biker popularis
29/8/10
52
0
0
CASTEL DE BOSCO-MONTOPOLI
Visita sito
Bike
Exevo
Salve a tutti,
ho aperto questo topic per chiedere se qualcuno di voi sa come si fa, se c'è un modo, a trovare le gabbie del cambio shimano nuove per sostituirla, o perché rotta, o perché c'è la necessità di passare a misura diversa.
Insomma io vorrei sostituirla e non riesco a trovere un negozio nella mia zona che mi dica che si possono trovare..... sempre se il gioco vale la candela. ......
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Salve a tutti,
ho aperto questo topic per chiedere se qualcuno di voi sa come si fa, se c'è un modo, a trovare le gabbie del cambio shimano nuove per sostituirla, o perché rotta, o perché c'è la necessità di passare a misura diversa.
Insomma io vorrei sostituirla e non riesco a trovere un negozio nella mia zona che mi dica che si possono trovare..... sempre se il gioco vale la candela. ......

Almeno che non si parli di xtr, fai prima a comprarlo nuovo, ti conviene.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dovresti indicare la sigla specifica del cambio o andare direttamente a guardare il documento tecnico shimano riguardante quel modello, quindi estrai il codice dell'elemento che ti interessa e lanci una ricerca, sicuramente otterai qualche risultato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Buona lettura ;-)
http://www.mtb-mag.com/workshop-guida-alla-sostituzione-delle-gabbie-dei-deragliatori-shimano/

Sull'XTR ho montato le gabbie del Saint, visto che quelle in carbonio erano troppo delicate e dopo 2 rotture mi son stufato di sostituirle. Han richiesto una piccola modifica artigianale, ma funzionano alla perfezione. Spesa: 20€ (online).

La conversione della lunghezza della gabbia non è un problema, bisogna però cambiare sia la gabbia interna che quella esterna.

Consiglio SEMPRE di effettuare la ricerca tramite il codice che si trova nel datasheet: non solo si trovano più risultati, ma non si corre il rischio di sbagliare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tra la versione GS e SGS della serie 785 975 980 cambia anche la piccola bielletta che va tra cambio e telaio.
 

nesti23

Biker popularis
29/8/10
52
0
0
CASTEL DE BOSCO-MONTOPOLI
Visita sito
Bike
Exevo
GRAZIE RAGAZZI DI TUTTO!!!!!
Siete stati molto precisi, faro una ricerca come mi ha consigliato Danybiker88, dato che io compro molto su internet....
Meno male ci sono i negozzi on line per trovare quello che i negozzi classici non hanno!!!
 

nesti23

Biker popularis
29/8/10
52
0
0
CASTEL DE BOSCO-MONTOPOLI
Visita sito
Bike
Exevo
Ovvia.... sono arrivato ad una conclusione che mi conviene lasciarlo lì da una parte nel caso avessi bisogno di un pezzo di ricambio. Se considero che dovrei sostituire anche rotelline, allora faccio prima a cercarlo sul mercatino.
Grazie di nuovo a tutti per la tempestività e chiarezza delle risposte.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io ultimamente prendendo una discesa spedita e un sasso proiettato ho piegato la mia gabbia xt 10 velocità e la cambiata non è + la stessa nonostante con il pappagallo ho provato a raddrizzarla...all' inizio pare che cambi bene poi nel viaggiare e specie a fare salite importanti sembra che abbi il cambio automatico cambia da se alternando i pignoni bassi e alti. Una cosa volevo chiedere a chi lo sapesse,ho un cambio 9v. deore libero che non uso si potrebbe montare una gabbia 9v. gabbia lunga su un cambio post. xt sempre a gabbia lunga?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ultimamente prendendo una discesa spedita e un sasso proiettato ho piegato la mia gabbia xt 10 velocità e la cambiata non è + la stessa nonostante con il pappagallo ho provato a raddrizzarla...all' inizio pare che cambi bene poi nel viaggiare e specie a fare salite importanti sembra che abbi il cambio automatico cambia da se alternando i pignoni bassi e alti. Unrapportivolevo chiedere a chi lo sapesse,ho un cambio 9v. deore libero che non uso si potrebbe montare una gabbia 9v. gabbia lunga su un cambio post. xt sempre a gabbia lunga?
Non è che insieme alla gabbia hai piegato anche il forcellino? Perché un forcellino piegato all'interno tende a guadagnare durante la salita sui rapporti fino ad autocambiare, in quanto partendo da sotto la presa sui pignoni, l'angolazione dello stesso all'aumentare del diametro dei pignoni tende a magnificare il problema. Oppure proprio la gabbia sta verso l'interno.
Controlla bene
 
Ultima modifica:

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Non è che insieme alla gabbia hai piegato anche il forcellino? Perché un forcellino piegato all'interno tende a guadagnare durante la salita sui rapporti fino ad autocambiare, in quanto partendo da sotto la presa sui pignoni, l'angolazione dello stesso all'aumentare del diametro dei pignoni tende a magnificare il problema. Oppure proprio la gabbia sta verso l'interno.
Controlla bene
il forcellino non c' ho fatto caso a dire il vero,ma ho smontato le pulegge e ho provato a raddrizzarla alla meglio con colpetti di martello e pappagallo,rimontata provata e sembra vadi bene ora. Comunque all' inizio quando in discesa presi questa botta mi accorsi che la gabbia stava di molto all' interno ora sembra dritta ho riregolato il cambio e per ora lascio così. Grazie comunque scr1 controllerò anche il forcellino ma come faccio a vedere quest' ultimo se è storto? Per caso deve stare verso l' interno?
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Non è che insieme alla gabbia hai piegato anche il forcellino? Perché un forcellino piegato all'interno tende a guadagnare durante la salita sui rapporti fino ad autocambiare, in quanto partendo da sotto la presa sui pignoni, l'angolazione dello stesso all'aumentare del diametro dei pignoni tende a magnificare il problema. Oppure proprio la gabbia sta verso l'interno.
Controlla bene
si scusa.... ho riletto ora quello che hai citato te che il forcellino deve stare verso l' interno se è storto,ok!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mi collego a questa vecchia discussione x chiedere alcune cose. Un mio collega ha rotto come da foto la gabbia interna di un deore 12v.
Premesso che nuovo costa meno di € 40 si trova il componente? ( In rete troviamo solo slx e XT).
Secondo voi come ha fatto (per altro usa la MTB su percorsi tranquilli)
 

Allegati

  • IMG-20230606-WA0002.jpg
    IMG-20230606-WA0002.jpg
    294,7 KB · Visite: 18

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Mi collego a questa vecchia discussione x chiedere alcune cose. Un mio collega ha rotto come da foto la gabbia interna di un deore 12v.
Premesso che nuovo costa meno di € 40 si trova il componente? ( In rete troviamo solo slx e XT).
Secondo voi come ha fatto (per altro usa la MTB su percorsi tranquilli)
Se si tratta del cambio SHIMANO RD-M6100-SGS si trova su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005004351790265.html , in negozi online europei non mi sembra.
 

Classifica mensile dislivello positivo