Consiglio pompa ammortizzatore

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esistono pero' sospensioni ,forcelle, che necessitano di pompette a Bassa pressione ,quella allegata nella domanda di SandroS3 e' invece una Specialized ad alta pressione ..........

Quindi non e' detto che possa andare bene per qualsiasi sospensione ,..... vi pare?

Semmai puo' andare bene nello specifico della sua domanda e cioe' per FOX !

Ad esempio Marzocchi adotta la bassa pressione ...........
Anche se poi si limita alla lettura della scala graduata la differenza resta il fatto che esistono due diverse scale e due diverse pompette ad alta ed a bassa pressione che non sono uguali per tutte.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No, sono uguali per tutte, sono standard...

Più o meno... La maggior parte delle sospensioni adotta valvole Schrader standard, ma ci sono sospensioni che utilizzano valvole differenti (mi viene in mente alcune Marzocchi). In genere gli adattatori vengono forniti con la sospensione.

Attenzione poi che alcune forcelle (ad esempio la nuova Pike Dual Position, ma anche le Talas creano problemi) richiedono pompe con attacco lungo e sottile, di questo tipo per intenderci:
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/K...essories/rockshox_acc_fork-shock_pump_lrg.jpg

A causa del poco spazio attorno alla valvola le pompe con il raccordo largo (tipo questa) non sono compatibili. Nel dubbio, meglio prendere una pompa con raccordo sottile.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esistono pero' sospensioni ,forcelle, che necessitano di pompette a Bassa pressione ,quella allegata nella domanda di SandroS3 e' invece una Specialized ad alta pressione ..........

Quindi non e' detto che possa andare bene per qualsiasi sospensione ,..... vi pare?

Semmai puo' andare bene nello specifico della sua domanda e cioe' per FOX !

Ad esempio Marzocchi adotta la bassa pressione ...........
Anche se poi si limita alla lettura della scala graduata la differenza resta il fatto che esistono due diverse scale e due diverse pompette ad alta ed a bassa pressione che non sono uguali per tutte.

per alta e bassa cosa intendi...sono interessato
la mia pompa mi pare arrivi a 21 bar
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
per alta e bassa cosa intendi...sono interessato
la mia pompa mi pare arrivi a 21 bar

Perche' e' una ad alta pressione ,mentre una a bassa arriva mediamente come soglia massima intorno ai 7 bar .
Cambia la scala di misurazione e la quantita' di aria immessa ,in quanto alcune camere pneumatiche (Forcelle)per le loro ridotte dimensioni debbono essere minuziosamente osservate le pressioni in quanto piccole variazioni cambiano radicalmente la risposta ed un manometro ad alta pressione non consentirebbe la lettura di valori anche minimi con la precisione dovuta.
>Ecco perche' ho indicato che non sono tutte idonee per tutto,come poi ha anche giustamente fatto osservare Danybiker ,da val.+ peraltro,anche le valvole cambiano e molte case utilizzano standard differenti ,ad esempio confermo le Marzocchi sia per la Bassa pressione che per le valvole schrader con adattatore dedicato,nella specie ,da me posseduta e posso confermarlo la 66 RC3 EVO TI .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Più o meno... La maggior parte delle sospensioni adotta valvole Schrader standard, ma ci sono sospensioni che utilizzano valvole differenti (mi viene in mente alcune Marzocchi). In genere gli adattatori vengono forniti con la sospensione.

Attenzione poi che alcune forcelle (ad esempio la nuova Pike Dual Position, ma anche le Talas creano problemi) richiedono pompe con attacco lungo e sottile, di questo tipo per intenderci:
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/K...essories/rockshox_acc_fork-shock_pump_lrg.jpg

A causa del poco spazio attorno alla valvola le pompe con il raccordo largo (tipo questa) non sono compatibili. Nel dubbio, meglio prendere una pompa con raccordo sottile.

Con la Pike dovrebbero comunque darti la pompa Rock Shox che hai postato la foto te...
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Attenzione poi che alcune forcelle (ad esempio la nuova Pike Dual Position, ma anche le Talas creano problemi) richiedono pompe con attacco lungo e sottile, di questo tipo per intenderci:
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/K...essories/rockshox_acc_fork-shock_pump_lrg.jpg
Ho visto che molte pompe (Sram e Fox ma anche altre) sono tutte uguali. Io ho una pompa Decathlon e ho visto che è uguale a quelle di cui sopra.
Ha attacco corto ma la uso su Talas 32 e 36. E' al limite ma va dentro...

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo