Ciclocomputer Gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Ciao, scrivo qua perchè sono una principiante dei ciclocomputer con il Gps.
Fino ad ora ho sempre utilizzato i classici ciclocomputer con filo che mi davano informazioni veramente basilari velocita'. km, media, ora..

Siccome a me e mio marito piace fare i percorsi che sono segnati anche qua sul forum, ma non abbiamo un gps, leggiamo solo la descrizione, ma delle volte capita di andare un po' a naso con il rischio di andare chissa' dove.

Stavamo quindi valutando l'acquisto di un ciclocomputer tipo Garmin in cui sia possibile installare dei percorsi scaricati e che funzioni tipo navigatore auto, cioè che man mano ti indichi il percorso da seguire.
Vorrei anche chiedervi una cosa, questi apparecchi sono in grado di indicare anche le strade tra i campi, i sentieri o comunque percorsi sterrati se utilizzati in modalita' solo mappa, senza seguire un percorso precaricato?

Sbaglio o per farli funzionare basta semplicemente agganciarli al manubrio?
Quindi potrei usare un solo computerino anche per la bdc chiaramente acquistando un secondo supporto.
Avrei adocchiato il Garmin 510. Vi sembra troppo evoluto per le mie esigenze?
Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il garmin 510 non è un GPS cartografico quindi non è adatto a seguire le tracce che trovi nella sezione itinerari.

a te servirebbe un garmin edge touring un prodotto abbastanza recente, un garmin etrex 20 o etrex 30, o anche la serie dakota oppure la oregon che sono cartografici, le mappe si scaricano dalla rete, ce ne sono di gratuite qua
openmapmtb
http://openmtbmap.org/it/

e sono ben visibili le strade principali, e tutte le tipologie di sentieri, le curve altimetriche i siti di interesse, le fontane punti acqua e tanto altro.
 

menollix

Biker superioris
L'edge ha la funzione per seguire i percorsi. Ti viene fuori una freccia sul display e ti indica le svolte. Non è cartografico e non è come il navigatore della macchina.
Supporti te ne danno già 2.
Come "navigatore" io ho preso un supporto manubrio antiurto per lo smartphone, ho installato l'app OSMAnd e mi trovo benone.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
L'edge ha la funzione per seguire i percorsi. Ti viene fuori una freccia sul display e ti indica le svolte. Non è cartografico e non è come il navigatore della macchina.
Supporti te ne danno già 2.
Come "navigatore" io ho preso un supporto manubrio antiurto per lo smartphone, ho installato l'app OSMAnd e mi trovo benone.
E considerando sia la biga che noto che hai e sia i relativi giri, credo sia un supporto che resiste praticamente a qualsiasi percorso.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Io ho preso un garmin edge 800 usato qui sul mercatino mi trovo benissimo, il supporto si fissa e si toglie in dieci secondi!! Non potrei più farne a meno anche se porto sempre anche una mappa e il cel che ha installato cmq alcune app con cartografia
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dalle richieste di chi ha aperto la discussione si capisce che un prodotto come l'edge 510 non è adatto e non penso nemmeno l'810 o 800, anche perchè non vuole un prodotto "evoluto" come indica il 510, giustamente l'800-810 ha notevoli funzioni di allenamento, quindi la serie Edge la lascerei stare.
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Grazie a tutti, mi avete chiarito un po' le idee, non sapevo che ci fossero i Gps cartografici e non cartografici.
Da quello che mi dite credo che il mio prodotto ideale potrebbe essere un Garmin Touring.
 

Classifica mensile dislivello positivo