AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
casso... bel mezzo!
mi sembra che l'ammo sia un fox, ma la zesty non aveva la sospensione servoassistita della rock shox?
dove l'hai presa?
[MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] mi auto uppo perchè mi interesserebbe molto questa info...

poi già che ci sono, faccio un altra domanda.
mi ricordo che qualcuno di voi aveva parlato se non sbaglio di un sentiero da bianzano a spinone (o forse era da ranzanico a spinone? :nunsacci:)
mi sapete dare qualche info in più a riguardo?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
@Sierra75 mi auto uppo perchè mi interesserebbe molto questa info...

poi già che ci sono, faccio un altra domanda.
mi ricordo che qualcuno di voi aveva parlato se non sbaglio di un sentiero da bianzano a spinone (o forse era da ranzanico a spinone? :nunsacci:)
mi sapete dare qualche info in più a riguardo?


scusami marco, mi ero perso :D

l'ammo elettronico e' in opzione ad € 500 aggiuntivi ai 2880 che ho pagato per la bike come in foto e la mia pike a parte per 700 euro
forcella fox è in vendita sul mercatino
l'ho presa da cicli dotti a ghedi, ma col senno del poi probabilmente andrei a milano.....
a bergamo zero concessionari
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
ah ok, io pensavo che l'ammo elettronico fosse "di serie" ma in realtà è un optional con sovrapprezzo, ho capito giusto?
la mia domanda è perchè io pensavo che non ci fosse possibilità di scelta. per inciso ad oggi propenderei anche io per il fox
grazie intanto

l'hai per caso pesata?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ah ok, io pensavo che l'ammo elettronico fosse "di serie" ma in realtà è un optional con sovrapprezzo, ho capito giusto?
la mia domanda è perchè io pensavo che non ci fosse possibilità di scelta. per inciso ad oggi propenderei anche io per il fox
grazie intanto

l'hai per caso pesata?


si, 13,6 con pike 160 e pedali ht ( 230 grammi la coppia )

se guardi il ink capisci che è optional

:celopiùg:

http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb-all-mountain-trail-zesty-am/zesty-am-427

se hai bisogno di provarla per un probabile acquisto, è a disposizione quando vuoi


se sei intenzionato a prenderla, lapierre ha una strana politica di vendita......
chiama subito la bicicletteria a milano che ne hanno a disposizione............mi hanno inviato mail lunedi', ma avevo già fatto.........se non la trovi pronta consegna ci vogliono 2 mesetti.....
io dovevo ritirarla per i primi di maggio, ma poi tramite r11 importatore qualcuno ha rinunciato a caparra versata, e l'ho ritirata io
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
mi servirebbe una discesa carina dalla forcella di ranzanico al lago, più singletrack possibile ;-)

perfetto
una la trovi appena sotto la scalinata della forcella, che ti porta a ranzanico, da li puoi arrivare a bianzano e scendi per un sentiero normalissimo che ti porta al lago, oppure ti dilunghi in zona toreto e poi scendi in qualcosa di piu' carino che ti porta a gaverina......da li puoi salire poi al colle gallo e fare il cesuli'........che secondo me rimane la miglior discesa della val cavallina......non paragonabile a quella che dalla malga porta a sovere......diciamo se quella della malga diamo un 10, al cesuli' darei un 7,5 / 8

d'estate con partenza alle 7,30 sarebbe il mio giro ideale
ranzanico
forcella
toreto
colle gallo
cesuli'
colle gallo
scapla ( voto 7 )
bianzano
spinone

forse per le 13 si finisce :rosik:

io marco sono ancora nella fase " mi cago adosso " dopo l'incidente......
il 25 aprile ho il matrimonio di mio fratello e vorrei arrivarci intero visto che l'ultima volta hofatto il padrino con le stampelle dopo spiazzi.....

diciamo che da metà maggio se vuoi farlo tutto tutto, tengo libera una domenica fino dalle 7 alle 15 cosi' fai tutto con calma, se magna e siamo felici

:smile::smile::smile::smile:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
grazie delle info e dell'invito, ci aggiorniamo più avanti.
Ultima cosa, da ranzanico in giù potrei attaccarci la discesina di Ezio, giusto?

SI, IO NON SO PROPRIO DOVE COMINCIA......... dovrebbe essere prima della rotondina che entra in bianzano......
......poi oltre a quella, dopo il castello di bianzano ne hai altre 2 che scendono a spinone,
una la trovi sulla via principale a sinistra appena dopo il castello ,
e l'altra è piu' imboscata, ma in pratica se trovi il cimitero di bianzano, segui sempre dritto e arrivi di nuovo a spinone
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
La discesina che avevo fatto io era grosso modo un sentierino che unisce i 2 punti qui segnati ( https://www.google.it/maps/dir/45.7...289919,812m/data=!3m1!1e3!4m4!4m3!1m0!1m0!3e2 ). Adesso non so in che stato sia, l'ho fatto credo 2 anni fa e non ci sono mai tornato. E' comunque un sentierino da poco, se proprio volete la traccia magari domani vado a registrarlo.
Se scendi dalla Forcella di Ranzanico però ti conviene fare il sentiero che scende in paese. Non fare la versione che ti riporta all'inizio della salita perchè è piuttosto sporca, mentre il sentiero principale me lo ricordo mediamente tecnico e tutto sommato curato, abbastanza divertente, però non l'ho mai fatto fino in fondo e non so dove vada.
 

kikkoz85

Biker extra
..se proprio volete la traccia magari domani vado a registrarlo..
E se domani invece andassimo a fare un giretto insieme?

Io ho tantissime mini-explo da fare qui in zona...ti faccio un breve elenco:

  • vedere sto benedetto sentiero del cesulì che tanto osanna @Sierra75
  • sentiero che da san defendente scende fino in Gre
  • due nuove discese che partono da MalgaLunga su Sovere (Sandrera e Schiacciamarmitte)
  • rifare il giro Costavolpino-Valle dell'orso-Magnolini ma con altra discesa
  • rifarei volentieri il Bario
  • Rifarei volentieri il sentiero del Torrezzo...
Possiamo anche semplicemente fare una discesa da san defendente e poi andare a fare il sentiero della forcella o al contrario...
Insomma...
Se mi avverti per tempo io ci sono.
Fino a tardisssssima serata oggi non leggo il forum quindi magari se ci sei smessaggiami ;-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
al cesuli' posso sempre accompagnarvi, eccheccazzo :smile:

regola 1
sole e almeno 15° :il-saggi:

regola 2
in settimana dopo le 17 a giorni alterni

regola 3
sono lento e timoroso e dovrete aspettarmi

da settimana prossima col cambio ora posso partire anche dopo

da casazza
un'ora circa su asfalto per arrivare all'imbocco del cesuli'
da li meno di mezzora e siamo di nuovo a casazza
volendo si puo' andare a gaverina e fare una delle mille varianti

:smile::smile:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
E se domani invece andassimo a fare un giretto insieme?

Io ho tantissime mini-explo da fare qui in zona...ti faccio un breve elenco:

  • vedere sto benedetto sentiero del cesulì che tanto osanna @Sierra75
  • sentiero che da san defendente scende fino in Gre
  • due nuove discese che partono da MalgaLunga su Sovere (Sandrera e Schiacciamarmitte)
  • rifare il giro Costavolpino-Valle dell'orso-Magnolini ma con altra discesa
  • rifarei volentieri il Bario
  • Rifarei volentieri il sentiero del Torrezzo...
Possiamo anche semplicemente fare una discesa da san defendente e poi andare a fare il sentiero della forcella o al contrario...
Insomma...
Se mi avverti per tempo io ci sono.
Fino a tardisssssima serata oggi non leggo il forum quindi magari se ci sei smessaggiami ;-)

se andate in malgalonga buttate un occhio alla quantità di neve.

PS:magnolini ades? seee ccciao

cos è il cesulì? quello sopra il colle gallo ?
discesa fino a casazza?
 

kikkoz85

Biker extra
No, Magnolini ovviamente non ora!...non avrei nemmeno la forza di farlo.
e anche su ai colli di San Fermo c'e#e neve...sono andato stamattina a piedi.
MalgaLonga sicuramente inbiancata ma la discesa, quella classica, di solito rimane fattibile.
Ma vedo che [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] non risponde quindi inutile...
Se son da solo domani a qualche ora vado a sondare la discesa da San Defendente giu' fino a Gre.
Poi valuto se aderire alla notturna....mah...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
No, Magnolini ovviamente non ora!...non avrei nemmeno la forza di farlo.
e anche su ai colli di San Fermo c'e#e neve...sono andato stamattina a piedi.
MalgaLonga sicuramente inbiancata ma la discesa, quella classica, di solito rimane fattibile.
Ma vedo che @Bergamasco Planante non risponde quindi inutile...
Se son da solo domani a qualche ora vado a sondare la discesa da San Defendente giu' fino a Gre.
Poi valuto se aderire alla notturna....mah...
io ho già tutto in macchina :il-saggi:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Si, Sabato e Domenica andiamo in Malga, tempo permettendo ( se piove la discesa diventa un po' pericolosa )

In zona Magnolini-Pora ci sono stato giovedì scorso in notturna, di neve ce n'è parecchia ma, almeno nei giorni scorsi, si sta sciogliendo rapidamente. Purtroppo ci sta rinevicando sopra adesso quindi prima di tornarci senza neve ce ne vorrà. Ma l'avete ancora fatta la discesa verso Bossico? Perchè abbiamo trovato qualche variante molto FR che appena si scongela sono da fare.

Il cesulì non ho idea di cosa sia :nunsacci:

Le 2 discese nuove dalla Malga ho idea che siano i nostri sentieri che fanno con le motocross, rollingstones, sassi, rock garden, sassi, terra nemmeno a pagarla, sassi e ancora rocce e sassi.

Per sentiero che da San Defendente porta a Gre si intende il 566? E' il solito sentiero, ormai lo so a memoria. Ultimamente i volontari hanno pulito qualche nuova variante che ho esplorato solo parzialmente lunedì pomeriggio. Niente di che, però è sempre bello trovare qualcosa di nuovo sui sentieri che percorri da anni.

Il Boario e il Torrezzo è da un po' che li ho nel mirino anch'io, ho aspettato che si asciugassero ( quella del Boario penso sia l'unica discesa fangosa che c'è qui in zona ), e quando si sono asciugati è tornata la pioggia, quindi aspetterei ancora un po'.

Per le mini e maxiexplo varie ho un po' di proposte pure io, ma prima le provo per vedere se sono fattibili, poi vi dico.

P.S.: [MENTION=66733]Sierra75[/MENTION], ma non dovevi rimanere fermo fino a Maggio? :arrabbiat::smile:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Si, Sabato e Domenica andiamo in Malga, tempo permettendo ( se piove la discesa diventa un po' pericolosa )

In zona Magnolini-Pora ci sono stato giovedì scorso in notturna, di neve ce n'è parecchia ma, almeno nei giorni scorsi, si sta sciogliendo rapidamente. Purtroppo ci sta rinevicando sopra adesso quindi prima di tornarci senza neve ce ne vorrà. Ma l'avete ancora fatta la discesa verso Bossico? Perchè abbiamo trovato qualche variante molto FR che appena si scongela sono da fare.

Il cesulì non ho idea di cosa sia :nunsacci:

Le 2 discese nuove dalla Malga ho idea che siano i nostri sentieri che fanno con le motocross, rollingstones, sassi, rock garden, sassi, terra nemmeno a pagarla, sassi e ancora rocce e sassi.

Per sentiero che da San Defendente porta a Gre si intende il 566? E' il solito sentiero, ormai lo so a memoria. Ultimamente i volontari hanno pulito qualche nuova variante che ho esplorato solo parzialmente lunedì pomeriggio. Niente di che, però è sempre bello trovare qualcosa di nuovo sui sentieri che percorri da anni.

Il Boario e il Torrezzo è da un po' che li ho nel mirino anch'io, ho aspettato che si asciugassero ( quella del Boario penso sia l'unica discesa fangosa che c'è qui in zona ), e quando si sono asciugati è tornata la pioggia, quindi aspetterei ancora un po'.

Per le mini e maxiexplo varie ho un po' di proposte pure io, ma prima le provo per vedere se sono fattibili, poi vi dico.

P.S.: @Sierra75, ma non dovevi rimanere fermo fino a Maggio? :arrabbiat::smile:

si si, intendevo verso maggio
se volete si organizza mattinata piena, e magnata in qualche agriturismo qua a gaverina
poi se volete solo arrrivare alla discesa del cesuli' vi porto, la faccio in modalità xc e scendo tranquillo
 

Classifica mensile dislivello positivo