Botta alla coscia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
Dopo una forte botta alla coscia,su di una radice,passato il dolore ed il gonfiore ,e un paio di settimane,mi sono accorto di avere sotto pelle come una specie di vescica di liquido,premetto che il livido non si è manifestato sulla superficie ma è sceso al ginocchio prima e la gamba poi.La parte non è dolorante solo sensibile.
Volevo sapere che cavolo è la vescica che mi sono accorto di avere e se si assorbe spontaneamente
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Parlane con il tuo medico, come possiamo noi sapere di cosa si tratta ? Anche fossimo medici non potremmo saperlo a distanza, senza osservazione diretta/palpazione...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Probabilmente è un ematoma sottocutaneo ovvero una raccolta di sangue che si è prodotta con l'urto e che in parte è sceso in parte è rimasto li. utili creme a base di eparina e applicazioni calde per favorire la circolazione e rimuovere i residui. utile, come già detto, in controllo ex vivo dal medico di fiducia! cmq tranquillo!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Dopo una forte botta alla coscia,su di una radice,passato il dolore ed il gonfiore ,e un paio di settimane,mi sono accorto di avere sotto pelle come una specie di vescica di liquido,premetto che il livido non si è manifestato sulla superficie ma è sceso al ginocchio prima e la gamba poi.La parte non è dolorante solo sensibile.
Volevo sapere che cavolo è la vescica che mi sono accorto di avere e se si assorbe spontaneamente

stesso tuo "incidente" con brutta botta alla parte medio alta della coscia..

adesso, dopo 4 giorni , vedo che si sta gonfiando leggermente il ginocchio, ma non è affatto dolorante..

alla fine come hai risolto? andando avanti a ghiaccio e fastum gel?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se il versamento di sangue è grosso, in alcuni casi si procede aspirandolo con una siringa. E' una soluzione che riduce il tempo di recupero, visto che altrimenti il corpo impiegherebbe parecchio tempo per riassorbire il tutto, ed evita problemi collaterali.
A me sono capitati versamenti sottocutanei (lividi) che piano piano scendevano lungo la gamba (di cui uno anche bello grosso 20x7 cm), dopo un po' sono tutti passati da soli.

Farti dare un'occhiata dal medico non guasta, almeno sai come comportarti per ottenere un recupero più rapido.

Il ghiaccio comunque serve solo nella prima fase, subito dopo la botta, per far restingere i capillari e ridurre il versamento di sangue. Quando i capillari si sono richiusi non serve più a nulla.
Oltre alle pomate apposite, ci sono anche esercizi per stimolare il drenaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
è il mio brillante autoregalo odierno.... ora sto seduto in ufficio con il jeans che stringe di bestia & zoppico come un c......e... :-/
Fortuna che i prossimi giorni hanno dato brutto tempo e quindi mi costa meno attendere che passi.

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] - nella tua esperienza, quanto tempo ci si mette prima di poter nuovamente ritornare pedalanti? Odio l'idea di dover star fermo e riperdere la forma sin qui acquisita...

Grazie ammille ®

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
è il mio brillante autoregalo odierno.... ora sto seduto in ufficio con il jeans che stringe di bestia & zoppico come un c......e... :-/
Fortuna che i prossimi giorni hanno dato brutto tempo e quindi mi costa meno attendere che passi.

Paul

Sono passati 9 giorni e sto cominciando a rimettermi solo ora.
Dopo il dolore iniziale - per inciso dovevo sollevare la gamba con le mani per mettermi seduto in auto - ha iniziato un tormentone durato 5 gg circa.
Praticamente di notte qualsiasi cambiamento di postura faceva partire un'onda di dolore - immaginiamo l'effetto "Ola" - che si allargava verso il ginocchio e verso il gluteo. Poi il dolore si è concentrato verso il ginocchio e ora va sbiadendosi.
Al tocco ho potuto appurare che si erano incazzati i tendini del sartorio e in parte anche del vasto mediale e laterale - una tendinite provocata dal gonfiore dei muscoli che quindi teneva in tensione il tutto provocando la tendinite. L'incazzamento generale mi faceva lavorare male anche la rotula, e di conseguenza, vàii con l'infiammazione della cartilagine del ginocchio, che ha già i caxxi suoi :-(

Insomma - non ho fratturato nulla, non ho avuto ferite aperte da ricucire, ma comunque il danno è stato pesante, in termini di sofferenza e di uscite perse.

Diciamo che ho anche più comprensione per gli atleti professionisti a qst punto... mi rendo conto che basta veramente poco per compromettersi una stagione. Diciamo anche che comincio ad avere più rispetto per i "miei secondi 50 anni" (visto che il giro di boa è già avvenuto)... ;-)

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo